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Mt-03 prima moto dopo un 125: moto amichevole?
15971981
15971981 Inviato: 23 Mag 2018 6:52
Oggetto: Mt-03 prima moto dopo un 125: moto amichevole?
 

Ciao a tutti! Dopo mile valutazioni astratte e qualche prova su strada (quando possibile) sono quasi arrivata ad essere sicura che la moto migliore per me in questo momento sia una bicilindrica di medio-bassa cilindrata. Il Cb500 f é abbondante per me (sono molto piccola e mi tocca stendermi sulla moto), mentre la mt é a mia misura, ma purtroppo non posso provarla. L'altra candidata é la z300 che provo venerdì (o il V strom 250, perché ho un debole per le enduro, ma pensò che sia una moto penalizzata da certe caratteristiche trascurate dalla casa madre, come la disponibilità praticamente nulla di pneumatici tra cui scegliere).
In sintesi vorrei sapere da chi l'ha provata come é la mt per una pseudo principiante (ho un 125 e ho fatto qualche migliaio di km). Vorrei sapere se é una moto adatta al misto stretto e ai tornantini stretti, se dá sicurezza in velocitá e se é equilibrata, se il baricentro é abbastanza basso da renderla abbastanza maneggevole .... insomma se va bene per prendere confidenza ... ho davvero bisogno di una moto amichevole (ma non fiacca, soprattutto ai bassi,per la salita)
Grazie a chi vorrà aiutarmi con la sua esperienza diretta (le prove su YouTube le ho già viste)
Lamps! doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15971988
15971988 Inviato: 23 Mag 2018 7:21
 

la Ktm 390 Duke l'hai valutata?

l'ho provata tempo fa e mi era piaciuta...piccola ma bella "incazzata"! icon_biggrin.gif

la V-strom 250 è una bella motina, ma ha davvero poco motore, temo ti stancheresti in fretta.




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15972012
15972012 Inviato: 23 Mag 2018 8:10
 

Diciamo che una moto incazzata é quello che non cerco... e comunque ktm non si ribassa facilmente cm Yamaha e Honda
 
15972015
15972015 Inviato: 23 Mag 2018 8:13
 

Prova a mandare un MP all'utente Plantigrado (poco più sotto c'è un suo post relativo ai semimanubri).

Lui è differentemente alto come me (si fa per scherzare, eh icon_wink.gif ) ed ha già fatto diversi km con la moto: penso che ti risponderà volentieri.

Detto questo penso che MT03 e Z300 siano pressoché equivalenti come mezzi, va visto tu dove ti troverai meglio.
 
15972021
15972021 Inviato: 23 Mag 2018 8:18
 

Valeria7 ha scritto:
Diciamo che una moto incazzata é quello che non cerco... e comunque ktm non si ribassa facilmente cm Yamaha e Honda

Si bella incazzata per essere un 300cc.

Basta dare gas con il cervello acceso.
Non devi mica slogarti il polso, parere personale è un ottima moto per chi deve prendere confidenza con cilindrate superiori al 125, con bassi consumi e buona affidabilità.

Se dici che il V-Strom 250 ha poca scelta di gomme lasciala dov'è, le gomme sono ciò che ci collegano alla terra e sono le prime responsabili del feeling di guida, specialmente sulla moto, se le scelta di queste è limitata il rischio di non trovarti con nessuna è molto alto.
 
15972025
15972025 Inviato: 23 Mag 2018 8:22
 

Grazie!!! Io sono moooooolto diversamente alta (155 cm scarsi). Devo capire solo quale sia la più maneggevole, anche da ferma magari... dopo penso anche io che siano abb simili 0510_five.gif

Purtroppo la V Strom é molto penalizzata da questo soprattutto perché é pensata per viaggiare. Comunque come dicevo, per vari motivi il ktm nn mi interessa, anche perché é abb complicato da ribassare
 
15972055
15972055 Inviato: 23 Mag 2018 9:18
 

il bicilindrico yamaha è molto docile e fluido, ne ho esperienza per la tracer 700 della compagna la famiglia di motori è quella, penso possa andarti bene.
 
15972059
15972059 Inviato: 23 Mag 2018 9:27
 

Che pneumatici monta di serie? Michelin, ma che modello?
 
