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2 / 4 tempi 125
6712013
6712013 Inviato: 10 Gen 2009 14:28
Oggetto: 2 / 4 tempi 125
 

ragazzi......sostanzialmente che cambia tra un 2 tempi, tipo Husqvarna WRE 125 e un 4 tempi, tipo il fantic cavallero 125???
 
6712076
6712076 Inviato: 10 Gen 2009 14:35
 

cambia tutto in pratica..
icon_arrow.gif 2t:motore che eroga molta potenza,in un range di giri molto breve e molto alto..consumi alti prestazione alte affidabilità bassa
icon_arrow.gif 4t:per la sua erogazione,è meno cattiva del 2t,va molto bene in citta perche eroga(la meta della potenza dei 2t)in tutto l'arco dei giri in maniera piu lineare,consumi bassi e affidabiiltà alta icon_wink.gif



P.s.:si chiama caballero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6712104
6712104 Inviato: 10 Gen 2009 14:38
Oggetto: Re: 2 / 4 tempi 125
 

gabrin ha scritto:
ragazzi......sostanzialmente che cambia tra un 2 tempi, tipo Husqvarna WRE 125 e un 4 tempi, tipo il fantic cavallero 125???

l'erogazione della coppia.....2t piu brusca 4t piu lineare
 
6712156
6712156 Inviato: 10 Gen 2009 14:44
 

non dimentichiamo la differenza di peso icon_asd.gif
 
6712314
6712314 Inviato: 10 Gen 2009 15:03
 

quindi cosa mi consiglieresti tra quelle 2 moto??
contanto che la uso in citta, non tanto in fuoristrada (non impegnativo))??
 
6712946
6712946 Inviato: 10 Gen 2009 16:48
 

dipende da cosa vuoi farci anche in città...se vuoi un motore affidabile e poco oneroso vai di 4t!!! 0509_up.gif se vuoi avere un motore più brillante e divertente vai di 2t!
 
6713208
6713208 Inviato: 10 Gen 2009 17:36
 

-Andrew- ha scritto:
dipende da cosa vuoi farci anche in città...se vuoi un motore affidabile e poco oneroso vai di 4t!!! 0509_up.gif se vuoi avere un motore più brillante e divertente vai di 2t!


solo nei consumi icon_asd.gif per la manutenzione ci spendi di più di un 2t...

senza dire che sulle piccole cilindrate, per uso sportivo è necessario un 2t, i 4t "piccoli" non ti consentono di competere a livello agonistico.

nel caso delle due moto che hai preso in considerazione, sono entrambe dual, però l'husky prevale per il motore e il caballero per ciclistica.

io personalmente come 125 preferisco il 2t, è piu aggressivo, e so come intervenirci su nelle cose di routine
 
6714182
6714182 Inviato: 10 Gen 2009 20:08
 

Brave ha scritto:


solo nei consumi icon_asd.gif per la manutenzione ci spendi di più di un 2t...

senza dire che sulle piccole cilindrate, per uso sportivo è necessario un 2t, i 4t "piccoli" non ti consentono di competere a livello agonistico.

nel caso delle due moto che hai preso in considerazione, sono entrambe dual, però l'husky prevale per il motore e il caballero per ciclistica.

io personalmente come 125 preferisco il 2t, è piu aggressivo, e so come intervenirci su nelle cose di routine


be i 125 4 tempi hanno una bassima manutenzione, praticamente hanno un motore indistruttibile, sono le 250 e le cilindrate superiori di moto racing che hanno moltissima manutenzione costosa, non sono affatto daccordo con la ciclistica, piu o meno la caballero e l'husqy hanno la stessa ciclistica(come qualita) motore dipende cosa ci devi fare se vuoi consumaren poco 4 tempi se vuoi le prestazioni 2 tempi, se vuoi usare la moto in strada facendo poco off prendi in considerazione un motard

P.S. tu riuscresti a competer con un husqvarna wre? non mi pare percio anche le moto dual non possono competere
 
6714212
6714212 Inviato: 10 Gen 2009 20:12
 

guarda che il caballero non ha ne più ne meno manutenzione di quella che fai su un WRE, c'è di pericoloso solo il gioco delle valvole, ma a parte questo tutto lo puoi fare tu (se sai fare anche quello, tanto meglio, in più regolare il gioco sul nuovo motore a liquido è facilitato: si interviene su un solo dado per valvola), come potenza non siamo troppo lontani, specie in questo caso visto che la WRE è tranquilla e con un buon tiro in basso per un 2t...

c'è da dire una cosa: col caballero hai poche modifiche che puoi farci ancora su quel blocco, puoi spingerlo ancora di più in la, ma non troppo; la WRE essendo un 2t è più facilmente (soprattutto perchè è da più tempo sul mercato) elaborabile e si può giungere ad avere molta più potenza in la (specie in alto), anche solo uno scarico le può far cambiare le carte in tavola icon_wink.gif

sostanzialmente un WRE sarebbe anche meno dispendioso da elaborare, ma se sai fare tutto tu, con un pò (tanto) di olio di gomito fai tutto a poco prezzo e tanta soddisfazione icon_wink.gif
 
6716698
6716698 Inviato: 11 Gen 2009 12:07
 

grazie....
ma ragazzi una moto 125 come alternativa all' Husqvarna c'è??
e poi cosa vuol dire dual???
scusate l' ignoranza.....
 
