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Tenendo il gas costante tende a morire(VIDEO)
15970728
15970728 Inviato: 19 Mag 2018 14:14
Oggetto: Tenendo il gas costante tende a morire(VIDEO)
 



Dunque,iniziamo con ordine.
Da qualche giorno sto cercando di facendo ripartire il mio f15 fermo da 4 anni.Dopo qualche spedalata è ripartito.Specifico che prima di fermarlo andava perfettamente non dava problemi di alcun tipo.

Appena l'ho riacceso,ho notato che dando gas per più di un quarto di manopola tendeva a morire,e spegnersi nel caso non avessi lasciato il gas,non permettendomi nemmeno di partire,ma solo di lasciarlo sul cavalletto.

Pulito getto del max,vaschetta,getto del min,regolato il flusso aria benzina nel mio PHVA 12 le cose sono migliorate di un pochino.
Lo scooter si muove,ma non appena apro un po' di più tende a dare questo problema [url]Link a pagina di Youtu.be

Spero che il video si veda.Smagrendo o ingrassando la vite dell'aria non cambiano i fatti,se tengo il gas costante ad una certa apertura della manopola del gas tende a morire,come se affogasse,da come si evince dal video.

Noto che dalla marmitta ogni tanto esce qualche goccia nera,lo scooter fuma molto e puzza terribilmente di miscela,ma ripeto,anche smagrendo il flusso non cambiano le cose.

Prima di fermarlo non lo faceva questo problema.

E' da cambiare il getto del minimo?La misura di quest'ultimo non l'ho controllata,monto come getto del max un 78 se non erro,vite aria miscela svitata di innumerevoli giri(tanto non cambia comunque nulla,ho provato avvitandola tutta e svitandola di 1, 1,5, 2 giri ma nulla da fare)

Cosa c'è nella mia carburazione che non va?
 
15970858
15970858 Inviato: 20 Mag 2018 10:06
 

AGGIORNAMENTO:Ho notato che facendo una salita ad esempio,dopo quindi aver dato per tanto tempo gas ad una certa apertura,lo scooter fa vuoti e si spegne,mentre andando a filo di gas oppure dando gas irregolare questo non succede.

La puzza di miscela ed il fumo continuano comunque.Qualcuno sa cosa puo essere?
 
15970880
15970880 Inviato: 20 Mag 2018 12:13
 

AGGIORNAMENTO:Ho notato che facendo una salita ad esempio,dopo quindi aver dato per tanto tempo gas ad una certa apertura,lo scooter fa vuoti e si spegne,mentre andando a filo di gas oppure dando gas irregolare questo non succede.

La puzza di miscela ed il fumo continuano comunque.Qualcuno sa cosa puo essere?
 
15970886
15970886 Inviato: 20 Mag 2018 12:32
 

Non saprei proprio ma sicuramente il getto del massimo è molto alto. Potresti provare a cambiare carburatore e mettere un 17.5. Controlla anche i collettori che non siano crepati
 
15970895
15970895 Inviato: 20 Mag 2018 13:08
 

Peterfly98 ha scritto:
Non saprei proprio ma sicuramente il getto del massimo è molto alto. Potresti provare a cambiare carburatore e mettere un 17.5. Controlla anche i collettori che non siano crepati


Monto un 70 malossi e arrow con un 12,scelta non mia ovviamente,quindi non so se il getto del massimo sia realmente grande.I collettori sono integri,potrebbe essere questione di dover abbassare lo spillo(alzare il seeger)?
Di quanti punti mi consigli di abbassare eventualmente il massimo?
 
15970905
15970905 Inviato: 20 Mag 2018 13:49
 

Smagrisci di un 10% secondo me dovrebbe essere già meglio, oppure metti una red sponge così smagrisci su tutto il range. Alzare il seeger male non fa, prova prima lo spillo e poi il getto. Tienici informati
 
15970911
15970911 Inviato: 20 Mag 2018 14:22
 

Peterfly98 ha scritto:
Smagrisci di un 10% secondo me dovrebbe essere già meglio, oppure metti una red sponge così smagrisci su tutto il range. Alzare il seeger male non fa, prova prima lo spillo e poi il getto. Tienici informati


Ti ringrazio infinitamente per le info.In ogni caso,poco fa ho provato a farlo partire.Con filtro aria inserito non parte,ho dovuto toglierlo e mettere un panno tappando l'imbocco aria del carburatore.In questo modo è partito,ma poi mi si è spento e non è piú ripartito neanche con filtro rimesso.Ho notato che colava un po' di miscela dal buco della candela,ovviamente stretta il piú possibile,deduco si sia ingolfato...riproveró.

