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Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
15991119
15991119 Inviato: 18 Lug 2018 14:09
Oggetto: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

Buonasera a tutti ragazzi/e. Vorrei alcuni consigli e opinioni su delle tematiche che ora vi andrò ad esporre.
Sono un ragazzo di 27 anni, vivo in Sardegna e vorrei avvicinarmi al mondo delle ruote.
Possiedo una Vespa 125PX che uso per andare a lavoro, essendo il mio unico automezzo.
Avevo intenzione di acquistare una moto da strada (YAMAHA YZR125R, HONDA CBR125 etc), possiedo la patente B, per questo ho elencato questo tipo di moto.
Le mie domande e dubbi sono:
- potrei usare la moto anche in inverno (tenendo conto che abito nel sud Sardegna, quindi inverni non particolarmente rigidi) nonostante la pioggia? C’è magari qualcuno che la usa sempre in qualsiasi condizioni climatica e con magari delle tute specifiche. Teniamo conto che, nel mio caso, il luogo di lavoro dista circa 20 km, quindi 15/20 minuti di macchina ad una velocità di 80km/h.
- non ho garage per lasciare la moto al coperto, quindi la potrei coprire magari con un telo o qualcosa del genere per proteggerla?
Attendo Vostre risposte, opinioni e quant’altro.
Vi ringrazio 😉
 
15991125
15991125 Inviato: 18 Lug 2018 14:15
 

Scusami..ma la domanda è: La vespa la usi per andare a lavoro anche di inverno?
 
15991131
15991131 Inviato: 18 Lug 2018 14:19
 

Le 125 sono leggere e facili da guidare.
sulle CBR e simili magari bisognerebbe verificare la comodita' di guida.
forse sono un po' sacrificate per le persone piu alte.
Sul bagnato, ovviamente bisogna fare attenzione.
Parcheggio all' aperto e' ok se all' ombra + telo coprimoto.

0510_saluto.gif
 
15991132
15991132 Inviato: 18 Lug 2018 14:19
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

angiolino91 ha scritto:
Buonasera a tutti ragazzi/e. Vorrei alcuni consigli e opinioni su delle tematiche che ora vi andrò ad esporre.
Sono un ragazzo di 27 anni, vivo in Sardegna e vorrei avvicinarmi al mondo delle ruote.
Possiedo una Vespa 125PX che uso per andare a lavoro, essendo il mio unico automezzo.
Avevo intenzione di acquistare una moto da strada (YAMAHA YZR125R, HONDA CBR125 etc), possiedo la patente B, per questo ho elencato questo tipo di moto.
Le mie domande e dubbi sono:
- potrei usare la moto anche in inverno (tenendo conto che abito nel sud Sardegna, quindi inverni non particolarmente rigidi) nonostante la pioggia? C’è magari qualcuno che la usa sempre in qualsiasi condizioni climatica e con magari delle tute specifiche. Teniamo conto che, nel mio caso, il luogo di lavoro dista circa 20 km, quindi 15/20 minuti di macchina ad una velocità di 80km/h.
- non ho garage per lasciare la moto al coperto, quindi la potrei coprire magari con un telo o qualcosa del genere per proteggerla?
Attendo Vostre risposte, opinioni e quant’altro.
Vi ringrazio 😉



non ho capito bene.
la vespa è il tuo unico mezzo?
mi pare di aver capito cosi.
quello che fai con la vespa lo fai anche conla moto.
 
15991148
15991148 Inviato: 18 Lug 2018 14:28
 

KIMO ha scritto:
Scusami..ma la domanda è: La vespa la usi per andare a lavoro anche di inverno?


No, non l’ho usata in inverno perché ho iniziato a lavorare da poco. Per l’inverno avevo intenzione di usare una moto più “sicura” diciamo.
 
15991152
15991152 Inviato: 18 Lug 2018 14:29
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

pazuto ha scritto:
non ho capito bene.
la vespa è il tuo unico mezzo?
mi pare di aver capito cosi.
quello che fai con la vespa lo fai anche conla moto.

