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Guida con pioggia e in città
15979403
15979403 Inviato: 13 Giu 2018 18:22
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il Versis 650 dichiara 69CV@8500rpm e coppia max 64nm@7000rpm
Quindi in caso scappa di mano l'acceleratore o la frizione, sulle marce basse,
i valori mi sembrano adeguati per pattinare senza problemi.
In parte questi effetti sono anche mitigati dall' iniezione elettronica,
che a differenza del carburatore e' molto piu progressiva.
Pero' in accelerazione e in uscita di curva, oppure sulle salite dei sottopassi
la coppia max e l'umidita' possono fare brutti scherzi.
Soprattutto per chi, anche come me', non e' abituato a gestire le derapate di potenza.
la moto e' come cavalcare una mucca, ha il suo bel peso.
e se disgraziatamente scivola sotto ci resta schiacciato lo zampino. eusa_think.gif
Dunque, se piove lascio la moto in garage e amen.
Ma se mi dovesse prendere il diluvio per strada,
(cosa gia successa mille volte durante gli allenamenti con la bicicletta)
bisogna solo utilizzare la guida nonno style.

0510_saluto.gif


Il fatto di guidare sotto la pioggia è relativo, c'è chi lo fa e chi no a prescindere da quanti anni di esperienza abbia. Io fino a poco tempo fa non lo avrei mai fatto, poi ho beccato più di un diluvio mentre ero per strada e ti dirò che non mi è dispiaciuto quindi vorrei usare la moto anche tutto l'anno se possibile, avendo la macchina occupata da mia moglie icon_smile.gif ma comunque tempo al tempo

kybor ha scritto:
La questione freni non troverà mai una soluzione, c'è chi dice che usa solo l'anteriore, chi entrambi, chi un po' uno un po' l'altro a seconda dello stile di guida che alla fin fine è del tutto personale.

Parti però dal presupposto che se ci sono 2 freni servono entrambi, altrimenti ne avrebbero messo soltanto uno, non ti pare?

Le risposte migliori comunque te le hanno date CBR_125R, wkowalski e kino87

Il mio consiglio è quello di andare in un parcheggio abbastanza grande e possibilmente vuoto, moto dritta, vai piano tipo 40-50 km/h e prova a frenare con cautela prima con l'anteriore, poi col posteriore e poi con entrambi, sentirai le differenze fra i 3 tipi di frenata e capirai come si comporta la moto.

Poi prova a frenare leggermente più forte sempre ripetendo le 3 prove, noterai che questi effetti saranno tanto più amplificati quanto più sarà alta la velocità e quanto più sarà la forza che imprimi alla frenata.

Per ora eviterei le frenate a moto inclinata, ce ne passa prima di arrivare a quello, ti devi fare una buona esperienza, imparare le traiettorie in curva, la guida fluida perciò ne riparliamo fra 2-3 annetti almeno.

Infine la guida sul bagnato, pure io giro tutto l'anno in moto e capita di prendere acqua (anche se a dire il vero ne ho presa più nell'ultimo mese che in tutto lo scorso anno), evita assolutamente rotaie, sanpietrini, strisce bianche/gialle/blu/o di qualunque colore siano, frenata dolce con entrambi i freni, aumenta le distanze di sicurezza fra te e chi ti precede, niente aperture brusche del gas, la guida sull'acqua dev'essere dolce in tutti i sensi, in curva inclina il meno possibile la moto.

Quando avrai esperienza vedrai che potrai tenere andature buone anche sul bagnato ma ne riparleremo in futuro.


Addirittura 2-3 anni? Non pensavo ci volesse tutto questo tempo per le frenate a moto inclinata..comunque avete ragione tutti e infatti quello che farò è per prima cosa girare un pò a basse velocità per prenderci la mano, poi mi metterò per strada sempre piano e con cautela. poco alla volta spero di prenderci la mano e quindi acquisire sicurezza icon_smile.gif

Kino87 ha scritto:
Facciamo una bella premessa che secondo me è doverosa: devi imparare a guidare, parti piano, non farti troppe paranoie e non stare ad ascoltare troppo quello che ti viene detto inizialmente.. o meglio, ascoltalo ma tieni conto che in alcuni casi si tratta di tecniche di guida relativamente avanzate e che per un neofita in realtà è molto meglio tenere le cose più semplici possibile e rinunciare ad qualche raffinatezza per non complicarsi la vita.

