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Sostanziali differenze tra silenziatore 4 e 2 tempi
15978990
15978990 Inviato: 12 Giu 2018 19:01
Oggetto: Sostanziali differenze tra silenziatore 4 e 2 tempi
 



salve a tutti mi presento, sono nuovo su questo forum. Tralasciando la malattia per il cross faccio anche altro Nell vita quando resta tempo..
Saltando alle conclusioni ho cercato nel forum ma non sono riuscito a levarmi un dubbio esistenziale..
È possibile montare un silenziatore 4 tempi su una moto 2 tempi?
-nello specifico, sono in possesso di un silenziatore rs4 Yoshimura proveniente da un Crf 450 2012, sto montando sulla stessa un motore proveniente da un Honda cr 125 1990. Premetto che l’espansione sia una fmf, la mia domanda è possibile montare il silenziatore Yoshimura? Avrei problemi in termini di prestazione ? Ero a conoscenza di un probabile mito che implicava la stretta nesessita’ che il foro di entrata e di uscita doveva avere le stesse dimensioni..
Vorrei sapere se secondo voi potrebbe influire sulle prestazioni..
NB premetto di sapere che la differenza di lunghezza del silenziatore nel influisce, per questo ho specificato il silenziatore in questione..
Ringrazio anticipatamente chiunque con più conoscenze di me mi darà un parere..
 
15979031
15979031 Inviato: 12 Giu 2018 21:25
 

Per cosa ne so io (che non ci capisco una mazza) assolutamente no!! Per via di questi 3 video Link a pagina di Youtube.com

Nei 2 tempi è molto importante l'onda di ritorno per la combustione e quindi potenza, mentre per i 4 tempi essendoci le valvole è importante ma relativamente. Inoltre come si evince nel video lo scarico dei 2 tempi non deve essere fatto a(lla) ca(x)so ma studiato come si deve.

Ma forse gente più esperta di me saprà darti maggiori informazioni, intanto guardati quei video!! 0510_saluto.gif
 
15979130
15979130 Inviato: 13 Giu 2018 7:23
 

Fondamentale per un 2t è l'espansione di scarico e principalmente la parte tronco-conica che dal cilindro si connette alla parte a sezione maggiore dell'espansione; questo tratto infatti si occupa di estrarre i gas combusti nel momento giusto fornendo un "tappo" all'uscita della carica fresca tramite la contropressione.
Non c'è una filosofia progettuale migliore di altre, deriva tutto dall'uso specifico che viene fatto del propulsore e della moto.

Tutto ciò che invece si trova a valle della sezione maggiore dell'espansione nasce da necessità di raccordare il tutto ed eliminare i gas di scarico il più velocemente possibile; in particolare la sezione finale dell'espansione in cui è presente un cono convergente fino al raccordo con il silenziatore.
In questa parte, passando da una sezione maggiore ad una minore, si raggiunge la velocità massima all'interno dell'intero condotto portandolo eventualmente ad una condizione di chocking (portata massima elaborabile).
Ne deriva la necessità già accennata di mantenere il diametro il più costante possibile con il silenziatore. A grandi linee il silenziatore ha però la funzione principale di silenziare il complesso entro i limiti consentiti mantenendo le prestazioni. Infatti cambiando silenziatore fra due aftermarket le differenze dovrebbero essere impercettibili, se non nel suono.

Rimane il fatto che il silenziatore di un 4t è notevolmente ingombrante e pesante, inoltre stai aggiungendo massa lontanissimo dal centro di massa della moto, quindi sinceramente ti sconsiglio l'operazione anche se effettivamente la prestazione persa sarà minima.
 
15979654
15979654 Inviato: 14 Giu 2018 10:51
 

Ringrazio infinitamente entrambi per l’esaustiva risposta, credo che seguirò il consiglio di evitare questa modifica, acquisterò un terminale fmf shorty in modo da ottenere i migliori risultati.. spero di potermi sdebitare in futuro..
Grazie ancora😊
 
15980359
15980359 Inviato: 16 Giu 2018 18:07
 

Come riesci a far stare il motore del due tempi sul telaio CRF che ha il tubo discendente in mezzo alle balle?
Io ho fatto più o meno lo stesso, mettendo un motore Yamaha WR 250 2 tempi su un telaio Yamaha WR 400 F 4 tempi, ma ho dovuto tagliare il discendente ed aggiungere due tubi...
 
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