6716875
6716875 Inviato: 11 Gen 2009 12:41
 

gabrin ha scritto:
grazie....
ma ragazzi una moto 125 come alternativa all' Husqvarna c'è??
e poi cosa vuol dire dual???
scusate l' ignoranza.....


se vuoi restare sul 2 tempi una alternativa all'husqy è l'aprilia mx da enduro, dual vuol dire che si puo usare in tutti campi con faciita dalla strada all'off comunque tieni in considerazioni il 4 tempi e il motard
 
6718946
6718946 Inviato: 11 Gen 2009 17:04
 

se ho ben capito l'utilizzo (80% strada 20% off) io ti consiglierei un 4T, la manutenzione è la stessa (se impari a farla la registrazione valvole risparmi un botto)... poi un 4T consuma molto meno.

di caballero ci sono 3 versioni:
raffreddato ad aria con 2 valvole (13 cavalli), poco potente (inutile), prezzo contenuto
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "casa" (20 cavalli), buono, prezzo 5000€
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "competizione" (23 cavalli) molte modifiche rispetto al casa, il miglior 4T in assoluto, 6000€ circa

l'husqvarna wre 125 pur essendo 2T non è un KTM, infatti ha meno di 30CV (da quel che ho capito 28CV)
 
6720570
6720570 Inviato: 11 Gen 2009 20:20
 

da originale ancora meno icon_wink.gif poi dipende anche da come la rodi... icon_wink.gif se ci metti su uno scarico da alti prende anche di più, sicuramente, ma peggiori uno dei vantaggi della wre, ovvero il motore non troppo spinto in alto
 
6720744
6720744 Inviato: 11 Gen 2009 20:34
 

bastard92 ha scritto:
da originale ancora meno icon_wink.gif poi dipende anche da come la rodi... icon_wink.gif se ci metti su uno scarico da alti prende anche di più, sicuramente, ma peggiori uno dei vantaggi della wre, ovvero il motore non troppo spinto in alto


si vero, l'husqy wre spinge poco agli alti e molto ai bassi... quando l'ho provata ci sono rimasto cosi icon_eek.gif icon_eek.gif rispetto alla mia (ai bassi) sembra un trattorino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6721059
6721059 Inviato: 11 Gen 2009 21:01
 

atom777 ha scritto:
se ho ben capito l'utilizzo (80% strada 20% off) io ti consiglierei un 4T, la manutenzione è la stessa (se impari a farla la registrazione valvole risparmi un botto)... poi un 4T consuma molto meno.

di caballero ci sono 3 versioni:
raffreddato ad aria con 2 valvole (13 cavalli), poco potente (inutile), prezzo contenuto
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "casa" (20 cavalli), buono, prezzo 5000€
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "competizione" (23 cavalli) molte modifiche rispetto al casa, il miglior 4T in assoluto, 6000€ circa

l'husqvarna wre 125 pur essendo 2T non è un KTM, infatti ha meno di 30CV (da quel che ho capito 28CV)


Mah... dei miei amici mi han detto che esistono dei 2t anche di altre marche... tipo Suzuki, Yamaha... addirittura la Honda nel giurassico ha fatto dei due tempi.
 
6721291
6721291 Inviato: 11 Gen 2009 21:25
 

Ale990 ha scritto:


Mah... dei miei amici mi han detto che esistono dei 2t anche di altre marche... tipo Suzuki, Yamaha... addirittura la Honda nel giurassico ha fatto dei due tempi.

di suzuky c'è il valenti, di yamaha facevano il wr....
 
6721401
6721401 Inviato: 11 Gen 2009 21:34
 

Ero ironico...
 
