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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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BMW S1000RR prima moto
15955169
15955169 Inviato: 9 Apr 2018 1:15
Oggetto: BMW S1000RR prima moto
 

Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un parere da chi sta in sella da un po di tempo sulle supersportive.
Probabilmente avró l occasione di avere la patente militare quindi ció mi permetterá di guidare a 20(quelli che ho ora) qualsiasi moto in circolazione.
Io sono innamorato del s1000rr ,é una moto che mi convince ogni singolo aspetto ,dalla semplice estetica fino alla sicurezza elettronica che ti da.
Unico problema é che una bestia del genere sotto il sedere non l ho mai messa
Unica moto un po piú potente che ho portato é stata un duke 390 di un mio amico.
Volevo chiedervi se secondo voi é un suicidio guidare come prima moto un 1000 ,a mio favore posso ritenermi un ragazzo con la testa sulle spalle che sapendo di stare su una bara riesce a mantenere un collegamento polso/cervello decente... poi una tiratina in autostrada ogni tanto ci sta ma quella tiratina la si puó fare pure con un daytona o un ninja 600 o con un semplicissimo scooter...
Sono un po dubbio perché vedendo video di gente su yt che corre come una scimmia per strada mi é venuta un po la strizza perché é una moto con un motore infinito.
Voi cosa fareste se foste in me? Comprereste mai una moto che non vi piace per iniziare anche se quando uno vi si ferma davanti al semaforo con la moto dei vostri songni iniziate a bruciare di invidia?
Aiutoooo
 
15955172
15955172 Inviato: 9 Apr 2018 5:16
 

Mi metto comodo.

Vado a fare i pop corn e torno subito.
 
15955176
15955176 Inviato: 9 Apr 2018 6:31
Oggetto: Re: BMW S1000RR prima moto
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Aiutoooo

beh se presti servizio nel reggimento dei paracadutisti militari vai tranquillo... icon_asd.gif
 
15955188
15955188 Inviato: 9 Apr 2018 7:25
 

quando trovi uno scooter che allunga come una S1000RR fammi un fischio 0509_si_picchiano.gif Sembri abbastanza cosciente dei tuoi limiti e quindi ti direi che: no, non è il caso di partire con una moto così estrema, prendi qualcosa di più tranquillo e impara per bene la guida. Dopo un po', con la giusta esperienza, ben venga anche la S1000
 
15955228
15955228 Inviato: 9 Apr 2018 8:41
 

Ho fatto un paio di settimane fa il test drive alla BMW di Roma. La ciclistica e l'elettronica aiutano moltissimo.. Con questo non dico che è una moto per tutti ma molto più gestibile di SS di qualche anno fa nonostante i cavalli siano aumentati. Ad ogni modo, come tanti hanno risposto tante volte a richieste di consigli simili, un 600 (pure con qualche anno) è una moto più idonea a chi si avvicina a questa categoria perchè ti permette di prendere confidenza in maniera più graduale. Poi il fatto che hai la testa sulle spalle non è affatto da sottovalutare...
 
15955231
15955231 Inviato: 9 Apr 2018 8:50
 

Io non te la consiglio come prima moto, oltretutto rischi pure di fartela andare storta. Ti spiego meglio: le supersportive così sono moto difficili da guidare anche per chi ha esperienza di moto ma non le ha mai guidate, sono scomode, in curva ti danno l'impressione di andare dritto se non imposti a dovere la curva col corpo, quando pieghi ti sembra di stare appollaiato su di un trabiccolo ecc. Queste sono le impressioni che ho avuto io guidanto per qualche km la ducati di un amico, immagino che per chi è fresco di patente saranno amplificate all'ennesima potenza.
Secondo me se tu la comprassi, passerebbe un lungo tempo in cui avresti difficoltà a guidarla, ti faresti delle sudate esagerate per poi vedere i 50ini che ti superano all'esterno, ogni uscita staresti col patema, e alla fine finiresti per odiarla.
La cosa migliore a mio avviso è che ti prendi una moto più tranquilla, e se proprio ti piaciono le supersportive ne cercherei una che sia risaputamente facile, e tra qualche anno approcciarti alla bmw con la dovuta esperienza, in modo da poterla apprezzare a pieno
 
15955237
15955237 Inviato: 9 Apr 2018 8:56
Oggetto: Re: BMW S1000RR prima moto
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Volevo chiedervi se secondo voi é un suicidio guidare come prima moto un 1000
Sì.

