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Futura scelta scooter 300cc
15996116
15996116 Inviato: 2 Ago 2018 10:04
Oggetto: Futura scelta scooter 300cc
 

Ciao ragazzi,

Il prossimo anno(presumibilmente in primavera)sono intenzionato a comprare un maxi-scooter sui 300cc...cilindrata che ad oggi mi sembra la più equilibrata tra prestazioni-peso-costi gestione-prezzo ed utilizzo urbano/extraurbano(correggetemi se sbaglio).
Dopo aver letto numerosi test e recensioni le mie scelte ricadono sui seguenti quattro modelli:

-Honda Forza 300 (5790€ prezzo listino ad oggi+immatricolazione):scooter appena uscito di Honda, mi piacciono molto le linee e le dimensioni compatte(peso 182kg), il motore è il meno potente dei quattro(25cv e 27.2 Nm di coppia), ha ruote da 15 e 14, parabrezza regolabile elettricamente e controllo di trazione.

-Kawasaki J300 (5440€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter prodotto da qualche anno, ripreso dal progetto Downtown di Kymco di cui ne riprende motore e telaio, ma rivisto( a quanto si legge)su freni, centralina ed altro.Ruote da 14 e 13, non ha controllo di trazione.Non ne ero pienamente convinto inizialmente perchè mi sembrava un Downtown 300 rimarchiato a più di 5000€, ma leggendo le prove qui sul forum e fuori, leggo di utenti entusiasti, sopratutto sulla tenuta di strada molto sportiva e precisa, il che mi ha portato seriamente a valutarlo.Unico neo(se fossero confermate le dote ciclistiche di cui vi chiedo lumi) è il sottosella; non contiene due caschi ma uno solo + accessori...e io non vorrei prendere uno scooter per montarci il bauletto.Qualcuno mi sa dire se il secondo casco se fosse un jet o demijet di piccola taglia ci entra o è off limit?

-Yamaha X-Max 300 (5790€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter ultracollaudato di Yamaha, probabilmente il più affidabile perchè presente da anni sul mercato nonostante il 300 sia un motore realativamente nuovo(28 cv e 29Nm di coppia).Simile al Forza 300 per caratteristiche (ruote da 15 e 14, controllo di trazione, sottosella che contiene due integrali), presenta però la forcella a doppia piastra che nessuno degli altri tre scooter ha...qualcuno sà dirmi che fa veramente la differenza?

-Sym Cruisym 300 (4700€ prezzo listino ad oggi + immatricolazione)scooter recente di Sym, il meno caro dei quattro e probabilmente il meno potente (28cv a fronte di quasi 200kg), bella linea, protettivo, ruote come il Kymco, ma dai test leggo che è il meno sportivo dei 4 e il "meno stabile".Onestamente credo sia la scelta più economica dei quattro, nonostante sia comunque un'ottimo prodotto, Sym si è rivelata negli anni un marchio affidabile.

Considerando che sto cercando un mezzo che abbia la ciclistica più "sicura e sportiva" possibile, perchè mi piace poter fare qualche curva in velocità(nulla di trascendentale eh) senza ondeggiamenti e sensazioni di perdita di controllo, quale mi consigliate?
Non mi piacciono le sedute basse ma tutte e quattro gli scooter oscillano dai 76mm altezza sella ai 795mm, quindi credo che siano tutti relativamente alti diciamo.
Grazie in anticipo a chi risponderà icon_smile.gif
 
15996182
15996182 Inviato: 2 Ago 2018 13:00
 

Considerato che quasi 6000 euro per uno scooter di soli 300 cc per me sono un autentico furto con quella cifra si può acquistare una moto 600 cc... e che alla fine si assomigliano tutti io prenderei il sym visto dal vivo è davvero ben rifinito e curato e non sembra un prodotto più economico degli altri anzi... Poi sono sicuro che si riesce a spuntare un bello sconto sugli esemplari in pronta consegna senza contare che è molto meno appetibile per i furti cosa da non sottovalutare su un mezzo adatto al trasporto urbano...per quanto riguarda la ciclistica in quel caso sono davvero tutti uguali nessuno monta sospensioni pluriregolabili o telai in alluminio o quant'altro quindi alla fine per fare due pieghe vanno tutti bene è oramai gli scooter hanno tutti una guida facile e intuitiva. Poi qualcuno può erogare un paio di cavalli in più ma non ti credere che cambi molto le prestazioni oramai sono livellate per cilindrata...
 
15998224
15998224 Inviato: 9 Ago 2018 9:38
 

MEnzioni il kymco ma non lo metti nel tuo elenco. Come mai?

Se invce vai di usato io aggiungerei alla lista l'Aprilia Atlantic, con il quale mi sono trovato molto bene.
 
