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Patente da prendere A2 o A3
15977748
15977748 Inviato: 8 Giu 2018 19:12
Oggetto: Patente da prendere A2 o A3
 

Domanda

Partendo da questi elementi
Persona alta 1,58 peso 50 kg a mala pena quindi minuti
Esperienza pari a 0 se non qualche guida con 125cc e età di anni quasi 40...
Insicurezza senza toccar a terra e sentire “ troppo pesante” una moto per esempio come una Hornet solo per far capire
A questo concerebbe prendere la A2 per avere una moto meno pesante o la A3

Calcolate che la A2 mi basterebbe come cilindrata non sono affatto un maniaco della velocità ma qualche gita fuori porta magari facendo tangenziale o autostrada non mi spiacerebbe ... quindi bocciato 125ccc

Ma quello che non so e non capisco ma una moto A2 é più “leggera e facile” di una moto di patente A3????
Grazie!!!
Ps. Non é tanto per chiedere su un modello o un altro ma una cosa più “astratta”
 
15977753
15977753 Inviato: 8 Giu 2018 19:31
 

senza dubbio prenderei la patente A3, vista l'assenza di limiti di età

per quanto riguarda la moto, una moto da patente A2 è abbastanza leggera, agile e con un motore che per strada è più che sufficiente a divertirsi, ma senza impegnare troppo a fondo. Io stesso non sono molto distante dai 40, ho la patente A3 ma guido (con soddisfazione) una moto da A2 0509_up.gif
 
15977759
15977759 Inviato: 8 Giu 2018 20:16
 

Ok
Ma non ho specificato una cosa
Ora non sto a spiegare tutta la solfa c è già in un altro post
Dovrei dare l esame da privatista e comprarmi una moto
Alla luce di questo é considerando che come motoA2 mi basta cosa mi conviene fare .. ovvero é più facile con la A2 specie per un inesperto??
 
15977769
15977769 Inviato: 8 Giu 2018 21:17
 

fare l'esame A2 o A3 è la stessa cosa. Fatti prestare una moto, noleggiala, vai con un'autoscuola, non ha importanza. Ma non prendere una patente limitata quando con lo stesso identico esame puoi prenderne una senza limiti.

Adesso sei inesperto, magari tra qualche mese ci prendi gusto e hai voglia di qualcosa di più potente: perché spendere due volte per fare due esami uguali? eusa_think.gif

Io l'esame l'ho fatto con una ER6N. Sinceramente era più facile quella della RC 390 che guido tutti i giorni.... 0509_up.gif
 
15977777
15977777 Inviato: 8 Giu 2018 22:02
 

federicoc1978 ha scritto:
Ok
Ma non ho specificato una cosa
Ora non sto a spiegare tutta la solfa c è già in un altro post
Dovrei dare l esame da privatista e comprarmi una moto
Alla luce di questo é considerando che come motoA2 mi basta cosa mi conviene fare .. ovvero é più facile con la A2 specie per un inesperto??


Guarda, mi sembra d'aver letto in un altro topic la tua vicenda e per quanto la situazione sia ingarbugliata, concordo con AG_KTM, per quanto le cose rischino di non essere semplici.

Il fatto è che moto adatte per la A2, specie usate, se ne trovano poche e non sempre sono più leggere ed accessibili di moto per la A illimitata; inoltre rischi che non vadano bene per l'esame perché, se ti prendi una Ninja 300 o una MT-03, queste non vanno bene per l'esame della A2.

In effetti, se ti è possibile, l'ideale sarebbe noleggiare un mezzo facile, prendere la A illimitata e quindi prendere il mezzo che più ti aggrada o che meglio risponde alle tue esigenze. Per esempio mezzi economici e relativamente bassi come il vecchio CB/CBF500 o la ER5 che hanno appena una manciata di cv in più di una A2 ma che sono facilmente reperibili sul mercato dell'usato ti sarebbero preclusi per la A2 stessa ma, per contro, non vanno bene per prendere la patente per la questione della cilindrata.

Non so che budget hai o se hai già visto la moto che ritieni più adatta a te, ma il rischio che corri comperando un mezzo buono per la A2 è che non vada bene per prendere la patente, facendoti tornare al punto di partenza.
 
15977782
15977782 Inviato: 8 Giu 2018 22:25
 

Si purtroppo la situazione é veramente atroce…
Mi é venuto in mente la cosa della A2 perché tanto presa la patente una moto me la comprerei (se no che prendo a fare la patente) e quindi visto che potrebbe essere più facile da gestire…almeno credevo ma ci sto capendo molto poco purtroppo…
Trovassi un posto che mi fan da scuola guida con una moto sarebbe la vera soluzione ma purtroppo nella mia città non esiste perché son tutte le autoscuole riunite in un consorzio e questo consorzio é L unico posto dove puoi imparare ad andare in moto…
Per carità mi hanno evitato di iscrivermi al autoscuola e mi insegnano senza problemi anche se prendo il foglio rosa direttamente io alla motorizzazione ma intanto mi sembra tutto molto ingarbugliato comunque

Riuscissi a toccare con quel mt 07 che hanno facevo il mio iter normale e nulla era che barba ufff

Grazie mille per i suggerimenti … la cosa che mi ingarbuglia di più che in questi giorni Avevo deciso di mollare poi … come faccio lezione e salvo in moto anche se io stesso mi accorgo che non va avanti ed é una ciofechetta vecchia provo delle sensazioni stupende … e mi viene di nuovo la voglia di trovare una soluzione

Sarà dura
 
15977790
15977790 Inviato: 8 Giu 2018 22:53
 

Tornando al tuo quesito iniziale, non c'è una risposta definitiva ma in generale un 300-500 è più leggero di un 600, anche se la differenza non è così marcata. Per dire, una Inazuma o una Z300 arrivano tranquillamente ai 180 kg, giusto 20 o 30 meno di una ER6 o una MT-07, e la differenza di peso si assottiglia, almeno percentualmente, con il pilota a bordo. In generale comunque sì, una moto di minore cilindrata è più piccola e leggera, ma non necessariamente meglio fruibile.

Riportandoti la mia esperienza personale, io prima avevo una ZZR 250, peso sui 160 kg e sella a 760mm (sono basso anch'io) ma non ho subito troppi traumi salendo sulla ER6 che pesava 40 kg in più e con la sella più alta di 3 cm, ma che aveva una diversa posizione di guida e che era assai più agile. Non c'è una ricetta e forse, budget permettendo, l'ideale sarebbe orientarsi verso mezzi con sella bassa (Vulcan S/CMX 500) oppure prendere una CB500F e farla ribassare (io, per esempio, ho su un kit Metisse che abbassa di 2 cm) come sospensioni e come sella. A questo modo avresti una moto buona per gli esami (la Vulcan per la A, le 500 per la A2) ma il rischio di spendere una discreta cifra e non avere il mezzo desiderato è dietro l'angolo.

Imho devi trovare il modo di avere una moto per l'esame, poi mi prenderei tutto il tempo per trovare la giusta soluzione.
 
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