Per il discorso freno anteriore/posteriore sono d'accordo solo fino ad un certo punto con gli altri.
Il freno posteriore in realtà più che per rallentare serve per stabilizzare la moto o per correggere la traiettoria se si è piegati e si sbaglia qualcosa.
Usarlo in maniera più o meno marcata è molto questione di stile di guida ed indole personale, io in condizioni ottimali per esempio non lo uso praticamente mai preferendogli l'uso del freno anteriore e del freno motore, ma lo sfrutto abbondantemente tutte le volte in cui non sono sicuro del grip dell'asfalto, a volte provocando un bloccaggio volontario (quando sono sicuro di saperlo gestire) della ruota posteriore per stimare le condizioni dell'asfalto.
Tieni conto che una moto stradale sportiva con buone gomme e buoni asfalti che frena al massimo arriva a scaricare praticamente completamente la gomma posteriore quindi quest'ultima non offrirebbe più alcun potere frenante o quasi. Con una moto più turistica o improntata all'off road il freno posteriore ha più importanza, ma comunque poca roba rispetto a quello anteriore.
Per il discorso che i freni non si dovrebbero toccare in piega rientriamo nel caso descritto sopra del complicarsi la vita. Non è proprio così, ma diciamo che per te, me e buona parte degli utenti della strada è meglio evitare. In realtà è sempre la solita vecchia storia: la gomma ha una capacità finita di aderire al terreno, se sei piegatissimo stai usando tutto il grip per contrastare la forza centrifuga e devi evitare ogni forma di accelerazione o decelerazione. Se stai frenando violentemente al contrario la usi tutta per rallentare e non puoi permetterti di piegare (aggiungendo forze e diminuendo la superficie gommata a terra). Nel mezzo esiste un intero universo per cui puoi essere più o meno piegato e frenare più o meno violentemente. Se vedi i piloti professionisti in pista ci arrivano quasi alla corda con i freni ancora in mano, ma la cosa richiede sensibilità ed un mezzo e delle gomme adatte e nonostante tutto ogni tanto finiscono comunque a terra pure loro. La buona norma in moto se si arriva lunghi su una curva è di aiutarsi un po' con il freno posteriore (se è poca roba) e se non basta tirar su il mezzo, frenare come si deve e ributtarlo giù.


Ottimi consigli, grazie mille!
 
15979408
15979408 Inviato: 13 Giu 2018 18:54
 

Citazione:
Addirittura 2-3 anni? Non pensavo ci volesse tutto questo tempo per le frenate a moto inclinata..comunque avete ragione tutti e infatti quello che farò è per prima cosa girare un pò a basse velocità per prenderci la mano, poi mi metterò per strada sempre piano e con cautela. poco alla volta spero di prenderci la mano e quindi acquisire sicurezza icon_smile.gif



Intendevo dire che per acquisire un certo tipo di guida e di andatura per cui possano risultare efficaci le frenate a moto inclinata servono almeno 2-3 annetti, senza questo tipo di esperienza frenare a moto inclinata è più deleterio che utile se non sai come gestire la moto in quella situazione.

Le dinamiche della guida in moto sono tante e variabili, non sono una cosa matematica come 2+2=4.
Se vuoi provare puoi farlo anche subito ma se non sai come si comporta la moto in quei frangenti rischi solo di farti del male.
 
15979422
15979422 Inviato: 13 Giu 2018 19:50
 

kybor ha scritto:
Citazione:
Addirittura 2-3 anni? Non pensavo ci volesse tutto questo tempo per le frenate a moto inclinata..comunque avete ragione tutti e infatti quello che farò è per prima cosa girare un pò a basse velocità per prenderci la mano, poi mi metterò per strada sempre piano e con cautela. poco alla volta spero di prenderci la mano e quindi acquisire sicurezza icon_smile.gif



Intendevo dire che per acquisire un certo tipo di guida e di andatura per cui possano risultare efficaci le frenate a moto inclinata servono almeno 2-3 annetti, senza questo tipo di esperienza frenare a moto inclinata è più deleterio che utile se non sai come gestire la moto in quella situazione.

Le dinamiche della guida in moto sono tante e variabili, non sono una cosa matematica come 2+2=4.
Se vuoi provare puoi farlo anche subito ma se non sai come si comporta la moto in quei frangenti rischi solo di farti del male.


Sono d'accordo in toto con ciò che dici, il mio stupore era dovuto solo al fatto che per guidare almeno discretamente la moto non pensavo ci volessero mesi e mesi, ma magari mi sbaglio e dovrò portare più pazienza di quello che penso 0509_up.gif
 
15979423
15979423 Inviato: 13 Giu 2018 19:55
 

Non si finisce mai di imparare ad andare in moto credimi.
anche dopo 20 anni si imparano cose nuove.
 
