Leggi il Topic


Incidente in moto causa strada sporca. Chi paga?
14685321
14685321 Inviato: 11 Ott 2013 11:58
Oggetto: Incidente in moto causa strada sporca. Chi paga?
 

Martedì 08/10/13

Salve a tutti.
Martedì mattina alle 9.15 circa, ho disintegrato la mia moto in un incidente che, grazie a Dio, mi ha visto uscire solo con qualche graffio e un paio di lividi.
Procedendo su una SS all'uscita di un centro abitato, mi trovo tra due automobili (una dietro ed una davanti) alla velocità di 60 Km/h.
La strada è provvista di doppia striscia continua, in quanto situata proprio all'uscita del comune (ma ancora in territorio comunale), quindi non sorpasso e me ne sto buono attendendo un luogo adatto a compiere l'operazione.
Il tratto di strada interessato è in salita e ad un certo punto compie una lieve curva verso sinistra. Appena prima di questa curva, in prossimità del centro della mia corsia, trovo un tombino, e, vista l'ora, decido di attraversarlo con la moto perpendicolare al terreno (alle 9 del mattino, dalle mie parti, c'è parecchia umidità e i tombini umidi, presi con moto piegata mentre imposti una curva, portano ad un unico nefasto risultato: la caduta). Tenendo la moto dritta all'imbocco della curva verso sinistra mi sposto verso il bordo sinistro della strada.
Appena passo il tombino trovo il primo metro di strada (partendo dal margine dx della corsia) completamente coperto da questi cosi qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(foto scattata 4 ore dopo di ritorno dall'ospedale... la corsia si è pulita parzialmente con il traffico automobilistico e, quando siamo arrivati, c'era il proprietario di casa da cui sporgevano i rami che hanno sporcato la strada, che stava scopando la sede stradale icon_evil.gif )

Appena messe le ruote su questa melma giallastra la moto è scivolata via disarcionandomi.
La moto si è schiantata frontalmente contro uno dei passamano bianchi in ferro, io invece sono scivolato lungo il ciglio della strada a 50 cm da quegli ordigni ferrosi ammazzamotociclisti senza, fortunatamente, impattare.

Questa è la mia moto dopo 5 minuti dall' incidente (adagiata ad un muro da chi mi ha soccorso):

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Io mi sono procurato solo qualche escoriazione e una tumefazione al piede sinistro, mi è andata davvero bene.

Occupo altro spazio in questo thread per pubblicare foto scattate dopo l'incidente, di ritorno dall' ospedale (quando siamo arrivati sul posto il proprietario dell' albero, con scopa di saggina, stava pulendo la strada icon_evil.gif icon_evil.gif . si nota il punto di impatto praticamente pulito ma il caro signore ha dimenticato di eliminare i segni di sporco in basso a dx nella foto che rendono l'idea di dove arrivava il sudiciume sulla strada al momento dell' impatto icon_evil.gif ... bisogna tenere conto poi che l'incidente è avvenuto circa 5 ore prima di scattare queste foto e parte della sporcizia è stata portata via dal normale traffico automobilistico. Quando sono caduto si estendeva all'interno della corsia per quasi un metro icon_evil.gif icon_evil.gif ) :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




La mattina seguente la strada era stata pulita a specchio... a terra non c'era nemmeno una foglia...

Posso far denuncia all' ANAS ? Devo prendermela con il proprietario dell' albero ?
So che le cause civili in Italia durano una vita ma qui si parla di ammazzare la gente (a me è andata di lusso). I danni mi verranno riconosciuti (forse) tra anni, ma io lì ci ho rischiato la cotenna... non può finire così...

P.S.
Intervenuti i Carabinieri mentre ero in ambulanza mi hanno semplicemente detto che devo parlare con la mia assicurazione per riprestinare il corrimano rovinato icon_evil.gif
Ditemi per favore che posso fare ... ho qualche chance di far valere i miei diritti ?

-------------------------------------------------

Giovedì 10/10/13

Ho chiamato i CC intervenuti sul posto. Mi hanno detto che, in quanto incidente autonomo (senza coinvoglimento di terzi), e poichè il mezzo era stato spostato (era in mezzo alla strada ed è stato spostato per far passare le macchine), non è stato redatto alcun verbale.
Mi ha però dato l'indirizzo di 3 testimoni che conosce personalmente aggiungendo che, se serve (E SERVE), non ci sono problemi a redarre una nota di servizio in cui si descrive lo stato della strada al momento dell' accaduto (stato non più riscontrabile in quanto è stata pulita nelle ore successive).
Si è mostrato estremamente disponibile e la cosa mi fa ben sperare icon_smile.gif

