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Dado regolazione tensione catene da sostituire [GSX-R K1]
15996926
15996926 Inviato: 5 Ago 2018 20:07
Oggetto: Dado regolazione tensione catene da sostituire [GSX-R K1]
 

Ciao ragazzi, non se è già capitato a qualcuno ma dopo l’ultima regolazione della catena sembra che il dado di serraglio del perno che regola la tensione della catena si sia rovinato (sbanato- si sono rovinati gli spigoli), ora mi chiedo quel dado può può essere sostituito con uno nuovo? E se così fosse come andrebbe fatto??bisogna togliere la ruota posteriore??
Grazie in anticipo.
 
15996962
15996962 Inviato: 5 Ago 2018 21:55
 

Stai parlando della tua (nostra) moto?
 
15997026
15997026 Inviato: 6 Ago 2018 4:52
 

Si Gsxr del 2001..
 
15997102
15997102 Inviato: 6 Ago 2018 10:28
 

Allora non è niente di grave icon_smile.gif

Il registro è costituito semplicemente da un bullone (vite + dado). La vite non è bloccata da niente lato forcellone, quindi basta svitare e viene via tutto.

Smonti il pezzo, poi vai in ferramenta e gli chiedi una vite e un dado uguali a quelli lì (dovrebbero essere M8 passo standard eusa_think.gif ). Due spiccioli e hai risolto 0509_up.gif

L'unica cosa un poco "strana" a cui fare attenzione è la classe di resistenza. Sulla testa della vite o ci sarà scritto un numerino, oppure (più probabile) ci saranno dei trattini, così:
Link a pagina di Upload.wikimedia.org
La vite nuova deve averli uguali alla vecchia. Niente di difficile, in ferramenta sanno di cosa si tratta, se hai dei dubbi chiedi a loro.

Chiaramente per far uscire il registro devi togliere la ruota posteriore, ma anche qua nulla di complicato. Se vuoi facilitarti la vita durante il rimontaggio puoi staccare la pinza freno, ma in teoria non ne hai neanche bisogno.

Per qualsiasi dubbio, comunque, il manuale d'officina è lì apposta 0509_up.gif Anzi, qui apposta:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
15997124
15997124 Inviato: 6 Ago 2018 12:06
 

Perfetto grazie della spiegazione dettagliata.. ho un’altra curiosità ma il serraglio del mozzo posteriore va fatto con la chiave dinamometrica??(così dice il manuale) ma potrei pure farlo con una chiave normale senza serrare come non mai?
 
15997156
15997156 Inviato: 6 Ago 2018 13:19
 

Come per qualsiasi vite o dado: con la dinamometrica è meglio, ma se non puoi fare altrimenti stringi a mano.

Se adesso è stretto giusto fai un segnetto su dado e forcellone, quando rimonti basta che li allinei e sei sicuro di non sbagliare.

Altrimenti passa da un meccanico e digli di dare una controllata, ci vuole proprio un attimo
 
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