15972069
15972069 Inviato: 23 Mag 2018 9:42
 

Domanda: ma sulla mt03 ci sei salita? Perché mi pare che proprio Plantigrado, che poi l'aveva comunque presa, l'avesse trovata un po' più alta del cb500, quindi trovo un po' strana la differenza di valutazioni (che per carità, dipende sempre dalle singole persone alla fine quindi può starci).

Comunque l'mt03 è una motina tranquilla e può risultare divertente. Se ti piace e sei disposta a spendere un po' di più proverei pure la z650 che è veramente piccolina: è comunque una moto molto facile e leggera, dopo averla vista affianco ad una z300 non capivo quali delle due era la piccola, e sicuramente ti potrà dare più soddisfazioni e flessibilità d'uso nel tempo.

A proposito: ma che uso conti di farne?
 
15972073
15972073 Inviato: 23 Mag 2018 9:51
 

Sulla mt ci sono salita da ferma, e comunque devo ribassarla, ma essendo più compatta arrivo meglio al manubrio (sul Cb sono “distesa”). Z650 splendida moto (non provata, però) però costosa e sinceramente mi è sembrata più “pesante” nel senso di distribuzione del peso (per dire faccio fatica a metterla dritta dal cavalletto, mentre Honda e Yamaha no, a parità di peso o maggiore comunque)

Uso: quotidiano casa lavoro, giri in giornata sopratttutto in montagna
 
15972096
15972096 Inviato: 23 Mag 2018 10:30
Oggetto: Re: Mt-03 prima moto dopo un 125: moto amichevole?
 

Valeria7 ha scritto:
L'altra candidata é la z300 che provo venerdì (o il V strom 250, perché ho un debole per le enduro, ma pensò che sia una moto penalizzata da certe caratteristiche trascurate dalla casa madre, come la disponibilità praticamente nulla di pneumatici tra cui scegliere).

Se ti piace il genere della V-Strom 250, hai valutato la Versys 300? Al di la delle gomme Suzuki mi da l'impressione trascuri un po' le finiture dei suoi modelli ultimamente, almeno quelli di cilindrata bassa e medio-bassa...
 
15972102
15972102 Inviato: 23 Mag 2018 10:38
Oggetto: Re: Mt-03 prima moto dopo un 125: moto amichevole?
 

Mustang16 ha scritto:
Se ti piace il genere della V-Strom 250, hai valutato la Versys 300? Al di la delle gomme Suzuki mi da l'impressione trascuri un po' le finiture dei suoi modelli ultimamente, almeno quelli di cilindrata bassa e medio-bassa...


La Versys IMHO è meglio in tutti, ma temo sia troppo alta, per lei.
 
15972105
15972105 Inviato: 23 Mag 2018 10:41
 

L'ho vista in fiera e purtroppo é enorme per me
 
15972231
15972231 Inviato: 23 Mag 2018 14:23
 

Ciao Valeria. Ho letto ora il tuo post anche a seguito della mia discussione sui semimanubri e ti rispondo più che volentieri. Prendi però le mie parole per quello che valgono, cioè di uno che ha cominciato ad andare in moto a 59 anni compiuti, e che di moto praticamente ha guidato solo questa, cioè la Yamakina.

Cominciamo col dire, come già è stato qui accennato, che anche io faccio parte della categoria dei diversamente alti con il mio 1.65 scarso. Quindi anche io avevo valutato in prima battuta, sia la MT3 (con anche la sua variante carenata "sportiva" R3) che la Kawa Z300. Che mi aveva portato a queste scelte era stata la bassa cilindrata, comunque già da moto vera, quindi non 125, il peso contenuto sui 160 / 170 kg, il comportamento "amichevole" secondo i collaudatori, e la altezza sella di 78-79 cm. Meno alte di così avevo visto che esistevano praticamente solo le custom, che però non so perchè, non mi hanno mai attratto. E' vero, poi in corso di valutazione si è aggiunta la CB500 Honda che ho provato solo da fermo. Non si può dire che l' abbia trovata meno alta, diciamo che avevo provato a salire su una molto usata che quindi aveva le forcelle sicuramente un poco scariche e si è abbassata di più di una Yamaha che avevo provato da fermo nuova. Diciamo invece che avevo ben in mente che qui sul forum mi era stato detto che la Honda aveva baricentro assai basso e non mi avrebbe messo in difficoltà comunque nella guida, e quindi nonostante la sella un paio di cm più alta non l' ho scartata a priori, però poi ho trovato l' occasione Yamaha e quella ho preso....visto comunque che tu sulla Honda sei salita e non ti ci sei trovata, parliamo sollo della MT3.

