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aiuto acquisto moto patente a3 turismo relativamente economi
15978954
15978954 Inviato: 12 Giu 2018 17:00
Oggetto: aiuto acquisto moto patente a3 turismo relativamente economi
 



ciao a tutti sono alla ricerca della mia prima moto dopo il 125. la moto "perfetta" sarebbe una moto comoda da usare tutti i giorni per andare a lavoro, ma anche per viaggiare in due.. per i viaggi l'idea sarebbe quella di fare qualche scampagnata nel fine settimana sia solo che in doppio ma anche andare in campeggio in estate, quindi la vorrei comoda anche per la passeggera..il budget è attorno ai 3500/4000
se non fosse per il budget ristretto avevo adocchiato la ktm 990 adv che sarebbe davvero bellissima e perfetta.
non abito in città quindi la guidabilità nel traffico mi interessa relativamente.
di maxi enduro senza andare su mezzi abbastanza datati ho visto poca roba, ma sono abbastanza ignorante quindi aspetto voi che sicuramente ne sapete di più ..
parlando di moto con ruote stradali che ne pensate del multi 620? troppo fiacca? magari in due e bella carica.. non ho proprio idea di cosa scegliere spero nel vostro aiuto e consiglio. grazie mille a tutti
 
15978962
15978962 Inviato: 12 Giu 2018 17:19
 

Cbf 600 s o transalp 650?
 
15978965
15978965 Inviato: 12 Giu 2018 17:31
 

il transalp proprio non mi piace, il cbf invece era una papabile anche se avevo in mente un bicilindrico, magari ei passi di montagna potrebbe aiutare come erogazione. che dite?
mi piacerebbe comunque qualcosa di tipo on/off anche perché da me le strade sono davvero molto dissestate...
 
15978978
15978978 Inviato: 12 Giu 2018 18:13
 

La Ducati potrebbe andare pure bene, ma ha manutenzione da Ducati. Non so se ti conviene.

Se ti piace la moto del tipo "adventure" però, i prezzi sono altini, quasi tutte oltre i 4000 neuri. La regina del settore è la BMW GS. I primi modelli si trovano anche a cifre abbordabili. Sono moto parche nei consumi (relativamente parlando), ma anche qui, manutenzione BMW.

Hanno avuto così tanto successo, che quasi tutte le marche ne hanno una versione somigliante, almeno a livello estetico. Le varie moto col becco, insomma. Addirittura c'era pure una Benelli. Oltre a Triumph e qualche cinese. Basta scorrere gli annunci su Subito, e ne troverai a centinaia.
 
15979005
15979005 Inviato: 12 Giu 2018 19:57
 

Considerato che la vuoi usare tutti i giorni e ti serve economica e con quel budget penso che le uniche alternative papabili siano la Suzuki v strom è la Kawasaki versis c'è poco da fare con un budget così ridotto non penso che puoi permetterti manutenzioni costose... Ma scegliendo questi due modelli ti porti a casa una signora moto...
 
15979112
15979112 Inviato: 13 Giu 2018 6:12
 

Quanti km pensi di fare all'anno?
20000km tutti gli anni? O meno? No perchè il Multi 620 NON è una moto costosa da mantenere, ha solo le cinghie da cambiare ogni due anni o 20000km.
Vero che quella volta sono soldini, ma ogni due/tre anni è una spesa che si può affrontare.
Il motore non è un fulmine di guerra ma per un utilizzo utilitaristico e per viaggi in due, senza voler staccare il tempo sul giro, ne ha in abbondanza, specie se vieni da un 125.

Gli unici dubbi sul Multi 620 sono:
- storia dei tagliandi certa;
- futura rivendibilità.
 
15979115
15979115 Inviato: 13 Giu 2018 6:26
 

Visto il budget andrei anch'io su V-strom o Versys.
Altrimenti bicilindrica e protettiva, se ti piace il genere, molti parlano bene della Honda Deauville. Mi pare che sia sempre con il cardano, quindi meno manutenzione.
 
