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Tecnica in curva [in pista da cross]
1098722
1098722 Inviato: 25 Gen 2007 18:55
Oggetto: Tecnica in curva [in pista da cross]
 



Salve a tutti,
dato che non ho visto un topic simile in questa sezione, lo apro.
Voi come affrontate le curve in pista e non (ad esempio in campagna dove non ci sono battenti)?
Ho visto che ognuno lo fa in modo diverso, anche con i miei amici.
Io personalmente le prendo in seconda o terza (anche se poi è relativo) e prima di arrivarci su, tiro una frenata col freno di dietro, quindi la giro e riparto di frizione.
Voi?

Per quanto stupido possa sembrare questo topic, è utile anche per chi comincia ora icon_lol.gif .
 
1099439
1099439 Inviato: 25 Gen 2007 20:50
 

stupido non è, per i principianti credo sia utile...
innanzitutto le curve si fanno di solito in seconda og terza le medio-lente, in quarta le veloci, si possono fare come dici tu quelle corte e lente un'inchiodata ditero e girata con piede a perno oppure scalata, freno motore e accelleratona veloce con culo di m oto alle stelle, quelle veloci si possono fare in derapata, semplicemente seduti o come Everts in piedi, con la punta del piede sulla pedana, il tannone basso e la caviglia piegata al massimo, più o meno si fan così... icon_wink.gif
 
1099831
1099831 Inviato: 25 Gen 2007 21:49
 

esatto 85 sx l unica cosa ricordati e che devi piegare la moto e il tuo corpo deve rimanere il piu dritto possbile...
mi spiego in motogp il pilota si piega e tocca col ginocchio cercando di tenere la moto piu dritta di lui... nel cross e il CONTRARIO ad esempio curva a destra entri gamba interna allungata verso il mozzo ruota pieghi la moto verso l internoe tu cerchi di stare dritto vedrai che il braccio interno si allunghera e si stendera tutto mentre quello esterno ti si pieghera ..... quindi moto piegata verso l interno pilota dritto il piu "esterno" possibile appena posso posto una foto
 
1099849
1099849 Inviato: 25 Gen 2007 21:51
 

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1100004
1100004 Inviato: 25 Gen 2007 22:19
 

ecco si barvo rive! icon_wink.gif
l'allungo della gamba serve per bilanciare il peso e quindi accellerare maggiomente! icon_wink.gif
 
1100139
1100139 Inviato: 25 Gen 2007 22:55
 

Ottimo! Grazie per la spiegazione relativa alla piega. Sinceramente non ho mai provato distendendo la gamba perchè sono convinto che mi ritroverei col sedere a terra icon_lol.gif , ma devo vincere la paura e provarci, quindi la prossima volta che prendo la moto, provo!
 
1100140
1100140 Inviato: 25 Gen 2007 22:55
 

staccata in piedi spostando il peso all' indietro,stringedo con le gambe. a centro curva ci si siede in posizione avanzata, gamba per bilanciare e per un eventuale "zampatina" per nn cadere tirare il manubrio verso di se, spingere sul serbatoio col ginocchio esterno e col piede est. sulla pedana(nn ti fa uscire di traiettoria) dopo di ke aprire e rialzarsi sulle pedane. a me hanno spiegato così e ho notato una bella differenza soprattutto nella traiettoria scavata!
 
1100157
1100157 Inviato: 25 Gen 2007 22:59
 

solo una cosa io vedo quasi tutti ke in curva e in staccata ke curvano molto la zona renale della schiena verso l' esterno(verso il parafango) e io invece la piego all' interno è un errore?? poi nn è molto bello da vedere rende poco armoniosa la posizine in sella però comunque mi trovo bene così facendo..bho?
 
1100232
1100232 Inviato: 25 Gen 2007 23:18
 

ufocross ha scritto:
staccata in piedi spostando il peso all' indietro,stringedo con le gambe. a centro curva ci si siede in posizione avanzata, gamba per bilanciare e per un eventuale "zampatina" per nn cadere tirare il manubrio verso di se, spingere sul serbatoio col ginocchio esterno e col piede est. sulla pedana(nn ti fa uscire di traiettoria) dopo di ke aprire e rialzarsi sulle pedane. a me hanno spiegato così e ho notato una bella differenza soprattutto nella traiettoria scavata!

Per staccata intendi frenata?
 
1103453
1103453 Inviato: 26 Gen 2007 20:26
 

si ecco nel mx nn devi essere bello come metti la skiena ma devi andare forte comunque a parte gli scherzi nn penso sia un "errore" piu ke altroti sembra di andare meio piegando all interno perke spostandoti all esterno e piu difficile comunque adesso posto qualke foto mii raccomando moto piegata corpo dritto braccio esterno piegato e interno disteso
 
1103461
1103461 Inviato: 26 Gen 2007 20:29
 

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1103472
1103472 Inviato: 26 Gen 2007 20:31
 

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1108776
1108776 Inviato: 28 Gen 2007 13:21
 

quello che avete detto è vero ma lo stile di guida non può essere uguali per tutti e così pure il modo di affrontare le curve....vi porto tre esempi di curve fatte da tre protagonisti del mondiale....stefan everts tony cairoli e david philippaerts.....allora philippaerts piega solo la moto e il corpo resta dritto.....tony invece oltre che piegare la moto si piega anche lui e infine il re curva pressochè sempre in piedi sulle pedane......allora come fate a dire qual'è il metodo migliore???????? non esiste...siamo tutti diversi ognuno fa una cosa in un modo differente da un altro......poi la curva è un argomento troppo vasto ci sono mille variabili che possono far cambiare il modo di affrontare una curva
 
1109342
1109342 Inviato: 28 Gen 2007 15:53
 

hai ragione pero quelli sn uomini da mondiale ... io dico che il punto di partenza per imparare ad usare un cross in pista e quello infatti nelle scuole di cross insegnano cosi... poi quando uno diventa bravo modifica la tecnica adattandola piu a se stesso creando quindi uno stile... ma prima di arrivare ad avere un proprio stile bisogna conoscere bene e saper applicare la tecnica principale.....
2 differenze
1 lo stile di uno ke nn ha mai usato una moto e quello che sembra a lui piu facile ma che e scorretto come posizioni quindi poco produttivo piu stancante e del quale anche il fisico risente di piu....
2 lo stile personale di chi conosce e applica la tecnica che e quello stile che migliora la tecnica generale cucendola sul pilota rendendo piu produttiva e meno "stancante" questo e quello che team piloti professionisti tra cui rinaldi.... e oscar polli mi hanno insegnato.....
 
14265034
14265034 Inviato: 9 Apr 2013 20:30
 

Ciao so che il topic è un bel po vecchietto ma io provo lo stesso a scrivere.. icon_biggrin.gif
come si possono prendere i curvoni lunghi e che stringono poi a 90 gradi? io li prendo solitamente con mezzo gas e poi in uscita apro tutto... ma non mi trovo molto bene perchè moltissime volte perdo poi il posteriore che derapa troppo... secondo voi come potrei fare?
 
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