---------------------------------------------------

Giovedì 10/10/13

metto giù il telefono con il carabiniere e chiamo mio zio (il legale che mi segue)... non faccio in tempo a salutarlo che si presenta a casa una pattuglia dei CC con il brigadiere che ha preso le mie dichiarazioni in ambulanza e un giovane collega di servizio con lui (ieri sul posto quest'ultimo non era presente).
Brigadiere: "Marcello mi han detto che hai telefonato in caserma, che problema c'è?"
Io (ridendo): "il problema è solo nel garage grazie al cielo!"
B: "Si ma lì te la devi piangere da solo... sei caduto perchè andavi forte"
Io (non ridevo più lol): "Io sono caduto perchè ho messo le ruote su quella porcheria"
B: "Secondo me la causa è un altra"
Io: Avete fatto rilievi per dire che andavo forte?
B: "No"
Io: Se fossi scivolato in jeans a 120 orari non mi sarei sbucciato le ginocchia, avrei le rotule esposte... e soprattutto non mi sarei fermato 5 metri dopo il punto di caduta, ma probabilmente i paletti di ferro li avrei divelti con la mandibola, non con la moto
MOMENTO EPICO ON
B: La velocità non incide sul danno della strisciata... gente che cade da 3 metri di altezza non si fa nulla...
MOMENTO EPICO OFF
B: "Se intenti causa per risarcimento dobbiamo dire la nostra e ti facciamo il verbale per perdita di controllo del mezzo"
Io "So anche io che ho perso il controllo del mezzo, mica mi sono fiondato tipo kamikaze per ammazzarmi contro quei paletti... c'è da vedere il perchè ho perso il controllo... se uno va in moto e un cecchino gli spara alla testa la colpa è del motociclista o di chi gli ha tirato???"
B:" Noi abbiamo la testimonianza del padrone di casa che si affaccia sulla strada che, affacciato al balcone, dice che andavi forte" (IL PADRONE DELL' ALBERO CHE HA IMPUTRIDITO LA STRADA...). Ti ripeto, se lasci le cose come stanno va bene a tutti, se invece fai richiesta danni ti facciamo verbale per perditadi controllo del mezzo a causa dell' alta velocità"
Io: "Avete dei rilievi che attestano a quanto stavo andando?"
B: "No"
Io: "Allora fatemi il verbale. Lavoro in più per l'avvocato. Arrivederci"
B:"Fai come credi, ti abbiamo avvisato. L'unica cosa che devi fare è denuncia del sinistro alla tua assicurazione perchè paghi la riparazione del corrimano. Buona giornata."

Gli avrei staccato la testa a morsi...

Film in onda nella mia testa:

Il carabiniere con cui ho parlato al telefono si è davvero dimostrato molto gentile, il brigadiere che è arrivato a casa mia sembrava voler fare lo sceriffo... strafottente come pochi... penso proprio che prima di venire da me quello giovane si sia preso una sana lavata di capo.
Ora presumo che la nota di servizio che mi fornirebbero non sarebbe granchè utile...
Allucinante come su due CC intervenuti, uno mi dia ragione completa e l'altro (il più alto in grado...) sostenga una tesi completamente diversa...



Ad oggi le escoriazioni sono già asciugate e benchè fastidiose me la sono cavata davvero con poco, poichè non andando a velocità folli ho strisciato per pochi metri senza andarmi a massacrare contro quei ferri assassini bianchi.
Sta salendo l'amarezza per la fine della mia motina (pensate che devo ancora ricevere il certificato di proprietà ed il libretto aggiornati, avendola portata a casa 3 settimane fa 0510_sad.gif )

Datemi qualche consiglio su come agire, per favore... io una mezza idea ce l'avrei e sarebbe la seguente:

- Fare visura eurotax e stabilire il valore della moto AD OGGI.
- Far fare un preventivo della riparazione.
- Attendere un mesetto e raccogliere quanta più documentazione fotografica possibile attestante la costante incuria di quel tratto di strada. (tanto servono almeno una ventina di giorni per avere un preventivo accurato dovendo smontare tutta la moto e mandare il telaio in dima).
-
- Mettere in mora il padrone di casa E l'ente responsabile della strada (penso sia il comune) con scadenza 60 gg.
- A risposta negativa di controparte iscrivere a ruolo la causa.
- Attendere contatto per risoluzione bonaria.
- In caso negativo si va in causa e ce la si gioca in tribunale.

Come valutate questo programma ?

I tempi saranno lunghi ma questo non basta certo a scoraggiarmi...
 
