Leggi il Topic


Consigli - V7 o LEONCINO 500
15968917
15968917 Inviato: 14 Mag 2018 20:44
Oggetto: Consigli - V7 o LEONCINO 500
 

Ciao ragazzi,
lo so sono l'ennesimo che arriva qui con la stessa domanda ma sono davvero indeciso!!
Non sono un centauro, infatti dovrei prendere anche la patente, ma sono anni che dico prima o poi la prendo prima o poi la prendo e adesso ho deciso, se non la prendo di punta non lo faccio nemmeno quest'anno.
Lo stile che mi piace al momento è tipo Scrambler cosi dal mucchio ho tirato fuori 3 scelte.
Ducati Scrambler che ho tagliato abbastanza presto perché reputo troppo costosa le altre due mi stanno facendo impazzire ovvero:
La nuova leoncino 500 benelli o la V7 Guzzi.
Ci giro intorno guardandole e valutando pro e contro di entrambe e fino adesso ho fatto questi ragionamenti:
Leoncino:
piccola cilindrata quindi dovrei risparmiare sull'assicurazione, 48 CV che per un 500 non sono pochi alta 82cm che non sarebbe tanto se io non fossi 1,65. 0509_si_picchiano.gif costo 6k. Di contro, credo che escludendo i problemi che tutti lamentano, valore in caso di rivendita (chi se la compra sta leoncino??) e motore abbastanza giovane per avere idea di quanto sia affidabile (magari è stato tritato anni ed io non lo so icon_smile.gif )

V7 è più o meo la copia con 200cc in più e qualche cavallo che forse nemmeno si sente, la differenza potrebbe farla la coppia che ne ha più rispetto al benelli, la sella 5 cm più bassa che non è male (sul leoncino arrivo con le puntine) il peso è pressoché identico, naturalmente è più cara dell'atra di circa 1500 euro ma forse se mai dovessi decidere di venderla manterrebbe meglio il valore, insieme a questi ho fatto altri 100 pensieri ma credo di aver riassunto i principali.

So che la moto deve piacere e non nascondo che il leoncino lo trovo più bello esteticamente ma la v7 forse più una certezza.

Voi al mio posto che fareste? lo so la decisione devo prenderla io ma spero che la visione da un punto esterno faccia sempre bene.
 
15968936
15968936 Inviato: 14 Mag 2018 22:19
 

Nel dubbio ti direi una V7 usata: risparmi qualcosa e ci perdi meno in caso di acquisto errato (potresti perfino rivenderla allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata).

Valuta anche la questione dell'assicurazione: potresti avere (brutte) sorprese con l'una o con l'altra, e tieni a mente che ti occorre l'equipaggiamento minimo (casco-giubbotto-protezioni-guanti) che non sono certo regalati.
 
15968988
15968988 Inviato: 15 Mag 2018 6:48
 

Anch'io farei così. UN guzzi usato, se ne trovano, visto che alcuni si lasciano convincere dal look ma poi vogliono passare a qualcosa di più potente. Penso anch'io che si svaluti meno del Benelli
 
15968995
15968995 Inviato: 15 Mag 2018 7:15
 

si il guzzi magari tiene il prezzo dell'usato ma è solo una moto piena di rogne, specie se usata...
il benelli magari non terrà il prezzo ma almeno non ci perderai soldi portandola in officina continuamente.
Io prenderei il leoncino che è anche un progetto più fresco (per quanto certo per sfiga ci potrebbero essere sorprese ma è pur sempre in garanzia e comunque le avresti con qualsiasi moto).
hai valutato anche la triumph street twin 900? e il fantic caballero 500?
 
15969001
15969001 Inviato: 15 Mag 2018 7:34
 

Facciamo un po' d'ordine.

Parlando di meccanica fra Benelli e Guzzi non c'è paragone in quanto ad affidabilità. 100.000 volte meglio Guzzi come motore, cambio e trasmissione.
Come telaio dipende da quello che cerchi. Perché le V7 vecchie erano moto sincere, ma abbastanza turistiche come impostazione e quindi come guida sono un po' legnose rispetto allo scrambler.
Il vero tallone d'achille della V7, che dava parecchi problemini, è l'impianto elettrico. C'è un però, se vai a cercare un usato più recente, vioè la V7II o la V7III, la situazione cambia di molto. L'arrivo di Piaggio ha fatto si che sia le strumentazioni che la qualità costruttiva siano migliorate negli anni. Non quanto in Ducati dall'arrivo di Audi, ma c'è stato comunque un salto in avanti. Per cui io cercherei la V7II o la V7III e basta.
Soprattutto viste le alternative. La Benelli purtroppo non ha una gran fama. Il marchio sta rinascendo adesso con capitali cinesi e molti materiali made in cina, soprattutto per i motori più piccoli, che non sono sto gran che.
Triumph spiacente a dirlo, ma è ottima come ciclistica, molto meno come affidabilità. Nel senso che se becchi la moto giusta non dà problemi, ma non avendo un controllo qualità di altissimo livello il rischio di incorrere in problemi ce l'hai.
 