Si, è il mio unico automezzo e l’ho iniziato ad usare 3 mesi fa. Però capirai bene che la Vespa ha delle ruote piccole, e da quel punto di vista sarebbe più sicura una moto più stabile
 
15991153
15991153 Inviato: 18 Lug 2018 14:29
 

OK, hai risposto anche a Pazuto
 
15991158
15991158 Inviato: 18 Lug 2018 14:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Le 125 sono leggere e facili da guidare.
sulle CBR e simili magari bisognerebbe verificare la comodita' di guida.
forse sono un po' sacrificate per le persone piu alte.
Sul bagnato, ovviamente bisogna fare attenzione.
Parcheggio all' aperto e' ok se all' ombra + telo coprimoto.

0510_saluto.gif


Grazie 😉
 
15991195
15991195 Inviato: 18 Lug 2018 16:14
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

angiolino91 ha scritto:
Si, è il mio unico automezzo e l’ho iniziato ad usare 3 mesi fa. Però capirai bene che la Vespa ha delle ruote piccole, e da quel punto di vista sarebbe più sicura una moto più stabile



io per anni ho usato la moto 365 giorni all'anno, a nord di milano.
presumo che al sud della sardegna nevichi una volta ogni 20 anni, quindi non vedo perchè no potresti usarla sempre.
 
15991197
15991197 Inviato: 18 Lug 2018 16:18
 

Ciao!

non esistono problemi per quanto riguarda il "rigido" inverno sardo icon_biggrin.gif

Detto questo come 125 vanno bene entrambi. scegli quello dove ti senti più comodo.

Per quanto riguarda invece il parcheggio all'aperto, è da preferire un posto all'ombra (specie in estate).
Armati di una bella catena/bloccadisco. abiti in una zona sicura? spero di si per te...
Riguardo il telo coprimoto ok, però ti faccio presente che al momento di parcheggiarla la moto sarà calda e il telo potrebbe sciogliersi quindi occhio...
Prova a considerare la possibilità di affittare o comprare un box.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15991230
15991230 Inviato: 18 Lug 2018 16:58
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

pazuto ha scritto:
io per anni ho usato la moto 365 giorni all'anno, a nord di milano.
presumo che al sud della sardegna nevichi una volta ogni 20 anni, quindi non vedo perchè no potresti usarla sempre.


In 27 anni non ho mai visto un fiocco di neve nel sud Sardegna 😂
 
15991232
15991232 Inviato: 18 Lug 2018 17:00
 

daniluz ha scritto:
Ciao!

non esistono problemi per quanto riguarda il "rigido" inverno sardo icon_biggrin.gif

Detto questo come 125 vanno bene entrambi. scegli quello dove ti senti più comodo.

Per quanto riguarda invece il parcheggio all'aperto, è da preferire un posto all'ombra (specie in estate).
Armati di una bella catena/bloccadisco. abiti in una zona sicura? spero di si per te...
Riguardo il telo coprimoto ok, però ti faccio presente che al momento di parcheggiarla la moto sarà calda e il telo potrebbe sciogliersi quindi occhio...
Prova a considerare la possibilità di affittare o comprare un box.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao, per quanto riguarda catena blocca disco ne sono già fornito, la zona è “sicura”, ma è comunque all’aperto. Il posto all’ombra c’è l’ho.
Per il futuro si, potrebbe risultare molto utile il box.
 
15991235
15991235 Inviato: 18 Lug 2018 17:04
 

Sciare ha il suo fascino
 
15991288
15991288 Inviato: 18 Lug 2018 22:29
 

KIMO ha scritto:
Sciare ha il suo fascino

Eheh dillo agli sceicchi di Abu Dhabi
 
15991335
15991335 Inviato: 19 Lug 2018 3:31
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

angiolino91 ha scritto:
Avevo intenzione di acquistare una moto da strada (YAMAHA YZR125R, HONDA CBR125 etc), possiedo la patente B, per questo ho elencato questo tipo di moto.

Una cilindrata maggiore è molto più versatile. Ci vai in autostrada se serve, porti passeggeri senza far soffrire quel povero cilindrino là sotto e puoi macinare chilometri (viaggi) con meno stress per il mezzo e soprattutto per il pilota.
Serve ovviamente la patente A.

angiolino91 ha scritto:
…potrei usare la moto anche in inverno (tenendo conto che abito nel sud Sardegna, quindi inverni non particolarmente rigidi) nonostante la pioggia? C’è magari qualcuno che la usa sempre in qualsiasi condizioni climatica e con magari delle tute specifiche.