14685461
14685461 Inviato: 11 Ott 2013 12:55
 

Secondo me puoi provare, ma il proprietario dell'abitazione, sebbene non abbia curato la pulizia della strada, di norma se non sbaglio è obbligato a mantenere pulito solo il pezzo di marciapiede che transita davanti alla sua abitazione... la strada è di competenza di altri.
Sotto quest'ottica, il fatto che abbia pulito la strada di sua iniziativa non farà altro che far pendere la cosa a suo favore.
Al massimo puoi tentare di dimostrare che vi è dolo nel fatto di aver pulito la strada solo successivamente al tuo incidente, ma credo sia difficile fare un processo alle intenzioni...

Per contro, tu hai sicuramente perso il controllo del mezzo e, per quanto sia dovuto a cause esterne, la colpa resta tua che non le hai previste e/o affrontate nel modo corretto.

Non fraintendermi, probabilmente sarei caduto anche io nella stessa situazione, ma si tratta comunque di un emergenza alla quale tu non hai saputo/potuto reagire perché la tua guida non rientrava negli estremi di sicurezza di quel tratto stradale in quel momento, qualsiasi fosse la ragione.

Per intenderci, ci fosse stato del ghiaietto, una buca o un cadavere sanguinolento di animale penso sarebbe stato simile... e siccome in questi ultimi due casi dovresti chiamare il gestore della strada perché risolva la cosa ed eventualmente avere un indennizzo, credo valga anche in questo caso... sentiamo se c'è qualcuno più informato!
 
14685500
14685500 Inviato: 11 Ott 2013 13:11
 

mi spiace per l' accaduto, tu stai benone e la moto è storta. Peccato! icon_sad.gif

sul come procedere, hai lo zio avvocato, chi meglio di lui?? 0509_up.gif

sul mi personale pensiero andrei a far polemica, noi motociclisti che si va piano o forte (ed io vado forte perchè la uso solo nel w-e per divertimento) si è visti allo stesso modo, moto=velocità.

la verità è che le ruote sono 2 e se c'è scarsa aderenza per terra, dovuta a fattori esterni improvvisi, posso andare piano quanto voglio che cado.
Certo che ho perso il controllo dle mezzo, che genialata, ma bisogna vedere perchè l' ho perso.
Sarebbe come arrivare in auto (visto che con le 4 ruote sembra che siano tutti rispettosi del cds) sopra ad una macchia di olio e buttare giù i paletti proprio come successo qui. Voglio vedere se mi danno la colpa per eccesso di velocità, per perdita del controllo o se la colpa solo dell' olio e posso chiedere i danni alal proprietà della strada!!! 0509_mitra.gif
 
14685505
14685505 Inviato: 11 Ott 2013 13:11
 

vorongren ha scritto:

Per intenderci, ci fosse stato del ghiaietto, una buca o un cadavere sanguinolento di animale penso sarebbe stato simile... e siccome in questi ultimi due casi dovresti chiamare il gestore della strada perché risolva la cosa ed eventualmente avere un indennizzo, credo valga anche in questo caso... sentiamo se c'è qualcuno più informato!


quindi ritieni che, se c'è qualcuno da mettere in mora e contro cui muoversi per un risarcimento, questo sia il comune? (E' ancora territorio comunale, non penso spetti all' ANAS... ma sono ignorante in materia... icon_sad.gif )
 
14685541
14685541 Inviato: 11 Ott 2013 13:22
 

Se il privato è obbligato a pulire il marciapiede perché non dovrebbe esserlo anche per la strada? L'ente che la pulisce in quel caso sarebbe il primo a dire che spetta al privato o no?

Secondo me hai ragione, se puoi inizia e continua a martellare.
 
14685566
14685566 Inviato: 11 Ott 2013 13:35
 

vorongren ha scritto:
Secondo me puoi provare, ma il proprietario dell'abitazione, sebbene non abbia curato la pulizia della strada, di norma se non sbaglio è obbligato a mantenere pulito solo il pezzo di marciapiede che transita davanti alla sua abitazione... la strada è di competenza di altri.




il ragionamento non farebbe una grinza, se non per il fatto che gli alberi sembrano essere di proprietà del privato

Samurai81 ha scritto:
... la corsia si è pulita parzialmente con il traffico automobilistico e, quando siamo arrivati, c'era il proprietario di casa da cui sporgevano i rami che hanno sporcato la strada, che stava scopando la sede stradale icon_evil.gif )


io non me la metterei via.

velocità o non velocità minimo ad una corresponsabilità punterei
 
14685580
14685580 Inviato: 11 Ott 2013 13:39
 

Roby101 ha scritto:


sul come procedere, hai lo zio avvocato, chi meglio di lui?? 0509_up.gif


gli voglio bene e di lui mi fido...
ma posto qui per 2 motivi:

1) Fino a Mercoledì non riesco a parlargli di questo caso come si deve e nel frattempo voglio capirci qualcosa io perchè restare nella nebbia dell'ignoranza mi logora il fegato

2) Perchè per quanto gli voglia bene e mi fidi di lui, ascoltare la parola di chi magari ci è già passato, o di un altro professionista, o comunque di qualcuno che può avere qualche buona idea non può fare che bene icon_smile.gif
 
14685637
14685637 Inviato: 11 Ott 2013 14:03
 

secondo me:

la buca, il tombino rotto, l'olio sulla strada sono tutte cose che succedono in maniera graduale o da altre persone (la buca non si crea in 1 secondo, il tombino rotto pure, l'olio è conseguenza di un incidente)...
le foglie ecc... sono cose naturali che nessuno può provvedere/prevedere in tempo breve...
quando uno guida ha l'obbligo di gestire la propria guida secondo la strada e nello stato in cui si presenta... ovvero saresti dovuto andare in 1° a 15 km/h e non saresti caduto... o se saresti caduto comunque non avresti fatto tutti quei danni alla moto...
quando ci sono le foglie è lo stesso principio... le foglie che cadono ad ottobre con il bagnato nessuno le rimuove... restano li... se cadi è perchè andavi troppo forte (20km/h invece di 5 ecc...)
i discorsi da fare sono questi

il portiere dell'abitazione cosa doveva fare? bloccare il traffico per pulire la porcheria delle sue piante?... si è limitato al marciapiedi alle 11 di mattina (e già tanto che lo ha fatto)

al massimo si può tentare una partecipazione di colpa (i rami andavano tagliati in modo da non far cadere sulla strada quella porcheria) ma sarà molto difficile e quella moto se la vuoi riparare ti costerà non poco

purtroppo come dicono altri la moto ha due ruote... la tua poi che è una sportiva non digerisce bene le asperità
ma ti ripeto secondo la legge tu potevi anche andare a 10km/h ma sei caduto "da solo" per disattenzione ecc

non voglio essere cattivo perchè sono cose che succedono e noi sappiamo la verità... ma la legge sa la sua e bisogna adattarsi

se fossero stati tombini rotti, buche ecc... allora doveva essere segnalato con un cartello (anche il semplice punto esclamativo) e in quel caso potevi far ricorso ma qui la vedo molto dura

comunque se ti può interessare sul mercatino del tinga c'è un utente che vende una cbr 600 mi pare del 2002 a 2000/3000 euro e ha pochi km icon_biggrin.gif

siamo contenti che tu non ti sia fatto nulla icon_biggrin.gif
 
14685656
14685656 Inviato: 11 Ott 2013 14:09
 

Ti posto un articolo di un quotidiano locale della mia zona.
Non è proprio il caso tuo ma parla di responsabilità dei privati nel manutenere gli alberi.
Link a pagina di Ilpiccolo.gelocal.it
 
14685671
14685671 Inviato: 11 Ott 2013 14:14
 

esatto l'unico appiglio secondo me è che gli alberi dell'abitazione erano oltre "l'area" concessa (l'abitazione/giardino o marciapiede)
in quel caso i rami andavano potati e si può sperare in una responsabilità 50/50... ma in quel caso paga tutto il condominio non il portinaio
 
14685690
14685690 Inviato: 11 Ott 2013 14:20
 

The_MotardEr ha scritto:
esatto l'unico appiglio secondo me è che gli alberi dell'abitazione erano oltre "l'area" concessa (l'abitazione/giardino o marciapiede)
in quel caso i rami andavano potati e si può sperare in una responsabilità 50/50... ma in quel caso paga tutto il condominio non il portinaio


E' una villa privata 0509_up.gif
 
14685805
14685805 Inviato: 11 Ott 2013 15:18
 

...brutta storia... a giudicare dall'intervento "rude" dei CC non vorrei che quella villa sia di proprietà di qualche "notabile" del posto... come si suol dire... a pensar male si fa peccato... eusa_think.gif
 
14685814
14685814 Inviato: 11 Ott 2013 15:26
 

saturnz70 ha scritto:
...brutta storia... a giudicare dall'intervento "rude" dei CC non vorrei che quella villa sia di proprietà di qualche "notabile" del posto... come si suol dire... a pensar male si fa peccato... eusa_think.gif


qui a gattinara si vive di fabbrica Lavazza e di vino. è un luogo di eccellenza enogastronomica.
il padrone della villa è un produttore di gattinara docg (ce ne sono diversi, e nessuno "muore di fame").
 