L'elettronica dà sicurezza? No, l'elettronica è un aiuto. Non sostituisce l'abilità di guida, né tiene magicamente la moto in piedi. Se non c'è l'abilità di fondo, ti fai male di brutto pure su una moto iper-imbottita di elettronica.

GRIZLY9000 ha scritto:
a mio favore posso ritenermi un ragazzo con la testa sulle spalle che sapendo di stare su una bara riesce a mantenere un collegamento polso/cervello decente... poi una tiratina in autostrada ogni tanto ci sta
Ecco, se parti dicendo "una tiratina ogni tanto ci sta", avendo esperienza zero e progettando di mettere il sedere su una moto da 150 orari in prima... mah.

Chiaro che non ci si compra una moto così per passeggiarci, ma prima di pensare allo 0-100 è bene imparare a fare 100-0 in sicurezza.

GRIZLY9000 ha scritto:
Sono un po dubbio perché vedendo video di gente su yt che corre come una scimmia per strada mi é venuta un po la strizza perché é una moto con un motore infinito.
Ecco, tu non prendere esempio, che far così è il modo migliore di diventare un donatore di organi... ammesso che si trovi qualcosa di integro... icon_rolleyes.gif

GRIZLY9000 ha scritto:
Voi cosa fareste se foste in me? Comprereste mai una moto che non vi piace per iniziare anche se quando uno vi si ferma davanti al semaforo con la moto dei vostri songni iniziate a bruciare di invidia?
Perdonami, ma tu quante moto conosci? Possibile che non ci sia UNA SOLA moto di piccola o media cilindrata che ti piaccia? O che anche solo ti faccia pensare "beh sì dài una possibilità gliela potrei anche dare"?

E poi, ci sei mai salito su una S1000RR? Perché può capitare che una moto sia stupenda da ferma, ma poi ci sali sopra e non senti la stessa scintilla. Come quando vai a vedere un film e pensi "sì, bello, però il libro era molto meglio".

A me è successo: ho iniziato a sognare la SRAD alle scuole medie, poi qualche anno dopo ci sono salito sopra e mi sono reso conto che non era come me l'ero immaginata. Bella, ma non così tanto bella. Sopratutto per colpa del telaietto a vista, che pensavo fosse molto meno ingombrante, invece dal vivo mi faceva un attimino ca...re. Poi vidi un K2 e bam, amore a prima vista!

mando695 ha scritto:
Io non te la consiglio come prima moto, oltretutto rischi pure di fartela andare storta. Ti spiego meglio: le supersportive così sono moto difficili da guidare anche per chi ha esperienza di moto ma non le ha mai guidate, sono scomode, in curva ti danno l'impressione di andare dritto se non imposti a dovere la curva col corpo, quando pieghi ti sembra di stare appollaiato su di un trabiccolo ecc.
Da appassionato di sportive dico che... eh, è vero, c'è poco da fare. Sopratutto quanto detto per le curve.

Non siamo più negli anni 2000, quando dovevi buttare giù di peso 180+ kili e rialzarli di forza in ogni santa piega; però è richiesta comunque una guida più fisica e più tecnica rispetto a tante altre moto.

mando695 ha scritto:
ti faresti delle sudate esagerate per poi vedere i 50ini che ti superano all'esterno
Presente. Vissuto prima col 125 nei panni del sorpassatore, poi col 600 nei panni del sorpassato...

