Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
nuova moto: Versys 1000 o xXT200Z Super Tenere?
15977332
15977332 Inviato: 7 Giu 2018 16:32
Oggetto: nuova moto: Versys 1000 o xXT200Z Super Tenere?
 



ciao a tutti
la voglia di cambiare moto cresce e mi sto guardando intorno per cercare una sostituta del mio pulmino a 2 posti.
Guardando online le moto che mi ispirano maggiormente sono la versys 1000 e la tenerona 1200. ci metto dentro anche la crosstourer che provero tra un paio di settimane ma da prova statica mi è sembrata bella pesante da tirare su dal cavalletto nonostante pesi solo poco piu delle altre due.
la tenerona l'ho provata e mi è piaciuta tanto, la versys non riesco a trovare qualcuno che me la faccia provare ma da prova statica mi è sembrata comoda e poco pesante.
l'utilizzo è in coppia con borse cariche quindi deve essere stabile anche da carica, vibrare poco ma anche agile e con un bel motore che faccia divertire tra le curve e possibilmente non bere troppo che se le fanno l'alcoltest sono ca**i 0509_pernacchia.gif
ps. ho provato e scartato anche africa twin e tracer 700 e 900.

aiutatemi in questa scelta difficile 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15977348
15977348 Inviato: 7 Giu 2018 17:32
 

Se non fai fuoristrada secondo me è meglio la versys è un po' più leggera e ha un motore più fluido in basso e potente agli alti anche se devo dire che la Yamaha è una moto super equilibrata con tutti i vantaggi che porta questa sua caratteristica...
 
15977349
15977349 Inviato: 7 Giu 2018 17:38
 

Ciao .
Io sarò presente al raduno di Casina alla domenica .
Se vuoi fare un salto , un test ride te lo concedo volentieri .
E' il vecchio modello , ma le differenze col nuovo non sono così grandi ( frizione più morbida , protezione aerodinamica migliore , piccole modifiche al setting di base ) da renderla una moto diversa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977354
15977354 Inviato: 7 Giu 2018 18:00
 

Tieni conto che l'imperturbabilità della tua Ghisona nessuna delle due la possiede.

Detto questo ti direi il Versys perchè dinamicamente è nettamente meglio, ha un motore molto più godurioso ed è una moto pensata solo per la strada.
Il Tenerone dalla sua ha un motore moooolto facile, che va sempre, cardano ed è ancora più a prova di bomba del Kawa.

Che budget hai?

Una Triumph Trophy?
Visto il "successo" incredibile... Hem... La si trova prezzi ridicoli ed è un bel mezzo! Paga lo scotto di essersi voluta troppo omologare alla RT.
 
15977381
15977381 Inviato: 7 Giu 2018 19:40
 

Sfortunatamente è dal 30 aprileche sono con la moto dal meccanico con il cuscinetto coppia conica sfondato e non è ancora stata guardata (conce BMW) quindi ancora niente raduni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e sono ad una matrimonio 0510_help.gif
X Il budget dipende cosa trovo e quanto valutano la mia...
L'idea è un usato max 2014 con max 30-40000km
Triumph non saprei dove provarla da qui ma posso guardare sul sito 0509_up.gif
Come affidabilità come sono ultimamente? Non mi hanno mai ispirato troppa fiducia le triumph
 
15977505
15977505 Inviato: 8 Giu 2018 5:36
 

Non sono Jap, ma sono al livello di BMW, Ducata e compagnia.
Quindi buona, almeno da quanto si legge in giro.

Ed una FJR della Yamaha?
Da guidare, rispetto alla XT ed alla Versys, ma pure rispetto al Trophy, è un discreto cancello ma è moooolto comoda.

