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Livello olio moto - incompetenza concessionari
15978527
15978527 Inviato: 11 Giu 2018 16:04
Oggetto: Livello olio moto - incompetenza concessionari
 



Con oggi i meccanici e concessionari hanno toccato il fondo del fondo 0509_mitra.gif mercoledì scorso prendo una moto nuova di pacca suzuki GSX S1000 da un grande concessionario con tanto di officina attrezzata riconoscita (dicono loro icon_asd.gif ) ....ieri faccio il canonico controllo olio come da libretto: accendere 3 minuti, spegnere e attendere 3 minuto e vedo che l'olio arriva a malapena alla tacca del minimo icon_eek.gif non volendo rischiare decido di non uscire, oggi vado dal concessionario e gli chiedo un olio da rabbocco e lui mi dice che non ce bisogno perchè l'olio lo anno controllato prima di darmela, io gli dico che ho fatto il controllo come da libretto e moto verticale, lui mi dice che faccio la lettura sbagliata in quanto -".....bisogna apesettare che l'olio si depositi sul fondo" 0509_mitra.gif praticamente lettura a freddo, morale della favola alla fine gli ho convinti a farmi dare olio (silkolene pro 4 10w 40) con la promessa che non metto troppo olio...capite uno dei + grandi concessiziori suzuki del veneto aspettana che tutto l'olio si depositi 0509_mitra.gif non pensavo che anche i concessionari autorizzati arrivassero a tanto....e non conoscessere le moto che vendono.... meccanici e concessionari, se li conosci li eviti, se li conosci non ti uccidono, ma se sei in garanzia.... icon_evil.gif
 
15978529
15978529 Inviato: 11 Giu 2018 16:12
 

Io nella mia lo misuro a freddo guardando nell' oblò appunto quando è tutto sceso perché secondo me in tre minuti non riesce a scendere tutto... Sinceramente il libretto non l ho letto ....ma tu sei sicuro che aggiungendone poi quando è sceso tutto il livello non vada sopra il livello massimo? E per livello massimo intendo sopra la tacca superiore presente nell' oblò? Perché se l oblò si riempie tutto non va bene vuol dire che sei sopra di abbastanza e avere troppo olio fa più danni che averne poco...
 
15978532
15978532 Inviato: 11 Giu 2018 16:17
 

Qui da me il concessionario KTM, che reputo comunque di buon livello, si dimenticò di dirmi che la RC 125 ha una marcata tendenza a mangiare un po' d'olio, fin da nuova, soprattutto se si usa il 10w40. Avendone dentro poco (1,5 litri) andare sotto il minimo è molto facile. Se non fossi uno "maniaco" di queste cose e non avessi controllato verso i 4000 km, al tagliando dei 9000 km se ero fortunato ci arrivavo con mezzo litro d'olio. O forse con il motore grippato. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15978535
15978535 Inviato: 11 Giu 2018 16:20
 

vale5-0 ha scritto:
Io nella mia lo misuro a freddo guardando nell' oblò appunto quando è tutto sceso perché secondo me in tre minuti non riesce a scendere tutto... Sinceramente il libretto non l ho letto ....ma tu sei sicuro che aggiungendone poi quando è sceso tutto il livello non vada sopra il livello massimo? E per livello massimo intendo sopra la tacca superiore presente nell' oblò? Perché se l oblò si riempie tutto non va bene vuol dire che sei sopra di abbastanza e avere troppo olio fa più danni che averne poco...


ciao valerio questo il manuale della nostra moto, vai a pag 6-24, Link a pagina di Lookaside.fbsbx.com

io sulla mia gsr facendo così ho sempre trovato a freddo al max circa e controllando da manuale circa metà e mai sbagliato 0509_doppio_ok.gif

non ho comunque mai capito perchè solo 3 minuti eusa_think.gif
 
15978551
15978551 Inviato: 11 Giu 2018 16:34
Oggetto: Re: Livello olio moto - incompetenza concessionari
 

