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[Monster] S2R1000 grafici mappa originale e DP a confronto
15996394
15996394 Inviato: 3 Ago 2018 10:43
Oggetto: [Monster] S2R1000 grafici mappa originale e DP a confronto
 



Caio a tutti sto iniziando ad interessarmi alla programmazione della centralina e dopo aver rimosso l'immo della mia bella sto cercando di capire i grafici di iniezione (credo) ma avrei bisogno del vostro aiuto per capire bene cosa rappresentano, come vanno interpretati e cosa sono quei valori numerici che variano in funzione della apertura delle farfalle e dei giri motore.

Di seguito i grafici: (Rosso DP, Verde Ori)

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Mappa DP

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Mappa Originale

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15996424
15996424 Inviato: 3 Ago 2018 12:51
 

Non so che centralina monti la tua moto ma in generale la mappatura di un motore viene eseguita attraverso 2 diverse "tabelle", come quelle che hai allegato ma che non riesco a visualizzare.
Una prima tabella (mappa fuel) mette in relazione la percentuale di apertura del corpo farfallato(o la pressione dell'aria per i motori turbo) con gli rpm e in ogni singola casella vado a definire un numero che praticamente determina per quanto tempo il mio iniettore rimarrà aperto, fissato a priori un tempo di apertura dell'iniettore. Cambiando questi valori io vado sostanzialmente a "smagrire" o "ingrassare" ai regimi che voglio.
Una seconda tabella(mappa anticipi) mette in relazione sempre gli rpm con il carico motore e in ogni casella definisco quanti gradi di rotazione dell'albero motore prima del punto morto superiore voglio far avvenire la scintilla in camera.
Ovviamente modificare tali valori è un'operazione molto delicata e và fatta solo se si è in possesso di mappe già fatte ricavate da bancate del motore in questione.

Spero di esserti stato d'aiuto e mi scuso se non sono stato chiarissimo o coerente con il tuo caso ( considera che ho fatto un pò di esperienza con una centralina Motec abbastanza diversa da quelle montate sui Monster).


0509_doppio_ok.gif
 
15996439
15996439 Inviato: 3 Ago 2018 13:46
 

Grazie Pippo sei stato molto chiaro!!
La centralina in questione è una Marelli IAW5AMHW610 montata su un Monster S2R 1000.
Non capisco come mai non riesci a visualizzare i grafici e le tabelle...
Comunque sono le tabelle Fuel Main con le quali avrei voluto a prendere dimestichezza eusa_whistle.gif
Mi sta venendo un certo prurito alle maniu icon_asd.gif .. se per esempio mi creo una tabella con valori medi tra la mappa originale e la dp, la sostituisco alla originale ovviamente escludendo la lambda e provo la moto potrei fare danni?
Un' altra domanda, come faccio a sapere a quali RPM in funzione di un determinato TPS andrebbe ingrassata o smagrita?

Ho notato che con la DP è migliorata l'erogazione in Alto a discapito dei bassi, mi piacerebbe invece avere una moto più lineare possibile e meno nervosa anche perdendo qualcosina in termini di prestazioni a alti regimi considerando che raramente ci corro. Generalmente sto sempre nel range 3000 - 6000
 
15996509
15996509 Inviato: 3 Ago 2018 17:59
 

Facendo una media dei valori tra le 2 non credo si facciano danni però io preferirei caricarne una già assodata come è ovvio che sia la DP ( almeno spero).
Per quanto riguarda lo smagrire o ingrassare in una determinata casella,questo è il preciso compito della sonda lambda, è impensabile farlo così a occhio se vuoi ottenere una mappa abbastanza precisa e sicura soprattuto, a meno che tu non senta dei vuoti clamorosi o il contrario ; nel dubbio ingrassa sempre così non fai danni icon_asd.gif icon_asd.gif


Serpico89 ha scritto:
Grazie Pippo sei stato molto chiaro!!
La centralina in questione è una Marelli IAW5AMHW610 montata su un Monster S2R 1000.
Non capisco come mai non riesci a visualizzare i grafici e le tabelle...
Comunque sono le tabelle Fuel Main con le quali avrei voluto a prendere dimestichezza eusa_whistle.gif
Mi sta venendo un certo prurito alle maniu icon_asd.gif .. se per esempio mi creo una tabella con valori medi tra la mappa originale e la dp, la sostituisco alla originale ovviamente escludendo la lambda e provo la moto potrei fare danni?
Un' altra domanda, come faccio a sapere a quali RPM in funzione di un determinato TPS andrebbe ingrassata o smagrita?

Ho notato che con la DP è migliorata l'erogazione in Alto a discapito dei bassi, mi piacerebbe invece avere una moto più lineare possibile e meno nervosa anche perdendo qualcosina in termini di prestazioni a alti regimi considerando che raramente ci corro. Generalmente sto sempre nel range 3000 - 6000
 
15996732
15996732 Inviato: 4 Ago 2018 18:09
 

Mi sono informato ulteriormente e credo che i valori in tabella rappresentino il tempo di apertura dell'iniettore durante un ciclo completo. Posso confermarti sicuramente che questa cosa vale per KTM dato che ho smanettato con un Duke 690 in prima persona ma credo che sia il modo di fare di un pò tutte le case.
Serpico89 ha scritto:
Grazie Pippo sei stato molto chiaro!!
La centralina in questione è una Marelli IAW5AMHW610 montata su un Monster S2R 1000.
Non capisco come mai non riesci a visualizzare i grafici e le tabelle...
Comunque sono le tabelle Fuel Main con le quali avrei voluto a prendere dimestichezza eusa_whistle.gif
Mi sta venendo un certo prurito alle maniu icon_asd.gif .. se per esempio mi creo una tabella con valori medi tra la mappa originale e la dp, la sostituisco alla originale ovviamente escludendo la lambda e provo la moto potrei fare danni?
Un' altra domanda, come faccio a sapere a quali RPM in funzione di un determinato TPS andrebbe ingrassata o smagrita?

Ho notato che con la DP è migliorata l'erogazione in Alto a discapito dei bassi, mi piacerebbe invece avere una moto più lineare possibile e meno nervosa anche perdendo qualcosina in termini di prestazioni a alti regimi considerando che raramente ci corro. Generalmente sto sempre nel range 3000 - 6000
 
15998174
15998174 Inviato: 9 Ago 2018 6:25
 

Grazie mille per l’interessamento, purtroppo non ho avuto tempo per smanettare ulteriormente icon_biggrin.gif ... comunque guardando bene il file mappa ci sono anche altri grafici appena ho un po’ di tempo lo posto, uno è denominato WarmUp e differisce nei valori tra una mappa e l’altra
 
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