vale5-0 ha scritto:
Cosa c'entra cosa cosa può fare uno scooter, quando in quel caso ho parlato di valore dei soldi e cosa compri con quei soldi, 6000 euro per uno scooter 300 è un furto punto e basta. Poi per l'utilità sono d accordissimo infatti anche io ho uno scooter 300 per recarmi al lavoro tutti i giorni ma quando dovrò cambiarlo non spenderò di sicuro tutti quei soldi soprattutto per questi ultimi modelli che pesano come una moto e costano uguale forse a quel punto prenderò davvero una seconda moto come un v strom 650 che a parte un po' di protezione fa tutto quello che hai elencato ma lo fa meglio ed è una moto! Poi per fare i 38 km con un litro con lo scooter li puoi fare ma sei fermo a quel punto meglio l autobus! Io con lo scooter sto sempre a manetta e ne fa la metà di km con un litro comunque ripeto gli scooter presi in esame sono tutti simili e secondo me spendere ancora più soldi non ha senso a meno che devi rivenderlo dopo poco tempo in quel caso ovviamente ci sono marchi che tengono meglio il valore nel tempo ma finché ci sarà gente come te che quei soldi li spende credendo di avere fatto un affare i prezzi aumenteranno sempre perché sanno che.li vendono lo stesso ti ricordo che fino a circa cinque anni fa tutti i 300 costavano mediamente poco più di 4000 euro ed era già un furto!
Sempre a quel discorso torniamo; spendere 6000 euro euro per una moto e dopo due mesi cambiarla perché è "più adatto uno scooter" ti pare dare valore ai soldi? Cosi nel caso ne hai spesi 10.000 di euro.
Si torna al discorso di prima, una moto e uno scooter non sono mezzi paragonabili e oltre al fatto di avere due ruote e un motore non hanno altre similitudini, hanno destinazioni d'uso completamente diverse.
Quanto al loro "valore" mi spiace per te ma se compri i mezzi nell'ottica di rivenderli è una scelta tua. Io l'ho acquistato perché con quei 6000 euro dati a Yamaha so che il mezzo arriverà tranquillo a farmi 100 e passa mila kilometri e quando ci sarà arrivato lo cambierò con un altro mezzo di pari valore. Se devo pagare uno scooter 4000 euro e poi ogni 40mila kilometri devo buttarlo perché è scoppiato ho davvero risparmiato? Facciamo due conti rapidi, 6000 per far 100.000km, 4000+4000+2000 per farne altrettanti... Mah se la matematica non è un'opinione.
Poi giustamente parafrasando si ritorna al discorso: cosa centra cosa può fare una lavatrice quando con quei soldi puoi comprare un televisore.
E per inciso la mia media dei 38km non è da "fermo", tengo una civilissima andatura di 90/100km sulle provinciali e resto, quasi sempre, nei limiti in città. La tecnologia è andata avanti e usando il mezzo per fare 60/80km al giorno, tutti i giorni, avere qualcosa che permette un grosso risparmio sui costi di mantenimento fa la differenza. Ti aggiungo che un collega diffidente s'è messo con la calcolatrice e rispetto all'uso quotidiano della moto i 6000 euro si ammortizzano in 3 anni, se il mezzo lo tieni per 5 anni ci hai già guadagnato. Se vuoi comprarlo per rivenderlo hai sbagliato tutto, per quello ci sono marchi come T-Max, Harley Davidson o Ferrari, tutto il resto si svaluta in fretta.