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Depotenziare Monster 696 depotenziata solo a libretto
15981963
15981963 Inviato: 21 Giu 2018 16:31
Oggetto: Depotenziare Monster 696 depotenziata solo a libretto
 

Salve a tutti, ho 22 anni e da un po sono alla ricerca della mia prima moto. Sapendo che probabilmente sarebbe meglio puntare su un 300/400cc o direttamente su altre marche, volevo comunque puntare su un Monster depotenziato. Visto il budget l'idea era di puntare ad un 695 o 696 usato ma almeno dalle mie parti trovo poco o nulla, se non a prezzi spropositati.
Oggi per caso ho visto un 696 del 2010 con non troppi km, però depotenziato solo a libretto, mentre io per evitare problemi con la legge vorrei rimanere in regola.
Guardando un po qui sul forum mi pare di aver capito che Ducati non rilasci molto volentieri il nulla osta (o comunque le carte necessarie) per depotenziare le sue vecchie moto che non produce più. Dato che però questa moto lo è già a libretto cambia qualcosa? Sarebbe possibile ridepotenziarla o sarebbe comunque impossibile o allo stesso tempo un calvario burocratico?
Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
 
15981970
15981970 Inviato: 21 Giu 2018 16:45
 

Ciao, se la moto figura depotenziata a libretto, si salta a pié pari la parte burocratica e ci si rivolge direttamente alla concessionaria che dovrebbe reperire il kit (presumibilmente centralina e/o blocco all'acceleratore). In teoria dovrebbe essere più semplice che non rifare tutta la trafila.

Edit: ovviamente, prima di comperare la moto, valuterei la disponibilità del concessionario/meccanico a farti il lavoro a prezzi ragionevoli.
 
15981974
15981974 Inviato: 21 Giu 2018 17:03
 

Dato che le carte sono in regola, devi solo far installare il blocco meccanico. Lo puoi ordinare in Ducati oppure comprare online, anche usato.

A livello formale non ti so dire quanto sia regolare la cosa; all'atto pratico però è sufficiente che nessuno ti fermi nel tragitto da casa all'officina. Una volta installato il blocco, quella moto sarà legalmente e meccanicamente indistinguibile da una depotenziata secondo le regole.

C'è però un problema tecnico. Di norma per avere una moto depo a libretto i passaggi erano: la depotenzio sul serio, poi la ripotenzio a motore. Ora, il blocco del monsterino era installato usando delle viti a rottura programmata, cioé delle viti speciali studiate per far si che la testa si rompa una volta serrate, impedendone così lo svitamento.

I modi per svitare una vite a rottura programmata in realtà esistono, ma richiedono un po' di tecnica e di voglia. Due qualità che non tutti hanno, ergo molto spesso si opta per andar giù di trapano finché la vite non viene fisicamente demolita. Di conseguenza, restano i moncherini in sede.

Anche qui, con tecnica e voglia pure i moncherini si possono togliere, ma se il lavoro è stato fatto da un manovale (con rispetto parlando per i manovali) c'è la possibilità che il corpo farfallato sia stato danneggiato, rendendo impossibile rimontare il kit di depotenziamento. Si potrebbe sostituire il corpo farfallato, certo, ma a quel punto credo che qualsiasi pretesa di risparmio vada a farsi benedire.

In soldoni: fai controllare quella moto a chi ne capisce, fatti dire se il blocco è stato tolto senza stuprare il corpo farfallato, poi da lì si ragiona sul da farsi icon_smile.gif
 
15982214
15982214 Inviato: 22 Giu 2018 11:00
 

Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
Tommy esaurientissimo
 
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