Con casco integrale, guanti e una giacca da moto puoi affrontare quasi ogni clima. Aggiungi stati secondo necessità.
Con la pioggia rassegnati a lavarti. Una moto è più stabile e sicura, ma tra scudo e parabrezza uno scooter ripata di più.
 
15991451
15991451 Inviato: 19 Lug 2018 10:11
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

Din-Draug ha scritto:
Con casco integrale, guanti e una giacca da moto puoi affrontare quasi ogni clima. Aggiungi stati secondo necessità.
Con la pioggia rassegnati a lavarti. Una moto è più stabile e sicura, ma tra scudo e parabrezza uno scooter ripata di più.


Già, serve la patente A che non ho. Quindi dici che devo valutare anche l’acquisto di uno scooter?
 
15991665
15991665 Inviato: 19 Lug 2018 18:04
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

Io a Londra uso la moto quasi tutto l'anno; la lascio ferma solo quando c'è forte nebbia o quando la strada ghiaccia; in particolare è pericolosissimo quello che qui chiamano black ice, cioè uno strato sottile ed invisibile di ghiaccio. In città le strade vengono salate decentemente, ma non appena ti avventuri verso le campagne la situazione cambia. Non credo che nebbia neve e ghiaccio siano eventi molto frequenti in Sardegna, quindi non me ne preoccuperei più di tanto.

Parli di strade a 80 all'ora; con un 125 saresti tra i veicoli più lenti, verresti sorpassato da tutti, insomma mi darebbe molta più fiducia una cilindrata maggiore, che ovviamente richiede la patente A2 o A3. Ovviamente è soggettivo: qui i 125 possono andare in autostrada, e ogni tanto qualcuno ce lo vedo pure, ma sinceramente non mi sembra una mossa saggia per gli stessi motivi.
 
15991776
15991776 Inviato: 19 Lug 2018 23:42
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

angiolino91 ha scritto:
Già, serve la patente A che non ho. Quindi dici che devo valutare anche l’acquisto di uno scooter?

Acquisto scooter? Dal mio punto di vista fazioso, assolutamente no! Ma son fazioso.
Questo devi deciderlo tu a secondo di cosa ti dice il cuore - poetico, eh?!
Per quello che offre oggi il mercato in fatto di scooter la motocicletta oramai non è più un mezzo con un'utilità pratica (una volta, agli arbori, era spesso l'unica alternativa alle troppo costose automobili), ma una scelta di passione e divertimento.
Ti obbliga a qualche sacrificio e scomodità in più, a cui gli scooteroni riescono benissimo a far fronte, ma se piace da tante soddisfazioni.
Come già detto son di parte e fa sempre piacere sapere che c'è un motociclista in più in circolazione, ma se ti vengono dei dubbi così facilmente riflettici bene sopra, su cosa vuoi, perché e per farci cosa.
Per ogni domanda siam qua.

E comunque la patente A sarebbe molto comoda anche nel caso di uno scooter di cilindrata maggiore (over 125) per i motivi già citati. Prestazioni, sicurezza, versatilità d'uso.

londinese ha scritto:
…qui i 125 possono andare in autostrada, e ogni tanto qualcuno ce lo vedo pure, ma sinceramente non mi sembra una mossa saggia per gli stessi motivi.

Audaci sti anglosassoni. Pensa invece che io da pavido italico non mi sognerei mai a imboccare l'autostrada con la Vespa 150 di mio padre… Quanti ne schiattano all'anno di questi britannici coraggiosi?
 
15991819
15991819 Inviato: 20 Lug 2018 7:57
 

In Sardegna le autostrade sono pressoché inesistenti (credo ne esistano solo due, quasi parallele, al centro dell'isola), quindi come cilindrata il 125 potrebbe anche andare bene.

Però secondo me la Vespa è anche migliore come protezione. Un bel parabrezza a mezza altezza, un coprigambe Tucano, o simili, guanti e sottoguanti, sottocasco, e si è pronti anche per l'inverno. Un kit antipioggia (giacca e pantaloni) da tenere sempre in Vespa, e sei a posto anche quando piove.