15969017
15969017 Inviato: 15 Mag 2018 7:57
 

Ecco, anche a me pareva che le ultime Guzzi, per quanto non perfette, non avessero particolari problemi di affidabilità. La V7 è un best seller da anni: avesse l'affidabilità di una MV, forse non ne venderebbero così tante. eusa_think.gif

Sull'affidabilità Benelli è un po' presto per esprimersi: certo ci sono delle ingenuità nella progettazione e realizzazione, tuttavia sono stati abbastanza lesti da porre rimedio a quelle più evidenti. Il Leoncino però è appena uscito: forse sarebbe meglio aspettare qualche mezzo di produzione più avanzata.

Edit: ma il Caballero 500 è già in vendita? Ho visto che è a listino, ma non ho visto neppure un annuncio di commercializzazione.
 
15969019
15969019 Inviato: 15 Mag 2018 8:03
 

Giorno e grazie,
direi che @amigu1974 ha smontato tutte le mie convinzioni proprio adesso che sembravo essermi convinto!

Escluderei il Caballero 500 già non arrivavo sulla leoncino quello mi sa che è ancora più alto icon_mrgreen.gif le triumph mi piaccino tutte quelle genere scrambler e ne ha un bel po' compreso la twin ma l'usato ha il prezzo della nuova icon_sad.gif ( Se poi conosci qualcuno che la vende a Torino ad un prezzo ragionevole fammi sapere)

La Guzzi, sperando che quanto detto da amigu siano dei casi isolati e non la normalità (ma questo ditemelo voi che ne sapetè più di me) la v7 II usata non ha un gran risparmio rispetto alla nuova guardando su internet si trovano con meno di 1000 euro di diff non mi pare un affare, per risparmiare una cifra che dici si ne vale la pensa dovrei prendere la v7 classic primo modello di quasi 10 anni. Ed era quasi la mia scelta definitiva prima di leggere " benelli magari non terrà il prezzo ma almeno non ci perderai soldi portandola in officina continuamente. " eusa_wall.gif

Diciamo che ho fatto un po' di calcoli Costo patente, simulazione di assicurazione, guanti casco giacca protezioni varie e non mi dispiacerebbe risparmiare il più possibile diciamo che la v7classic a 4000/4500 è un risparmio non da poco verso i 7400 della nuova
 
15969031
15969031 Inviato: 15 Mag 2018 8:26
 

Il problema delle Guzzi v7 è che han seguito la via mostrata dalla Harley, la moto base ha un prezzo, ma già in fase di ordine la si può personalizzare facendone lievitare il prezzo anche di diverse migliaia di euro, vien da se che, visto che fa parte delle moto senza tempo, e per svenderla poi si è sempre a tempo, che il prezzo dell'usato resti altino

Ad Eicma ho messo le chiappe sia sul Leoncino ( su cavalletto alzamoto rigido ) che sul Caballero 450 ( imperniato alle ruote ) , verissimo che la Benelli non poteva molleggiare, ma i piedi a terra li mettevo a terra meglio con la Fantic , ma attendo che tralasciando il fatto che oggi siano entrambe classificate scrambler sono 2 moto dinamicamente diversissime, ed alla Fantic bisognerebbe considerarla solamente se davvero si dovesse per forza fare sterrati abitualmente.
 
15969033
15969033 Inviato: 15 Mag 2018 8:28
 

tibbs ha scritto:
...ma il Caballero 500 è già in vendita? Ho visto che è a listino, ma non ho visto neppure un annuncio di commercializzazione.


sul sito della fantic ci sono tutte le motorizzazioni 50, 125 e 500 con le caratteristiche tecniche ma non ci sono i prezzi, ho visto su altri siti 6000€ per il 500... mi sembra una buona moto però, con caratteristiche niente male e che appaga anche i nostalgici.
 