Sulla Tenerona vi vedrei bene però... 0509_up.gif
 
15977507
15977507 Inviato: 8 Giu 2018 6:02
 

Se triumph come affidabilità e al livello di BMW la scarto subito eusa_wall.gif sarò anche stato sfigato ma basta BMW icon_evil.gif
La fjr mi piace molto, come anche il Kawa GTR 1400, ma ci sono salito su lunedì ed è veramente enorme e pesante. Cambiando volevo anche ridurre un po' il peso così da farla provare anche a francesca, il tenerone è piaciuto anche a lei è appena il tempo si aggiusta un po' la affitto dal conce per una giornata e la proviamo bene icon_mrgreen.gif
Tra 2 settimane vado a provare anche le multistrada eusa_whistle.gif
 
15977509
15977509 Inviato: 8 Giu 2018 6:16
 

Ci sarebbe anche il V-strom 1000, se ti piace. Prestazioni simili al versys, meno agile, forse, ma + comodo
 
15977517
15977517 Inviato: 8 Giu 2018 7:02
 

Mi è sembrata poco protettiva sulle gambe e poi esteticamente... eusa_sick.gif l'unica cosa che mi piace è il cornering abs Che puo salvare il chiulo in qualche occasione
Ho guardato anche le KTM ma sono troppo alte e l'Africa twin bellissima ma in 2 ha poco motore eusa_doh.gif

Con la versys, nonostante il cerchio anteriore da 17, è possibile fare qualche sterrato o Easy o è meglio stare solo su asfalto?
 
15977522
15977522 Inviato: 8 Giu 2018 7:33
 

dea90 ha scritto:
Se triumph come affidabilità e al livello di BMW la scarto subito eusa_wall.gif sarò anche stato sfigato ma basta BMW icon_evil.gif
La fjr mi piace molto, come anche il Kawa GTR 1400, ma ci sono salito su lunedì ed è veramente enorme e pesante. Cambiando volevo anche ridurre un po' il peso così da farla provare anche a francesca, il tenerone è piaciuto anche a lei è appena il tempo si aggiusta un po' la affitto dal conce per una giornata e la proviamo bene icon_mrgreen.gif
Tra 2 settimane vado a provare anche le multistrada eusa_whistle.gif

A-AH!
Ce la vedo che salta i fossi alla lunga! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Bella moto il Multi! Peccato che, per me, è un pò troppo sportiva per essere turistica, ma con i vari allungamenti ed aumenti di peso ha perso il quid delle prime serie 1200.

Con il Versys fai sterrati che facevi con la RT... Forse poco più, ma non è una moto da enduro.
Motore, ciclistica, freni e comodità sono di ottimo livello, se si pensa a quello che costa sarebbe lei da prendere per un utilizzo solo stradale.
 
15977527
15977527 Inviato: 8 Giu 2018 7:40
 

Devo riuscire a provarla perché ho letto di vibrazioni fastidiose tra sella e serbatoio e anche sulla strumentazione eusa_shifty.gif e sono un po' stufo di vibrazioni icon_asd.gif
La tenerona pur essendo un bicilindrico non vibra in modo fastidioso come l'rt 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15977535
15977535 Inviato: 8 Giu 2018 8:05
 

Bè ci passa giusto qualche anno tra le due moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Le vibrazioni del quattro cilindri, meno presenti come intensità ma di frequenza più alta, può capitare che intorpidiscano le mani.
 
15977539
15977539 Inviato: 8 Giu 2018 8:09
 

Che è quello che mi è successo sulla traversa 900 che ho provato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
Vorrei evitare quello che mi succede sul BMW... Dopo un paio di ore in autostrada mi si addormentano i polpacci e i piedi e dopo poco cominciano a farmi male icon_evil.gif
 
15977548
15977548 Inviato: 8 Giu 2018 8:41
 

Ti consiglio, se scegli il Tenerone, la seconda versione....Z o ZE poco importa....ma il motore, rispetto alla prima è tutt'altra cosa....fluido, potente ed equilibrato con la ciclistica, senza il buco della prima versione che costringeva a rimappare per avere il piacere di guida che merita questa grande moto...poco apprezzata dai modaioli, ma adorata da chi l ha posseduta. Io ho avute entrambe le versioni..... 0510_saluto.gif
 
