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Spurgo [impianto liquido] frizione M696 aiuto sono disperato
15996765
15996765 Inviato: 4 Ago 2018 21:52
Oggetto: Spurgo [impianto liquido] frizione M696 aiuto sono disperato
 



ciao a tutti, era da un po' che non frequentavo il forum, oggi vi scrivo poichè dopo 2 pomeriggi di lavoro non sono riuscito a risolvere il mio problema.. sono disperatissimo 0510_sad.gif 0510_sad.gif

possiedo una ducati monster 696 e tutto è iniziato da quando ho cambiato le leve originali di freno e frizione.. in fase d'ordine ho erroneamente acquistato la leva frizione senza il "perno" che va ad innescare il microinterruttore della frizione (quello per accendere con la marcia inserita), così, dal momento che avevo un idrostop in casa, mi sono informato sulla possibilità di inserirlo..

i miei problemi iniziano ora...
svuoto la vaschetta del liquido della frizione per evitare fuoriuscite e sostituisco il bullone originale con l'idrostop (idroswitch o come volete chiamarlo voi icon_mrgreen.gif ), serro il tutto (forse troppo?) e procedo a spurgare l'impianto.. effettuo la solita procedura di spurgo (ne ho provate diverse in questi 2 giorni), ma niente, la leva resta molle e la pompa della frizione non ne vuole sapere di entrare in pressione..

ho provato ad avviare più volte la moto sul cavalletto posteriore per vedere se la situazione man mano che spurgavo migliorava, ma la moto non ne voleva minimamente sapere di utilizzare la frizione.. a leva tiratissima e prima inserita la ruota camminava tranquillamente, se frenavo, si spegneva.. in pratica il movimento della leva non agisce minimamente sull'attuatore...

da premettere che prima del montaggio dell idroswitch/idrostop funzionava tutto correttamente, mai avuto problemi. anche le nuove leve non davano problemi, semplicemente volevo inserire il sensore per avviare la moto con la marcia inserita.. in realtà pensavo "vabbè dai 10 min e il tempo di spurgare l'impianto, max max 1 ora ed ho finito"... inceve ora mi ritrovo con la moto inutilizzabile..

aiutatemi vi pregoo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

possibile che ho combinato qualche danno alla pompa o all'attuatore? cosa mi consigliate di fare? se riesco a risolvere, anche temporaneamente, la porto in ducati, altrimenti non saprei come portarcela (35km)


P.S. = durante lo spurgo la vaschetta si "svuota", quindi escludo che sia otturato il foro della pompa..
 
15996820
15996820 Inviato: 5 Ago 2018 6:54
 

Prima cosa: hai cambiato le rondelle di rame? Anche se sembrano perfette andrebbero cambiate ogni volta.
Seconda cosa : sicuro di averle messe tutte le rondelle?

Hai spurgato sia attuatore che pompa?
 
15996835
15996835 Inviato: 5 Ago 2018 9:05
 

Si ho messo due rondelle nuove incluse con l idrostop... Ho una pompa con serbatoio integrato quindi posso fare lo spurgo solo sull attuatore..
 
15996881
15996881 Inviato: 5 Ago 2018 14:51
 

quando tutto fallisce non resta che il reverse bleeding, ossia inietta il liquido dal basso (in questo caso dalla valvolina di spurgo dell'attuatore) con un siringone da veterinaria, collegandocelo con un tubo di gomma.

ciao

WK
 
15996886
15996886 Inviato: 5 Ago 2018 15:19
 

ciao ti ringrazio, avevo già letto di questo "trucchetto" però non so come procedere.. mi sai indicare i vari passaggi cortesemente? icon_biggrin.gif
 
15996898
15996898 Inviato: 5 Ago 2018 16:26
 

è abbastanza ovvio: riempi un siringone di fluido freni (senza ago icon_smile.gif, lo colleghi con un tubicino delle giuste dimensioni alla valvolina di spurgo, lo fissi bene stringendolo con un fil di ferro o una fascetta, tieni il siringone in verticale ed elimini le bollicine d'aria mandandole in alto, quindi apri la valvolina e inietti il fluido dentro... fai piano perchè il rischio è che il tubicino si stacchi dalla valvolina spruzzando fluido dappertutto (prendi le dovute precauzioni). Un po' di fluido uscirà comunque dal filetto della valvolina, quindi preparati anche a questo. Ogni tanto ti fermi e aspiri nel serbatoietto il fluido in eccesso con un altro siringone... in questo modo dovresti eliminare qualsiasi bolla d'aria.

ciao

WK
 
15997020
15997020 Inviato: 6 Ago 2018 1:06
 

ho caricato l'olio dallo sfiato, ma il livello del serbatoio non aumentava, com'è possibile? ora l'impianto sembra che sia "in pressione" già di suo, e spero non faccia danni, ho pompato quella leva fino a stancarmi icon_asd.gif
la leva ora è molto più dura rispetto a prima di tutte questi "problemi" (non che mi importi), la frizione sembra andar meglio, stacca completamente e penso sia questo l'importante, eppure non è più come prima.. penso sia rimasta aria nel circuito, anche dal fatto che dal serbatoio della pompa il liquido non aumentava

chiedo a voi qualche parere, giusto per togliermi qualche preoccupazione, e magari poter girare per un po'.. il tempo di liberarmi e portarla in ducati per uno spurgo e un controllo come si deve all' impianto

ringrazio in particolare wkowalski icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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