Se proprio vuoi la moto, fai la patente A e prendine una più consistente. I 125 sono abbastanza fragili, come costruzione e non credo guadagneresti molto in termini di sicurezza.

Peraltro io sono un endurista e quindi credo che chi si fa male in moto il più delle volte non sappia guidare, perché non è certo una buca, o un avvallamento, o delle foglie sul manto stradale, che possono farti cadere. E' chi è alla guida, che non ci è mai passato prima sopra e non sa come deve comportarsi. Purtroppo. Praticate tutti enduro, così vi salverete la vita. Perché è anche possibile tirare su la moto che sta cadendo, se uno sa cosa fare.
 
15991834
15991834 Inviato: 20 Lug 2018 8:20
 

eusa_think.gif

Io ti direi: vai in pista con una moto da 180 cv e impari come si guida correttamente in strada.

Che discorso è?

Lui ha chiesto cosa è comodo per andare a lavoro...

non se deve fare enduro nella sua vita. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15991915
15991915 Inviato: 20 Lug 2018 9:56
 

Din-draug, alla fine un 125 non è tanto diverso da un 150 (cilindrata qui inesistente) che in Italia in autostrada ci può andare.

Angiolino, queste cose sono estremamente soggettive, ti dico la mia ma prendila con le molle: da persona che va al lavoro in moto attraversando il traffico di Londra, sono d'accordo che lo scooter è sicuramente più comodo nel traffico, ma ovviamente la moto ti dà tutt'altro divertimento nelle gitarelle fuori porta. Se il tuo tragitto non richiede di svicolare nel traffico di una metropoli incasinata, e di stare sempre a pelare la frizione, secondo me hai già eliminato le due scomodità principali della moto.

Uno scooter ti ripara meglio i piedi, ad es quando piove è più difficile che ti arrivino gli schizzi di fango addosso. Sul parabrezza, invece, non sono d'accordo: ho sempre odiato i parabrezza degli scooter; con casco integrale e una buona giacca impermeabile le piogge invernali non mi danno fastidio.

Nel sottosella di uno scooter puoi tenere un catenone; nel bauletto di una moto puoi tenere un lucchettone ad U, ma un catenone è più difficile. Però puoi lasciare un catenone vicino il posto di lavoro, se hai un palo cui ancorare la moto.

Secondo me la moto più adatta per fare il pendolare è la Honda NC750X, magari in versione con cambio DCT; l'ho provata e recensita su questo forum. Il DCT fa riposare la mano sinistra nel traffico, e la moto, nonostante il peso, è comunque più agile di tanti Burgman. Facile da guidare, non costa molto, consuma poco, non ha tantissimi cavalli ma, se ricordo bene, una curva di coppia abbastanza ripida, cioè molta potenza "in basso".

Se invece decidi per uno scooter, ti consiglierei almeno un 300, e con ruote non troppo piccole. Il Beverly ti piace? Le ruotine della Vespa non mi hanno mai ispirato fiducia.
 
15992005
15992005 Inviato: 20 Lug 2018 13:29
 

Il parabrezza medio, quello che arriva ad altezza busto e non copre la visuale. Sulla mia Vespa non lo tolgo mai. Il parabrezza alto, è controproducente, perché di notte, se è graffiato, o se piove, con le luci dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, non si vede nulla. Guido sia la moto, che la Vespa, da oltre 30 anni. Qualcosa avrò imparato.
 
15992007
15992007 Inviato: 20 Lug 2018 13:40
 

Ehi, non prendiamocela! icon_biggrin.gif Come dicevo, sono cose molto soggettive, ognuno ha la propria preferenza! I parabrezza non troppo alti li trovo comodi solo a velocità autostradali, che il nostro amico difficilmente farà. A velocità più basse non ci trovo molta utilità, e anzi mi dà fastidio che possono limitare il flusso verso le prese d'aria delle giacche quando fa più caldo, ma sono appunto cose soggettive. L'autore del post si farà la sua idea sperimentando un po'.