Filbell ha scritto:
Con oggi i meccanici e concessionari hanno toccato il fondo del fondo 0509_mitra.gif mercoledì scorso prendo una moto nuova di pacca suzuki GSX S1000 da un grande concessionario con tanto di officina attrezzata riconoscita (dicono loro icon_asd.gif ) ....ieri faccio il canonico controllo olio come da libretto: accendere 3 minuti, spegnere e attendere 3 minuto e vedo che l'olio arriva a malapena alla tacca del minimo icon_eek.gif non volendo rischiare decido di non uscire, oggi vado dal concessionario e gli chiedo un olio da rabbocco e lui mi dice che non ce bisogno perchè l'olio lo anno controllato prima di darmela, io gli dico che ho fatto il controllo come da libretto e moto verticale, lui mi dice che faccio la lettura sbagliata in quanto -".....bisogna apesettare che l'olio si depositi sul fondo" 0509_mitra.gif praticamente lettura a freddo, morale della favola alla fine gli ho convinti a farmi dare olio (silkolene pro 4 10w 40) con la promessa che non metto troppo olio...capite uno dei + grandi concessiziori suzuki del veneto aspettana che tutto l'olio si depositi 0509_mitra.gif non pensavo che anche i concessionari autorizzati arrivassero a tanto....e non conoscessere le moto che vendono.... meccanici e concessionari, se li conosci li eviti, se li conosci non ti uccidono, ma se sei in garanzia.... icon_evil.gif

hai fatto benissimo a non usarla ,meglio un uscita saltata che un danno al motore o un dubbio se sia potuto accadere qualcosa... una curiosità... l'olio che ti hanno dato te lo hanno fatto pagare?
 
15978555
15978555 Inviato: 11 Giu 2018 16:43
Oggetto: Re: Livello olio moto - incompetenza concessionari
 

mar66 ha scritto:
hai fatto benissimo a non usarla ,meglio un uscita saltata che un danno al motore o un dubbio se sia potuto accadere qualcosa... una curiosità... l'olio che ti hanno dato te lo hanno fatto pagare?


si pagato 25€ silkolene pro 4 10w 40, ma sono rimasto che quello avanzato lo usano per il tagliando dei 1000 km, ho prefetito così perche volevono che andassi li con la moto, ma il livello era al minimo o giù di li e devo fare circo 20 km, moto nuova di pacca mica mi fido, lui dice che fino che non si accende la spia rossa del'olio devo stare tranquillo.... icon_eek.gif ma comunque preferisco spendere 5€ di olio....e essere sicuro fortuna che almeno mi fanno il controllo del TPS per on-off e irregolarità a velocità costante che affliggono sti modelli e sanno di cosa si tratta e me lo fanno
 
15978563
15978563 Inviato: 11 Giu 2018 17:00
Oggetto: Re: Livello olio moto - incompetenza concessionari
 

Filbell ha scritto:
faccio il canonico controllo olio come da libretto: accendere 3 minuti, spegnere e attendere 3 minuto e vedo che l'olio arriva a malapena alla tacca del minimo


3 minuti mi sembra pochino... ne aspetterei almeno 10, altrimenti rischi di metterne troppo. In ogni caso, se nello spioncino si vede l'olio (basso o alto che sia) non c'è alcun problema.

ciao

WK
 
15978566
15978566 Inviato: 11 Giu 2018 17:14
Oggetto: Re: Livello olio moto - incompetenza concessionari
 

wkowalski ha scritto:
3 minuti mi sembra pochino... ne aspetterei almeno 10, altrimenti rischi di metterne troppo. In ogni caso, se nello spioncino si vede l'olio (basso o alto che sia) non c'è alcun problema.

ciao

WK


a freddo è circa la metà, facendo come da manuale è appena sulla linea del minimo, ma il manuale dice di aspettare 3 minuti, il concessionario dice 30 minuti, tagliando la testa al toro raggiungo il max tutto depositato a freddo che poi è metà come da manuale e 3/4 dopo 10 minuti icon_mrgreen.gif
 
15978575
15978575 Inviato: 11 Giu 2018 17:51
 

chi avrà ragione il concessionario che dice di aspettare 30min o gli ingegneri Suzuki che dicono 3 min? io mi fiderei più dei secondi.....
 
15978577
15978577 Inviato: 11 Giu 2018 17:59
 

mar66 ha scritto:
chi avrà ragione il concessionario che dice di aspettare 30min o gli ingegneri Suzuki che dicono 3 min? io mi fiderei più dei secondi.....


0509_up.gif stasera ne metto subito 200 ml, cioè 2 tacche della bottiglia di olio, dovrebbe bastare per una moto che al cambio olio e filtro ne va 3,2 litri...
 