AG_KTM ha scritto:
quando trovi uno scooter che allunga come una S1000RR fammi un fischio ^?
Che domande! Il T-Max con pacchetto sport (Akrapovic + adesivo R5 da 10 cv + infradito tecniche brandizzate in omaggio), no? icon_asd.gif
 
15955294
15955294 Inviato: 9 Apr 2018 10:18
Oggetto: Re: BMW S1000RR prima moto
 

GRIZLY9000 ha scritto:

Volevo chiedervi se secondo voi é un suicidio guidare come prima moto un 1000


Sì. In particolare un 1000 con i semimanubri.

Alla prima curva impegnativa o vai dritto o la fai a 20 km/h
E questo non ha nulla a che vedere con gli aiuti elettronici.
 
15955296
15955296 Inviato: 9 Apr 2018 10:19
Oggetto: Re: BMW S1000RR prima moto
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che domande! Il T-Max con pacchetto sport (Akrapovic + adesivo R5 da 10 cv + infradito tecniche brandizzate in omaggio), no? icon_asd.gif


Cavoli, adesso deposito il brevetto: infradito in fibra di carbonio!

Detto questo, mi accodo umilmente agli altri: per prendere una supersportiva di quella caratura occorre innanzitutto rivedere la forma mentis. Probabilmente sarebbe meglio fare un corso di guida prima ancora di tentare la prima sparata ad un semaforo.
 
15955312
15955312 Inviato: 9 Apr 2018 10:47
 

Un corso di guida non è affatto una brutta idea, anche se io preferisco l'opzione "gavetta".

Peraltro mi chiedo, qual è il senso di avere 200 cavalli, per poi tenerli costantemente castrati? Non è meglio una moto meno potente, ma che si è in grado di sfruttare decentemente?

Magari sono io strano, ma ritengo che i miei 120 cavalli-albero non limitati su strada siano già più che sufficienti. Anzi, ne avanzano pure. L'unico motivo che potrebbe spingermi a passare a qualcosa di più potente è il conseguente aumento di coppia (giacché non voglio cambiare frazionamento), ma per ora sto bene così.
 
15955326
15955326 Inviato: 9 Apr 2018 11:16
 

Guarda, anch'io sono dell'idea che le cose andrebbero fatte per gradi e anch'io sono dell'idea che su strada certe potenze sono considerevoli, tuttavia trovi anche utenti per i quali sono normali e gestibilissimi gli oltre 180cv di un 1000 sportivo su strada per cui si finisce per entrare sul campo delle opinioni sorvolando sul fatto che per infrangere rapidamente qualsiasi limite basta anche una moto come la mia.

La mia idea era che, se proprio uno non vuole fare la gavetta e partire direttamente dal gradino più alto della scala, occorrerebbe il buonsenso di farsi insegnare come utilizzare un simile giocattolo. Personalmente, prima di approcciarmi ad un 1000, farei una gavetta del tipo moto non sportiva->moto sportiva 600cc->moto sportiva 1000cc (come moto non sportiva direi una qualsiasi naked con una buona ciclistica) anche perché, come avete già fatto notare, il problema non sono soltanto i cv ma anche il come si guidano certi mezzi che, è giusto dirlo, non sono per tutti.
 
15955342
15955342 Inviato: 9 Apr 2018 11:39
 

Ook raga grazie mille , allora prendró in considerazione le due opzioni :
O faccio un corso di guida per rendermi conto di cosa vado a mettere sotto il sedere
O mi prendo una bella naked per imparare al meglio l impostazione di curva
 
15955343
15955343 Inviato: 9 Apr 2018 11:40
 

Ho gia' raccontato questa storia,
un amico, senza nessuna esperienza in moto, con la testa sulle spalle ( come affermi di essere tu, anche se tutti parlano di se stessi come persone intelligenti) innamorato della R6, comprata , dopo 20 giorni l' ha svenduta, perche' troppo scomoda e difficile da guidare.
Quindi prima di prendere una moto di questo genere dovresti avere un po' piu' di esperienza con moto da 200Kg

Ultima modifica di snowstorm il 9 Apr 2018 11:47, modificato 1 volta in totale
 
15955346
15955346 Inviato: 9 Apr 2018 11:46
 

Ah ragazzi ma voi conoscete nel lido laziale qualche corso dopo insegnano a stare bene in sella ad una supersportiva?
 