Allora, io a tutt' oggi ce l' ho da 15 mesi e ho fatto 11000 km. In realtà in montagna vera e propria non l' ho ancora portata, sto aspettando bel tempo stabile per un giro su qualche passo tra Valtellina e Svizzera, ma finora ho fatto giri di 200 km max cercando quanto possibile strade sulle prealpi lombarde per prendere pratica di tornanti e curve più o meno strette. Io francamente mi trovo abbastanza bene, però purtroppo non ho termini di paragone, prima di questa ho guidato solo uno scooter 150cc e fatto tre o quattro guide con un 125 della scuola guida in entrambi i casi pressochè in periferia e città.

Il mezzo è sicuramente maneggevole, leggero in movimento e (relativamente, certo non è una bici....) nelle manovre da fermo. Altezza sella? Beh, io arrivo a terra sui due avampiedi contemporaneamente; ovviamente non basta per fermarsi in sicurezza agli stop e in colonna, quindi appoggio completamente a terra un piede, nel mio caso mi trovo meglio con sinistro, sbilanciandomi un poco sulla sella e tenendo il dx sulla pedana e se è il caso, sul freno a pedale. Occorre attenzione particolare nel caso di stop in salita dove alla partenza devo cambiare piede per inserire la prima, e poi ritornare al sinistro a terra per tenere il destro sul freno a pedale al momento della accelerazione, ma certo, sono considerazioni che varrebbero per qualunque moto. In proporzione, uno alto 1,90 si permette un Africa Twin o Supertenerè e si ritrova con le stesse necessità agli stop......

Per le curve, francamente non ho ancora un gran feeling con le pieghe, anche perchè sui tornanti la velocità è assai ridotta di suo, e nelle curve "normali" che si incontrano nelle strade finora non ho proprio avuto nessuna necessità di buttarmi ginocchio a terra per percorrere la curva a velocità super.....generalmente con controsterzo, spinta su pedana interna e leggero spostamento del corpo e rotazione spalle verso l' interno vado giù abbastanza da curvare stando nella mia corsia in relazione alla velocità più o meno da codice. Certo, se guardi il consumo delle gomme si nota sicuramente "il limite di sicurezza....o di imbranatura"!

Ecco, il discorso gomme mi lascia un pò perplesso come anche segnalato dai tester sulle prove in rete. Sono le Michelin Pilot Street 110 davanti e 140 dietro. Dopo appunto più di 10000 km sembrano ancora fin troppo integre....il che non è detto sia solo positivo, in quanto secondo me sono forse dure, infatti su strada bagnata in discesa ultimamente un paio di slittate dietro in curva le ho sentite. Penso che chiederò al conce se mi propone qualcosa di meglio.

Purtroppo con somma vergogna, 0509_si_picchiano.gif , devo dire che l' ho anche io già sdraiata a terra in tre occasioni, due lo scorso anno ai primi tempi, per inesperienza in manovre a bassa velocità, ed una invece che mi ha fatto rimanere veramente male, proprio un paio di settimane fa: entrato per fare inversione in una piazzola di un autolavaggio, al momento di uscire e rimettermi in strada con curva a gomito a dx, non so come mai ma devo avere chiuso troppo lo sterzo, e l' ho tenuta su solo fino a un certo punto ma poi ho dovuto lasciarla andare: nessun danno, in quanto già dagli inizi avevo fatto montare i tamponi paramotore, però ci sono rimasto troppo male, pensavo di avere superato queste difficoltà 0509_vergognati.gif

Riguardo alle prestazioni in generale, il motore è sicuramente brillante per quanto permesso dai suoi 42 Cv e dalla coppia. Io sono sempre attorno ai 4000 / 6000 giri, secondo me e ripeto, per la mia scarsa competenza ed esperienza, l' uso del cambio frequentemente è da mettere in preventivo se vuoi guidare con una certa verve. In autostrada al max sono arrivato a 135 / 140 e solo per brevi tratti, ma la scarsa protezione dell' aria e la posizione eretta già si fanno sentire a velocità anche più basse; anche per questo avevo aperto la discussione su scelta di un manubrio basso o addirittura, semimanubri. Consumi? In media dai 25 ai 27 km con un litro. Frenata (per ora....) mi sembra sufficientemente sicura per quello che è l' uso naturale del mezzo.