15977570
15977570 Inviato: 8 Giu 2018 9:42
 

dea90 ha scritto:
l'utilizzo è in coppia con borse cariche quindi deve essere stabile anche da carica, vibrare poco ma anche agile e con un bel motore che faccia divertire tra le curve e possibilmente non bere troppo

dea90 ha scritto:
Devo riuscire a provarla perché ho letto di vibrazioni fastidiose tra sella e serbatoio e anche sulla strumentazione eusa_shifty.gif e sono un po' stufo di vibrazioni


Premesso che non ho mai provato la Tenerè, posso solo raccontarti la mia Versys 1000, della quale sono assolutamente entusiasta.
La moto è stabile anche carica, ma considera che io viaggio sempre da solo. Con buone gomme - io mi sono trovato male con le Battlax T30 di serie, abbastanza bene con le Michelin PR4, ottimamente con le Mitas - e col motorone della Versys non puoi non divertirti...dipende tutto da te, non dalla moto. La mia, adesso che ha 20.000 km, anche andando forte sta sempre sui 19/20 km/l.
Vibrazioni...c'è sempre della soggettività in questo. Personalmente non le noto, non mi sembra proprio ci siano o che diano fastidio.

Mio confronto tra Multistrada 1200 e Versys 1000. Il motore Ducati, per quello che è il mio modo di andare in moto, l'ho trovato troppo irruento, troppo impegnativo. Quando apri il gas, arriva spesso una bella castagna. Con la Versys hai sempre tiro, ma graduale. Dopo i 7.000 comincia ad essere più impegnativa...ma a quel numero di giri sei già oltre il limite di velocità.
Con la Versys parti, metti la 6a e ti scordi praticamente del cambio. Se vuoi maggior verve, la porti oltre i 7.000 giri e allora inizia il divertimento smanettone.
Questo il motivo che mi fa preferire la Versys 1000 alla Multistrada 1200.

0510_saluto.gif
 
15977581
15977581 Inviato: 8 Giu 2018 9:54
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Ti consiglio, se scegli il Tenerone, la seconda versione....Z o ZE poco importa....ma il motore, rispetto alla prima è tutt'altra cosa....fluido, potente ed equilibrato con la ciclistica, senza il buco della prima versione che costringeva a rimappare per avere il piacere di guida che merita questa grande moto...poco apprezzata dai modaioli, ma adorata da chi l ha posseduta. Io ho avute entrambe le versioni..... 0510_saluto.gif


0509_up.gif
Concordo!
Vai di Tenerona!
 
15977667
15977667 Inviato: 8 Giu 2018 13:53
 

Fai bene , visto che ne hai la possibilità , a farti un lungo test ride in coppia con la Yamaha .
Però , sempre se ne avrai la possibilità , cerca di provare anche la "Kawa" .
Secondo me ha uno dei 4 cilindri più fluidi e gustosi che esistano in commercio .
Ottimo quando si passeggia ( riprende senza esitazioni da 30 km/h in sesta ; prova a farlo con un "bici" ) , molto efficace quando si smanetta , soprattutto perchè anche oltre i 7000 giri ( quando inizia "il bello" ) è sempre progressivo e con un' ottima connessione fra il comando del gas e la spinta che riceve il posteriore .
Relativamente alle famigerate vibrazioni , fino a velocità codice per me sono inavvertibili ( ed io soffro di tendinite agli avambracci ) .
Oltre i 7000 si fanno avvertire , ma a quel punto si ha altro a cui pensare...... eusa_shifty.gif
La "tua" moto l' ho provata in molte occasioni .
E gli scuotimenti tipici del boxer col 4 in linea te li scordi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977693
15977693 Inviato: 8 Giu 2018 15:41
 

