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Inviato: 23 Lug 2018 15:51
Oggetto: Problemi Zip 50 4 Tempi (non parte)
Salve a tutti.
Ormai è da due settimane che il mio zip 4 tempi 50 (2007, con strozzi, senza modifiche, di fabbrica insomma) ha un pò di problemi.
Parto subito col dire che nell'ultimo periodo non lo avevo trattato benissimo (filtro dell'aria sporco per esempio), sta di fatto che due settimane fa sono salito in montagna con dietro un mio amico ed il motorino sarà andato a stento ai 15. Quando sono sceso sentivo spesso la marmitta fare strani suoni, come se uscisse di spruzzo la benzina dal silenziatore. Qualche giorno dopo ha iniziato a spegnersi a caso mentre andavo, spesso in salita. Se ero fortunato con un colpo di pedalina ripartiva. Continuando ad usarlo, il fenomeno accadeva più spesso, ed ad accenderlo ci mettevo molto più tempo. Se non funzionava una sera, la mattina dopo partiva subito, per fermarsi al primo semaforo. Ieri allora mi sono deciso ed ho cambiato candela e smontato e pulito il carburatore, ed il motorino funzionava da dio, era come nuovo. Oggi mi è arrivato la nuova spugna del filtro, una red sponge malossi. Non ha avuto molto senso montarla, dato che il motorino è di serie e poco mi importa di aumentare le prestazioni, ma costava di meno. Allora la ho montata ed il motorino continuava a spegnersi, mentre andava manca qualche scoppio nel motore e si spegneva. Era strano perchè non si spegneva di colpo, ma i giri iniziavano a calare e quando si fermava si spegneva. Non penso sia la red sponge, perchè, qualche anno fa, mentre guidavo, si era staccato il filtro dell'aria e la moto andava avanti senza spegnersi. Ritornando al motorino che si spegneva: lo ho aperto ed ho controllato la vita di carburazione ma comunque non andava, e per sbaglio ho tentato una accensione con il carburatore staccato dal tubo del cilindro. Ora, dopo mille tentativi, lo zip non vuole accendersi. Con la pedalina non da segni di vita, mentre con l'accensione elettrica a volte due scoppi li fa. La candela, quando la ho smontata per dare dei colpi di pedalina per essere sicuro di non aver ingolfato era grigia/nera e non era bagnata (comprata appunto meno di una settimana fa). Mi rivolgo a voi prima di andare dal meccanico. é possibile che sia di nuovo la candela? o magari ho fatto qualcosa di sbagliato al carb (tutto comunque è collegato nella maniera giusta)? Grazie della pazienza!