6721704
6721704 Inviato: 11 Gen 2009 22:00
 

Giux_Tm ha scritto:

di suzuky c'è il valenti, di yamaha facevano il wr....


e adesso la yamaha fa l'yze icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6724926
6724926 Inviato: 12 Gen 2009 14:27
 

Il wre dispone di più potenza di un 4t. Considera anche che il motore del caba è molto spinto, mentre il wre ha un motore meno spinto per un uso stradale. E' vero che il wre ha un motore bello rotondo, comunque l'entrata in coppia si sente abbastanza. Come consumi il wre varia dai 18 ai 14km/l, a seconda di come lo usi. Comunque, secondo me, ti diverti di più col wre che col caballero icon_wink.gif
 
6726990
6726990 Inviato: 12 Gen 2009 18:10
 

Citazione:
Ale990
Inviato: 11 Gen 09 21:01 Oggetto:
atom777 ha scritto nel post# 6718946:
se ho ben capito l'utilizzo (80% strada 20% off) io ti consiglierei un 4T, la manutenzione è la stessa (se impari a farla la registrazione valvole risparmi un botto)... poi un 4T consuma molto meno.

di caballero ci sono 3 versioni:
raffreddato ad aria con 2 valvole (13 cavalli), poco potente (inutile), prezzo contenuto
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "casa" (20 cavalli), buono, prezzo 5000€
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "competizione" (23 cavalli) molte modifiche rispetto al casa, il miglior 4T in assoluto, 6000€ circa

l'husqvarna wre 125 pur essendo 2T non è un KTM, infatti ha meno di 30CV (da quel che ho capito 28CV)


Mah... dei miei amici mi han detto che esistono dei 2t anche di altre marche... tipo Suzuki, Yamaha... addirittura la Honda nel giurassico ha fatto dei due tempi.


la mia era un'esagerazione... si sa che come motore e potenza il KTM è uno dei migliori, e il + conosciuto...


Citazione:
Marduk
Inviato: 12 Gen 09 14:27 Oggetto:
Il wre dispone di più potenza di un 4t. Considera anche che il motore del caba è molto spinto, mentre il wre ha un motore meno spinto per un uso stradale.


ma in che senso più spinto?

comunque un 2T è più propenso ai grippaggi (come nel 4T ci sono le valvole da registrare, ma se lo sai fare risparmi mooolto in soste obbligate dal meccanico)
0509_banana.gif


Citazione:
Come consumi il wre varia dai 18 ai 14km/l, a seconda di come lo usi.


credo che con il caballero, in strada, sapendolo portare, fai anche i 40 e passakm/l (ovviamente senza dare gas bruscamente, sfrizionare, e tenendolo sepre a giri bassi-medi)
 
6727538
6727538 Inviato: 12 Gen 2009 19:04
 

per strada consuma davvero pochissimo di per se l'enduro, in off road tutto sommato stai a marcie basse, e benchè a giri alti, il motore gira con facilità e ti ritrovi a consumare da un limite di 18 a circa 30, dipende da dove vai, per esempio, ci sono alcuni pistini dentro ai boschi dalle mie parti, per spostarsi ci soo i sentieri fatti dai contadini coi trattori, per quei sentieri in genere ti sposti piano, ad esempio anche a 50 km/h o a 40 e li arrivi a consumare poco.... se poi li fai lanciato, bhe, ovvio, beve di più... icon_wink.gif ma comunque poco, mi sarei immaginato consumasse un casino, invece consuma di meno dei motori ad aria, meno della mia pitbike icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque intende che il caballero è più spinto, perchè il motore è tiratuccio, mentre la wre ha un motore con fasature basse e per di più ha pur eil pistone che non scopre totalmente i travasi, il che implica che ha un pò di rendimento in meno di quello che potrebbe avere... icon_wink.gif
 
6727958
6727958 Inviato: 12 Gen 2009 19:45
 

atom777 ha scritto:
Citazione:
Ale990
Inviato: 11 Gen 09 21:01 Oggetto:
atom777 ha scritto nel post# 6718946:
se ho ben capito l'utilizzo (80% strada 20% off) io ti consiglierei un 4T, la manutenzione è la stessa (se impari a farla la registrazione valvole risparmi un botto)... poi un 4T consuma molto meno.

di caballero ci sono 3 versioni:
raffreddato ad aria con 2 valvole (13 cavalli), poco potente (inutile), prezzo contenuto
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "casa" (20 cavalli), buono, prezzo 5000€
raffreddato a liquido con 4 valvole in versione "competizione" (23 cavalli) molte modifiche rispetto al casa, il miglior 4T in assoluto, 6000€ circa

l'husqvarna wre 125 pur essendo 2T non è un KTM, infatti ha meno di 30CV (da quel che ho capito 28CV)


Mah... dei miei amici mi han detto che esistono dei 2t anche di altre marche... tipo Suzuki, Yamaha... addirittura la Honda nel giurassico ha fatto dei due tempi.


la mia era un'esagerazione... si sa che come motore e potenza il KTM è uno dei migliori, e il + conosciuto...