14685820
14685820 Inviato: 11 Ott 2013 15:30
 

Vedi che c'aveva ragione la Buonanima? icon_asd.gif
(buonanima per modo di dire... sarà come minimo in qualche girone infernale... icon_twisted.gif )
 
14685893
14685893 Inviato: 11 Ott 2013 16:13
Oggetto: Re: Incidente in moto causa strada sporca. Chi paga?
 

Sei andato a scivolare sulla polvere di polline gialla contenuta in piccole pigne, e che i cedri buttano copiosamente una volta all' anno!
Se l' albero è di pertinenza di privati io farei una lettera raccomandata rr al condominio, allegando la denuncia fatta ai cc, chiedendo il risarcimento danni dovuti al materiale caduto in strada dai rami sporgenti.
Loro dovrebbero essere assicurati per queste evenienze. A mio avviso fosse caduto un ramo o una coccia di fiori sarebbe stata la stessa cosa.
Con l' assistenza del legale della tua assicurazione penso che in qualche mese si dovrebbe ottenere un risacimento, non so dire in quale misura, qui un legale ti può aiutare a dare una previsione.
Per i danni arrecati dalla moto alla transenna pubblica occorre un legale per indicare se secondo la giurisprudenza questi ultimi sono danni imputabili al condominio in quanto si deve a loro il motivo primario dell' incidente, oppure se sono comunque a carico del veicolo.
Mi sa tanto che però la pubblica amm. vorrà i soldi da te, tu ti dovrai rifare con l' assicurazione, salve eventuali rivalse con il condominio.
0510_saluto.gif










Samurai81 ha scritto:
Martedì 08/10/13

Salve a tutti.
Martedì mattina alle 9.15 circa, ho disintegrato la mia moto in un incidente che, grazie a Dio, mi ha visto uscire solo con qualche graffio e un paio di lividi.
Procedendo su una SS all'uscita di un centro abitato, mi trovo tra due automobili (una dietro ed una davanti) alla velocità di 60 Km/h.
La strada è provvista di doppia striscia continua, in quanto situata proprio all'uscita del comune (ma ancora in territorio comunale), quindi non sorpasso e me ne sto buono attendendo un luogo adatto a compiere l'operazione.
Il tratto di strada interessato è in salita e ad un certo punto compie una lieve curva verso sinistra. Appena prima di questa curva, in prossimità del centro della mia corsia, trovo un tombino, e, vista l'ora, decido di attraversarlo con la moto perpendicolare al terreno (alle 9 del mattino, dalle mie parti, c'è parecchia umidità e i tombini umidi, presi con moto piegata mentre imposti una curva, portano ad un unico nefasto risultato: la caduta). Tenendo la moto dritta all'imbocco della curva verso sinistra mi sposto verso il bordo sinistro della strada.
Appena passo il tombino trovo il primo metro di strada (partendo dal margine dx della corsia) completamente coperto da questi cosi qua:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

(foto scattata 4 ore dopo di ritorno dall'ospedale... la corsia si è pulita parzialmente con il traffico automobilistico e, quando siamo arrivati, c'era il proprietario di casa da cui sporgevano i rami che hanno sporcato la strada, che stava scopando la sede stradale icon_evil.gif )

Appena messe le ruote su questa melma giallastra la moto è scivolata via disarcionandomi.
La moto si è schiantata frontalmente contro uno dei passamano bianchi in ferro, io invece sono scivolato lungo il ciglio della strada a 50 cm da quegli ordigni ferrosi ammazzamotociclisti senza, fortunatamente, impattare.

Questa è la mia moto dopo 5 minuti dall' incidente (adagiata ad un muro da chi mi ha soccorso):

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Io mi sono procurato solo qualche escoriazione e una tumefazione al piede sinistro, mi è andata davvero bene.

Occupo altro spazio in questo thread per pubblicare foto scattate dopo l'incidente, di ritorno dall' ospedale (quando siamo arrivati sul posto il proprietario dell' albero, con scopa di saggina, stava pulendo la strada icon_evil.gif icon_evil.gif . si nota il punto di impatto praticamente pulito ma il caro signore ha dimenticato di eliminare i segni di sporco in basso a dx nella foto che rendono l'idea di dove arrivava il sudiciume sulla strada al momento dell' impatto icon_evil.gif ... bisogna tenere conto poi che l'incidente è avvenuto circa 5 ore prima di scattare queste foto e parte della sporcizia è stata portata via dal normale traffico automobilistico. Quando sono caduto si estendeva all'interno della corsia per quasi un metro icon_evil.gif icon_evil.gif ) :

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


La mattina seguente la strada era stata pulita a specchio... a terra non c'era nemmeno una foglia...