doppio_lamp.gif
 
15992301
15992301 Inviato: 21 Lug 2018 19:10
 

Innanzitutto Vi ringrazio vivamente a tutti.
In Sardegna non c’è nemmeno un autostrada, solo una superstrada, ma che per andare a lavoro non devo imboccare. Il percorso per andare a lavoro prevede 2 minuti di città, poi una strada larga e ad alto scorrimento, quasi mai capita traffico.
Per quanto riguarda la sicurezza della vespa vi posso dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema, (facendo le corna 🤘🏼) però quando sono in strada e tira poco poco di vento inizia a muoversi abbastanza, avendo le ruote piccole.
Vedendo alcuni video ho visto che quei tipi di moto che ho elencato arrivano tranquillamente a 100/110 km/h, confronto alla vespa che, tirata per bene arriva a 80/90. Diciamo che la velocità non è la mia prerogativa fondamentale.
Vorrei, come già detto, avvicinarmi a questo mondo, per poi prendere la patente A e salire di cilindrata.
Lo scooter si, ci ho pensato e non mi attira più di tanto l’idea, l’ho avuto in passato e non mi andava particolarmente a genio 😂
 
15992337
15992337 Inviato: 21 Lug 2018 21:04
 

Un'osservazione : non conta tanto la velocità max, quanto il tempo che ci metti per raggiungerla. I 125 sono pienamente in grado di reggere una velocità di crociera da superstrada, ma hanno una accelerazione lenta e poca ripresa. Sarai al fondo della catena alimentare, come dicono qui, e ti sarà difficile fare un sorpasso rapido o accelerare abbastanza per tirarti d'impaccio in alcune situazioni (grattatina...).
 
15992402
15992402 Inviato: 22 Lug 2018 4:58
 

Concordo appieno.
Potenza e coppia non servono mica ad andare veloci, pfff! Tanto in Italia più di 130 non puoi fare… Cioè lo dice il codice della strada… Vuoi non rispettarlo?!?!
Un po' di spinta in più agevola il raggiungimento della velocità di crociera e i sorpassi, battute a parte, non per andare veloci perché fa figo, ma perché per più tempo resti in sorpasso e per più tempo sei in una condizione di potenziale pericolo.
E più hai spinta prima ti togli di mezzo in una situazione potenzialmente pericolosa. Vissuto il giorno che ho ritirato la moto, nel viaggio di ritorno: autostrada a tre corsie, sto superando un'auto che sta superando un tir, ognuno sulla propria corsia, nulla di spericolato. A causa di un agente che segnalava un veicolo (tir) fermo sulla corsia d'emergenza il tir allarga. L'auto giustamente allarga a sua volta, ma verso di me. Penso subito di mollare il gas, ma nello specchietto vedo un'auto farmisi pericolosamente a culo… Chiuso su tre lati dò fondo al gas e schizzo via.
Con lo scooter 125 facevo anche i 100 km/h, ma allungare oltre gli 80 era una lenta agonia. In una situazione analoga a quella appena descitta avrei rischiato il tamponamento su due lati prima di riuscire a levarmi di mezzo.

angiolino91 ha scritto:
Lo scooter si, ci ho pensato e non mi attira più di tanto l’idea, l’ho avuto in passato e non mi andava particolarmente a genio 😂

Beh, direi che questo risponde e liquida la questione sull'alternativa scooter.
 
16000325
16000325 Inviato: 18 Ago 2018 13:33
 

Una precisazione, in Sardegna non ci sono autostrade ma nelle strade statali principali con un 125 non puoi circolare purtroppo quindi saresti comunque molto limitato con gli spostamenti che magari ora non consideri ma che in futuro potresti aver necessità di fare.
 
16001286
16001286 Inviato: 22 Ago 2018 10:56
 

Caro angi... 91 presumo l anno di nascita... vabbè potresti essere mio figlio... guarda non faccio un discorso di praticità ne economico ( ...) ma di voglia .. desiderio .. vuoi la moto ? bravo prendila ! magari le prime volte non ci sarà tanta differenza dalla vespa (... la guido anch io ogni tanto è del 1976 )ma poi con pochino più d esperienza ti si aprirà un mondo...Non voglio fare il papà però mi permetto di consigliarti ... fai sta benedetta patente e poi una moteretta magari non da 200 hp ma ci sono in giro bellissime 250... 300...e 600 che fanno al tuo caso e .... mica vorrai stare sempre in Sardegna ?In bocca al lupo ... e tanta strada
 
16003643
16003643 Inviato: 29 Ago 2018 21:02
Oggetto: Re: Avvicinamento mondo due ruote e consigli.
 