Il problema della prova della versys 1000 è che non la tiene quasi nessuno in prova e l'usato da conce non si può provare neanche con targa prova... Mi spiace andare da un privato che l'ha in vendita e chiedere di provarla fingendosi intenzionato e poi sparire
Per prenderla da privato devo prima fare fuori la mia ma devo prima di tutto portarla a casa con tutti i pezzi funzionanti e non so quando verrà sistemata ( forse settimana prossima)
Per le vibrazioni ad alta frequenza mi spaventano proprio perché non sono come lo squotimento del boxer, che è molto fastidioso in autostrada e con guida allegra in montagna, ma perché ti addormentano le parti del corpo in modo basta***o.
 
15977722
15977722 Inviato: 8 Giu 2018 17:11
 

Partendo dal fatto che non le ho mai provate e che esteticamente non abbia preferenza per nessuna delle due, leggendo le tue richieste io ti direi Yamaha. Girando sempre con passeggero e carico probabilmente avere maggior coppia e a regimi inferiori ti aiuterà parecchio! Inoltre per quel che riguarda l'agilità, le gomme di minor sezione del Super Tenerè dovrebbero aiutarti!
Io però aspetterei a decidere dopo aver provato il Crosstourer..... però qui sarei imparziale, perchè quella a me piace da morire eusa_whistle.gif
 
15977770
15977770 Inviato: 8 Giu 2018 21:23
 

Tra 2 settimane vado a provare anche la tiger 800 xrx icon_asd.gif
 
15977843
15977843 Inviato: 9 Giu 2018 5:29
 

dea90 ha scritto:
Tra 2 settimane vado a provare anche la tiger 800 xrx icon_asd.gif

Non male, vedo che vuoi qualcosa di avventuroso non solo asfalto.

Dicevi di voler scartare Triumph, se cambi idea prova la Tiger 1050!
Bella bestiola pure quella.

Vida92 ha scritto:
Partendo dal fatto che non le ho mai provate e che esteticamente non abbia preferenza per nessuna delle due, leggendo le tue richieste io ti direi Yamaha. Girando sempre con passeggero e carico probabilmente avere maggior coppia e a regimi inferiori ti aiuterà parecchio! Inoltre per quel che riguarda l'agilità, le gomme di minor sezione del Super Tenerè dovrebbero aiutarti!
Io però aspetterei a decidere dopo aver provato il Crosstourer..... però qui sarei imparziale, perchè quella a me piace da morire eusa_whistle.gif

Il Versys 1000 non è certo più vuoto, rispetto alla Tenerona, anzi! Ha un quattro cilindri che sembra davvero un bi-cilindrico ai bassi, con un bellissimo allungo.
Anche per il discorso agilità: interasse e baricentro sono a "sfavore" della Tenerona, si guida bene, ma il Versys meglio (per una guida stradale).

Per quanto riguarda il Crosstourer tra consumi, peso e quel non so che, non mi è mai piaciuto troppo, il V4 1200 è un bellissimo motore!
 
15977927
15977927 Inviato: 9 Giu 2018 16:35
 

Io avevo la VFR750 RC36, la prima col monobraccio, 750 V4 a carburatori dai consumi impossibili (io facevo i 17-18/litro) con un motore che era una favola e anche abbastanza comoda (non come il pulmino ma comoda per il tipo di moto)
Mi manca quel motore che andava bene sia a passeggio che nella guida un po' più aggressiva. Poi come scarico avevo un tubo vuoto con un po' di lana di vetro che le dava un suono favoloso eusa_shifty.gif

Comunque la mia idea è anche fare qualche sterrato o facile e non so come si può comportare la versys con i 2 cerchi da 17 è le gomme stradali...
 