15979424
15979424 Inviato: 13 Giu 2018 19:57
 

Comunque penso che se c'e' quella piogerellina english style, le strade in pianura e ben asfaltate
puo' essere anche gradevole.
Viceversa con i rovesci temporaleschi magari dopo 3 mesi che non piove,
la signorina kamikaze che ti tagli la strada, e un po di buche sparse qua e la' ... icon_asd.gif
 
15980274
15980274 Inviato: 16 Giu 2018 9:38
 

Da quello che ho capito leggendo diverse guide e chiedendo a colleghi e amici che guidano moto da molto tempo, le cose a cui stare attenti in caso di pioggia sono sostanzialmente due: limitare la velocità e usare maggiormente il freno posteriore, andare a passo d'uomo sulla segnaletica orizzontale. Altri suggerimenti? Visto che qua nell'ultimo mese (con lo scooter però) mi è capitato di uscire con il sole e beccare la pioggia per strada o viceversa.
 
15980311
15980311 Inviato: 16 Giu 2018 13:15
 

turtuv ha scritto:
Da quello che ho capito leggendo diverse guide e chiedendo a colleghi e amici che guidano moto da molto tempo, le cose a cui stare attenti in caso di pioggia sono sostanzialmente due: limitare la velocità e usare maggiormente il freno posteriore, andare a passo d'uomo sulla segnaletica orizzontale. Altri suggerimenti? Visto che qua nell'ultimo mese (con lo scooter però) mi è capitato di uscire con il sole e beccare la pioggia per strada o viceversa.


Evita le pozzanghere quando puoi, a Milano spesso significa centrare una buca.
 
15980340
15980340 Inviato: 16 Giu 2018 15:47
 

Davieon ha scritto:
Evita le pozzanghere quando puoi, a Milano spesso significa centrare una buca.


Naturalmente. Già questo e gli accorgimenti che ho scritto poco fa li ho sempre messi in pratica anche con lo scooterone
 
15986226
15986226 Inviato: 4 Lug 2018 14:05
Oggetto: Re: Guida con pioggia e in città
 

turtuv ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi andrò ad ordinare la mia prima moto, una Versys 650, e considerando che negli ultimi tempi mi è capitato più di una volta di guidare il mio scooterone sotto la pioggia (con la tuta antipioggia ovviamente) vorrei sapere quanti di voi usano la moto anche d'inverno o sotto la pioggia e se è una cosa possibile guidarla in quelle condizioni o se lo sconsigliate perché il rischio caduta è alto. Almeno so come comportarmi, considerando anche che sono un principiante con la moto!

Ciao
prima di tutto vorrei raccomandare la moto a cavallo sotto la pioggia, anche se l'esperienza che hai ci è sempre una possibilità di rischi, quindi non provare questo
Indossare un completo da motociclista con fodera termica e guanti invernali
soprattutto la tua mano scivola sotto la pioggia, quindi fai attenzione nella scelta dei guanti da moto.


Avere una buona giornata
 
15993175
15993175 Inviato: 24 Lug 2018 8:50
 

Ciao, intervengo nel post perché la tua situazione mi pare molto simile alla mia di qualche mese fa.
Provengo da molti anni di scooter e moltrissimi Km macinati sia per casa-lavoro e sia per viaggi (si con lo scooter) e acqua ne ho preso moltissima.
Da Aprile ho preso la mia moto una nc750x, sicuramente non potentissima, ma con tanta coppia subito disponibile. Prima di prenderla ho provato la versys e la tracer.
Ti posso dire che le accortezze che hai in scooter per non stenderti sul bagnato vanno applicate anche in moto ( e che gli altri ti hanno ricordato: via dalle rotaie, strisce di ogni genere, macchie color arcobaleno sull'asfalto "gasoliio o olio", attenzione alla prima pioggia in quanto l'asfalto rilascia tutte le schifezze accumulate etc), in più hai solo da far attenzione a dosare con cura l'acceleratore in partenza e durante le fasi di accelerazione.
Per il resto la stabilità della moto è una spanna sopra a quella degli scooter in ogni occasione, e in ogni caso le nostre moto se guidate sapientemente sono molto docili e non mettono in difficoltà.
Ti dico questo perché appena ho preso la moto il tempo ha pensato di premiarmi con un mese comodo di acqua abbastanza forte almeno una volta al giorno e che mi accompagnava abbastanza costante lungo tutta la mia oretta di strada tra città ed extraurbano curveggiante.
Usa la testa, ma non ti preoccupare molto più di quanto non faresti con lo scooter.
Per il peso, si la moto pesa ma...., non so che scooter avessi prima ....ma la NC (moto parecchio pesante 230kg) pesa "solo" 20 kg in più del mio ex forza 300, quindi gli scooter non sono piume come spesso si potrebbe pensare. Anzi credo che tra forza e Versys pesi qualche kg meno il versys quindi se arrivi bene a terra stai tranquillo.... ma vigile.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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