Posso far denuncia all' ANAS ? Devo prendermela con il proprietario dell' albero ?
So che le cause civili in Italia durano una vita ma qui si parla di ammazzare la gente (a me è andata di lusso). I danni mi verranno riconosciuti (forse) tra anni, ma io lì ci ho rischiato la cotenna... non può finire così...

P.S.
Intervenuti i Carabinieri mentre ero in ambulanza mi hanno semplicemente detto che devo parlare con la mia assicurazione per riprestinare il corrimano rovinato icon_evil.gif
Ditemi per favore che posso fare ... ho qualche chance di far valere i miei diritti ?

-------------------------------------------------

Giovedì 10/10/13

Ho chiamato i CC intervenuti sul posto. Mi hanno detto che, in quanto incidente autonomo (senza coinvoglimento di terzi), e poichè il mezzo era stato spostato (era in mezzo alla strada ed è stato spostato per far passare le macchine), non è stato redatto alcun verbale.
Mi ha però dato l'indirizzo di 3 testimoni che conosce personalmente aggiungendo che, se serve (E SERVE), non ci sono problemi a redarre una nota di servizio in cui si descrive lo stato della strada al momento dell' accaduto (stato non più riscontrabile in quanto è stata pulita nelle ore successive).
Si è mostrato estremamente disponibile e la cosa mi fa ben sperare icon_smile.gif

---------------------------------------------------

Giovedì 10/10/13

metto giù il telefono con il carabiniere e chiamo mio zio (il legale che mi segue)... non faccio in tempo a salutarlo che si presenta a casa una pattuglia dei CC con il brigadiere che ha preso le mie dichiarazioni in ambulanza e un giovane collega di servizio con lui (ieri sul posto quest'ultimo non era presente).
Brigadiere: "Marcello mi han detto che hai telefonato in caserma, che problema c'è?"
Io (ridendo): "il problema è solo nel garage grazie al cielo!"
B: "Si ma lì te la devi piangere da solo... sei caduto perchè andavi forte"
Io (non ridevo più lol): "Io sono caduto perchè ho messo le ruote su quella porcheria"
B: "Secondo me la causa è un altra"
Io: Avete fatto rilievi per dire che andavo forte?
B: "No"
Io: Se fossi scivolato in jeans a 120 orari non mi sarei sbucciato le ginocchia, avrei le rotule esposte... e soprattutto non mi sarei fermato 5 metri dopo il punto di caduta, ma probabilmente i paletti di ferro li avrei divelti con la mandibola, non con la moto
MOMENTO EPICO ON
B: La velocità non incide sul danno della strisciata... gente che cade da 3 metri di altezza non si fa nulla...
MOMENTO EPICO OFF
B: "Se intenti causa per risarcimento dobbiamo dire la nostra e ti facciamo il verbale per perdita di controllo del mezzo"
Io "So anche io che ho perso il controllo del mezzo, mica mi sono fiondato tipo kamikaze per ammazzarmi contro quei paletti... c'è da vedere il perchè ho perso il controllo... se uno va in moto e un cecchino gli spara alla testa la colpa è del motociclista o di chi gli ha tirato???"
B:" Noi abbiamo la testimonianza del padrone di casa che si affaccia sulla strada che, affacciato al balcone, dice che andavi forte" (IL PADRONE DELL' ALBERO CHE HA IMPUTRIDITO LA STRADA...). Ti ripeto, se lasci le cose come stanno va bene a tutti, se invece fai richiesta danni ti facciamo verbale per perditadi controllo del mezzo a causa dell' alta velocità"
Io: "Avete dei rilievi che attestano a quanto stavo andando?"
B: "No"
Io: "Allora fatemi il verbale. Lavoro in più per l'avvocato. Arrivederci"
B:"Fai come credi, ti abbiamo avvisato. L'unica cosa che devi fare è denuncia del sinistro alla tua assicurazione perchè paghi la riparazione del corrimano. Buona giornata."

Gli avrei staccato la testa a morsi...

Film in onda nella mia testa:

Il carabiniere con cui ho parlato al telefono si è davvero dimostrato molto gentile, il brigadiere che è arrivato a casa mia sembrava voler fare lo sceriffo... strafottente come pochi... penso proprio che prima di venire da me quello giovane si sia preso una sana lavata di capo.
Ora presumo che la nota di servizio che mi fornirebbero non sarebbe granchè utile...
Allucinante come su due CC intervenuti, uno mi dia ragione completa e l'altro (il più alto in grado...) sostenga una tesi completamente diversa...



