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calo di giri subito dopo la coppia [con video]
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15478843 Inviato: 23 Ott 2015 11:43
Oggetto: calo di giri subito dopo la coppia [con video]
 



ciao ragazzi ho questo problema.. in pratica va giu di qualche giro dopo la coppia, quei giri li riprende subito dopo qualche secondo e poi va senza problemi..
Ho fatto questa registrazione, sentitela..
Link a pagina di Youtu.be
Il problema si è fatto sentire meno da quando ho messo una molla di contrasto piu dura..
E in piu si è quasi risolto chiudendo un po la vite dell'aria...
Il problema però ancora un po cè.. Come procedo?
Ingrasso, oppure irrigidisco ulteriormente la molla?

-Top trophy 70cc, Top nardò, Carburatore 12
-Variatore, frizione e cinghia top
-Pompa dell'acqua top

Taratura- Rulli 3.8Gr, Rasamento 0.8mm, mollette frizione gialle malossi, molla viola top piaggio
Carburaz- Getto massimo 93, Minimo 43, Spillo ultima tacca, vite dell'aria a un giro
 
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15479159 Inviato: 23 Ott 2015 18:04
 

molla viola e rulli 3.8 grammi???????? è normale che ti si pianta! rulli trooooppo leggeri e molla esageratamente dura!
 
15479211
15479211 Inviato: 23 Ott 2015 18:57
 

Jonathyan ha scritto:
molla viola e rulli 3.8 grammi???????? è normale che ti si pianta! rulli trooooppo leggeri e molla esageratamente dura!

Non si pianta... Va come un cannone icon_asd.gif
Solo che gli apri e chiudi sono lenti.. E dopo la coppia cala di poco i giri..
Oggi ho ingrassato il getto, ero con un 93 e ho provato il 96 e il 100
Col 100 non riesco a girare è troppo grassa col 96 mi da molta piu spinta e quel calo si sente appena.. Però cè..

Ho provato anche la molla bianca, ma è un chiodo.. Dopo la coppia con la bianca cala proprio a picco di un botto e per riprendersi ci mette un casino
 
15479215
15479215 Inviato: 23 Ott 2015 18:59
 

SimoTph ha scritto:
Non si pianta... Va come un cannone icon_asd.gif
Solo che gli apri e chiudi sono lenti.. E dopo la coppia cala di poco i giri..
Oggi ho ingrassato il getto, ero con un 93 e ho provato il 96 e il 100
Col 100 non riesco a girare è troppo grassa col 96 mi da molta piu spinta e quel calo si sente appena.. Però cè..

Ho provato anche la molla bianca, ma è un chiodo.. Dopo la coppia con la bianca cala proprio a picco di un botto e per riprendersi ci mette un casino
alza un pò il peso dei rulli almeno 4.4 grammi che per la top nardò sono perfetti, secondo me è li il problema...
poi lo so che col 12 contieni i consumi ma sai quanto andresti meglio con un 19 o un 21? monti la top nardò voglio dire.... io almeno un 17,5 celo avrei messo.... icon_biggrin.gif
 
15479221
15479221 Inviato: 23 Ott 2015 19:04
 

Si sul carburatore hai ragione..
Ma se comunque io appesantisco diventa fermo sto scooter.. Ho provato e se appesantisco diventa veramente brutto da usare.. 0 reattività, un po piu di coppia ma sinceramente fa schifo...
Con questi rulli ha un bell'allungo, discreta ripresa e apri e chiusi quasi immediati..
Unici difetti sono quelli che ti ho postato e che senti anche nel video.. Dopo la coppia cala leggermente (ho risolto ma non del tutto carburando per bene) e gli apri e chiudi che non sono poi cosi pronti..
Se provo con la gialla malossi? è piu dura di quella che ho su?
E se invece alleggerisco i rulli?
Non va fuori giri ora lo scooter anzi.. Dopo la coppia se apro tutto sembra che vorrebbe proprio o una molla piu dura o dei rulli piu leggeri proprio perchè non sprigiona tutta la potenza
 