Per gli ammortizzatori, non mi sono ancora fatto una idea precisa, i collaudatori nei test rimarcavano la taratura morbida, ma penso siano cose che vengono fuori o nella guida più sportiva e disinvolta, o se chi cavalca il mezzo è veramente esperto e competente. Il mono posteriore è rimasto sulla tacca centrale delle sette, così come era di fabbrica: io peso 68 kg circa e forse di regola dovrei ammorbidire un pò per abbassare, ma per ora preferisco lasciare così: nel tuo caso considera seriamente, anzi penso quasi obbligatoriamente in accordo col tuo meccanico o concessionario questa possibilità.

Cosa dire di più? Secondo me se vuoi passare dal 125 a un mezzo più "serio" diciamo così, per te può essere la scelta giusta. senza riserve ma con qualche doverosa attenzione dovuta al discorso statura e immagino di conseguenza anche peso e forza fisica. Dovrai fare attenzione negli stop e appunto nelle manovre a bassa velocità; attenzione a quando fermi magari in coda o semaforo che il piede che metterai a terra abbia terreno solido a sufficienza sotto (cosa non scontatissima visto lo stato delle nostre strade). Se devi salire e scendere da ferma assicurati che sia ben appoggiata la stampella laterale; se prevedi di fermati in un posto "ingrato" che ti potrebbe dare poi problemi a uscire, non correre rischi a voler fare manovre in sella: scendi e spostala a mano piuttosto. Anzi, visto che sei una ragazza....uno sbattimento di ciglia e ne trovi così di maschietti che nel caso aiutano....vabbè si scherza dai!

Ok, non aggiungo altro per ora perchè non vorrei scrivere un trattato con le mie memorie: resta inteso che se vuoi chiedere qualcosa di più specifico non farti problemi, mi farà piacere dare il mio piccolo contributo. Per ora, buona scelta!
 
15972254
15972254 Inviato: 23 Mag 2018 15:24
 

Ciao!!!grazie mille della bella recensione.... io credo che il cb abbia una distribuzione dei pesi molto conveniente per chi ha poca forza, ma non sono convinta perché comunque rimane un po’ over size per me... che dilemma!!!!! La piccola mt 03 appunto mi pareva ben fatta ma purtroppo non posso provarla... diciamo che se escludo la Z300 e la V Strom 250 (a cui andrebbe la mia preferenza se non avesse misure di gomme che praticamente impediscono di cambiarle, o quasi) vado a scatola chiusa sulla 03:-)
 
15972267
15972267 Inviato: 23 Mag 2018 16:09
 

Beh dai, per l'uso che indichi e per quello che dici mi pare che la scelta tu l'abbia già fatta icon_smile.gif Fra Z300 e MT03 andrei su quest'ultima visto che pesa qualche kg in meno e ha un po' di coppia in più. Nessuna moto, anche se solo con 40cv, si siede in salita come fosse una macchina quindi avrai comunque di che divertirti in montagna e per l'uso cittadino in realtà qualsiasi cosa non pesi 260kg con un passo da 2mt o che non abbia i semimanubri sotto il livello della sella va benissimo. Lascerei perdere la suzuki (motore veramente fiacco se è lo stesso del gsx-r 250), al massimo potrei pensare alla bmw g310r e relativa variante GS se ti piace il genere che dovrebbe essere un po' meglio rifinita e più leggera, con un motore meno potente ma forse più pronto ai bassi e medi regimi. Per altro se non ricordo male mi pare di ricordare che la bmw ha selle più basse o più alte fra gli optionals.

Comunque ti do un consiglio: è giusto per cominciare (anche se poi non è che tu sia proprio a digiuno di moto) prendere una moto con cui ti senti particolarmente a tuo agio, sia sul fronte altezza che sul fronte distribuzione di pesi, ma quando prenderai manualità con il mezzo di consiglio di riportarlo all'altezza originaria: la dinamica ne guadagna tanto e, anche se sei bassina, con una MT03 non avrai nessun problema con l'altezza standard.
 
