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Consigli acquisto S1000RR
15970737
15970737 Inviato: 19 Mag 2018 16:04
Oggetto: Consigli acquisto S1000RR
 

Ciao a tutti,
sono un motociclista da diversi anni, ne ho 38 e attualmente sono possessore di una Street Triple R ‘11.
Ho avuto altre moto tutte naked, per due anni ho guidato la Street con i semimanubri della Daytona, viaggi lunghi, passi di montagna e un paio di pistate all’anno ce le siamo concesse.
Ho una guida fuori dalla moto che grazie ai semimanubri è migliorata negli ultimi anni.
Adesso sono ritornato al manubrione, mi trovo bene come sempre ma ogni tanto mi manca la sicurezza all’anteriore che mi davano i semimanubri.
Adoro la Street, la terrò come seconda moto ma incomincio a sentirla un po’ stretta di motore e vorrei passare ad una moto più incazzata.

Sto valutando da un annetto l’acquisto di una S1000RR 2011 con abs, dtc etc ma ho qualche dubbio.
Da quando l’ho vista me ne sono innamorato, ci sbavo ogni volta che la vedo parcheggiata o girare per strada e mi dico sempre:”prima o poi..”
Il problema è che amo anche i passi di montagna e godo al massimo nel misto stretto più che nella guida ai 200 orari.
Insomma, vorrei prendermi la S1000RR ma temo di soffrire troppo nel misto stretto e sui passi.

Chiedo ai possessori o ex, mi consigliereste l’acquisto per l’utilizzo che faccio io della moto?

Non sono un bestione (1,74 - 64kg), sono agile e mi piace muovermi sulla moto ma temo un po’ il peso del millone alle basse velocità sui tornanti.

C’è qualcuno che ne possiede una e che magari la porta spesso sulle strade di montagna?

Saluti icon_wink.gif
Sisar
 
15970752
15970752 Inviato: 19 Mag 2018 18:31
 

Se paragoni qualsiasi altra naked alla street nei tornanti a bassa velocità la differenza la sentirai soprattutto se il paragone lo fai con un mille che hanno tutti l interasse più lungo maggiore peso e maggiore inerzia data dal motore , ma a parte questo frangente ti troverai sicuramente bene la s 1000 rimane una moto più stabile che agile ma comunque nei passi alpini si guida bene con una buona disinvoltura... E la differenza di come ti porta fuori dalle curve ti farà dimenticare in fretta la percorrenza maggiore della street...
 
15970849
15970849 Inviato: 20 Mag 2018 9:08
 

Grazie per la risposta.
Interasse, inerzie..tutte osservazioni più che corrette!
In effetti anche la Street é tra le naked più leggere e intuitive.
Di S1000RR ne ho viste girare tra i monti ma non è facile capire quanta esperienza richiedono per essere portate bene e anche quanto è impegnativa la ciclistica.

Probabilmente la cosa migliore che posso fare é provarla per togliermi il pensiero.

..spero presto!
 
15970944
15970944 Inviato: 20 Mag 2018 18:13
 

Secondo me provandola anche se nella strada giusta non ti togli i dubbi arrivando da una moto più agile e leggera avrai sicuramente bisogno di un certo periodo di adattamento come tutte le volte che si cambia moto Ma in questo caso anche gli automatismi che sei abituato a fare sulla tua hanno bisogno di un certo tempo di apprendistato e magari provandola ma non essendo giustamente ancora abituato potresti avere un giudizio distante dalla realta poi la s 1000 è una moto facile fino a quando la porti al 80 %delle sue potenzialità oltre richiede davvero tempo ed esperienza per cui il mio consiglio è quello di prenderla e sicuramente con il tempo imparerai a guidarla ma sicuramente dovrai un po' modificare lo stile di guida a cui sei abituato ovvero tutte le medie rendono facendole scorrere in curva sfruttando l elevata velocità di percorrenza con i 1000 in generale prevale lo stile di guida stop and go ovvero minimizzare il tempo di percorrenza e dare subito gas raddrizzando prima la moto per sfruttare le capacità del motore di tirarti fuori dalle curve e ti assicuro che non è facile adattarsi per esempio nonostante oramai io sia abituato in certi casi rimpiango lo stile dei seicento e similari in quanto in molti casi risulta essere più gratificante ed efficace...
 
15971296
15971296 Inviato: 21 Mag 2018 15:11
 

Se sei forte vai forte ovunque... sfruttare l'S1000RR nel misto di montagna non è per nulla facile, devi avere molto mestiere per camminarci perchè il peso si sente e la combo gommone 190/55 + interasse lungo non la rendono agile nei cambi di direzione.
Provala... e tieni presente che nel misto vero non tirerai fino in fondo manco la prima marcia, quindi il problema è che il punto di forza di questa moto non avrai modo di sfruttarlo... tuttavia se hai voglia di fare i salti mortali riuscirai ad andare grossomodo come vai ora con la Street senza subire ripercussioni negative.
Credo che "andare più forte di un tot." nel misto sia impossibile... su certe motone poi o sei Stoner o sei Marquez, ma per farle anticipare la corda il posteriore deve derapare e sono rischi che francamente sconsiglierei di prendersi su strade di montagna tra sporco e altro icon_wink.gif
 
15971393
15971393 Inviato: 21 Mag 2018 18:02
 

Hai ragione a dire che sarebbe inutile fare un test drive.
Quando sono passato dal manubrione ai semimanubri mi ricordo un periodo di assestamento prima di iniziare a guidarla bene ed era una Daytona. Ricordo anche il trauma quando passai dai semi al manubrio, mi sembrava di guidare un chopper e di galleggiare con l’anteriore..adesso dopo una serie di setup ho un buon feeling, forse cosi tanto che a volte mi annoio un po’.

Credo che terrò la Street e acquisterò una S1000RR usata per iniziare, così da avere comunque un’alternativa mentre farò esperienza sulla BMW.

Magari a settembre un corso in pista potrebbe aiutarmi a correggere i difetti nella guida.

Grazie per i consigli e i tuoi feedback di guida sulla BMW.
 
15971525
15971525 Inviato: 21 Mag 2018 23:12
 

Ecco bravo, la bavarese portala in pista o dove hai maggiore spazio per sturarla come si deve... predilige rettilinei e bei curvoni ampi da fare in appoggio... credo anche che la tua Street come divertimento in montagna sia imbattibile 0509_doppio_ok.gif
 
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