15479227
15479227 Inviato: 23 Ott 2015 19:12
 

SimoTph ha scritto:
Si sul carburatore hai ragione..
Ma se comunque io appesantisco diventa fermo sto scooter.. Ho provato e se appesantisco diventa veramente brutto da usare.. 0 reattività, un po piu di coppia ma sinceramente fa schifo...
Con questi rulli ha un bell'allungo, discreta ripresa e apri e chiusi quasi immediati..
Unici difetti sono quelli che ti ho postato e che senti anche nel video.. Dopo la coppia cala leggermente (ho risolto ma non del tutto carburando per bene) e gli apri e chiudi che non sono poi cosi pronti..
Se provo con la gialla malossi? è piu dura di quella che ho su?
E se invece alleggerisco i rulli?
Non va fuori giri ora lo scooter anzi.. Dopo la coppia se apro tutto sembra che vorrebbe proprio o una molla piu dura o dei rulli piu leggeri proprio perchè non sprigiona tutta la potenza
no la gialla è più morbida la viola è la più dura che fa la malossi io non ti consiglio di alleggerire i rulli affatto, se vuoi una risposta migliore del gas le cose sono due ho cambi il carburatore e questo è un consiglio che ti do perche se tu avessi un diffusore più grosso ti assicuro che non ti servirebbero rulli tanto leggeri... quello è il motore che come saprai attraverso il pacco lamellare si "sceglie" quanta miscela prendere è chiaro che se il carburatore è piccolo lui ha bisogno di più giri motore per soddisfare il suo fabisogno.... in alternativa cambia valvola gas metti una 40 e all'apertura della manopola sarà maggiore la quantità di benzina che entra nel motore, dalle mie parti si dice " poggio e bua fa pari " che vuol dire monte e buca fanno pari ovvero se non alzi da una parte rifatti da quell'altra! icon_wink.gif
 
15479229
15479229 Inviato: 23 Ott 2015 19:14
 

La viola che ho su è una Top viola per piaggio corta... La gialla che vorrei provare è malossi gialla per minarelli lunga..
Del carburatore mi spiace anche a me ma non posso proprio cambiarlo..
Della valvola non so a cosa ti riferisci icon_asd.gif
L'alternativa comunque sono i rulli giusto?
 
15479239
15479239 Inviato: 23 Ott 2015 19:24
 

SimoTph ha scritto:
La viola che ho su è una Top viola per piaggio corta... La gialla che vorrei provare è malossi gialla per minarelli lunga..
Del carburatore mi spiace anche a me ma non posso proprio cambiarlo..
Della valvola non so a cosa ti riferisci icon_asd.gif
L'alternativa comunque sono i rulli giusto?
la valvola gas sarebbe quella che sta al centro del carburatore a cui sono attacati il filo del gas la molla e lo spillo conico con il piattelino di plastica, se hai il phva la "p" sta per pistone ovvero è fatta cilindrica e se smonti il filtro dell'aria vedresti che guardando nel buco del carburatore c'è un arco, in una valvola maggiorata questo arco è più alto e quindi etra più benzina ma eccoti una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



famose per la pronta risposta del gas sono le valvole piatte che sono di serie su alcuni mikuni e alcuni dell'orto
ovviamente sono carburatori con corpi diversi e dovresti cambialo comunque

qui un carburatore con valvola piatta

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente se cambi i rulli secondo me fai già tanto....

Ultima modifica di Jonathyan il 23 Ott 2015 19:25, modificato 1 volta in totale
 
15479241
15479241 Inviato: 23 Ott 2015 19:25
 

Ahhh icon_asd.gif
Io la chiamo Ghigliottina!! Comunque ho un TK 12... Non ho un dell'orto..
Comunque dal video dovrei alleggerire veramente di poco.. se ho su i 3.8 i 3.5 dovrebbero essere giusti no?
 