Ad oggi le escoriazioni sono già asciugate e benchè fastidiose me la sono cavata davvero con poco, poichè non andando a velocità folli ho strisciato per pochi metri senza andarmi a massacrare contro quei ferri assassini bianchi.
Sta salendo l'amarezza per la fine della mia motina (pensate che devo ancora ricevere il certificato di proprietà ed il libretto aggiornati, avendola portata a casa 3 settimane fa 0510_sad.gif )

Datemi qualche consiglio su come agire, per favore... io una mezza idea ce l'avrei e sarebbe la seguente:

- Fare visura eurotax e stabilire il valore della moto AD OGGI.
- Far fare un preventivo della riparazione.
- Attendere un mesetto e raccogliere quanta più documentazione fotografica possibile attestante la costante incuria di quel tratto di strada. (tanto servono almeno una ventina di giorni per avere un preventivo accurato dovendo smontare tutta la moto e mandare il telaio in dima).
-
- Mettere in mora il padrone di casa E l'ente responsabile della strada (penso sia il comune) con scadenza 60 gg.
- A risposta negativa di controparte iscrivere a ruolo la causa.
- Attendere contatto per risoluzione bonaria.
- In caso negativo si va in causa e ce la si gioca in tribunale.

Come valutate questo programma ?

I tempi saranno lunghi ma questo non basta certo a scoraggiarmi...

Ultima modifica di Ocsecnarf il 11 Ott 2013 16:22, modificato 1 volta in totale
 
14685902
14685902 Inviato: 11 Ott 2013 16:17
Oggetto: incidente
 

dai che a te poteva andare peggio,da appassionatissimo di moto supersportive mi dispiace per la tua moto,ma ne avrai un altraoppure l'aggiusterai,mentre tu sei un essere umano ed è importante che non ti sia fatto molto male... 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
14685946
14685946 Inviato: 11 Ott 2013 16:34
 

Ieri sera qui nel vercellese / novarese è sceso giù il finimondo ( Link a pagina di Facebook.com ).

Ho chiesto a mio padre, di ritorno dal lavoro, come fosse arrangiato il tratto di strada in questione.
Risposta:

"Sembrava avessero passato aspirapolvere e lucidatrice, non c'era a terra nemmeno un granello di polvere."

Penso che l'omino d'ora in poi pulisca più il marciapiede che il salotto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14686216
14686216 Inviato: 11 Ott 2013 18:53
 

io ci sono passato 2 anni fa e mi stanno risarcendo adesso con la meta' dei soldi che ho chiesto all' epoca avevo il cbr 600rr lo demolito perche' all' uscita di una curva cieca c'era la pozzolana se vuoi ti posto le foto ho fatto causa al comune con il verbale della polizia sono andato da un avvocato in gamba e mi hanno risarcito ma passa un mucchio di tempo quando combatti col comune difficile spuntarla ho ancora le foto per non fargli trovare appiglio ora devono solo pagarmi al mio avviso se la pianta in questione e' del comune devono dargli manutenzione ,quindi tu hai ragione se e' di un privato deve curarla il padrone di casa e quindi deve risarcirti lui questa e' la mia opinione.
 
14686324
14686324 Inviato: 11 Ott 2013 19:49
 

il mio problema è che i carabinieri non hanno fatto alcun verbale, almeno così mi han detto... comunque sì, se non è un problema per te mandarmi le foto almeno le faccio vedere al mio legale... (tutto quello che c'è in più aiuta sempre, anche solo per farsi un'idea...)
 
14686372
14686372 Inviato: 11 Ott 2013 20:21
 

mirko3 ha scritto:
io ci sono passato 2 anni fa e mi stanno risarcendo adesso con la meta' dei soldi che ho chiesto all' epoca avevo il cbr 600rr lo demolito perche' all' uscita di una curva cieca c'era la pozzolana se vuoi ti posto le foto ho fatto causa al comune con il verbale della polizia sono andato da un avvocato in gamba e mi hanno risarcito ma passa un mucchio di tempo quando combatti col comune difficile spuntarla ho ancora le foto per non fargli trovare appiglio ora devono solo pagarmi al mio avviso se la pianta in questione e' del comune devono dargli manutenzione ,quindi tu hai ragione se e' di un privato deve curarla il padrone di casa e quindi deve risarcirti lui questa e' la mia opinione.



si la situazione è simile ma in quel caso il comune avrebbe dovuto mettere il cartello di pericolo /strada dissestata...
in questo caso il comune non centra molto... in quanto la pianta è della villa
mentre nel tuo caso è più un discorso di manutenzione della strada, nel secondo caso è più una questione di moderazione della velocità con superficie scivolosa in quanto a quanto vedo dalle foto la strada è dritta e si può vedere l'asperità
se si può fare qualcosa è un 50/50 con l'abitazione che, ripeto, avrebbe dovuto potare i rami...