15955363
15955363 Inviato: 9 Apr 2018 12:03
 

snowstorm ha scritto:
innamorato della R6, comprata , dopo 20 giorni l' ha svenduta, perche' troppo scomoda e difficile da guidare.
C'è un utente del Tinga che ha recentemente venduto una gixxer 750 dopo pochi kilometri, perché s'è reso conto che per lui era troppo potente. Notare che aveva già fatto esperienza con una R6, e se ne è presa un'altra subito dopo la Suzuki.

Dico questo non per sfottere (ci mancherebbe altro 0510_abbraccio.gif ) ma, al contrario, per far notare quanto sia facile fare il passo più lungo della gamba.

GRIZLY9000 ha scritto:
Ah ragazzi ma voi conoscete nel lido laziale qualche corso dopo insegnano a stare bene in sella ad una supersportiva?
So che a Vallelunga fanno dei corsi, inoltre conosco di fama la Riding School di Pedersoli; se chiedi nella sezione regionale ti sapranno dire sicuramente di più.
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Lazio

Parentesi: non so se l'hai già messo in conto, ma su una sportiva ci si veste in un certo modo. In pista è ovvio, ma pure su strada non è che puoi andarci in canotta.
 
15955392
15955392 Inviato: 9 Apr 2018 13:11
 

Bè girare nudi non è molto pudico.
Che sia sportiva o uno scooterino 50cc.

Se si viene centrati da un auto, si scivola sul brecciolino o cose del genere che si guidi una sportiva fa subire meno danni rispetto ad uno scooter? eusa_think.gif
 
15955403
15955403 Inviato: 9 Apr 2018 13:33
 

Per carità, il vestiario ci vuole su ogni moto. E ci si fa male anche andando pianissimo, come ho purtroppo sperimentato più volte.

Ma se ti prendi una moto che va forte, a maggior ragione...
 
15955406
15955406 Inviato: 9 Apr 2018 13:40
 

Mhmhm probabilmente prenderó uno husqv 601 ,almeno me ne sto li bello in alto con il pieno controllo della moto e imparo un po cosa significa stare per strada... poi dopo qualche mesetto vedró se fare il passo avanti o meno , ne ho gia trovata una sui 2700 che almeno se ci casco non bestemmio tutti i santi ( come succederebbe se graffiassi le carene di un bmw)
 
15955407
15955407 Inviato: 9 Apr 2018 13:43
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Mhmhm probabilmente prenderó uno husqv 601 ,almeno me ne sto li bello in alto con il pieno controllo della moto e imparo un po cosa significa stare per strada... poi dopo qualche mesetto vedró se fare il passo avanti o meno , ne ho gia trovata una sui 2700 che almeno se ci casco non bestemmio tutti i santi ( come succederebbe se graffiassi le carene di un bmw)


Guidare un motard monociclindrico non c'entra una fava con una supersportiva 4 cilindri.
A prescindere dalle potenze in gioco.
Magari in futuro ti suggerirei di passare dal 601 ad una SS600 vecchia scuola, giusto per provare e non rimetterci troppi soldi.
 
15955414
15955414 Inviato: 9 Apr 2018 13:57
 

Giunti a questo epilogo, direi che potrebbe essere un buon acquisto un Suzuki SV 650S: posizione di guida sportiva, poche carene da grattare, motore ottimo e non difficile, ottima rivendibilità e moto robusta.

Dopo il tempo che riterrai necessario la rivendi e vedi che fare.
 
15955428
15955428 Inviato: 9 Apr 2018 14:53
 

Se a Grizly piacciono le supersportive non so quanto possa apprezzare una SV (parlo di estetica).
 