15978600
15978600 Inviato: 11 Giu 2018 19:37
 

la finestrella dell' olio e' molto sensibile all' inclinazione del piano.
sulla mia, se la parcheggio verso nord ho il livello quasi al minimo.
se la parcheggio verso sud e' quasi a meta'. (nello stesso posto ovviamente)
Pero' io non mi faccio problemi, perche' il sacs suzuki ha dentro piu lubrificante
di un motore tu3jp peugeot icon_asd.gif
 
15978623
15978623 Inviato: 11 Giu 2018 21:57
 

ZioPigTurbo ha scritto:
la finestrella dell' olio e' molto sensibile all' inclinazione del piano.
sulla mia, se la parcheggio verso nord ho il livello quasi al minimo.
se la parcheggio verso sud e' quasi a meta'. (nello stesso posto ovviamente)
Pero' io non mi faccio problemi, perche' il sacs suzuki ha dentro piu lubrificante
di un motore tu3jp peugeot icon_asd.gif


si infatti, per questo io faccio la misurazione su un pavimento di piastrelle tirate a livella...
 
15978645
15978645 Inviato: 11 Giu 2018 23:00
 

mar66 ha scritto:
chi avrà ragione il concessionario che dice di aspettare 30min o gli ingegneri Suzuki che dicono 3 min? io mi fiderei più dei secondi.....


I 3 minuti sono indicativi, non solo sul gsxs che conosco bene, ma anche su altre non suzuki.

Ha ragione il meccanico del concessionario, che forse forse ne sa qualcosa più di voi.
 
15978683
15978683 Inviato: 11 Giu 2018 23:35
 

oldrider ha scritto:
I 3 minuti sono indicativi, non solo sul gsxs che conosco bene, ma anche su altre non suzuki.

Ha ragione il meccanico del concessionario, che forse forse ne sa qualcosa più di voi.

si 3 minuti sono indicativi.... non è che ci si mette con il countdown allo scadere si guarda l'oblò, ma 30 minuti sono troppi
 
15978688
15978688 Inviato: 11 Giu 2018 23:54
 

se gli ingegneri scrivono 3 minuti ci sarà un motivo.... dopo se sono 5 cambia poco ma aspettare che tutto l'olio decanti...all'incirca 30 minuti detta dal concessionario ufficiale ti lascia basito...al tagliando dei 1000 che dovrò fare da loro come da garanzia.... controllo subito quanto ne mettono....visto quello che dicono
 
15978697
15978697 Inviato: 12 Giu 2018 5:34
 

Ma alla fine hai controllato questa mattina quanto olio c'è?

Poi faccio un altra domanda: non è che, dico sicuramente una cavolata ma la dico, durante il rodaggio il livello dell'olio va tenuto un pelo più basso?
 
15978821
15978821 Inviato: 12 Giu 2018 11:07
 

CBR_125R ha scritto:
Ma alla fine hai controllato questa mattina quanto olio c'è?

Poi faccio un altra domanda: non è che, dico sicuramente una cavolata ma la dico, durante il rodaggio il livello dell'olio va tenuto un pelo più basso?


lo messo stamattina, 150 ML di silkolene pro 4 10w 40, rosso ciliegia come il motul 7100, fatto test come da manuale suzu, arriva circa metà oblò, direi che ci siamo, stasera quando sara decantato tutto come dice il meccanico arriverà circa 3/4 o verso la linena max, così non la supero e faccio contento anche in concessionario xche mi ha avvisato che se supero la linea (in base al loro test) non mi danno la garanzia se succede qualcosa al motore, ma dubito visto che lo tengo come un bambino icon_biggrin.gif e poi come tira.... doppio_lamp.gif non supero i 5500 rpm come da rodaggio primi 800 km ma già mi basta e avanza icon_mrgreen.gif ma una volta fatto l'abitudine....
 
15978846
15978846 Inviato: 12 Giu 2018 11:59
 

Se metti più olio di quanto c'è ne vada e superi la linea del massimo mi sembra anche giusto che non ti sia riconosciuta la garanzia...anche perché rischi di fare seri danni se ne metti troppo... Comunque aldilà di quello che dice il manuale l importante è non superare la linea del massimo quando è sceso tutto ovvero come ti dicevo a motore spento da molto tempo e non da poco perché la quantità effettiva di olio sempre quella rimane, solo che se lo misuri subito non hai la giusta percezione e rischi di metterne troppo con tutti i rischi del caso...gli unici motori che vanno misurati a caldo sono quelli con il serbatoio separato dell' olio tipo alcuni KTM e Aprilia RSV / tuono in quel caso se l olio non è andato in pressione non lo vedi neanche...
 