15998424
15998424 Inviato: 9 Ago 2018 19:46
 

pabag ha scritto:
MEnzioni il kymco ma non lo metti nel tuo elenco. Come mai?

Se invce vai di usato io aggiungerei alla lista l'Aprilia Atlantic, con il quale mi sono trovato molto bene.

Il Kymco citato(il Downtown 300, oggi non più prodotto e sostituito dal 350) non mi piace di linea, inoltre ho letto svariati commenti sul forum del Downtown che hanno lamentato di problemi elettrici e accensione....quindi non mi fiderei molto a puntare sul Kymco.Il J300 sembrerebbe un prodotto più affidabile.
Comunque vorrei rimanere sul nuovo....e onestamente vista la spesa grossa in tutti e quattro i casi comincio a pensare che sia Honda che Yamaha siano le scelte migliori....ruote più grandi e sella più alta dovrebbero garantire maggior stabilità di guida complessiva.
 
15998513
15998513 Inviato: 10 Ago 2018 7:33
 

Allora ilprossimo passo è andare in un conce e verdli, salirci sopra ecc. Spesso la prova dal vero ti aiuta nella scelta. Ad esempio a me piaceva oltre all'Atlantic che poi ho preso la versione sportiva (l'SR per intenderci). Visto, bello, salito...e scartato, non ci stavo bene con le gambe.
 
15999053
15999053 Inviato: 12 Ago 2018 17:24
 

vale5-0 ha scritto:
Considerato che quasi 6000 euro per uno scooter di soli 300 cc per me sono un autentico furto con quella cifra si può acquistare una moto 600 cc... e che alla fine si assomigliano tutti io prenderei il sym visto dal vivo è davvero ben rifinito e curato e non sembra un prodotto più economico degli altri anzi... Poi sono sicuro che si riesce a spuntare un bello sconto sugli esemplari in pronta consegna senza contare che è molto meno appetibile per i furti cosa da non sottovalutare su un mezzo adatto al trasporto urbano...per quanto riguarda la ciclistica in quel caso sono davvero tutti uguali nessuno monta sospensioni pluriregolabili o telai in alluminio o quant'altro quindi alla fine per fare due pieghe vanno tutti bene è oramai gli scooter hanno tutti una guida facile e intuitiva. Poi qualcuno può erogare un paio di cavalli in più ma non ti credere che cambi molto le prestazioni oramai sono livellate per cilindrata...


Mi sapresti dire quale moto 600 nel sottosella può portare:
-Tuta antipioggia.
-Bottiglia d'acqua da litro in contenitore termico.
-Vaschetta per il mangiare (a volte in ufficio è comodo e fa risparmiare).
-Zaino con PC da 17.3 pollici.

In oltre deve soddisfare le seguenti richieste:
-Ottima protezione da aria e acqua.
-Cambio gomme con circa 100 euro (acquisto e montaggio dal gommista, non online).
-Consumi di carburante superiori ai 30/35 km al litro con uso intensivo in città.
-Ottima agilità tra le auto.

Attualmente mi pare che non esista, o sbaglio?
FORSE dovreste ragionare sul fatto che il mondo non gira attorno ai vostri gusti o alle vostre esigenze. Suggerire l'acquisto di una moto ad una persona che cerca uno scooter è come consigliare un frigorifero ad uno che sta cercando informazioni su una lavatrice.

Premesso ciò torniamo IT:
-Honda Forza 300: il nuovo arrivato non è per nulla male; quando ho preso io il mezzo ancora c'era solo il 125 ma per me era troppo "stretto" come cilindrata e mi serviva urgente.

-Sym Cruisym 300: visto di persona ma il conce non me lo ha fatto provare; l'aria è decisamente spartana e la costruzione si vede che è fatta in economia. Mi attirava per il prezzo ma i consumi "sotto la media" mi hanno dato da rifletterci bene se valesse la pena il risparmio iniziale.

-Kawasaki J300: visto pure lui senza poterlo provare, onestamente a quel punto preferirei risparmiare e comprare il "gemello" Kymco Downtown 300 che, se non altro, ha un sotto sella leggermente più capiente.

-Yamaha X-Max 300: sono andato a vederlo perché, nonostante le riviste lo davano come abbastanza assetato nelle prove, in rete sui vari forum dicevano che come consumi era il migliore; altro aspetto che mi interessava era il sottosella, al momento è il più capiente della categoria. Il concessionario mi fa "vuoi farci un giro?", inutile dire che mi ha spaventato, le prestazioni saranno poco sopra alla media di tutti gli altri ma quello che mi interessava davvero è stato più che confermato: consumi paragonabili ad un 125/150; il BlueCore segna una media di 38km/l, stando ai dati dell'app su cui registro i rifornimenti. L'acquisto iniziale è il più impegnativo ma se conti di tenerlo qualche anno sicuramente è quello che ammortizza meglio al momento; probabilmente pareggiato solo dal Forza 300 nuovo, anche se non sarei cosi sicuro perché attualmente SH300 consuma di più di X-Max 300 e se il motore non è rivoluzionato...
 
