ab264 ha scritto:
Scusami, ma è sbagliato e così facendo la pompa va a risucchiare aria dallo spurgo. Il procedimento che ho adottato è:
- spurgo chiuso
- pompare e tenere premuta la leva per tenere in pressione l'impianto
- aprire spurgo
- chiudere spurgo
- rilasciare
e così via.
Sono certo di aver fatto lo spurgo nella maniera corretta, tant'è che c'erano delle bollicine d'aria e sono uscite normalmente dallo spurgo e la leva aveva la giusta consistenza.
Ma la questione era un'altra: è normale che mentre schiaccio la leva, l'olio venga spruzzato fuori direttamente dal serbatoio? Dovrei premerla davvero lentamente per non farlo succedere
Tornando alla pompa: è quella di serie assiale brembo. La domanda è: perchè per qualche giorno la leva ha la giusta consistenza e dopo un po' si ammorbidisce? Prima dello spurgo era bella solida.
Se hai lo spurgo chiuso è normale che l'olio venga spruzzato fuori dalla vaschetta, il procedimento corretto è quello che ti ho scritto, semplicemente per 2 motivi.
1) il circuito dei freni è un impianto chiuso, se apri solo una parte dell'impianto, (vaschetta e basta) è normale che quando mandi in pressione l'olio questo cerchi una via di fuga e la trovi nella vaschetta aperta, per cui più premi forte la leva, maggiore sarà la pressione e quindi lo schizzo di olio.
2) dopo che hai pompato il circuito si può riempire d'aria è vero, per questo sull'ultima pompata tieni premuto il freno, Se vuoi stare più tranquillo la cosa migliore da fare è aprire la valvola di spurgo, tirare la leva freno e richiudere la valvola di spurgo e poi rilasciare la leva freno. Solo che così è molto più lungo.
Per la leva freno che subito è dura e poi si ammorbidisce probabilmente è la pompa freno che è da revisionare perchè il circuito non riesce a tenere bene in pressione il liquido dell'olio.
Quindi sul pistoncino c'è un po' di gioco che appena fatto lo spurgo non si sente, ma dopo qualche giorno con la pressione dell'impianto questo tende ad essere mandato leggermente indietro e quindi avere un po' di gioco., Questa però è solo un ipotesi.
Non penso entri aria nel circuito altrimenti la leva freno perderebbe mordente col passare del tempo fino a non frenare più