LukeM ha scritto:
Molto interessante, questo post: nel senso che vi ho trovato le stesse domande che mi faccio da un po' di tempo.
Son partito 3 anni fa con una Honda NC 750 X DCT; e dato che l'appetito vien mangiando, vorrei passare a qualcosa di superiore. Ho provato l'Africa Twin, il V-Strom 1.000 , il CrossTourer e il KTM 1090 R (posseduto anche da un mio amico). Premesso che sono 1,91 mt e peso una novantina di chili, Le mie impressioni sono queste:
1.
V-Strom 1.000.
Il motore ha un ottimo tiro generale, ma al salire di giri la moto vibra. Vibrano le manopole, le pedane, e anche la sella. E non mi pare poi che in basso abbia tutta questa coppia: ovvero, ai dati scritti sulla carta non sembrano corrispondere quelli che si sentono guidandola. Riguardo alle finiture, però, a me non sembrano poi così male: certo, non l'ho guardata con una grande attenzione.
2.
CrossTourer.
Motore favoloso (ma "ciuccia" abbastanza), tenuta di strada coi fiocchi (mi son ritrovato sui 160-170 praticamente senza accorgermene) e protezione aerodinamica pure. E andando in giro non sembra per nulla pesante. Da ferma, pero, è un'altra musica: a pensare di spostarla con bauletto e valigie carichi, c'è da preoccuparsi. Ma quello che più mi dà perplessità, è che si capisce che il progetto oramai è vecchio (con quel peso...): andrebbe riammodernata, prima o poi.
3.
KTM 1090 R
Provata la R, ovvero con ruote a raggi 21/18 ( non so quindi dirvi nulla sulla normale, con ruote in lega 19/17). Non sarebbe la mia moto - il fuoristrada non so manco cosa sia -, ma su strada mi pare se la cavi benissimo: ottimo motore, ottimi freni, ottima tenuta di strada (forcelle pluriregolabili), frizione di burro... sinceramente non capisco perché questo moto abbia dei detrattori: e soprattutto, per quali motivi.
4
Africa Twin 1.000
Provato il modello 2016 con DCT. Postura molto eretta (si sente l'anima da fuoristrada), ma che il motore abbia "solo" 95 CV secondo me si sente. Tirata anche in superstrada e nei curvoni, la tenuta di strada sui 130-150 è ottima. Ma se devo dirla tutta, 'sta faccenda delle camere d'aria non mi va proprio giù: avere una moto che il 95% dei proprietari useranno su strada così pericolosa in caso di foratura (la gomma si affloscia in un soffio rispetto al tubeless) non ha proprio senso. Tanto più contando il fatto che le camere d'aria si possono tranquillamente montare su cerchi tubeless, se proprio si è afflitti dal costante desiderio di lanciarsi su o giù per qualche pietraia. Ma in questo caso, però, non capirei l'acquisto di un mezzo da oltre 220 chili...
Interessante la tua comparativa!
Anch'io ho idea di (forse) cambiare la mia pur fantastica NC750X con l'A.T.U.
Unica cosa che tengo a precisare é che le KTM bicilindriche (tutte credo) hanno dei motori che scaldano parecchio lo trovo un difetto gravissimo (almeno per me). Tale affermazione, però, non é data da una mia diretta prova ma da varie letture di forum ed anche da qualcuno che ho incontrato e confermato quanto detto.
Io, ormai, aspetto il 2019 e, se riesco, una A.T. con il nuovo colore royal blue (se non sbaglio) la prendo.