angiolino91 ha scritto:
Buonasera a tutti ragazzi/e. Vorrei alcuni consigli e opinioni su delle tematiche che ora vi andrò ad esporre.
Sono un ragazzo di 27 anni, vivo in Sardegna e vorrei avvicinarmi al mondo delle ruote.
Possiedo una Vespa 125PX che uso per andare a lavoro, essendo il mio unico automezzo.
Avevo intenzione di acquistare una moto da strada (YAMAHA YZR125R, HONDA CBR125 etc), possiedo la patente B, per questo ho elencato questo tipo di moto.
Le mie domande e dubbi sono:
- potrei usare la moto anche in inverno (tenendo conto che abito nel sud Sardegna, quindi inverni non particolarmente rigidi) nonostante la pioggia? C’è magari qualcuno che la usa sempre in qualsiasi condizioni climatica e con magari delle tute specifiche. Teniamo conto che, nel mio caso, il luogo di lavoro dista circa 20 km, quindi 15/20 minuti di macchina ad una velocità di 80km/h.
- non ho garage per lasciare la moto al coperto, quindi la potrei coprire magari con un telo o qualcosa del genere per proteggerla?
Attendo Vostre risposte, opinioni e quant’altro.
Vi ringrazio 😉
Secondo me se fai quanto descritto con il "mitico" Px a maggior ragione non avrai alcun problema con una motocicletta 125. Personalmente ammiro molto, e lo trovo assai corretto, la tua volontà d'iniziare con una bassa cilindrata essendo totalmente a digiuno di motociclette. Per rispondere alle altre tue domande poste... io uso la moto tutto l'anno, anche se naturalmente rispetto alla primavera ed estate in inverno l'uso è per me più limitato, abitando in una zona appenninica dell'Italia centrale dove le temperature son molto rigide e le piogge frequenti. Per contrastare il freddo in sella indosso una calzamaglia sotto dei jeans pesanti, guanti rigorosamente tecnici da moto ed invernali (nel mio caso però mi va ancor più di lusso dato che la mia moto è dotata, di serie, di manopole riscaldabili) nonché giaccone da moto, sempre in materiale tecnico con protezioni, interno in goretex e scaldacollo. Naturalmente casco modulare. Nel bauletto posteriore porto sempre dietro con me una tuta antipioggia che indosso raramente quando fa proprio freddissimo per coprirmi ancor più. Discorso del lasciare la moto all'aperto, di notte... secondo me con un telo coprimoto risolvi ma, vista la zona dove abiti, occhio alla salsedine che causa danni veri. Sperando di aver risposto in maniera esaustiva ad alcuni dei tuoi quesiti mi permetto di aggiungere, visto che pure io in passato avevo il Px e lo usavo come fai te.... In termini di sicurezza passando alla moto secondo me fai un salto non indifferente, in meglio naturalmente. La Vespa in alcuni frangenti: pioggia, ghiaccio in strada lasciami dire che è "pericolosetta", per non parlare della frenata che, rapportata ai giorni nostri e all'attuale tecnologia, fa sorridere e suscita tenerezza. Nella Vespa sei seduto sopra, la moto invece la cavalchi: ben altra sensazione di sicurezza. Concludo dicendoti inoltre che probabilmente, a maggior ragione per la tipologia di moto che ti piace, un bauletto posteriore è un "pugno in un occhio" a livello estetico ma in quanto a comodità (se usi la moto sempre a maggior ragione) una volta provato difficile farne a meno anche perché li puoi alloggiare una tuta antipioggia che evita d'inzupparti tutto se inizia a piovere, i documenti e via discorrendo
 
16003662
16003662 Inviato: 29 Ago 2018 22:16
 

Per me il 125 potrebbe essere più che sufficiente per il tuo utilizzo,i km che ci vuoi fare non sono pochi ma nemmeno tanti,si parla di 10.000 km annui,la manutenzione di un 125 4t é poca e poco costosa,con un po' di attenzione nel tenerla bene può durarti molto e se non cerchi la velocità darti soddisfazioni. Io pure sto valutando di prendere un 125 per fare 50 km al giorno tutto l'anno,il mio percorso però é abbastanza trafficato e non mi permette di superare i 70km/h
 
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