FireFox152 ha scritto:
Come detto da me in precedenza e da bognagol per come la usi tu sarebbe preferibile una gomma del segmento Sport-touring, la famiglia Roadsmart va benone oppure se ti piace il feeling di guida Pirelli (gomma appuntita, posteriore "generoso") non posso che consigliarti le Angel GT (GT mi raccomando, non ST che è il modello vecchio), oppure visti i km campionessa di durata è la Pilot Road 5 di Michelin, poi come detto cambia molto in base allo stile di guida. Se proprio vuoi qualcosa di più sportivo ti direi le Diablo Rosso III, non le Rosso Corsa che sono pistaiole, rischi secondo me di pentirtene perchè è vero che danno molta confidenza con l'asfalto, è vero che sono bimescola al posteriore più dure al centro e morbide ai lati ma hanno una durata media di 6000km, c'è chi ne fa anche 8000 ma sono comunque pochi per il tuo utilizzo. Io con le BT016 Pro penso di arrivare intorno ai 7000 e cambiarle (anche se l'anteriore poteva fare un altro giro).
Ultimo consiglio: fai dare una controllatina anche alle sospensioni, così per scrupolo, personalmente ho "guadagnato" cm di battistrada in piega e mi sembra anche un consumo più omogeneo semplicemente regolando il mono, se la moto l'hai presa nuova o usata probabilmente il settaggio non è quello giusto per te.
Sono andato dal gommista, come consigliatomi, fra quello che mi avete detto voi e lui, ho optato per le Pirelli (sarà anche che lui è rivenditore e che io comunque ne ho sempre e solo sentito parlar bene), ho preso le Diablo Rosso III, "preso" le ho ordinate, me le monta mercoledì mattina appena gli arrivano.
Anche lui come te mi consigliava le Angel, ma io sull'sv una gomma da touring non la vorrei, mi fa un po' storcere il naso l'idea (sopratutto il disegno)
ansetup ha scritto:
Una moto può scodare per motivi anche non direttamente correlati alle caratteristiche del pneumatico .
Però è vero che il feedback ricevuto dalle gomme è estremamente soggettivo .
Anche per questo , forse faresti meglio a cambiare prodotto , visto che con Dunlop hai delle riserve .
Le Sport Attack ( avevi sotto quelle ? ) che probabilmente hai apprezzato sulla precedente SV si trovano ancora , fra l' altro a quotazioni molto favorevoli .
Anche se , per quelle che sono le mie personali esperienze ( le ho avute sull' SV 650 MY 2004 ) , per l' uso "multistagionale" che dichiari di voler fare , puoi trovare di meglio .
Sul bagnato io le trovai affatto confidenti , con evidenti limiti soprattutto all' anteriore .
Anche io concordo sulla scelta di un prodotto di gamma sport-touring , settore che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante .
Un prodotto di questo settore è più che sufficiente a gestire la birra elargita dal "bici" Suzuki , ti permetterà di percorrere più km con minor tendenza a fenomeni di "spiattellamento" , ti garantirà miglior resa in inverno e a freddo .
Le Q2 consigliate dal tuo tecnico sono , a mio avviso , un discreto up-grade rispetto alla serie attualmente presente sulla tua moto .
Ma , come detto , se non sei riuscito ad avere buon feedback con le attuali Q1 , meglio orientarsi in altre direzioni .
Eh, ma se scoda appena apri, le prime volte che ho guidato un bicilindrico, era la mia ignoranza, ma ora ciò fatto abbastanza km da sapere quanto aprire...più o meno.
Rispetto alle sportattack, appena ci sono salito sopra, mi sono piaciute le dunlop, avevo un angolo di piega più acuto, nello stare tranquillo fin da subito, solo che questa gomma l'ho percepita più o meno così
Io:-Deh, mo due curvette veloci poi una bella curva in cui pieghiamo ok?
Gomma: ...
Io:- Deh ci sei?
E poi piegavo, e lei c'era ma tipo dovevo fidarmi.
Mentre con la continental o con la pirelli che montavo 2 moto fa, era più una cosa del tipo
io:- Deh, mo due curvette vel
Gomma:- Sì sì, sono qua zio non ti preoccupare ci sono f**a, dai dai dai
Poi magari con la dunlop potevo anche fare meglio dell'altra, però è proprio il feeling che mi mancava.
Avevo le sport attack 2 sulla vecchia sv, mi ci trovavo da dio anche su bagnato e sul quasi ghiaccio, quest'inverno a -15 per andare a lavoro avevo più confidenza e fiducia con la moto che con la macchina.