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Problema spurgo e durezza leva
15983770
15983770 Inviato: 27 Giu 2018 15:34
Oggetto: Problema spurgo e durezza leva
 

Ciao ragazzi, ho da poco sostituito le pastiglie e effettuato lo spurgo dei freni anteriori sul mio Monster 696 come da regola (pompa-apri-chiudi-rilascia).
Durante la procedura, mentre schiacciavo la leva, il liquido freni veniva spruzzato fuori dal serbatoio.
Mi sembra piuttosto strano, anche perchè nei video che ho guardato per lo spurgo, a nessuno capitava una cosa del genere.
E' normale eusa_think.gif o c'è qualcosa che non va?

Nonostante ciò ho completato lo spurgo e ho messo in pressione l'impianto per una notte; l'indomani la leva aveva la giusta consistenza, come prima di fare lo spurgo.
Dopo qualche giorno però è diventata più morbida; cosa può essere successo? Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
 
15983928
15983928 Inviato: 28 Giu 2018 8:02
 

Ciao,
partendo con l'avere la vascetta liquido freni aperta il metodo per fare lo spurgo corretto è
- apro la valvola di spurgo su una delle due pinze con l'altra chiusa
- pompo 2-3 volte con la leva
- tengo la leva premuta dopo l'ultima pompata
- chiudo la valvola di spurgo su una pinza
- ripeto per 2-3 volte aggiungendo olio se serve alla vaschetta per non farla svuotare
- faccio lo stesso procedimento per l'altra pinza
- finito riempo la vaschetta fino al livello massimo indicato e poi chiudo.

DA come hai descritto, sembra che tu stesi pompando con la leva con la valvola di spurgo sulla pinza ancora chiusa.
La durezza della leva è legata alla pompa freno piuttosto che al allo spurgo. spe hai una pompa freno di buon livello(brembo) questa resterà con una corsa corta e per tanto tempo se hai una pompa originale, magari su una giapponese, tipo nissin questa diventerà inevitabilmente più morbida dopo 2-3 giorni
 
15983957
15983957 Inviato: 28 Giu 2018 9:33
 

bognagol ha scritto:
Ciao,
partendo con l'avere la vascetta liquido freni aperta il metodo per fare lo spurgo corretto è
- apro la valvola di spurgo su una delle due pinze con l'altra chiusa
- pompo 2-3 volte con la leva

Scusami, ma è sbagliato e così facendo la pompa va a risucchiare aria dallo spurgo. Il procedimento che ho adottato è:
- spurgo chiuso
- pompare e tenere premuta la leva per tenere in pressione l'impianto
- aprire spurgo
- chiudere spurgo
- rilasciare
e così via.

Sono certo di aver fatto lo spurgo nella maniera corretta, tant'è che c'erano delle bollicine d'aria e sono uscite normalmente dallo spurgo e la leva aveva la giusta consistenza.
Ma la questione era un'altra: è normale che mentre schiaccio la leva, l'olio venga spruzzato fuori direttamente dal serbatoio? Dovrei premerla davvero lentamente per non farlo succedere

Tornando alla pompa: è quella di serie assiale brembo. La domanda è: perchè per qualche giorno la leva ha la giusta consistenza e dopo un po' si ammorbidisce? Prima dello spurgo era bella solida.
 
15983977
15983977 Inviato: 28 Giu 2018 10:10
 

ab264 ha scritto:
Scusami, ma è sbagliato e così facendo la pompa va a risucchiare aria dallo spurgo. Il procedimento che ho adottato è:
- spurgo chiuso
- pompare e tenere premuta la leva per tenere in pressione l'impianto
- aprire spurgo
- chiudere spurgo
- rilasciare
e così via.

Sono certo di aver fatto lo spurgo nella maniera corretta, tant'è che c'erano delle bollicine d'aria e sono uscite normalmente dallo spurgo e la leva aveva la giusta consistenza.
Ma la questione era un'altra: è normale che mentre schiaccio la leva, l'olio venga spruzzato fuori direttamente dal serbatoio? Dovrei premerla davvero lentamente per non farlo succedere

Tornando alla pompa: è quella di serie assiale brembo. La domanda è: perchè per qualche giorno la leva ha la giusta consistenza e dopo un po' si ammorbidisce? Prima dello spurgo era bella solida.