anche se, però, i rami sono "dentro l'area concessa" c'è sempre la possibilità che sia stato "il vento" a portarle in mezzo alla strada e di conseguenza è solo colpa del guidatore del veicolo
velocità eccessiva non vuole dire per forza oltre il limite... ma può anche essere 15 km/h invece che 10...
chi lo dice che andando più piano sarebbe caduto?
è molto difficile spuntarla

più che il verbale dei carabinieri non si può far denuncia all'abitazione direttamente?
così vi mettete d'accordo a quattrocchi
però una rilevazione dei carabinieri era d'obbligo... più il tempo passa più non se ne viene fuori
 
14686540
14686540 Inviato: 11 Ott 2013 22:22
 

[img]30092011464.jpg[/img][img]30092011465.jpg[/img][img]30092011462.jpg[/img][img]30092011463.jpg[/img][img]30092011466.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo e' il tutto comunque e' vero piu' passa il tempo piu' non se ne viene fuori dovevi far intervenire la polizia stradale nel mio caso hanno fatto un ottimo lavoro caso strano di solito sono degli idioti che danno la colpa sempre ai motociclisti
 
14686546
14686546 Inviato: 11 Ott 2013 22:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686547
14686547 Inviato: 11 Ott 2013 22:25
 

non si vede nulla ... solo l'indumento scucito... icon_sad.gif

(e la strada sporca nell' ultimo post icon_smile.gif )

Ultima modifica di Samurai81 il 11 Ott 2013 22:26, modificato 1 volta in totale
 
14686548
14686548 Inviato: 11 Ott 2013 22:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686551
14686551 Inviato: 11 Ott 2013 22:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686557
14686557 Inviato: 11 Ott 2013 22:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686558
14686558 Inviato: 11 Ott 2013 22:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686560
14686560 Inviato: 11 Ott 2013 22:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14686561
14686561 Inviato: 11 Ott 2013 22:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

tutto qui mi veniva da piangere e dopo 2 anni di inferno ne sto uscendo ora. maledetto sistema.
 
14686650
14686650 Inviato: 11 Ott 2013 23:19
 

The Motard sei stato di ispirazione con la tua considerazione. Grazie davvero.

Quanto dici è corretto, poichè è a discrezione dell' autorità giudicare o meno idonea, o meglio adeguatamente prudente in relazione alla superficie stradale, la mia condotta.
L'autorità ha tempo 90gg per contestarmi la guida non prudente.
Motivo per cui manderò raccomandata di messa in mora al termine di tale periodo.
Oltre i 90 gg. l'autorità non ha più modo di contestarmi l'eventuale condotta non prudente del veicolo e, in caso di confronto in aula di tribunale, non è possibile avanzare obiezioni sulla mia condotta in assenza di un verbale che contesti una mia infrazione.
Settimana prossima ne parlerò per bene con il mio legale.
Gliel'ho accennato pochi minuti fa per telefono, in maniera molto generale, ma ha convenuto che fosse un discorso da approfondire e che sicuramente avrebbe portato più benefici di quanti ne avremmo se agissimo subito.
Si tratta infatti di agire con la libertà derivante dal non avere un verbale che contesta una condotta del mezzo inadeguata. E mi pare una bella libertà...

cercando online in maniera molto veloce:

Link a pagina di Rivistagiuridica.aci.it

in particolare questo passaggio mi ha suggerito questo pensiero:

"""2.9 Fondo stradale sdrucciolevole.
In virtù del consolidato orientamento giurisprudenziale, il caso fortuito non può in alcun modo sussistere quando l’agente si sia posto in condizioni di illegittimità, tenendo una condotta non conforme alle norme di legge o ai fondamentali principi di comune prudenza quale una velocità eccessiva in relazione anche alle particolari condizioni della strada resa sdrucciolevole dalla pioggia caduta[35]. In particolare, il fatto che la strada sia resa sdrucciolevole dal bagnato e dalla presenza di terriccio umido, non costituisce causa di esclusione della responsabilità ai sensi dell’art. 45 cod. pen., non trattandosi di evento imprevedibile, ma di una situazione di pericolo manifesta, che, comunque, rientra nelle naturali possibilità di previsione ed alla quale il conducente, pertanto, deve adeguare il suo comportamento[36]."""

Onestamente non l'avrei mai cercato se non avessi letto l'obiezione di Motard.
Ecco perchè è utile, oltre che rivolgersi ad un legale, confrontarsi con altre persone icon_smile.gif
Grazie ragazzi. 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©