threnino ha scritto:
Guarda, 1 mese fa è morta una ragazza in un incidente nella bergamasca.
Ha perso il controllo della moto ed è finita male.
Dove sta la notizia? Aveva 18 anni e guidava una ninja 636. Senza bisogno di guardare nulla, era palesemente in una condizione di illegalità alla guida, senza bisogno nè di smontare la moto nè di guardare il libretto. Però non è successo nulla, i famosi periti tecnici blah blah non hanno rilevato nulla. Poi non so come andrà avanti, ma se fosse successo qualche reclamo, vista la delicatezza del tema, ci sarebbero titoli in tutti i giornali locali e nazionali.
Perdonami ma questa specie di esempio che hai portato come legge universale fa acqua da tutte le parti. Innanzi tutto se la ragazza ha perso il controllo del mezzo da sola non credo che le spetti un risarcimento assicurativo, almeno che non avesse la copertura "infortuni al conducente". Anche in quel caso comunque passeranno anni e molte perizie prima che l'assicurazione risarcisca il dovuto, e comunque alla fine dei giochi penso proprio che risarciranno poco o addirittura nulla (a seconda delle clausole presenti nel conttratto) dal momento che non valeva la copertura assicurativa in quel frangente (nona veva la patente adatta per la moto in oggetto). In ogni caso comunque non lo verrai mai a sapere dai giornali e tantomeno pochi giorni dopo.
Per rispondere a gladio979 invece:
Si, secondo me in caso di incidente serio controlleranno, oltrettutto l'omologazione è stampigliata li in bella vista proprio per facilitarne il controllo, non credo che passerebbe inosservata se la moto venisse sottoposta ad un controllo serio. Se poi i suddetti sono fari cinesi è pure capace che non siano adatti a superare la revisione visto che controllano pure i fari.
Secondo me devi avere pazienza e controllare costantemente i vari siti di annunci, prima o poi il ricambio che ti serve salterà fuori, e magari nel mentre prendere quelli cinesi come soluzione tampone.
Ciao