Citazione:
Marduk
Inviato: 12 Gen 09 14:27 Oggetto:
Il wre dispone di più potenza di un 4t. Considera anche che il motore del caba è molto spinto, mentre il wre ha un motore meno spinto per un uso stradale.


ma in che senso più spinto?

comunque un 2T è più propenso ai grippaggi (come nel 4T ci sono le valvole da registrare, ma se lo sai fare risparmi mooolto in soste obbligate dal meccanico)
0509_banana.gif


Citazione:
Come consumi il wre varia dai 18 ai 14km/l, a seconda di come lo usi.


credo che con il caballero, in strada, sapendolo portare, fai anche i 40 e passakm/l (ovviamente senza dare gas bruscamente, sfrizionare, e tenendolo sepre a giri bassi-medi)


ktm si è uno dei piu conosciuti se non il piu conosciuto ma come potenza massima è quello che ne ha di meno(parlando delle racing), magari il wre facesse 40km/l quei consumi li ha un 4 tempi 125 (vedi la moto di bastard) il wre fa massimo 20km/l, il motore del caba anche se prendiamo il modello competizione sara pure spinto ma ha una altissima affidabilita
 
6728009
6728009 Inviato: 12 Gen 2009 19:49
 

Su questo forum c'è un certo Kappacentrismo...
 
6728055
6728055 Inviato: 12 Gen 2009 19:52
 

Citazione:
Ale990
Inviato: 12 Gen 09 19:49 Oggetto:
Su questo forum c'è un certo Kappacentrismo...


piccolo OT
hahaha, comunque direi che in generale nel mondo dei praticanti di enduro non professionale ci sia un kappacentrismo... forse anche a causa dei cosiddetti: fighetti col Kappa...


secondo me comuque sarebbe preferibile il caballero, per l'uso che ne deve fare
 
6728655
6728655 Inviato: 12 Gen 2009 20:42
 

Ale990 ha scritto:
Su questo forum c'è un certo Kappacentrismo...
non credo solo qui icon_asd.gif
 
6728955
6728955 Inviato: 12 Gen 2009 21:02
 

piccolo O.T. mi ricordo che a 13 anni ho sempre desiderato avere il ktm.... pensavo che oltre a quella marca non c'erano altre moto competitive icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6729235
6729235 Inviato: 12 Gen 2009 21:22
 

Ale990 ha scritto:
Su questo forum c'è un certo Kappacentrismo...

icon_asd.gif e non solo in questo forum.... icon_asd.gif
 
6729826
6729826 Inviato: 12 Gen 2009 22:10
 

scusate se torno all'argomento originale icon_asd.gif se devi scegliere non prendere in considerazione l'mx...perchè i costi per il ripo sono alti...e depo va quanto (se non più piano) del caballero...quindi: se non vuoi ripotenziare la moto e vuoi costi di menutenzione moderati Caballero...se (come me) prima o poi ti ripotenzierai la moto (per andare in qualche sterrato) meglio il wre...
 
6730657
6730657 Inviato: 12 Gen 2009 23:39
 

bastard92 ha scritto:
comunque intende che il caballero è più spinto, perchè il motore è tiratuccio, mentre la wre ha un motore con fasature basse e per di più ha pur eil pistone che non scopre totalmente i travasi, il che implica che ha un pò di rendimento in meno di quello che potrebbe avere... icon_wink.gif


Grazie bastard, era proprio quello che intendevo icon_wink.gif
Comunque il caballero costa davvero una cifra... secondo me il 125 è una moto di passaggio, quindi non conviene spendere tanti soldi... se poi ne hai la possibilità, tanto di guadagnato... Il mio wre l'ho preso usato che aveva poco più di un anno e 1000km e l'ho pagato 2700 euri... Se dai un'occhiata in giro ti possono capitare delle occasioni interessanti icon_wink.gif
 
6733119
6733119 Inviato: 13 Gen 2009 14:08
 

Citazione:
Marduk
Inviato: 12 Gen 09 23:39 Oggetto:
secondo me il 125 è una moto di passaggio, quindi non conviene spendere tanti soldi... se poi ne hai la possibilità, tanto di guadagnato... Il mio wre l'ho preso usato che aveva poco più di un anno e 1000km e l'ho pagato 2700 euri... Se dai un'occhiata in giro ti possono capitare delle occasioni interessanti


beh, anche questo è vero, però io la userò fino a 21 anni minimo (sempre che poi mi possa prendere il 450)...
personalmente andrò a sentire alla fabbrica della fantic (vicino a treviso) se è possibile comprarla direttamente li per risparmiare, sennò penso che andrò a vedere se magari in austria o germania costa di meno per ragioni fiscali...
 
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