15977931
15977931 Inviato: 9 Giu 2018 17:12
 

Io mi ci sono avventurato in qualche occasione , in sterrato , col Versys 1000 .
E secondo me non è affatto male , per essere un mezzo col 17 davanti .
Basta non pretendere l' efficacia di un GS 800 o di un Tiger XC .
La V1000 è relativamente leggera , rispetto ad altre concorrenti , ha un davanti abbastanza "aperto" ( inclinazione cannotto di sterzo accentuata ) , con scarsa tendenza a "chiudere" di avantreno anche quando il fondo è viscido .
Pure il controllo di trazione non lavora male in quel contesto .
Peccato che l' ABS non si possa escludere .
Se la trovo , ti posto una comparativa di Capacchione and Company .
Eccola quà :


Link a pagina di Youtube.com





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977934
15977934 Inviato: 9 Giu 2018 17:16
 

Intanto stamattina ho chiamato la BMW abbastanza 'alterato' visto che hanno la mia moto dal 30 aprile e magicamente è stata finita ieri sera quindi martedì mattina prima di andare al lavoro passo a prenderla, mercoledì faccio le foto con la reflex e la metto in vendita icon_mrgreen.gif
 
15978172
15978172 Inviato: 10 Giu 2018 21:46
Oggetto: Re: nuova moto: Versys 1000 o xXT200Z Super Tenere?
 

dea90 ha scritto:
[....]
Guardando online le moto che mi ispirano maggiormente sono la versys 1000 e la tenerona 1200.
[....]
la tenerona l'ho provata e mi è piaciuta tanto
[....]
l'utilizzo è in coppia con borse cariche quindi deve essere stabile anche da carica, vibrare poco ma anche agile e con un bel motore che faccia divertire tra le curve e possibilmente non bere troppo che se le fanno l'alcoltest sono ca**i 0509_pernacchia.gif

Da possessore di Super Ténéré (modello 2012), posso dirti che:
- non è un peso piuma, ma una volta in movimento, anche a basse velocità la si riesce a gestire benissimo
- anche a pieno carico, con borse, bauletto, passeggero, varie&eventuali è bella stabile (poi ovvio, se in autostrada mi fai i 200 km/h è logico che la scia del bilico che hai mezzo chilometro avanti un po' la senti...)
- nonostante non spicchi come cavalleria, il motore riesce a farti divertire nei tratti curvosi
- per il discorso consumi, premetto che c'è gente che ci fa anche i 18/20 km/l, personalmente posso dirti che io mediamente (misto curve, statali, autostrada) faccio dai 14 ai 16 km/l, in autostrada alla media di 145/150 km/h consuma 14 km/l, ma ho visto anche gli 11... Diciamo che i consumi dipendono abbastanza dal "carico" e dal "polso"...

doppio_lamp.gif
 
15978301
15978301 Inviato: 11 Giu 2018 8:55
 

dea90 ha scritto:
Il problema della prova della versys 1000 è che non la tiene quasi nessuno in prova


Beh, qualcuno c'è che la fa provare. Basta aver voglia e farsi un giretto.
Di sicuro Zanardi a Rivolta D'Adda e MotorPEP a Pogliano Milanese ce l'hanno in prova.
Poi c'è il demo tour Kawasaki.
Prova a dare un'occhiata:

Link a pagina di Kawasaki.it

Tra l'altro, se ti interessa la millona, fino al 31/7 c'è in omaggio il kit tourer plus.
 