15479251
15479251 Inviato: 23 Ott 2015 19:32
 

SimoTph ha scritto:
Ahhh icon_asd.gif
Io la chiamo Ghigliottina!! Comunque ho un TK 12... Non ho un dell'orto..
Comunque dal video dovrei alleggerire veramente di poco.. se ho su i 3.8 i 3.5 dovrebbero essere giusti no?
si la chiamano anche così icon_biggrin.gif potresti fare una prova ma ti ripeto io ti sconsiglio di alleggerire ulteriormente i rulli io non scendo mai sotto 4grammi comunque il tk 12 secondo me non è affatto adatto all'uso che ne fai te.. io lo monterei su un ciao o su un bravo di serie e sarebbe piccolo lo stesso sai che montano di serie lo sha 13.3 ? il ciao eh..... con cilindro di 40mm.... comunque....
da quanto tempo monti i rulli perchè forse girando velocemente così ci sta che si siano un pò consumati tutto qui.... con un peso del genere non mi stupirei se li dovessi cambiare ogni 3 mesi anzi in base a che usa ne fai anche meno...
 
15479258
15479258 Inviato: 23 Ott 2015 19:37
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Hai ragione.. Se fosse per me metterei anche un 19 però non si può fare.. Ormai il budget è finito.. Anzi sono andato anche oltre eusa_wall.gif
Se alleggerisco i rulli magari va un pelo fuori giri in coppia però dopo diventa bello reattivo senza perdere troppo in alto.. A me interessa la fase 20kmh-80kmh del resto me ne frego.. Devo usarlo tipo scooter-cross deve essere sempre sveglio e reattivo che poi alla partenza ha una coppia magari un pelo scarsa fa niente, ma una volta che la frizione è attaccata voglio che sia reattivo come quando avevo il 50cc con la evo2
 
15479261
15479261 Inviato: 23 Ott 2015 19:40
 

SimoTph ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Hai ragione.. Se fosse per me metterei anche un 19 però non si può fare.. Ormai il budget è finito.. Anzi sono andato anche oltre eusa_wall.gif
Se alleggerisco i rulli magari va un pelo fuori giri in coppia però dopo diventa bello reattivo senza perdere troppo in alto.. A me interessa la fase 20kmh-80kmh del resto me ne frego.. Devo usarlo tipo scooter-cross deve essere sempre sveglio e reattivo che poi alla partenza ha una coppia magari un pelo scarsa fa niente, ma una volta che la frizione è attaccata voglio che sia reattivo come quando avevo il 50cc con la evo2
è l'unica soluzione che posso darti perchè qualunque altra situazione va contro il mio modo di pensare a una elaborazione e non mela sento di dirti che va bene.... icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
15479268
15479268 Inviato: 23 Ott 2015 19:45
 

Alla fine è l'unico modo per ovviare il problema... Tolgo da una parte che mi interessa poco, per dare a una parte dove mi interessa di piu.. Buttiamola giu cosi icon_asd.gif
Tempo fa a un piaggio polini quel problema l'avevo risolto solo, chiudendo la vite dell'aria del carburatore e abbassando un pelo il getto!
 
15479281
15479281 Inviato: 23 Ott 2015 19:57
 

SimoTph ha scritto:
Alla fine è l'unico modo per ovviare il problema... Tolgo da una parte che mi interessa poco, per dare a una parte dove mi interessa di piu.. Buttiamola giu cosi icon_asd.gif
Tempo fa a un piaggio polini quel problema l'avevo risolto solo, chiudendo la vite dell'aria del carburatore e abbassando un pelo il getto!
è come dicevo prima, poggio e bua fa pari icon_biggrin.gif
se vuoi puoi provare a fare così fai pure, ma io penso che sia meglio aspettare e mettere i pezzi giusti piuttosto che dover trovare un compromesso, non sai per quanto tempo lo scooter mi è rimasto fermo (tutt'ora lo è) perchè cambiando un pezzo era giusto che ne cambiassi un altro, ora per esempio misi il filtro a cono non ho usato lo scooter fino all'arrivo del pacco lamellare monopetalo e il collettore dritto, poi comprai l'albero e fino a che non avevo trovato i cuscinetti migliori e i paraoli rimase fermo, poi fu così per la marmitta, non la montai fino all'arrivo dei rulli e del variatore.... sono due scuole di pensiero diverse... comunque se il tuo problema sono i soldi e vuoi per forza lasciare quello spendi 20 € per comprare delle lamelle in carbonio monopetalo le monti sul pacco lamellare originale e tronchi i ferretti che ne impediscono la completa apertura
allora guarda questo è un pacco lamellare di serie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è un pacco lamellare non limitato della malossi con il monopetalo in carbonio ovvero il vl 13