15969046
15969046 Inviato: 15 Mag 2018 8:52
 

Caballero77 ha scritto:
Il problema delle Guzzi v7 è che han seguito la via mostrata dalla Harley, la moto base ha un prezzo, ma già in fase di ordine la si può personalizzare facendone lievitare il prezzo anche di diverse migliaia di euro, vien da se che, visto che fa parte delle moto senza tempo, e per svenderla poi si è sempre a tempo, che il prezzo dell'usato resti altino


Diciamo che un po' tutte le case si sono adeguate a questo andazzo automobilistico (modello base + accessori che superano il valore del mezzo stesso), ma su queste moto trendy (penso anche allo Scrambler Ducati) la maggior parte delle parti sono solo estetiche e vendute a caro prezzo (probabilmente andando sull'after market si spenderebbe la metà, a pari qualità). Sono sirene a cui si farebbe meglio a non prestare molto orecchio, ma sono messe lì proprio per la loro capacità seduttiva e quindi è sempre difficile resistere. Ma il portafogli piange. 0510_sad.gif

amigu1974 ha scritto:
tibbs ha scritto:
...ma il Caballero 500 è già in vendita? Ho visto che è a listino, ma non ho visto neppure un annuncio di commercializzazione.


sul sito della fantic ci sono tutte le motorizzazioni 50, 125 e 500 con le caratteristiche tecniche ma non ci sono i prezzi, ho visto su altri siti 6000€ per il 500... mi sembra una buona moto però, con caratteristiche niente male e che appaga anche i nostalgici.


Il listino su moto.it dice 6490 € per le due versioni. Sulla carta sembrerebbe un mezzo leggero e sufficientemente potente, ma la ciclistica è abbastanza risicata.

Già in vendita, invece, ci sarebbero le SWM (tipo la Silver Vase o la Gran Turismo/Gran Milano), ma sono mezzi mooolto più tranquilli di una V7 o di un Leoncino; per contro dovrebbero essere ben più leggeri.
 
15969076
15969076 Inviato: 15 Mag 2018 9:38
 

amigu1974 ha scritto:
si il guzzi magari tiene il prezzo dell'usato ma è solo una moto piena di rogne, specie se usata...
il benelli magari non terrà il prezzo ma almeno non ci perderai soldi portandola in officina continuamente.
Io prenderei il leoncino che è anche un progetto più fresco (per quanto certo per sfiga ci potrebbero essere sorprese ma è pur sempre in garanzia e comunque le avresti con qualsiasi moto).
hai valutato anche la triumph street twin 900? e il fantic caballero 500?


Hai vissuto su marte fino ad oggi??? Di esperienze dirette con guzzi non ne ho avute, ma con benelli si (la mia ragazza aveva un pepe 50) e ti assicuro che è stato un calvario. Venduto a 300€ per disperazione dopo che all’ennesimo guasto neanche il meccanico ufficiale benelli sapeva che pesci prendere (motorino con un anno e mezzo di vita).

Inoltre di lamentele su benelli mi sembra di leggerne più rispetto alla guzzi, e considerando che vendono 1/10 delle moto......
 
15969105
15969105 Inviato: 15 Mag 2018 10:25
 

mando695 ha scritto:
Hai vissuto su marte fino ad oggi???


si ma stai calmo...
sai non ero a conoscenza delle tue esperienze sfigate ma ero a conoscenza di sfighe di miei amici guzzisti
 
15969127
15969127 Inviato: 15 Mag 2018 10:59
 

amigu1974 ha scritto:
si ma stai calmo...
sai non ero a conoscenza delle tue esperienze sfigate ma ero a conoscenza di sfighe di miei amici guzzisti


Ma si figurati era una battuta, anche se sui forum non le capisce mai nessuno! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15969131
15969131 Inviato: 15 Mag 2018 11:02
 

mando695 ha scritto:
Ma si figurati era una battuta, anche se sui forum non le capisce mai nessuno!


E' il problema dello scritto: non si capisce con che tono lo dici (e vista così pareva quasi aggressivo). Hanno inventato le emoticon apposta, per evitare fraintendimenti. 0509_up.gif
 
15969155
15969155 Inviato: 15 Mag 2018 11:47
 

Non dare ascolto ai "guzzisti da bar", comprano degli scalcagnati V35/50/65 del periodo De Tommaso e poi pensano che tutte le Guzzi siano cosi; la cosa è sostanzialmente vera se consideri solo le moto di quel periodo, le altre sono molto meno inaffidabili.
Ho un amico che ha un California talmente inaffidabile che ha fatto solo 315.000 km.