15979207
15979207 Inviato: 13 Giu 2018 10:02
 

La Multistrada 620 probabilmente, tra le Ducati, non è la più costosa da mantenere, ma prego guardare bene il design dei pezzi montati sulla moto, perché hanno forma e agganci di tipo diverso dalle altre moto più comuni. Questo si traduce in costi più alti, sia per l'acquisto dei pezzi, che per la mano d'opera. E poi, un mezzo che richiede il cambio delle cinghie di trasmissione, ogni due anni, è ridicolo per definizione.
 
15979366
15979366 Inviato: 13 Giu 2018 16:24
 

innanzitutto vi ringrazio.. per la v Strom ho letto anche io pareri tutti positivi solo che non mi piace troppo, sono critico lo so, ma son dell'idea che la moto debba anche piacere esteticamente.. la versys invece mi piace, la vedo molto simile alla multistrada...per la manutenzione non sono un meccanico ma fino ad ora ho fatto tutto da solo, quindi magari qualcosa potrei risparmiare.. come moto avevo un Suzuki valenti da motard che sicuramente non è un missile in confronto a moto più grosse, però per essere un 125 andava abbastanza...
vale la pena fare uno sforzo e puntare alla 1100?!? ho visto che le più economiche sforerebbero di qualcosina dal budget che mi ero imposto..
 
15979536
15979536 Inviato: 14 Giu 2018 6:34
 

A mio avviso non esiste una risposta universale a questa domanda. Ognuno ha le sue esigenze. Per me e le strade che faccio sarebbe meglio la moto fosse più leggera e agile, e scenderei di cavalli per scendere di kg. Quindi PER ME la risposta è no. Ma, come ti ho detto, ognuno è diverso icon_wink.gif
 
15982156
15982156 Inviato: 22 Giu 2018 8:51
 

lucchio ha scritto:
il transalp proprio non mi piace, il cbf invece era una papabile anche se avevo in mente un bicilindrico, magari ei passi di montagna potrebbe aiutare come erogazione. che dite?
mi piacerebbe comunque qualcosa di tipo on/off anche perché da me le strade sono davvero molto dissestate...


Ciao, il cbf lo conosco bene perché ce l'ho (fra l'altro a breve lo venderò per passare ad altro genere)
E' la classica moto con cui fare di tutto...NON eccelle in niente (tranne forse che nel comfort in due in viaggio) ma fa bene tutto quanto. In città col bauletto la uso come uno scooter, in autostrada in due con tris di borse ci viaggio come in auto, nei passi con borse smontate mi diverto e le sospensioni originali filtrano bene le asperità (per contro sono molto morbide e poco adatte alla guida estremamente sportiva).
Il motore è una figata! Riprende da 30kmh in sesta con un filo di gas, spinge forte ai medi e in autostrada ha una bella ripresa grazie ai rapporti corti (ha pure un bel sound).
Chiaramente non va bene per gli sterrati, ma è abbastanza "alta" una strada bianca o due mi sono capitate di farle (a bassissima velocità ovviamente).
Difetti?Qualche vibrazione ad alti giri, la linea un po' anonima, assenza di indicatore benzina. Inoltre (ma questo lo fanno quasi tutte le 4 cil che ho provato) scalda in città.

Il multistrada 620 l'avevo adocchiato anch'io a suo tempo. Avevo un monster 620, conosco bene il motore...non è male anche se sul monster la ripresa autostradale (per intenderci il classico 80-120) era un po' lenta, complice il fatto che io avevo il primo modello con cambio a 5 marce lunghissime, il multi ne ha 6 e dovrebbero essere più corte. Il 1000 e il 1100 sono un po' più impegnativi per via dell'erogazione più scorbutica ma sono comunque ottime moto.
Per esperienza personale ti posso dire che con le ducati devi stare all'occhio. Ormai sono affidabilissime ma se becchi un esemplare che è stato "maltrattato" (poca manutenzione, tirate a freddo, ecc) ti tirerà fuori molte più rogne rispetto a un pari condizioni di altro marchio (non vi arrabbiate, io parlo per esperienza personale...opinione soggettiva) 0509_up.gif
Visto il budget punterei sulle jap.

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