15978849
15978849 Inviato: 12 Giu 2018 12:16
 

vale5-0 ha scritto:
Se metti più olio di quanto c'è ne vada e superi la linea del massimo mi sembra anche giusto che non ti sia riconosciuta la garanzia...


le letture (come fanno alcuni) a motore freddo, o bollente appena spento dopo un'uscita non sono valide indipendentemente dove si trova l'olio.... Link a pagina di Pitstopadvisor.com

il perchè si deve accende 3 minuti e aspettare 2-3 minuti non lo capito neanche io.... eusa_think.gif proverò sentire qualche ingegnere meccanico ma sicuramente sono coinvolti certi fattori....
io per tagliare la testa al toro ottengo max a motore freddo e metà oblò come da manuale con moto verticale...
 
15978857
15978857 Inviato: 12 Giu 2018 12:33
 

Filbell ha scritto:
le letture (come fanno alcuni) a motore freddo, o bollente appena spento dopo un'uscita non sono valide indipendentemente dove si trova l'olio....


e perchè? l'importante è che controlli il livello in pianura e dopo aver aspettato il tempo sufficiente per fare colare tutto l'olio nella coppa... almeno 5-10 minuti a motore caldo. Aspettare 30 minuti come ti hanno detto è una precauzione eccessiva, ma se fai così di rischi non ne corri. Il rischio è che spegni il motore e controlli subito il livello, mentre l'olio è ancora in giro per il motore, ti sembra che sia poco, rabbocchi e poi diventa troppo. 3 minuti secondo me sono pochi, specie se il motore è ancora freddo e l'olio più viscoso.

ciao

WK
 
15978886
15978886 Inviato: 12 Giu 2018 13:52
 

wkowalski ha scritto:
.....3 minuti secondo me sono pochi, specie se il motore è ancora freddo e l'olio più viscoso..ciao

WK


anche io la penso come te, ma sul web e sui manuali ce scritto 3 minuti, sul gsr dice alcuni minuti, sul kawa che avevo prima 2 minuti come molti altri modelli recenti, quindi devesserci coinvolto un fattore tecnico in proposito, sentirò con un ingegnere meccanico o motoristico del perchè si aspetta così poco....se non erro la lettura con tutto l'olio nella coppa (a freddo) si faceva nei motori di una volta....almeno mio babbo facevo così...ce da dire comunque che la pompa quando è un funzione un po di olio è anche in giro per il motore quindi una certa logica ci deve essere del perchè si misura in tal modo e non a freddo....farò sapere
 
15978900
15978900 Inviato: 12 Giu 2018 14:22
 

Filbell ha scritto:
anche io la penso come te, ma sul web e sui manuali ce scritto 3 minuti, sul gsr dice alcuni minuti, sul kawa che avevo prima 2 minuti come molti altri modelli recenti, quindi devesserci coinvolto un fattore tecnico in proposito


mah... lo scrivono nel senso "aspetta un po' prima di vedere il livello", poi 3-5-10 minuti dipende dal tipo di motore, olio e temperatura... nel dubbio, più tempo passa e meglio è. Fai questa prova per noi: misura il livello a motore spento da 3 minuti, poi aspettane altri 15 e ricontrollalo. Se è identico, ha ragione il manuale icon_smile.gif ma secondo me lo troverai leggermente più alto. In ogni caso parliamo di dettagli poco significativi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15978961
15978961 Inviato: 12 Giu 2018 17:19
 

wkowalski ha scritto:
mah... lo scrivono nel senso "aspetta un po' prima di vedere il livello", poi 3-5-10 minuti dipende dal tipo di motore, olio e temperatura... nel dubbio, più tempo passa e meglio è. Fai questa prova per noi: misura il livello a motore spento da 3 minuti, poi aspettane altri 15 e ricontrollalo. Se è identico, ha ragione il manuale icon_smile.gif ma secondo me lo troverai leggermente più alto. In ogni caso parliamo di dettagli poco significativi icon_smile.gif

ciao

WK


allora dopo aver aggiunto 150 ml stamattina ho fatto il test da manuale, segnava circa la metà, al rientro di stasera a motore freddo è poco meno sotto la linea max, quindi le 2 letture sono diverse, ovviamente + si aspetta e + l'olio si deposita...rimane da capire xche le case dicono di aspettare 2,3 o alcuni minuti eusa_think.gif ovviamente lascio così che salvo capre e cavoli
 
15978966
15978966 Inviato: 12 Giu 2018 17:36
 

be 200ml su 3L sono appena il 6% quindi davvero poco.
il livello sopra il minimo garantisce che anche nelle condizioni piu estreme la pompa pesca sempre.
mentre il livello sotto il massimo assicura che non ci sono stravasi e sbattimenti.
Di conseguenza se il motore consuma olio sarebbe meglio tenerlo piu vicino al max...
se invece entra della benzina nella coppa allora sarebbe meglio tenerlo vicino al min...
Dipende dall' usura e dal tipo di motore..

