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Quando cambiare i tubi freno??
1094366
1094366 Inviato: 24 Gen 2007 19:54
Oggetto: Quando cambiare i tubi freno??
 

Salve a tutti!
Sto per fare il tagliando alla mia gsx600f, km 16000.
Poichè l'ho comprata da poco e non so che interventi siano stati fatti, farò un tagliando generale.
L'unica perplessità riguarda l'opportunità di sostituire i tubi freno.
La moto è del 99 e da manuale i tubi andrebbero sostituiti ogni 4 anni, ma è veramente necessario, considerato il basso chilometraggio?
A quanto ammonterebbe eventualmente la spesa?
Costa molto di più sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia?
Grazie.
icon_smile.gif
 
1094431
1094431 Inviato: 24 Gen 2007 20:05
 

Per quanto riguarda la sostituzione dei tubi freni, vale lo stesso discorso dell'olio, infatti la loro sostituzione non è legata al numero di chilometri ma alle alterazioni dei materiali dovuti dal tempo, dalle temperature, sollecitazioni etc., che influiscono negativamente perdendo efficienza. Per l'olio dicasi lo stessa cosa, e consigliabile la sua sostituzione almeno una volta l'anno, poichè e un liquido altamente igroscopico e pertanto l'assorbimento di umidità ne riduce l'efficienza.
Lamps.
 
1094449
1094449 Inviato: 24 Gen 2007 20:08
 

Quindi mi consigli di sostituirli.....
Grazie. icon_wink.gif
 
1094457
1094457 Inviato: 24 Gen 2007 20:10
 

sostituisci anche le pastiglie freno saranno ancora l'orinali
 
1094462
1094462 Inviato: 24 Gen 2007 20:12
 

tajo75 ha scritto:
Quindi mi consigli di sostituirli.....
Grazie. icon_wink.gif


Metti quelli in treccia metallica che sono molto meglio e cambia le pastiglie!
 
1094476
1094476 Inviato: 24 Gen 2007 20:15
 

metti le pastiglie sinterizate sono ottime.
 
1094481
1094481 Inviato: 24 Gen 2007 20:16
 

Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.
 
1094506
1094506 Inviato: 24 Gen 2007 20:22
 

bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.


Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.
 
1094564
1094564 Inviato: 24 Gen 2007 20:33
 

Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.

Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.


al 100%

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1094585
1094585 Inviato: 24 Gen 2007 20:35
 

bigpenna ha scritto:
Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.

Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.


al 100%

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Non ti credo... non appena vedo in giro una moto giapponese con i tubi in gomma glieli taglio e controllo icon_razz.gif
 
1094673
1094673 Inviato: 24 Gen 2007 20:48
 

Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.

Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.

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Non ti credo... non appena vedo in giro una moto giapponese con i tubi in gomma glieli taglio e controllo icon_razz.gif


AZZZZ
X favore non fare il lavoretto alla mia!!!!

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1104582
1104582 Inviato: 27 Gen 2007 1:33
 

Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.


Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.
Io ho 2 Honda d'epoca ('74 e '80) e ti assicuro che sotto la guaina in gomma c'è la treccia metallica icon_wink.gif
 
1104993
1104993 Inviato: 27 Gen 2007 11:28
 

I tubi freno vanno sostituiti, perchè con il tempo se ne alterano le caratteristiche fondamentali, come la non deformabilità...allora se sono deformabili quando noi azioniamo la leva del freno si espandono e ne rimette la nostra pressione del liquido frenante...perdendo di efficienza...
 
1105088
1105088 Inviato: 27 Gen 2007 11:59
 

Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.


Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.

Hanno una treccia, ma non è metallica .... sembra cotone icon_eek.gif
 
1106432
1106432 Inviato: 27 Gen 2007 17:53
 

xfiles ha scritto:
Miscia ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Anche i tubi in "gomma" hanno la loro bella treccia metallica all'interno. La differenza è che il materiale plastico esterno è trasparente. Quelle racing hanno una doppia maglia, ma mi sembra eccessivo.
Probabilmente il ricambio originale ti costa di più per cui se ti piace prendila, sicuramente fa + scena.


Ma ne sei sicuro? Io ne ho aperti un paio ed erano solo gomma. Non mi pare proprio che i tubi freno delle moto giapponesi abbiano una treccia metallica all'interno.
Io ho 2 Honda d'epoca ('74 e '80) e ti assicuro che sotto la guaina in gomma c'è la treccia metallica icon_wink.gif
Ooops! Rettifico: colto da dubbi ho tranciato un vecchio tubo dell'Honda 500 riscontrando solamente una treccia in cotone! icon_eek.gif Urge la completa sostituzione dei tubi di entrambe le vecchiette! icon_sad.gif
Grazie a tutti per la dritta! icon_wink.gif
 
1106457
1106457 Inviato: 27 Gen 2007 18:02
 

Ah ecco... mi pareva di essermi rincoglionito di colpo icon_lol.gif
 
1107028
1107028 Inviato: 27 Gen 2007 20:24
 

Alcune "vecchie glorie"avevano impianti frenanti scadenti, ma non tutte.
Per fortuna le supersportive di oggi le fanno un po' meglio....