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è un pacco lamellare originale modificato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questo modo spendendo una cavolata avrai una risposta molto più pronta del gas contento il motore contento te! icon_wink.gif
 
15479496
15479496 Inviato: 23 Ott 2015 23:16
 

Scusami l'ho scritto solo in descrizione, ma l'ho gia fatta quella lavorazione icon_asd.gif
Praticamente sia li ,che al filtro, che al allegerimento dell'albero eliminando il miscelatore e i vari ingranaggi, ruota libera, tolto peso inutile ecc le ho fatte tutte icon_asd.gif
Sta sera l'ho passata tutta in sella..
Va veramente forte, gli apri e chiudi sopra i 50 - 60 sono perfetti, anche all'inizio dove ha la curva di coppia.. L'unica parte dove va male è dai 40 ai 50 piu o meno icon_rolleyes.gif
 
15479501
15479501 Inviato: 23 Ott 2015 23:52
 

SimoTph ha scritto:
Scusami l'ho scritto solo in descrizione, ma l'ho gia fatta quella lavorazione icon_asd.gif
Praticamente sia li ,che al filtro, che al allegerimento dell'albero eliminando il miscelatore e i vari ingranaggi, ruota libera, tolto peso inutile ecc le ho fatte tutte icon_asd.gif
Sta sera l'ho passata tutta in sella..
Va veramente forte, gli apri e chiudi sopra i 50 - 60 sono perfetti, anche all'inizio dove ha la curva di coppia.. L'unica parte dove va male è dai 40 ai 50 piu o meno icon_rolleyes.gif
ascolta ho notato solo ora che hai dovuto mettere lo spillo a l'ultima tacca significa che eri troppo magro nel passaggio tra getto minimo e massimo quindi ora dimmi per favore che polverizzatore monti e quale spillo conico e telo risolvo io sto c***o di problema! icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ora è tutto chiaro! icon_wink.gif oltretutto hai dovuto chiudere l'aria!! Lo so io che ha!
 
15479587
15479587 Inviato: 24 Ott 2015 10:07
 

Di fatto, su un'altro topic riguardante la carburazione ieri ho scritto che ho ingrassato, e ora è carburato a dovere..
Prima non l'avevo carburatore bene perchè sinceramente non avevo getti a disposizione!
E comunque.......... Ho risolto alla grande il problema icon_asd.gif
Vuoi sapere cos'era?... Sai che io ho il variatore top?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ne ho preso un'altro top, e ti giuro.. Non ha piu un problema 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora con gli stessi rulli è addirittura leggero!! Quindi ora devo appesantire!! Andrò penso sui 4 e qualcosa, sotto i 4.5...
Quindi il mio variatore era difettato... Ma all'apparenza non so sembrava ok....
Vabè sono felice di avere risolto il problema, ora è un po leggero e appena posso appesantisco, ma vorrei sapere.. In che modo si è danneggiato il mio variatore dando quel difetto?
 