15955429
15955429 Inviato: 9 Apr 2018 14:58
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Ah ragazzi ma voi conoscete nel lido laziale qualche corso dopo insegnano a stare bene in sella ad una supersportiva?

Vai al Sagittario di Latina e noleggia una di queste...

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... poi impara a farci questo...

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... e poi ne possiamo anche riparlare! icon_asd.gif
 
15955471
15955471 Inviato: 9 Apr 2018 16:27
 

Sandor1939 ha scritto:
Se a Grizly piacciono le supersportive non so quanto possa apprezzare una SV (parlo di estetica).


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oddio, non sarà proprio una S1000RR, ma non mi sembra così distante dal concetto di supersportiva eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15955482
15955482 Inviato: 9 Apr 2018 16:54
 

Sandor1939 ha scritto:
Se a Grizly piacciono le supersportive non so quanto possa apprezzare una SV (parlo di estetica).

Eh... Verissimo.
MA la S non mi pare neppure che somigli ad un chopper, sbaglio? eusa_think.gif
 
15955513
15955513 Inviato: 9 Apr 2018 17:44
 

Quindi anche una ninja 600 dite di evitare? Non vi ho detto che abito a roma quindi avevo optato come alternativa un enduro per imparare a muovermi sulle voragini delle strade romane, un enduro con una super sportiva non ci azzecca era giusto per sapere a cosa andavo incontro con una super sportiva
 
15955514
15955514 Inviato: 9 Apr 2018 17:46
 

La Sv qui sopra secondo me ha una bella linea ma anche un CBR650F non sarebbe male come prima moto, ok non è una vera SS ma le somiglia molto, ha un buon mercato sull'usato e soprattutto è molto più gestibile di una S1000RR.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15955522
15955522 Inviato: 9 Apr 2018 17:58
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Quindi anche una ninja 600 dite di evitare?
Già meglio.

Non è la prima moto ideale, ma con la testa è senz'altro più fattibile di una S1000RR icon_smile.gif
 
15955939
15955939 Inviato: 10 Apr 2018 14:59
 

Io sono dell'idea che con il giusto approccio se uno ha "la testa giusta" può iniziare con qualsiasi moto. Ho cambiato idea 0509_si_picchiano.gif Grizly te lo dico con affetto, tu sei un folle amico mio... anche solo ad averla pensata una cosa così icon_mrgreen.gif
 
15955966
15955966 Inviato: 10 Apr 2018 15:33
 

GRIZLY9000 ha scritto:
Quindi anche una ninja 600 dite di evitare? Non vi ho detto che abito a roma quindi avevo optato come alternativa un enduro per imparare a muovermi sulle voragini delle strade romane, un enduro con una super sportiva non ci azzecca era giusto per sapere a cosa andavo incontro con una super sportiva


io utilizzo un transalp durante la settimana ed il cbr nel weekend. Sono di Roma anche io...
 
15955987
15955987 Inviato: 10 Apr 2018 16:35
 

Direi che dipende anche dal carattere del pilota e soprattutto dalla guidabilita' del mezzo.
il problema non sono 200/300/400 cv, ma il modo in cui vengono erogati e la linearita delle regolazioni.
esempio classico la vecchia uno turbo, o varie maserati turbo dell' epoca anni 80 : Erano inguidabili.
Il turbo ignorante, sopra gli xxgiri entrava a palla e spingeva da pazzi..
la perdita di controllo era garatita, e sulla trazione posteriore era quasi un suicidio.
viceversa gli aspirati dell' epoca di pari potenza erano molto piu lineari e dosabili.
Dall altro lato anche la testa del pilota fa una differenza enorme..
Nella mia city ci sono stati ragazzi gasatissimi e nel pieno degli ormoni
che hanno iniziato con supersportive di razza e si sono stampati alla prima curva,
ora restano i fiori sul guardrail ..
 
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