Per alzare il seeger,avendo un 12 phva,dovró smontare tutto il carburatore,staccando anche i tubi del serbatoio e del miscelatore che vanno al carburatore,vero?Perchè per smontare i getti mi badta staccare il carburatore dai collettori,ma alzare il seeger non l'ho mai fatto
 
15970920
15970920 Inviato: 20 Mag 2018 15:21
 

Devi togliere il carburatore dal motorino (ricordati dove vanno tutti i tubi) apri il da dove si inserisce il filo del gas, solleva la saracinesca e avrai lo spillo in mano
 
15970976
15970976 Inviato: 20 Mag 2018 20:31
 

Peterfly98 ha scritto:
Devi togliere il carburatore dal motorino (ricordati dove vanno tutti i tubi) apri il da dove si inserisce il filo del gas, solleva la saracinesca e avrai lo spillo in mano


Va bene,ultime domande e poi basta,promesso icon_biggrin.gif

1)Come ho appena detto,lo scooter tende a non partire,a meno che non tappare il buco da dove prende aria il carburatore dalla scatola filtro,a cosa può essere dovuto questo?

2)Mi consigli prima di abbassare lo spillo,oppure di diminuire il getto del massimo e poi eventualmente abbassare lo spillo?

3)Da cosa può essere dovuto il fatto che mentre prima andava regolarmente,dopo averlo fermato 4 anni e poi ripreso la carburazione risulti cosi grassa?
 
15971004
15971004 Inviato: 20 Mag 2018 22:51
 

Sei assolutamente sicuro che non prenda aria da qualche parte? Un collettore bucato/crepato, filtro distrutto, fascette lente? Se sei sicuro allora alla 1 non ho spiegazione.
2 Puoi fare prima uno o prima l’altro è indifferente, probabilmente dovrai fare entrambi.
3 Solo il dio dei motorini potrà rispondere a questa risposta
 
15971445
15971445 Inviato: 21 Mag 2018 20:21
 

Peterfly98 ha scritto:
Sei assolutamente sicuro che non prenda aria da qualche parte? Un collettore bucato/crepato, filtro distrutto, fascette lente?
Grazie ancora per l'interessamento e per il tuo aiuto.

Ho controllato ed i collettori sono perfettamente integri.Mi viene però da pensare al filtro aria.Lo scooter è stato fermo 4 anni,ma il filtro aria avrà una decina d'anni,e non è stato mai cambiato.Lavato si,ma cambiato no.Potrebbe essersi deteriorato,comportando un conseguente smagrimento della carburazione?Magari col tempo possono essersi allargati i fori del filtro aria,o non so..anche perchè già prima di averlo lasciato non era in buone condizioni il filtro,temo quindi che col passaggio inverno\estate e sbalzi termici si sia deteriorato

Essendo studente fuori sede potrei dare un'occhiata solo tra due settimane,in ogni caso visto il costo irrisorio lo sostituirò a prescindere il filtro.Ciò che mi chiedo è però,se questi vuoti siano da carburazione grassa o magra..
Poichè ripeto,smanettando con la vite aria miscela un po' ho risolto,resta però il problema che senza tappare il collettore non parte,e che inoltre in salita dando gas costante dopo 10 secondi tende a morire e a spegnersi,cosa che mi farebbe pensare che si "imbratti"la candela,o potrebbe essere che invece arriva eccessiva aria?
 
15971466
15971466 Inviato: 21 Mag 2018 22:21
 

Hai provato a guardare il colore della candela? Se è nera sei grasso e se è marrone molto chiaro sei magro. Indicativamente questa è la teoria.
 
15971867
15971867 Inviato: 22 Mag 2018 20:16
 

Peterfly98 ha scritto:
Hai provato a guardare il colore della candela? Se è nera sei grasso e se è marrone molto chiaro sei magro. Indicativamente questa è la teoria.
Va bene.
Tra due settimane,quando sarò a casa,proverò inanzitutto cambiando il filtro dell'aria,che probabilmente deteriorandosi ha comportato lo smagrimento,poi nel caso controllerò la candela.Ti ringrazio di tutte le info e dell'interessamento,ti aggiorno appena mi metto all'opera. A presto
 
15971888
15971888 Inviato: 22 Mag 2018 21:00
 

Non c’è di che icon_biggrin.gif . Ci sentiamo!
 
15979571
15979571 Inviato: 14 Giu 2018 8:41
 

Peterfly98 ha scritto:
Non c’è di che icon_biggrin.gif . Ci sentiamo!

Ciao!Ho seguito i tuoi consigli cambiando filtro aria e getto max,ed ora lo scooter va benone!L'unica cosa,consuma esageratamente tanto,siamo sui 10 a litro!Ho notato che perdite perterra non ce ne sono,ma quando accendo lo scooter fa molto fumo.Inoltre,ho notato che la parte esterna della vaschetta è sempre umida di benzina dopo averlo acceso,e che il tubicino nero che dalla parte inferiore della vaschetta scende giú rivolto verso terra rilascia qualche goccia di benzina...ho rimontato male la vaschetta o che altro?
 
15979996
15979996 Inviato: 15 Giu 2018 8:54
 

10 al litro non li fa neanche il mio con un 70 e un 21 hahahaha. Comunque non saprei potrebbe essere di tutto probabilmente la guarnizione della vaschetta è consumata
 
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