15979030
15979030 Inviato: 12 Giu 2018 21:19
 

Ci sono news... oggi ho ripreso la mia dopo aver pagato 300€ per la sostituzione dei cuscinetti della coppia conica esplosi il 30 aprile, poi sono andato al conce yamaha per provare.... la crosstourer dct icon_asd.gif ho fatto solo un giretto di circa 5km in citta nelle vie dietro il conce perché non si puo provare una moto usata eusa_shifty.gif
Devo dire che mi è piaciuta per il motore fantastico e il dct va benissimo, meglio di quello provato sulla Africa Twin 2018
Adesso ho aggiunto anche lei nella lista ,anche se devo prima provarla in coppia, perche ho sentito delle vibrazioni accentuate sulle pedane del passeggero anche ad andature da citta (fino ai 90 100)
Il peso appena si muove non si sente piu, in più è la versione traveller con le borse, i faretti, le barre paracarene, il cupolino touring e le manopole riscLdate. La moto ha solo 15000km ed è del 2015 ma le manopole risultano gia belle consumate... è normale questa cosa? Sulla mia hanno 80000km e sono consumate ma dati i km ci sta.
Sono sempre piu indeciso eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per la versys 1000 io sono dell’idea che se tu vuoi vendere una morto o una macchina devi farla provare restando in provincia e non facendo fare 200km ad un potenziale acquirente perche non tutti vogliono fare tutti quei km (in autostrada o in statale tutta dritta) per un giro di 10 minuti su una moto o auto giusto per vedere come uno ci si trova icon_wink.gif
 
15979100
15979100 Inviato: 13 Giu 2018 5:29
 

Per le manopole non saprei, magari quelle riscaldate sono di un materiale diverso da quelle "normali" per far passare meglio il calore e questo provoca un usura accelerata? Il proprietario di prima non usava mai i guanti ed aveva un sudore particolarmente acido? Boh...
Che il motore vibri un pò a bassi giri è normale, purtroppo l'architettura a V fa si che sia meno regolare di un 4 in linea, c'è da dire che in 5km non si è nemmeno scaldato.
Se cercavi una enduro, non troppo pesante, però non mi pare la moto più adatta... eusa_think.gif

Ascolti, investa 4,90€ e si compri InMoto di questo mese, c'è una bella comparativa di endurone e guarda il caso c'è pure Il Versys, CrossTourer DCT e Super Tenerone! 0509_up.gif
Le comparative dei giornali, per me, lasciano il tempo che trovano, ma trovi dati di peso e prestazioni, prezzi e quant'altro, magari ti togli un pò di dubbi.

E le Moto Guzzi non le consideri?
Una Stelvio o una Norge?
Oppure Aprilia Caponord 1200? Questa si trova a prezzi incredibili, unisce ciclistica ed elettronica Aprilia ad un ottima comodità, il rombo del motore poi.... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif ... Vorrai solo fare gallerie!
Un altra moto che, assieme al Versys, ho sempre voluto mettermi in garage, ma i prezzi sono ancora troppo alti per i km che facciamo ora in due.
In oltre del Capo, come saprai, c'è pure la versione con le ruote da fuori strada! 0509_up.gif
 
15979120
15979120 Inviato: 13 Giu 2018 7:02
 

La moto era calda, fatta scaldare da ferma in attesa della targa icon_lol.gif
Come peso sentito devo dire che non è elevato come dice la bilancia (ma la mia moto pesa qualche chilo in piu) ed è di poco superiore al super tenere se si parla di poto a pari allestimento e con il pieno per entrambe... alla fine a 300kg ci arrivano eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Penso che data la sua facilita di guida qualche strada bianca sia percorribile facilmente... poi magari con tutte e tre le candidate la prima voltache provo le sdraio icon_asd.gif
Le guzzi come le aprilia non mi ispirano troppo anche come rete di assistenza, anche se devo ammettere che la stelvio è proprio bella
Le vibrazioni che ho sentito non erano per irregolarita del motore, provato sia in modalita passeggio in citta che con qualche allungo in piu a in 1 e 2 ma sempre in citta , del resto non avrei neanche potuto provarla icon_mrgreen.gif comunque ho gia il contatto che me la farebbe provare in coppia, quindi non è un gran problema
Per la super tenere avro modo di affittarla per una giornata e usarla in coppia anche lei 0509_up.gif
L’unica che non riesco a provare è la versys... ho trovato il conce a vigevano ma in settimana non la fa provare e il sabato e incasinato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15979121
15979121 Inviato: 13 Giu 2018 7:05
 

La moto provata è lei

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©