15972270
15972270 Inviato: 23 Mag 2018 16:16
 

Eh avere tutti ragione... ma io sono in crisi più totale... va beh... non so proprio come fare a scegliere (gs mi piacerebbe, passo a vedere ma temo che anche la sella poi bassa sia alta...) 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_pernacchia.gif
 
15972288
15972288 Inviato: 23 Mag 2018 16:54
 

Ma cercheresti nuovo o usato? Perchè per es. la Kawa z300 credo non sia più in produzione. Al suo posto però mi pare che sia uscita la 400: per ora credo solo in versione carenata Ninja, non so se la naked è in procinto di uscire anch' essa. Però usate Z300 giovani io ne avevo viste diverse sugli annunci. Poi come dice bene Kino, ho scelto Yamaha per il progetto più giovane, e qualche cavallo in più, anche se esteticamente preferivo forse la zetina.

Avendo io un auto Suzuki, in prima battuta avevo guardato per simpatia il loro listino...allora però c' era solo la Inazuma che era un bicilindrico di circa 250 cc ma che mi sembrava fuori proporzione come peso e dimensioni rispetto ai pochi cavalli. Adesso hanno in listino il GSX 250 che esteticamente mi pare accattivante, forse come peso siamo più o meno nella norma con 182 kg in ordine di marcia, tuttavia ha ancora i 25 CV....
 
15972293
15972293 Inviato: 23 Mag 2018 17:01
 

Valeria7 ha scritto:
! La piccola mt 03 appunto mi pareva ben fatta ma purtroppo non posso provarla... diciamo che se escludo la Z300 e la V Strom 250 (a cui andrebbe la mia preferenza se non avesse misure di gomme che praticamente impediscono di cambiarle, o quasi) vado a scatola chiusa sulla 03:-)


Eh io anche sono andato a scatola chiusa. Avevo trovato un conce che ce l' aveva come moto da fare provare, era in provincia di Milano o Monza comunque in Brianza non lontano da me; ma avevo preso tempo perchè era il periodo che guidavo lo scooter e non avevo esperienza con le marce, e ci sono salito solo da fermo per verifica posizione una volta di più; ricontattati dopo qualche settimana in cui avevo fatto pratica con il 125 della scuola guida.....la moto di prova non c' era più, venduta come usato probabilmente!
 
15972297
15972297 Inviato: 23 Mag 2018 17:11
 

Valeria7 ha scritto:
Eh avere tutti ragione... ma io sono in crisi più totale... va beh... non so proprio come fare a scegliere (gs mi piacerebbe, passo a vedere ma temo che anche la sella poi bassa sia alta...) 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_pernacchia.gif

È possibile, sono 820mm con sella bassa, il che la rende un filo più alta del mio cbr (su cui però devo dire che la mia ex, alta 1,60, si trovava piuttosto a suo agio), però bisogna vedere anche la conformazione della moto in quanto se molto stretta si tocca bene anche con altezze più "importanti".
In compenso la naked con sella bassa è alta solo 770mm.

Come ho scritto, se puoi, evita di toccare le sospensioni che una moto ribassata perde agilità e bilanciamento. Andare ad abbassare la sella di contro non porta a malus di sorta se non il dover potenzialmente convivere con una sella più rigida.

P.s. Un'informazione non trascurabile: oltre all'altezza nominale della sella e la conformazione della moto nella zona gambe è molto importante la rigidità e i particolare il precarico del mono ammortizzatore. Le moto da enduro sono molto alte ma appena ti siedi su affondano di parecchio. A tal riguardo immagino tu sia più leggera della media quindi in caso sarebbe molto bene trovare una moto che prevede la regolazione del precarico.
 
15972315
15972315 Inviato: 23 Mag 2018 17:48
 

Kino87 ha scritto:
Come ho scritto, se puoi, evita di toccare le sospensioni che una moto ribassata perde agilità e bilanciamento. Andare ad abbassare la sella di contro non porta a malus di sorta se non il dover potenzialmente convivere con una sella più rigida.