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1107035
1107035 Inviato: 27 Gen 2007 20:26
 

Miscia ha scritto:
Ah ecco... mi pareva di essermi rincoglionito di colpo icon_lol.gif
Mi ha tratto in inganno il fatto che molti anni fà facendo varie prove per installare il secondo disco sulla 500 tranciai un tubo ed all'interno aveva la maglia metallica, ma non era Honda bensì Aprilia!
Grazie di nuovo! icon_wink.gif
 
5961488
5961488 Inviato: 11 Ott 2008 18:08
Oggetto: Tubo freno in gomma: si muove. Da cambiare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho una hornet del 98, e la frenata del freno anteriore non mi soddisfa tanto. Per frenare frena, ma se voglio fare una frenata decisa devo premere molto la leva, nei primi 2 cm di azione la frenata è blanda... è più una sensazione di scarsa prontezza che un vero e proprio problema di frenata.
Premetto che l'impianto è stato spurgato 3 settimane fa. Oggi l'ho portata a vedere dal meccanico e ha notato che azionando la leva il tubo in gomma del l'impianto frenante anteriore si muove sotto la pressione dell'olio (e lo fa anche a freddo, non solo dopo l'uso prolungato del freno). La sua opinione è che il tubo si sia lasciato andare (in teoria è vecchio quanto la moto, per cui 10 anni...) e mi consigliava la sostituzione con tubi in treccia. A sua detta, in tal modo avrei una frenata molto più pronta, con escursione minore della leva.

Secondo voi è un consiglio ragionevole? E' vero che il tubo in gomma non dovrebbe muoversi sotto l'azione della pompa freno? 120 euri compreso il lavoro è un prezzo decente? icon_lol.gif
Grazie! icon_mrgreen.gif
 
5964106
5964106 Inviato: 11 Ott 2008 23:03
Oggetto: Re: Tubo freno in gomma: si muove. Da cambiare?
 

pesso ha scritto:
Secondo voi è un consiglio ragionevole? E' vero che il tubo in gomma non dovrebbe muoversi sotto l'azione della pompa freno? 120 euri compreso il lavoro è un prezzo decente? icon_lol.gif
Grazie! icon_mrgreen.gif

Si, vai tranquillo, sono soldi spesi bene icon_wink.gif

Correggo anche una imprecisione letta un po' di post sopra: il liquido dei freni è igroscopico, ma l'acqua che assorbe non ne altera le qualità di comprimibilità! L'acqua stessa ha un coefficiente di compressibilità molto piccolo, potrebbe essere usata direttamente nell'impianto, se non fosse che a 100° si mette a bollire vaporizzando e il vapore si comprime molto bene non permettendo la trasmissione della pressione alle pastiglie icon_rolleyes.gif
 
5969317
5969317 Inviato: 12 Ott 2008 18:27
Oggetto: Cambiare tubi freno
 

A proposito di tubi freno in treccia, anche loro che voi sappiate hanno una durata limitata nel tempo oppure non c'e' da preoccuparsi con l'invecchiamento?
Smanetta
 
5975328
5975328 Inviato: 13 Ott 2008 10:45
 

Ok, ma vorrei capire se la diagnosi del meccanico è giusta: se il tubo in gomma si muove sotto l'azione della leva (quando l'olio va in pressione), è effettivamente indice di un tubo alla frutta?
 
5984150
5984150 Inviato: 13 Ott 2008 20:47
Oggetto: Tubi freni che si muovono in pressione
 

Non penso proprio che il fatto del muoversi sia indice di mancanza di affidabilita'.
Io lavoro spesso su impianti idraulici e ti assicuro che quando un tubo di alimentazione di un cilindro idraulico va in pressione lo vedi che si muove, questo perche' aumentando la pressione al suo interno la carcassa del tubo stesso si dilata e si muove, ma la cosa e' normale anche per tubi nuovi.
Di conseguenza non credo proprio che lo stato di efficienza del tubo vada valutato solo in base al fatto che si muove, ma si deve valutare lo stato fisico del tubo, la sua eta', e quanto indicato dal costruttore in relazione all'affidabilita' del tubo stesso con l'invecchiamento.
Smanetta
 
