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Lo scherzetto della catena
15973465
15973465 Inviato: 27 Mag 2018 8:43
Oggetto: Lo scherzetto della catena
 

Ho una Suzuki GSR 600.
Ieri l'ho portata a lavare e poi dritto a casa di mia mamma (dove ho un po' di spazio a disposizione) per ingrassare la catena. Già che mi ci trovo, regolo anche il lasco.

Di solito effettuo questa operazione con il cavaletto posteriore, tenendo sollevata la ruota, ma ho letto sul libretto di uso e manutenzione che va fatta con la ruota a terra, quindi sul cavalletto laterale. E così faccio.

Allento il perno centrale, tendo quel che basta la catena con i registri, mi accerto che sia allineata tramite le tacche sul forcellone, serro il perno centrale. E controllo che il lasco sia quello desiderato.

Torno a casa mia che dista 5...6 km e va tutto bene. Poso la moto e la riprendo la sera per uscire con i miei amici.

Mentre camminavo, soprattutto a basse velocità, sentivo un rumore - come di dire - di strisciamento. Rumore che avevo già sentito qualche anno prima con la vecchia moto dovuto ad una catena troppo tesa. Mi fermo e controllo la catena: è un po' più tesa rispetto alla mattina. Penso che sia un caso e continuo il tragitto.

Questa mattina la riprendo, ma prima di mettermi in marcia, ricontrollo il lasco: la catena NON HA PIÙ GIOCO. È completamente tesa.

Ritorno a casa di mia mamma e ri-regolo il gioco. Spero che questa volta tenga anche perché l'ho registrata più lasca.

E spero anche di non aver fatto danni, soprattutto ai cuscinetti. Ho percorso una sessantina di km, ma tutti in città, in quelle condizioni.

A cosa può essere dovuto?

MASSIMO
 
15973469
15973469 Inviato: 27 Mag 2018 9:40
 

ciao. succede perche a tratti le maglie sono ok.ed a tratti sono lasche/stirate/consumate. quando la regoli dovresti far girare la ruota e verificare il punto piu teso. fai la regolazione su quello per sicurezz anche se ctedo che la catena vada cambiata od almeno pulita a fondo e rllubrificata per posticipare la sostituzione. strano che il manuale ti dica di farlo ruota a terra.vabbe che basta che la sollevi..verifichi le tensioni girando la ruota ed abbassi quando trovi il punto ok.
 
15973473
15973473 Inviato: 27 Mag 2018 10:03
 

Ciao R1_1998,
indubbiamente la catena ha qualche maglia consumata.. e ormai è a "fine vita". Ma l'ho sempre trattata con cura lubrificandola ad intervalli regolari. Ed infatti non ha - diciamo così - particolari sbalzi di tensione nella tensione.

E comunque, per evitare problemi, regolo il lasco sempre nel punto dove è più tesa: meglio una catena lasca che una tesa.

Onestamente, credo comunque che la stronzata sia proprio nel manuale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buona domenica e grazie per i suggerimenti!!

MASSIMO
 
15973745
15973745 Inviato: 28 Mag 2018 8:55
 

da come racconti sembrerebbe che hai qualche maglia grippata, per cui la catena in alcuni punti è più tesa, in altri meno (te ne accorgi osservandola facendo girare la ruota sollevata). Puoi provare a sbloccare le maglie spennellandola col gasolio in modo da pulirla bene, asciugandola e oliandola/ingrassandola a dovere... ma è una soluzione temporanea, se continua a fare così, la catena è da cambiare immediatamente, sei a rischio rottura.

ciao

WK
 
15973749
15973749 Inviato: 28 Mag 2018 9:02
 

Mi era successo la stessa cosa quando avevo il GSR sembrava tensionata in maniera corretta ma poi pochi km dopo avevo portato la moto a fare il tagliando e mi era stato detto che girando cosi rischiavo di storgere l'alberino dove gira il pignone quindi era stata lasciata un pò, penso che il problema stia nel fatto che l'operazione andrebbe fatta sul cavalletto centrale e non sul quello laterale visto che il risultato è stato lo stesso nonostante la mia moto all'epoca aveva percorso pochi chilometri...
 
15973750
15973750 Inviato: 28 Mag 2018 9:05
 

vale5-0 ha scritto:
l'operazione andrebbe fatta sul cavalletto centrale e non sul quello laterale


la misura sul cavalletto centrale è sicuramente più precisa, ma devi sapere il valore giusto del lasco sul centrale, che sarà diverso da quello sul cavalletto laterale. Per una stradale in media dovresti avere 30mm di lasco con la moto sul laterale, e 40mm sul centrale, ma può variare, leggete il manuale.

ciao

WK
 
15973909
15973909 Inviato: 28 Mag 2018 14:36
 

Quando ho serrato il dado centrale, ho controllato il lasco in più punti muovendo la moto. Ed era di circa 3 cm. E' dopo averci camminato che il gioco è completamente sparito, come se la ruota posteriore durante la marcia fosse indietreggiata...
 
15973933
15973933 Inviato: 28 Mag 2018 15:19
 

Allora mi sa che quando hai serrato il dado hai inavvertitamente spinto la ruota indietro... quando serri dovresti usare una chiave a croce, in modo da non aggiungere forze estranee che spingano la ruota fuori asse. In alternativa, puoi usare una normale chiave a bussola, ma tenendo sempre la ruota bene pigiata col piede in avanti contro i registri ruota, e girando il dado spingendo la chiave verso il davanti della moto, mai verso il dietro. In questo modo l'asse ruota viene forzato contro i registri catena e non rischia di spostarsi all'indietro riducendoti il gioco. Ovviamente, fai attenzione che a forza di spingere in avanti non fai cadere la moto dal cavalletto icon_smile.gif
Alcuni poi ancora incastrano un grosso cacciavite tra corona e catena in basso, quindi spingono col piede sulla ruota come per farla girare in avanti; in questo modo ottieni lo stesso risultato, ossia forzi la ruota contro i registri catena in modo che non sia libera di scorrere all'indietro riducendo il gioco, ma mi è sempre sembrato un metodo da macellai icon_smile.gif

ciao

WK
 
15973944
15973944 Inviato: 28 Mag 2018 15:36
 

Buona idea! 0509_doppio_ok.gif
La prossima volta spingo verso i registri e vediamo come va... ma soprattutto lo faccio sul cavalletto centrale! eusa_clap.gif

MASSIMO
 
15973965
15973965 Inviato: 28 Mag 2018 16:08
 

controlla anche il gioco catena DOPO aver serrato il dado, perchè anche se l'asse non si sposta, dopo aver serrato qualcosina cambia comunque (di solito si tira un pelino di più).

ciao

WK
 
15974855
15974855 Inviato: 30 Mag 2018 22:50
 

Ma io infatti l'ho controllato a dadi serrati... per questo non mi spiegavo questa cosa.

MASSIMO
 
15975306
15975306 Inviato: 1 Giu 2018 9:22
 

Ipotizzo un refuso nel manuale: come si può "sollevare" la moto sul cavalletto laterale?!?!?

Secondo me volevano scrivere di controllare il gioco sul cavalletto laterale e regolare il gioco sul cavalletto centrale (situazione nella quale, tra l'altro, è anche più facile spostare la ruota in modo simmetrico).
 
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