Io ho montato un kit Matisse di ribassamento (2cm) e onestamente non ho riscontrato problemi. Credo che se un lavoro viene fatto bene, non ci sono grosse controindicazioni. Forse un abbassamento più drastico comprometterebbe effettivamente la guida su strada
 
15972323
15972323 Inviato: 23 Mag 2018 18:07
 

tibbs ha scritto:
Io ho montato un kit Matisse di ribassamento (2cm) e onestamente non ho riscontrato problemi. Credo che se un lavoro viene fatto bene, non ci sono grosse controindicazioni. Forse un abbassamento più drastico comprometterebbe effettivamente la guida su strada

Parliamo ovviamente di lavori ben fatti, un lavoro mal fatto comporta problemi anche se abbassi la moto di un 5 millimetri.
Comunque una moto ribassata ha sempre una variazione dell'altezza del baricentro (che da una parte rende la moto più facile da gestire quando si è fermi, ma dall'altra la rende meno agile in curva e nei cambi di direzione, toglie luce a terra, diminuisce i trasferimenti di carico con conseguenziale diminuzione della trazione e della capacità frenante), oltre ad una variazione dell'interasse della moto e, se non si sta attenti, una variazione del bilanciamento fra anteriore e posteriore.

La mia moto apparteneva ad una donna che l'aveva fatta ribassare di circa 1cm (e aveva fatto un lavoro ad arte, complice il monoammortizzatore aftermarket con interasse variabile e il lavoro eseguito da un sospensionista e non nel garage di casa), quando l'ho fatta rialzare ho notato piccoli benefici in sia per quanto riguarda l'agilità sia per la trazione sia per la dinamica ad angoli di piega elevati. Ripeto, piccoli benefici, ma parliamo di una variazione di un solo centimetro, e onestamente se ti senti sicuro con la sella a 790mm dubito cambi molto se non a livello psicologico ad averla ad 800.

Poi dipende anche molto dalla sensibilità personale, c'è chi sente anche una variazione minima al setup delle sospensioni e chi non si accorge di nulla anche a moto stravolta. Chi sente variazioni di pochi cavalli e chi prima di notare differenze deve guadagnarne o perderne 20.
 
15972326
15972326 Inviato: 23 Mag 2018 18:11
Oggetto: Re: Mt-03 prima moto dopo un 125: moto amichevole?
 

tibbs ha scritto:
La Versys IMHO è meglio in tutti, ma temo sia troppo alta, per lei.

Valeria7 ha scritto:
L'ho vista in fiera e purtroppo é enorme per me

Pardon, credevo fosse circa come la V-Strom. Non sono aggiornato sulle caratteristiche tecniche dei nuovi modelli...
 
15972332
15972332 Inviato: 23 Mag 2018 18:35
 

Credetemi, se potessi evitare di ribassare le moto lo farei ad occhi chiusi.. ma 155 cm sono davvero pochi. Penso però anche che le moto per cui le case predispongono un kit siano pensate per essere ribassate... le altre so scavano di sella, sono contraria anche io a manomettere un mono Non pensato per essere già ribassato dalla nascita
 
15972388
15972388 Inviato: 23 Mag 2018 20:42
 

Kino87 ha scritto:
Parliamo ovviamente di lavori ben fatti, un lavoro mal fatto comporta problemi anche se abbassi la moto di un 5 millimetri.
Comunque una moto ribassata ha sempre una variazione dell'altezza del baricentro (che da una parte rende la moto più facile da gestire quando si è fermi, ma dall'altra la rende meno agile in curva e nei cambi di direzione, toglie luce a terra, diminuisce i trasferimenti di carico con conseguenziale diminuzione della trazione e della capacità frenante), oltre ad una variazione dell'interasse della moto e, se non si sta attenti, una variazione del bilanciamento fra anteriore e posteriore.

La mia moto apparteneva ad una donna che l'aveva fatta ribassare di circa 1cm (e aveva fatto un lavoro ad arte, complice il monoammortizzatore aftermarket con interasse variabile e il lavoro eseguito da un sospensionista e non nel garage di casa), quando l'ho fatta rialzare ho notato piccoli benefici in sia per quanto riguarda l'agilità sia per la trazione sia per la dinamica ad angoli di piega elevati. Ripeto, piccoli benefici, ma parliamo di una variazione di un solo centimetro, e onestamente se ti senti sicuro con la sella a 790mm dubito cambi molto se non a livello psicologico ad averla ad 800.

Poi dipende anche molto dalla sensibilità personale, c'è chi sente anche una variazione minima al setup delle sospensioni e chi non si accorge di nulla anche a moto stravolta. Chi sente variazioni di pochi cavalli e chi prima di notare differenze deve guadagnarne o perderne 20.