15999067
15999067 Inviato: 12 Ago 2018 19:27
 

Cosa c'entra cosa cosa può fare uno scooter, quando in quel caso ho parlato di valore dei soldi e cosa compri con quei soldi, 6000 euro per uno scooter 300 è un furto punto e basta. Poi per l'utilità sono d accordissimo infatti anche io ho uno scooter 300 per recarmi al lavoro tutti i giorni ma quando dovrò cambiarlo non spenderò di sicuro tutti quei soldi soprattutto per questi ultimi modelli che pesano come una moto e costano uguale forse a quel punto prenderò davvero una seconda moto come un v strom 650 che a parte un po' di protezione fa tutto quello che hai elencato ma lo fa meglio ed è una moto! Poi per fare i 38 km con un litro con lo scooter li puoi fare ma sei fermo a quel punto meglio l autobus! Io con lo scooter sto sempre a manetta e ne fa la metà di km con un litro comunque ripeto gli scooter presi in esame sono tutti simili e secondo me spendere ancora più soldi non ha senso a meno che devi rivenderlo dopo poco tempo in quel caso ovviamente ci sono marchi che tengono meglio il valore nel tempo ma finché ci sarà gente come te che quei soldi li spende credendo di avere fatto un affare i prezzi aumenteranno sempre perché sanno che.li vendono lo stesso ti ricordo che fino a circa cinque anni fa tutti i 300 costavano mediamente poco più di 4000 euro ed era già un furto!
 
15999071
15999071 Inviato: 12 Ago 2018 19:56
 

vale5-0 ha scritto:
Cosa c'entra cosa cosa può fare uno scooter, quando in quel caso ho parlato di valore dei soldi e cosa compri con quei soldi, 6000 euro per uno scooter 300 è un furto punto e basta. Poi per l'utilità sono d accordissimo infatti anche io ho uno scooter 300 per recarmi al lavoro tutti i giorni ma quando dovrò cambiarlo non spenderò di sicuro tutti quei soldi soprattutto per questi ultimi modelli che pesano come una moto e costano uguale forse a quel punto prenderò davvero una seconda moto come un v strom 650 che a parte un po' di protezione fa tutto quello che hai elencato ma lo fa meglio ed è una moto! Poi per fare i 38 km con un litro con lo scooter li puoi fare ma sei fermo a quel punto meglio l autobus! Io con lo scooter sto sempre a manetta e ne fa la metà di km con un litro comunque ripeto gli scooter presi in esame sono tutti simili e secondo me spendere ancora più soldi non ha senso a meno che devi rivenderlo dopo poco tempo in quel caso ovviamente ci sono marchi che tengono meglio il valore nel tempo ma finché ci sarà gente come te che quei soldi li spende credendo di avere fatto un affare i prezzi aumenteranno sempre perché sanno che.li vendono lo stesso ti ricordo che fino a circa cinque anni fa tutti i 300 costavano mediamente poco più di 4000 euro ed era già un furto!


Sempre a quel discorso torniamo; spendere 6000 euro euro per una moto e dopo due mesi cambiarla perché è "più adatto uno scooter" ti pare dare valore ai soldi? Cosi nel caso ne hai spesi 10.000 di euro.
Si torna al discorso di prima, una moto e uno scooter non sono mezzi paragonabili e oltre al fatto di avere due ruote e un motore non hanno altre similitudini, hanno destinazioni d'uso completamente diverse.
Quanto al loro "valore" mi spiace per te ma se compri i mezzi nell'ottica di rivenderli è una scelta tua. Io l'ho acquistato perché con quei 6000 euro dati a Yamaha so che il mezzo arriverà tranquillo a farmi 100 e passa mila kilometri e quando ci sarà arrivato lo cambierò con un altro mezzo di pari valore. Se devo pagare uno scooter 4000 euro e poi ogni 40mila kilometri devo buttarlo perché è scoppiato ho davvero risparmiato? Facciamo due conti rapidi, 6000 per far 100.000km, 4000+4000+2000 per farne altrettanti... Mah se la matematica non è un'opinione.
Poi giustamente parafrasando si ritorna al discorso: cosa centra cosa può fare una lavatrice quando con quei soldi puoi comprare un televisore.
E per inciso la mia media dei 38km non è da "fermo", tengo una civilissima andatura di 90/100km sulle provinciali e resto, quasi sempre, nei limiti in città. La tecnologia è andata avanti e usando il mezzo per fare 60/80km al giorno, tutti i giorni, avere qualcosa che permette un grosso risparmio sui costi di mantenimento fa la differenza. Ti aggiungo che un collega diffidente s'è messo con la calcolatrice e rispetto all'uso quotidiano della moto i 6000 euro si ammortizzano in 3 anni, se il mezzo lo tieni per 5 anni ci hai già guadagnato. Se vuoi comprarlo per rivenderlo hai sbagliato tutto, per quello ci sono marchi come T-Max, Harley Davidson o Ferrari, tutto il resto si svaluta in fretta.
 