5984533
5984533 Inviato: 13 Ott 2008 21:10
 

Hmm.... capisco...
Non mi pare che fisicamente i tubi siano messi male, però hanno 10 anni alle spalle...
Il mio unico cruccio è capire se il problema è il tubo e non la pompa o le pinze (escludo l'olio che è nuovo e l'aria che è stata spurgata). Se avessi la matematica certezza che la colpa della gommosità (e corsa lunga) della leva fosse il tubo, lo cambierei senza pensarci un secondo! icon_cool.gif
 
5984905
5984905 Inviato: 13 Ott 2008 21:33
 

Dimenticavo: un altro "sintomo" che ho è che, appena prendo la moto, la prima/seconda volta che aziono la leva freno questa ha una corsa leggermente più lunga, poi dalla terza pinzata in poi la leva diventa un po' più "rigida" e la corsa si accorcia. E' come se l'mpianto frenante dovesse andare in "pressione" di regime. Può questo essere dovuto al tubo in gomma vecchio? Grazie! icon_mrgreen.gif
 
5985952
5985952 Inviato: 13 Ott 2008 22:39
Oggetto: Tubi freni vecchi
 

A questo punto data l'eta' dei tubi ed il fatto che il sintomo manifestato con le prime frenate, tende a diminuire con le seguenti mi fa pensare che il tubo con le prime due o tre pompate della pinza si gonfi leggermente diminuendo la consistenza della frenata e che poi una volta dilatato mantenga una certa rigidezza che migliora la frenata stessa.
Fai pure installare i tubi in treccia e vai sul sicuro vista la spesa che poi non e' cosi' esagerata, vedrai che con i tubi nuovi sara' tutta un'altra cosa;
ti consiglio pero' le prime volte di starci attento perche' la risposta dei freni e' piu' secca, a me' e' costato un bell'atterraggio sul brecciolino di una piazzola di sosta.
Se il problema si manifesta ancora, allora dovrai controllare la tenuta delle guarnizioni pinza e pompa, ma non credo siano quelle altrimenti questa spugnosita' della frenata l'avresti sempre e non solo alle prime due o tre frenate.
Smanetta
 
5986564
5986564 Inviato: 14 Ott 2008 1:42
 

pesso ha scritto:
E' come se l'mpianto frenante dovesse andare in "pressione" di regime. Può questo essere dovuto al tubo in gomma vecchio? Grazie! icon_mrgreen.gif

Se devi pompare tre volte prima di avere una risposta sicura vuol dire che lo spurgo dell'impianto non è stato fatto perfettamente o che la pompa è da revisionare.
I tubi freno non si dilatano così tanto non hanno mica pareti simili ai palloncini dei bambini.
icon_mrgreen.gif
In quanto ai tubi in treccia, avrai una risposta più immediata, anche se la totalità delle moto odierne hanno la maglia metallica sotto la gomma. Quando li cambi fai l'esperimento e taglia il vecchio tubo e la vedrai.
La avevano anche i tubi della mia vecchia e paciosa BMW del 1984.
icon_wink.gif
 
6011456
6011456 Inviato: 16 Ott 2008 8:40
 

Allora, ho ordinato i tubi in treccia. Il meccanico mi ha detto che, quando me li installerà, farà anche un controllo delle varie guarnizioni pompa/pinze. Ma comunque mi ha ribadito che il problema sta nei tubi freno, ho insistito parecchio su sto punto e lui me l'ha assicurato. Speriamo bene! icon_asd.gif
 
6036372
6036372 Inviato: 18 Ott 2008 14:02
 

bigpenna ha scritto:

Se devi pompare tre volte prima di avere una risposta sicura vuol dire che lo spurgo dell'impianto non è stato fatto perfettamente o che la pompa è da revisionare.
I tubi freno non si dilatano così tanto non hanno mica pareti simili ai palloncini dei bambini.
icon_mrgreen.gif
In quanto ai tubi in treccia, avrai una risposta più immediata, anche se la totalità delle moto odierne hanno la maglia metallica sotto la gomma. Quando li cambi fai l'esperimento e taglia il vecchio tubo e la vedrai.
La avevano anche i tubi della mia vecchia e paciosa BMW del 1984.
icon_wink.gif


Cosa sono i tubi in treccia?
 
6040324
6040324 Inviato: 19 Ott 2008 0:14
 

ktm85 ha scritto:
Cosa sono i tubi in treccia?

Si tratta di tubi che hanno una copertura esterna in maglia d'acciaio e, generalmente, il tubo interno in teflon.
Quelli normali hanno la copertura esterna in gomma, sotto la maglia d'acciaio e all'interno il tubo in gomma.
 
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