Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Scalare più marce assieme, si può?
15982138
15982138 Inviato: 22 Giu 2018 8:10
Oggetto: Scalare più marce assieme, si può?
 

Ho letto diverse scuole di pensiero. Chi dice che si possono scalare più marce tenendo sempre la frizione tirata (es. dalla quinta alla seconda con frizione tirata e la mollo dopo aver inserito la seconda) oppure tirare e mollare la frizione ad ogni scalata di marcia (tiro - scalo -ollo - tiro - scalo - mollo ecc). Voi come la pensate?
 
15982140
15982140 Inviato: 22 Giu 2018 8:16
 

Puoi fare in entrambi i modi a seconda della situazione e della necessità.
 
15982144
15982144 Inviato: 22 Giu 2018 8:31
 

puoi fare come vuoi, basta essere consapevole di quello che stai facendo, perchè se scali tre marce ma stai andando troppo forte, occhio a quanco lasci la friizione.
 
15982150
15982150 Inviato: 22 Giu 2018 8:45
 

pazuto ha scritto:
puoi fare come vuoi, basta essere consapevole di quello che stai facendo, perchè se scali tre marce ma stai andando troppo forte, occhio a quanco lasci la friizione.


Naturalmente, questo era sottinteso icon_smile.gif
 
15982158
15982158 Inviato: 22 Giu 2018 8:57
 

se hai la frizione antisaltellamento puoi tirarne giu anche tre e lasciare la frizione... con una frizione standard ti si blocca la ruota posteriore, sinceramente non ne ho mai tirate giù due insieme, mi si blocca la ruota...
il fatto è che non serve a nulla farti un tratto con la frizione schiacciata e tirare giù due marce, se lo fai prima di una curva e sei in piega appena la lasci si blocca la ruota dietro e ciao...
 
15982159
15982159 Inviato: 22 Giu 2018 8:58
 

amigu1974 ha scritto:
se hai la frizione antisaltellamento puoi tirarne giu anche tre e lasciare la frizione... con una frizione standard ti si blocca la ruota posteriore, sinceramente non ne ho mai tirate giù due insieme, mi si blocca la ruota...
il fatto è che non serve a nulla farti un tratto con la frizione schiacciata e tirare giù due marce, se lo fai prima di una curva e sei in piega appena la lasci si blocca la ruota dietro e ciao...



beh, fino ad un certo punto..... se sono a 200 e metto in prima, la frizione antisaltellamento può fare ben poco......
 
15982163
15982163 Inviato: 22 Giu 2018 8:59
 

pazuto ha scritto:
beh, fino ad un certo punto..... se sono a 200 e metto in prima, la frizione antisaltellamento può fare ben poco......


eh si certo, li te la vai a cercare la grana icon_mrgreen.gif
 
15982164
15982164 Inviato: 22 Giu 2018 9:01
 

amigu1974 ha scritto:
eh si certo, li te la vai a cercare la grana icon_mrgreen.gif


ho puntualizzato perchè il nostro amico magari ha la frizione antisaltellamento, e visto che ha posto la domanda, probabilmente non è tanto esperto.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15982172
15982172 Inviato: 22 Giu 2018 9:24
Oggetto: Re: Scalare più marce assieme, si può?
 

turtuv ha scritto:
Ho letto diverse scuole di pensiero. Chi dice che si possono scalare più marce tenendo sempre la frizione tirata (es. dalla quinta alla seconda con frizione tirata e la mollo dopo aver inserito la seconda)...


dalla 5 alla 2 e mollo la frizione... meglio non farlo, il modo migliore per impuntare il motore e bloccare la ruota posteriore!

turtuv ha scritto:
...oppure tirare e mollare la frizione ad ogni scalata di marcia (tiro - scalo -ollo - tiro - scalo - mollo ecc). Voi come la pensate?


io faccio sempre (tiro-colpetto di acceleratore-scalo e mollo) in questo modo la frizione va in presa slittando meno (perchè il numero di giri tra albero primario e albero secondario, se sei bravo, riesci a renderli simili) e il freno motore risulta molto progressivo e sicuramente la guida più piacevole.
 
15982194
15982194 Inviato: 22 Giu 2018 10:13
 

Confermo che non sono esperto, attendo il ritiro della mia prima moto icon_smile.gif Non so sinceramente se abbia l'antisaltellamento, ho preso una Versys 650
 
15982233
15982233 Inviato: 22 Giu 2018 11:51
 

Non so voi, ma anche se avessi una moto la antislittamento guiderei come se non l'avessi...ogni volta che interviene stacca comunque la frizione facendo perdere tempo e a parer mio anche controllo.
Io scalo sempre una marcia per volta e vado sempre di "doppietta" (che in realtà non è una doppietta, ma di sicuro capite cosa intendo icon_asd.gif ), ancora più utile sulle moto con un certo freno motore in modo che si possa controllare quest'ultimo a piacimento a seconda della situazione.
 
15982241
15982241 Inviato: 22 Giu 2018 12:52
 

Personalmente la scalata di più marce in un solo colpo la faccio in due situazioni:

- semaforo rosso/stop e sono in terza/quarta. Capita di tirare la frizione, mettere in prima e fermarmi con frizione tirata.

- guida aggressiva strada/pista. Scalo dalla quarta alla seconda in un colpo solo e se la ruota dietro sgondola un momentino, pazienza icon_asd.gif tanto sto frenando forte e l'inerzia è quasi tutta davanti.

Comunque pensa a guidare tranquillamente, poi le cose vengono da sole 0510_saluto.gif
 
15982259
15982259 Inviato: 22 Giu 2018 14:04
 

Grazie a tutti per le interessanti info icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©