Credo che, come sempre, ogni manipolazione faccia storia a sé. Magari su un mezzo rialzato come una crossover potrebbe avere effetti opposti: diciamo che metter mani alla ciclistica può rendere la moto più o meno maneggevole o più o meno stabile. Chiaramente qui parliamo di compromessi: si rinuncia a qualcosa per avere altro, ma senza trovarsi tra le mani un mezzo potenzialmente pericoloso. Tutto qui.
 
15972478
15972478 Inviato: 23 Mag 2018 23:28
 

tibbs ha scritto:
Chiaramente qui parliamo di compromessi: si rinuncia a qualcosa per avere altro, ma senza trovarsi tra le mani un mezzo potenzialmente pericoloso.

Questo assolutamente, almeno finché si parla di 1 o 2 centimetri.
Al massimo si può parlare di mezzo meno godibile, infatti non ne ho fatto mai un discorso legato alla sicurezza in quanto tale.

E' poi vero che tecnicamente una moto ribassata è più "pericolosa" (nel senso che ci sarà sempre il momento in cui dai gas e la ruota posteriore comincia a slittare mentre non lo farebbe con il setup di fabbrica o che pieghi e arrivi a toccare qualcosa mentre avresti ancora un pochino di margine con il setup di fabbrica), ma parliamo di situazioni per le quali si è comunque pericolosi, almeno su strade pubbliche... e fondamentalmente se uno non è sicuro per via dell'altezza del mezzo i pro controbilanciano abbondantemente i contro.

L'unica cosa è che invito a tenerla come ultima risorsa possibile e consiglio a chiunque di cercare di tornare al setup di fabbrica una volta macinati tanti km e fatta esperienza perché il più delle volte sulle moto stradali anche una persona bassa, con il giusto setup del precarico, può tenere l'altezza con cui la moto è uscita di fabbrica in piena sicurezza a patto di aver acquisito certi automatisti e aver preso dimestichezza con il mezzo.
 
15972513
15972513 Inviato: 24 Mag 2018 7:51
 

ma una Honda CMX Rebel 500?
 
15972517
15972517 Inviato: 24 Mag 2018 7:53
 

Kino87 ha scritto:
L'unica cosa è che invito a tenerla come ultima risorsa possibile e consiglio a chiunque di cercare di tornare al setup di fabbrica una volta macinati tanti km e fatta esperienza perché il più delle volte sulle moto stradali anche una persona bassa, con il giusto setup del precarico, può tenere l'altezza con cui la moto è uscita di fabbrica in piena sicurezza a patto di aver acquisito certi automatisti e aver preso dimestichezza con il mezzo.


Sarebbe senz'altro auspicabile, ma credo che nel caso di Valeria potrebbero servire entrambe le cose per darle maggior sicurezza, visto che è relativamente minuta. Lavorare nella sella sicuramente cambia poco o nulla nelle caratteristiche dinamiche del mezzo, tuttavia è un intervento definitivo (a meno di non ricomperare un'altra sella o spendere la stessa cifra della modifica per ripristinarla) e certe moto, per come sono fatte, non lo permettono.

Personalmente ritengo che le case dovrebbero - come per le automobili - dotare le moto di dispositivi per alzare/abbassare la sella (anche a beneficio dei più alti) anziché proporre selle rialzate/ribassate nei loro listini. Se poi non basta o si interviene altrimenti o si cambia genere di moto.
 
15972523
15972523 Inviato: 24 Mag 2018 8:11
 

Concordo con Tibbs sul discorso altezza. Io ho il problema opposto essendo 190, che mi porta a escludere a priori una serie di moto altrimenti interessanti (vedi il duke 390).

LA BMW 310 versione naked mi sembra bassa (l'ho vista dal vivo in un salone ) almeno come la MT03 (parlo di naked, non so come sia la GS). Confermo che la Kawa è un mezzo alto, guardandola sembra di cilindrata maggiore, mi ci sono seduto sopra e ci stavo bene.

Dovesse piacere il look enduro un pò retrò credo che la royal enfield himalayan sia più bassa delle altre, ma anche qui parliamo di un motore non molto dotato.

Se no c'è anche la Sym 250, qui trovi una recensione di una ragazza con il problema di toccare terra

(SYM sb 250 ni) pareri tecnici e commenti di guida.
 
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