federicoc1978 ha scritto:
Ok
Ma non ho specificato una cosa
Ora non sto a spiegare tutta la solfa c è già in un altro post
Dovrei dare l esame da privatista e comprarmi una moto
Alla luce di questo é considerando che come motoA2 mi basta cosa mi conviene fare .. ovvero é più facile con la A2 specie per un inesperto??
Guarda, mi sembra d'aver letto in un altro topic la tua vicenda e per quanto la situazione sia ingarbugliata, concordo con AG_KTM, per quanto le cose rischino di non essere semplici.
Il fatto è che moto adatte per la A2, specie usate, se ne trovano poche e non sempre sono più leggere ed accessibili di moto per la A illimitata; inoltre rischi che non vadano bene per l'esame perché, se ti prendi una Ninja 300 o una MT-03, queste non vanno bene per l'esame della A2.
In effetti, se ti è possibile, l'ideale sarebbe noleggiare un mezzo facile, prendere la A illimitata e quindi prendere il mezzo che più ti aggrada o che meglio risponde alle tue esigenze. Per esempio mezzi economici e relativamente bassi come il vecchio CB/CBF500 o la ER5 che hanno appena una manciata di cv in più di una A2 ma che sono facilmente reperibili sul mercato dell'usato ti sarebbero preclusi per la A2 stessa ma, per contro, non vanno bene per prendere la patente per la questione della cilindrata.
Non so che budget hai o se hai già visto la moto che ritieni più adatta a te, ma il rischio che corri comperando un mezzo buono per la A2 è che non vada bene per prendere la patente, facendoti tornare al punto di partenza.