Se hai lo spurgo chiuso è normale che l'olio venga spruzzato fuori dalla vaschetta, il procedimento corretto è quello che ti ho scritto, semplicemente per 2 motivi.
1) il circuito dei freni è un impianto chiuso, se apri solo una parte dell'impianto, (vaschetta e basta) è normale che quando mandi in pressione l'olio questo cerchi una via di fuga e la trovi nella vaschetta aperta, per cui più premi forte la leva, maggiore sarà la pressione e quindi lo schizzo di olio.
2) dopo che hai pompato il circuito si può riempire d'aria è vero, per questo sull'ultima pompata tieni premuto il freno, Se vuoi stare più tranquillo la cosa migliore da fare è aprire la valvola di spurgo, tirare la leva freno e richiudere la valvola di spurgo e poi rilasciare la leva freno. Solo che così è molto più lungo.
Per la leva freno che subito è dura e poi si ammorbidisce probabilmente è la pompa freno che è da revisionare perchè il circuito non riesce a tenere bene in pressione il liquido dell'olio.
Quindi sul pistoncino c'è un po' di gioco che appena fatto lo spurgo non si sente, ma dopo qualche giorno con la pressione dell'impianto questo tende ad essere mandato leggermente indietro e quindi avere un po' di gioco., Questa però è solo un ipotesi.
Non penso entri aria nel circuito altrimenti la leva freno perderebbe mordente col passare del tempo fino a non frenare più
 
15984094
15984094 Inviato: 28 Giu 2018 15:12
 

bognagol ha scritto:

Per la leva freno che subito è dura e poi si ammorbidisce probabilmente è la pompa freno che è da revisionare perchè il circuito non riesce a tenere bene in pressione il liquido dell'olio.
Quindi sul pistoncino c'è un po' di gioco che appena fatto lo spurgo non si sente, ma dopo qualche giorno con la pressione dell'impianto questo tende ad essere mandato leggermente indietro e quindi avere un po' di gioco., Questa però è solo un ipotesi.
Non penso entri aria nel circuito altrimenti la leva freno perderebbe mordente col passare del tempo fino a non frenare più


Mmm avevo paura potesse essere qualcosa del genere.. La revisione della pompa è qualcosa di fattibile o conviene farlo fare al meccanico? Più che altro per i costi e per la reperibilità del kit revisione
Se è simile alla revisione delle pinze e quindi sostituzione degli oring sembra piuttosto semplice
 
15984098
15984098 Inviato: 28 Giu 2018 15:28
 

ab264 ha scritto:
Mmm avevo paura potesse essere qualcosa del genere.. La revisione della pompa è qualcosa di fattibile o conviene farlo fare al meccanico? Più che altro per i costi e per la reperibilità del kit revisione
Se è simile alla revisione delle pinze e quindi sostituzione degli oring sembra piuttosto semplice

non ho mai fatto la revisione pompa freno, ma penso che sia appunto una cosa similie alla revisione delle pinze i kit si dovrebbero trovare in rete senza problemi icon_wink.gif
 
15984106
15984106 Inviato: 28 Giu 2018 16:10
 

bognagol ha scritto:
non ho mai fatto la revisione pompa freno, ma penso che sia appunto una cosa similie alla revisione delle pinze i kit si dovrebbero trovare in rete senza problemi icon_wink.gif




Ciao .
Se non è cambiato "qualcosa" ultimamente ( è un po' che non mi capita di lavorare su impianti Brembo ) , potrebbe non essere così semplice trovare un kit di revisione .
Fino a qualche tempo fà Brembo non forniva ricambi specifici per revisionare le sue pompe .
Politica commerciale alquanto discutibile , ma così è ( o almeno era )....... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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