Seltz75 ha scritto:
Sera ragazzi mi chiamo Paolo e sono nuovo di questo forum.
Posseggo una tracer 900 abs da un paio di anni ed è ora di cambiare....
Vi anticipo che ogni max 2 anni cambio moto perché le carico di km... Ne faccio oltre 200 al giorno...
Vorrei tornare al mio amore e prendermi una naked...
Ho avuto di tutto in passato monster hypermotard mt09 cbx z750....
A sto giro sono fortemente indeciso se prendermi la mia terza mt09 (sp) o provare qlc di nuovo con una ktm Duke 790
Io vado tranquillo magari nel week qualche spavaldo con gli amici.... Mi dicono che la ktm sia simile alle ducati e che bisogna sempre tirargli il collo altrimenti soffre.....
Vi prego datemi un consiglio tra mt09 sp o ktm perché io non so proprio decidermi....
Grazie in anticipo dei consigli che mi darete....
Non so chi ti abbia dato le informazioni sulla KTM ma ti assicuro che ti hanno detto una cazzata colossale.
E' una moto molto agile, scattante, sempre pronta a qualsiasi regime, anche troppo devo dire.
Ha varie mappature e posso garantirti che per guidarla in strada la mappatura Sport basta ed avanza se sei un buon manico, ma se proprio vuoi sentire di cosa è capace questa piccola bestia indemoniata puoi provare la mappatura Track con la quale puoi disinserire tutti i controlli elettronici (tranne l'abs) e qui scoprirari che o sei Valentino Rossi oppure non la puoi guidare per strada perchè davvero troppo scorbutica ed ingestibile.
Il bicilindrico strappa un pochino fino ai 3000 giri dopodichè ha una progressione immediata e poderosa, riesce a scaricare a terra tutti i cavalli in men che non si dica e li mantiene fino al limitatore, davvero un motore bestiale.
Come ciclistica ho apprezzato tantissimo la forca a molle progressive che finchè guidi da turista ti sembra quasi scarsa ma quando inizi a fare sul serio offre il meglio di sè.
Tiene la moto su un binario in curva, molto veloce nei cambi di direzione, non va mai in crisi (prima cedono le gomme di serie fidati), così come mi è piaciuto il mono con la sua taratura discretamente rigida.
L'impianto frenante secondo me è molto buono anche se alcuni se ne lamentano e non capisco il perchè, forse non hanno mai provato a dover frenare sul serio con una jappo con i freni originali
In definitiva fra le 2 a me è piaciuta molto di più la KTM per tutto, posizione di guida compresa, la MT-09 proprio non riesco a digerirla nè esteticamente ma soprattutto come guida, mi lascia sempre un dubbio sulle sue doti ciclistiche perchè la gente parla parla ma in tutta onestà le tanto declamate migliorie io mica le ho sentite così tanto, giusto qualcosa ma appena appena sufficiente.