Blueyes ha scritto:
Allora, parlo per cognizione di causa perchè posseggo (anche) una Gladius e ho guidato la Shiver di un mio amico.
Shiver
Il mio amico l'ha voluta prendere perchè gli piaceva nonostante non avesse mai guidato una moto, morale della favola dopo più di un anno ci avrà fatto sì e no 1.000km, troppo potente e alta per lui.
Considerazioni personali (vado in moto da quando ho 14 anni e faccio una media di 10.000 km all'anno), la Shiver è una bella moto con una buona ciclistica, ma se sei alle prime armi è troppo potente, rischi di fare la fine del mio amico e disinnamorarti subito delle due ruote. Confermo che scalda parecchio.
Gladius
L'ho acquistata per la mia ragazza, ma devo dire di essere molto soddisfatto della moto. Come ti hanno segnalato il motore è il pezzo forte che non è assolutamente cheap, un bicilindrico a V molto modulare che se vuoi andare piano, va piano, ma se spalanchi ti ritrovi a velocità da ritiro patente in un attimo. Consumi eccezionali (sto sui 23/24 km/l). Il resto della moto è meno raffinato senza dubbio, ma fa il suo lavoro egregiamente, la moto è leggera e molto maneggevole, la uso spesso anch'io e mi soddisfa pienamente.
Visto che sei alle prime armi ti consiglio quest'ultima, tra l'altro dovresti spuntare un prezzo più basso di quello che hai detto. Fai conto che la mia l'ho comprata da una signora a 4.000€ con un anno e mezzo di vita e 42 (quarantadue!) km totali.
La shiver ha anche tre mappature, in mappa rain ha quasi l'elasticità di un quattro cilindri e una potenza irrisoria e quando inevitabilmente te ne stuferai potrai utilizzare le mappe a potenza piena (senza considerare che in assoluto la potenza non è tanta ed è erogata in modo molto lineare).
E' pesante con il baricentro un po' alto, questo è vero e potrebbe intimidire chi è alle prime armi anche perchè va guidata un minimo di corpo ma non chissà quanto, è pur sempre considerata una moto facile.
Se l'f800r ti sembrava perfetta per le tue esigenze se non per il motore noioso la shiver potrebbe essere perfetta, perdi il traction control e un po' di rivendibilità guadagnando un motore più emozionante.