15999074
15999074 Inviato: 12 Ago 2018 20:24
 

Tu auguro di farci davvero 100000 km con il tuo scooter ma ne dubito fortemente che ci arrivi! Forse il motore può farcela ma tutto il resto cadrà a pezzi come in uno scooter più economico... gli scooter di qualche anno fa sono identici. A quelli odierni stesse sospensioni economiche e stessi problemi, anzi oggi con questi 300 che pesano l impossibile e per forza anche aumentato... Poi non capisco perché il tuo che è più costoso deve riuscire a percorrere più strada degli altri quando nel vecchio modello era uno dei meno longevi e proprio di motore che di solito ènil componente che dura di più...poi sui 38 km litro stanno neanche i 125 ma i 110 cc come il suzuki address o l Honda vision che pesano la metà se ci riesci a percorrerli vuol dire che vai veramente ma veramente piano non è che Yamaha si è inventata un mezzo astemio e gli altri stanno tutti a guardare più o meno consumi e prestazioni si assomigliano tutti...
 
15999284
15999284 Inviato: 13 Ago 2018 18:17
 

vale5-0 ha scritto:
Tu auguro di farci davvero 100000 km con il tuo scooter ma ne dubito fortemente che ci arrivi! Forse il motore può farcela ma tutto il resto cadrà a pezzi come in uno scooter più economico... gli scooter di qualche anno fa sono identici. A quelli odierni stesse sospensioni economiche e stessi problemi, anzi oggi con questi 300 che pesano l impossibile e per forza anche aumentato... Poi non capisco perché il tuo che è più costoso deve riuscire a percorrere più strada degli altri quando nel vecchio modello era uno dei meno longevi e proprio di motore che di solito ènil componente che dura di più...poi sui 38 km litro stanno neanche i 125 ma i 110 cc come il suzuki address o l Honda vision che pesano la metà se ci riesci a percorrerli vuol dire che vai veramente ma veramente piano non è che Yamaha si è inventata un mezzo astemio e gli altri stanno tutti a guardare più o meno consumi e prestazioni si assomigliano tutti...


L'hai provato? Io sento di gente che lo usa strozzandolo al limite e mai scende sotto i 30/32; il nuovo trend è questo e, per inciso, i vecchi modelli non c'entrano nulla con il 300 che ha un motore completamente nuovo.
 
15999291
15999291 Inviato: 13 Ago 2018 18:47
 

Non l ho provato ma adesso sono andato a guardare Link a pagina di Motociclismo.it come mai dici che consuma praticamente la metà del mio 300 che tra l' altro pesa circa 40 kg di meno e infatti il consumo medio si aggira sui 21 km al litro se il mio sempre a manetta non scende mai sotto i 20 vuol dire che per forza consuma di meno....se vuoi stare su quella media non basta dimezzare cilindrata e anche il peso deve scendere ...
 
15999467
15999467 Inviato: 14 Ago 2018 13:53
 

vale5-0 ha scritto:
Non l ho provato ma adesso sono andato a guardare Link a pagina di Motociclismo.it come mai dici che consuma praticamente la metà del mio 300 che tra l' altro pesa circa 40 kg di meno e infatti il consumo medio si aggira sui 21 km al litro se il mio sempre a manetta non scende mai sotto i 20 vuol dire che per forza consuma di meno....se vuoi stare su quella media non basta dimezzare cilindrata e anche il peso deve scendere ...


Sei un "motociclista da tavolino" o sei uno che il mezzo lo usa? Come ho detto non mi sono fidato delle riviste, avevo sentito di persone che lo avevano e davano consumi molto inferiori a quelli dichiarati.
Vuoi un'idea più realistica? Link a pagina di Spritmonitor.de
Vuoi tastare con mano? Entra in un concessionario Yamaha e provane uno, il computer di bordo è decisamente affidabile con i consumi; questo in particolare è il mio: Link a pagina di Spritmonitor.de e come vedi rientro nella media degli altri.
Per qualcuno non significa nulla ma per me che lo uso tutti i giorni 15/20 km al litro in più alla fine del mese fanno la differenza, la differenza di prezzo? Mi sono fatto i calcoli, la ammortizzerò alla grande.
 
16005286
16005286 Inviato: 4 Set 2018 7:35
 

Bello il sito tedesco! Non lo conoscevo. 0509_up.gif
 
16024488
16024488 Inviato: 7 Nov 2018 22:31
 

Vero,molto bello. Mi iscrivo subito, grazie della segnalazione.
 
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