Filbell ha scritto:
allora dopo aver aggiunto 150 ml stamattina ho fatto il test da manuale, segnava circa la metà, al rientro di stasera a motore freddo è poco meno sotto la linea max, quindi le 2 letture sono diverse, ovviamente + si aspetta e + l'olio si deposita...rimane da capire xche le case dicono di aspettare 2,3 o alcuni minuti eusa_think.gif ovviamente lascio così che salvo capre e cavoli


dipende dalla viscosita, dalla diluizione, dalla temperatura..
10 minuti mi sembra il minino sindacale per un controllo piu' preciso.
se il manuale indica 3 e' per non perdere tempo quando si viaggia.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 12 Giu 2018 17:57, modificato 2 volte in totale
 
15978969
15978969 Inviato: 12 Giu 2018 17:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:

se invece entra della benzina nella coppa allora sarebbe meglio tenerlo vicino al min...

0510_saluto.gif


Se entra benzina nella coppa sarebbe meglio farsi delle grosse domande, perché in quel caso il funerale del motore è imminente...
 
15978970
15978970 Inviato: 12 Giu 2018 17:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
....se il manuale indica 3 e' per non perdere tempo quando si viaggia.

0510_saluto.gif


dici? a me il dubbio rimane, avrebbero potuto scrivere di aspettare che tutto l'olio si deposi nella coppa.... poi di solito l'olio si controlla prima di un viaggio...non vorrei invece fosse un fatto tecnico...provo a sentire massimo clarke per vedere cosa dice...
 
15978974
15978974 Inviato: 12 Giu 2018 17:58
 

Filbell ha scritto:
dici? a me il dubbio rimane, avrebbero potuto scrivere di aspettare che tutto l'olio si deposi nella coppa.... poi di solito l'olio si controlla prima di un viaggio...non vorrei invece fosse un fatto tecnico...provo a sentire massimo clarke per vedere cosa dice...


Anche il manuale (appena dopo pag 6-24) dice di controllare il livello prima di ogni partenza.
quindi a motore freddo da molto tempo....

0510_saluto.gif
 
15978983
15978983 Inviato: 12 Giu 2018 18:28
 

AG_KTM ha scritto:
Se entra benzina nella coppa sarebbe meglio farsi delle grosse domande, perché in quel caso il funerale del motore è imminente...


La benzina nell'olio non è grave. Sono le partenze a freddo, con l'arricchitore. Nei casi peggiori sono le fasce incollate. I motori riescono a funzionare anche con le fasce incollate. E' peggio quando bevono tanto olio.
 
15979027
15979027 Inviato: 12 Giu 2018 20:59
 

Ma scusate, dato che si è appurato che:
- controllo l'olio dopo 3/5 minuti ed il livello è a metà
- controllo l'olio dopo 30 minuti o a freddo ed il livello è tra 3/4 e massimo
quindi qual''è il problema?
No perché per me è la stessa cosa.
Se lo controllo "dopo" il livello sarà più alto di quando lo controllo "prima", ma la sostanza non cambia.

Io sinceramente l'incompetenza e le problematiche non le vedo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15979040
15979040 Inviato: 12 Giu 2018 22:01
 

JO74 ha scritto:
Ma scusate, dato che si è appurato che:
- controllo l'olio dopo 3/5 minuti ed il livello è a metà
- controllo l'olio dopo 30 minuti o a freddo ed il livello è tra 3/4 e massimo
quindi qual''è il problema?
No perché per me è la stessa cosa.
Se lo controllo "dopo" il livello sarà più alto di quando lo controllo "prima", ma la sostanza non cambia.

Io sinceramente l'incompetenza e le problematiche non le vedo... eusa_think.gif eusa_think.gif


adesso che ho rabboccato è così, ma il giorno dopo dal ritiro del concessionario al controllo dei 3/5 minuti (che è il controllo come da manuale) l'olio era a filo del minimo....e a freddo era quasi la metà, ti pare che in rodaggio x risparmiare su 5€ di olio giro così? quindi ho fatto la voce grossa al concessionario....ma adesso che il livello è apposto stasera piove... icon_xd_2.gif
 
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