Comunque per l'acquisto considera che ci sono diverse promozioni in Guzzi, una V7III nuova potresti portarla a casa a poco più di una Leoncino e avresti una moto superiore su diversi aspetti.
 
15969194
15969194 Inviato: 15 Mag 2018 13:18
 

vedo che cè ancora chi crede che le Guzzi siano inaffidabili.... la nuova V7 III è stata completamente rinnovata di motore rendendolo ulteriormente affidabile, la Benelli Leoncino è un punto interrogativo riguardo a tutto...
 
15969251
15969251 Inviato: 15 Mag 2018 16:18
 

io ho avuto la V7 II e ti dico che qualche difetto di assemblaggio può capitare, però risolvi tutto in garanzia.
è di fondamnetale importanza però rivolgersi sempre ad un meccanico esperto di Guzzi, non uno qualunque.
 
15969318
15969318 Inviato: 15 Mag 2018 19:55
 

Grazie a tutti icon_smile.gif mi avete sicuramente messo qualche dubbio in più e levato qualche altro.
Sinceramente io avrei preso la V7 Classic, forse avrà avuto qualche problema con l'impianto elettrico ma il prezzo di 4k era molto appetibile peccato che quando ho chiamato era già venduta!!!

Continuando la ricerca, forse ho trovato qualcosa!! Una triumph scrambler con qualche anno sulle spalle (10), praticamente al prezzo del leoncino, (nel mia testa da inesperto è simile alla V7) chiamato e guarda caso conosco il proprietario di vista! icon_mrgreen.gif

Nei prossimi giorni andrò a vederla icon_twisted.gif
@amigu che ne dici mi pare di aver capito che tu sia pro triunph icon_biggrin.gif
 
15969492
15969492 Inviato: 16 Mag 2018 10:30
 

solonic ha scritto:
Grazie a tutti icon_smile.gif mi avete sicuramente messo qualche dubbio in più e levato qualche altro.
Sinceramente io avrei preso la V7 Classic, forse avrà avuto qualche problema con l'impianto elettrico ma il prezzo di 4k era molto appetibile peccato che quando ho chiamato era già venduta!!!

Continuando la ricerca, forse ho trovato qualcosa!! Una triumph scrambler con qualche anno sulle spalle (10), praticamente al prezzo del leoncino, (nel mia testa da inesperto è simile alla V7) chiamato e guarda caso conosco il proprietario di vista! icon_mrgreen.gif

Nei prossimi giorni andrò a vederla icon_twisted.gif
@amigu che ne dici mi pare di aver capito che tu sia pro triunph icon_biggrin.gif


icon_mrgreen.gif non sono razzista io sono pro tutto icon_mrgreen.gif
basta che non siano catenacci e che non ti facciano passare più tempo in officina che per strada...
l'anno scorso ho rischiato di comprare una Buell X1 lightning... eusa_think.gif
 
15969575
15969575 Inviato: 16 Mag 2018 14:22
 

amigu1974 ha scritto:
icon_mrgreen.gif non sono razzista io sono pro tutto icon_mrgreen.gif
basta che non siano catenacci e che non ti facciano passare più tempo in officina che per strada...
l'anno scorso ho rischiato di comprare una Buell X1 lightning... eusa_think.gif


Bhe io di moto e motori ne capisco un tubo ma bella è bella (era bella) la buell, è tutta motore il resto sembra compresso icon_biggrin.gif.

non ho mai capito se eventuali ricambi sono diventati merce rara o si trovano ancora.

comunque ho deciso Triumph scrambler del 2008 speriamo mi facci un prezzo passabile, in giro continuano a chiedere dai 6500 in su per scrambler di 10 anni
 
15969591
15969591 Inviato: 16 Mag 2018 14:46
 

solonic ha scritto:
Bhe io di moto e motori ne capisco un tubo ma bella è bella (era bella) la buell, è tutta motore il resto sembra compresso icon_biggrin.gif.

non ho mai capito se eventuali ricambi sono diventati merce rara o si trovano ancora.

comunque ho deciso Triumph scrambler del 2008 speriamo mi facci un prezzo passabile, in giro continuano a chiedere dai 6500 in su per scrambler di 10 anni


esiste un gruppo su fb "Quelli del traliccio - Italian Buell Tube Frame Owners Group" ci sono cose interessanti, spesso si autocostruiscono i pezzi e fanno fare pezzi in officina commissionandone un tot per tutto il gruppo... purtroppo come mi avevano scritto anche loro, la buell va amata e va capita...nonostante abbiano un sacco di guai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©