15479596
15479596 Inviato: 24 Ott 2015 10:25
 

SimoTph ha scritto:
Di fatto, su un'altro topic riguardante la carburazione ieri ho scritto che ho ingrassato, e ora è carburato a dovere..
Prima non l'avevo carburatore bene perchè sinceramente non avevo getti a disposizione!
E comunque.......... Ho risolto alla grande il problema icon_asd.gif
Vuoi sapere cos'era?... Sai che io ho il variatore top?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ne ho preso un'altro top, e ti giuro.. Non ha piu un problema 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora con gli stessi rulli è addirittura leggero!! Quindi ora devo appesantire!! Andrò penso sui 4 e qualcosa, sotto i 4.5...
Quindi il mio variatore era difettato... Ma all'apparenza non so sembrava ok....
Vabè sono felice di avere risolto il problema, ora è un po leggero e appena posso appesantisco, ma vorrei sapere.. In che modo si è danneggiato il mio variatore dando quel difetto?
te lo dicevo che sotto i 4 grammi erano troppo leggeri! comunque sono felice che tu abbia risolto il problema alla fine l'importante è quello!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15479601
15479601 Inviato: 24 Ott 2015 10:30
 

Ora di fatto devo appesantire..
Ma alla fine cos'era il problema nel variatore?
Le piste? la boccola o le guide??
 
15479607
15479607 Inviato: 24 Ott 2015 10:43
 

SimoTph ha scritto:
Ora di fatto devo appesantire..
Ma alla fine cos'era il problema nel variatore?
Le piste? la boccola o le guide??
secondo me il problema era la boccola perché è un pezzo rotante indipendente dal variatore e ci sta che dissipasse l' energia del motore così che tu eri costretto a farlo girare più velocemente per poter imprimere la stessa forza che ci vuole normalmente, se fossero state le guide te ne saresti accorto dallo slittamento della cinghia che è facilmente avvertibile.
 
15479673
15479673 Inviato: 24 Ott 2015 12:42
 

a casa ho trovato dei rulli un po piu pesanti... li ho montati e ora è perfetto!!
 
15479677
15479677 Inviato: 24 Ott 2015 12:51
 

SimoTph ha scritto:
a casa ho trovato dei rulli un po piu pesanti... li ho montati e ora è perfetto!!
che rulli gli hai messo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15479800
15479800 Inviato: 24 Ott 2015 15:30
 

Non so, a occhio e croce si aggirano intorno ai 4.5 ma vedo che non allunga come l'altro variatore... ma nel resto è migliorato.. ora si alza icon_asd.gif
 
15479810
15479810 Inviato: 24 Ott 2015 15:40
 

SimoTph ha scritto:
Non so, a occhio e croce si aggirano intorno ai 4.5 ma vedo che non allunga come l'altro variatore... ma nel resto è migliorato.. ora si alza icon_asd.gif
meglio che vada bene che non che vada tanto e male a mio modesto parere! icon_wink.gif
 
15479835
15479835 Inviato: 24 Ott 2015 16:35
 

Bè è una mia impressione comunque... Tira come un maledetto, ma non ho un contakm per quello non sono sicuro se ha perso veramente eusa_think.gif
Però a me va benissimo cosi 0509_doppio_ok.gif
 
15479840
15479840 Inviato: 24 Ott 2015 16:38
 

SimoTph ha scritto:
Bè è una mia impressione comunque... Tira come un maledetto, ma non ho un contakm per quello non sono sicuro se ha perso veramente eusa_think.gif
Però a me va benissimo cosi 0509_doppio_ok.gif
hahaha certe volte è meglio non sapere! ci si fanno meno problemi! icon_asd.gif
 
15480902
15480902 Inviato: 26 Ott 2015 8:04
 

Ho preso dei rulli un po piu pesanti che avevo in casa, non cala di giri, si alza, apri e chiudi mostruosi, allungo da paura e sembra che sotto il c**o hai 30 cavalli uuuh ahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15481155
15481155 Inviato: 26 Ott 2015 13:43
 

SimoTph ha scritto:
Ho preso dei rulli un po piu pesanti che avevo in casa, non cala di giri, si alza, apri e chiudi mostruosi, allungo da paura e sembra che sotto il c**o hai 30 cavalli uuuh ahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
meno male allora è tutto apposto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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