Martedì 08/10/13
Salve a tutti.
Martedì mattina alle 9.15 circa, ho disintegrato la mia moto in un incidente che, grazie a Dio, mi ha visto uscire solo con qualche graffio e un paio di lividi.
Procedendo su una SS all'uscita di un centro abitato, mi trovo tra due automobili (una dietro ed una davanti) alla velocità di 60 Km/h.
La strada è provvista di doppia striscia continua, in quanto situata proprio all'uscita del comune (ma ancora in territorio comunale), quindi non sorpasso e me ne sto buono attendendo un luogo adatto a compiere l'operazione.
Il tratto di strada interessato è in salita e ad un certo punto compie una lieve curva verso sinistra. Appena prima di questa curva, in prossimità del centro della mia corsia, trovo un tombino, e, vista l'ora, decido di attraversarlo con la moto perpendicolare al terreno (alle 9 del mattino, dalle mie parti, c'è parecchia umidità e i tombini umidi, presi con moto piegata mentre imposti una curva, portano ad un unico nefasto risultato: la caduta). Tenendo la moto dritta all'imbocco della curva verso sinistra mi sposto verso il bordo sinistro della strada.
Appena passo il tombino trovo il primo metro di strada (partendo dal margine dx della corsia) completamente coperto da questi cosi qua:
immagini visibili ai soli utenti registrati
(foto scattata 4 ore dopo di ritorno dall'ospedale... la corsia si è pulita parzialmente con il traffico automobilistico e, quando siamo arrivati, c'era il proprietario di casa da cui sporgevano i rami che hanno sporcato la strada, che stava scopando la sede stradale )
Appena messe le ruote su questa melma giallastra la moto è scivolata via disarcionandomi.
La moto si è schiantata frontalmente contro uno dei passamano bianchi in ferro, io invece sono scivolato lungo il ciglio della strada a 50 cm da quegli ordigni ferrosi ammazzamotociclisti senza, fortunatamente, impattare.
Questa è la mia moto dopo 5 minuti dall' incidente (adagiata ad un muro da chi mi ha soccorso):
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io mi sono procurato solo qualche escoriazione e una tumefazione al piede sinistro, mi è andata davvero bene.
Occupo altro spazio in questo thread per pubblicare foto scattate dopo l'incidente, di ritorno dall' ospedale (quando siamo arrivati sul posto il proprietario dell' albero, con scopa di saggina, stava pulendo la strada . si nota il punto di impatto praticamente pulito ma il caro signore ha dimenticato di eliminare i segni di sporco in basso a dx nella foto che rendono l'idea di dove arrivava il sudiciume sulla strada al momento dell' impatto ... bisogna tenere conto poi che l'incidente è avvenuto circa 5 ore prima di scattare queste foto e parte della sporcizia è stata portata via dal normale traffico automobilistico. Quando sono caduto si estendeva all'interno della corsia per quasi un metro ) :
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La mattina seguente la strada era stata pulita a specchio... a terra non c'era nemmeno una foglia...
Posso far denuncia all' ANAS ? Devo prendermela con il proprietario dell' albero ?
So che le cause civili in Italia durano una vita ma qui si parla di ammazzare la gente (a me è andata di lusso). I danni mi verranno riconosciuti (forse) tra anni, ma io lì ci ho rischiato la cotenna... non può finire così...
P.S.
Intervenuti i Carabinieri mentre ero in ambulanza mi hanno semplicemente detto che devo parlare con la mia assicurazione per riprestinare il corrimano rovinato
Ditemi per favore che posso fare ... ho qualche chance di far valere i miei diritti ?
-------------------------------------------------
Giovedì 10/10/13
Ho chiamato i CC intervenuti sul posto. Mi hanno detto che, in quanto incidente autonomo (senza coinvoglimento di terzi), e poichè il mezzo era stato spostato (era in mezzo alla strada ed è stato spostato per far passare le macchine), non è stato redatto alcun verbale.
Mi ha però dato l'indirizzo di 3 testimoni che conosce personalmente aggiungendo che, se serve (E SERVE), non ci sono problemi a redarre una nota di servizio in cui si descrive lo stato della strada al momento dell' accaduto (stato non più riscontrabile in quanto è stata pulita nelle ore successive).
Si è mostrato estremamente disponibile e la cosa mi fa ben sperare
---------------------------------------------------
Giovedì 10/10/13
metto giù il telefono con il carabiniere e chiamo mio zio (il legale che mi segue)... non faccio in tempo a salutarlo che si presenta a casa una pattuglia dei CC con il brigadiere che ha preso le mie dichiarazioni in ambulanza e un giovane collega di servizio con lui (ieri sul posto quest'ultimo non era presente).
Brigadiere: "Marcello mi han detto che hai telefonato in caserma, che problema c'è?"
Io (ridendo): "il problema è solo nel garage grazie al cielo!"
B: "Si ma lì te la devi piangere da solo... sei caduto perchè andavi forte"
Io (non ridevo più lol): "Io sono caduto perchè ho messo le ruote su quella porcheria"
B: "Secondo me la causa è un altra"
Io: Avete fatto rilievi per dire che andavo forte?
B: "No"
Io: Se fossi scivolato in jeans a 120 orari non mi sarei sbucciato le ginocchia, avrei le rotule esposte... e soprattutto non mi sarei fermato 5 metri dopo il punto di caduta, ma probabilmente i paletti di ferro li avrei divelti con la mandibola, non con la moto
MOMENTO EPICO ON
B: La velocità non incide sul danno della strisciata... gente che cade da 3 metri di altezza non si fa nulla...
MOMENTO EPICO OFF
B: "Se intenti causa per risarcimento dobbiamo dire la nostra e ti facciamo il verbale per perdita di controllo del mezzo"
Io "So anche io che ho perso il controllo del mezzo, mica mi sono fiondato tipo kamikaze per ammazzarmi contro quei paletti... c'è da vedere il perchè ho perso il controllo... se uno va in moto e un cecchino gli spara alla testa la colpa è del motociclista o di chi gli ha tirato???"
B:" Noi abbiamo la testimonianza del padrone di casa che si affaccia sulla strada che, affacciato al balcone, dice che andavi forte" (IL PADRONE DELL' ALBERO CHE HA IMPUTRIDITO LA STRADA...). Ti ripeto, se lasci le cose come stanno va bene a tutti, se invece fai richiesta danni ti facciamo verbale per perditadi controllo del mezzo a causa dell' alta velocità"
Io: "Avete dei rilievi che attestano a quanto stavo andando?"
B: "No"
Io: "Allora fatemi il verbale. Lavoro in più per l'avvocato. Arrivederci"
B:"Fai come credi, ti abbiamo avvisato. L'unica cosa che devi fare è denuncia del sinistro alla tua assicurazione perchè paghi la riparazione del corrimano. Buona giornata."
Gli avrei staccato la testa a morsi...
Film in onda nella mia testa:
Il carabiniere con cui ho parlato al telefono si è davvero dimostrato molto gentile, il brigadiere che è arrivato a casa mia sembrava voler fare lo sceriffo... strafottente come pochi... penso proprio che prima di venire da me quello giovane si sia preso una sana lavata di capo.
Ora presumo che la nota di servizio che mi fornirebbero non sarebbe granchè utile...
Allucinante come su due CC intervenuti, uno mi dia ragione completa e l'altro (il più alto in grado...) sostenga una tesi completamente diversa...
Ad oggi le escoriazioni sono già asciugate e benchè fastidiose me la sono cavata davvero con poco, poichè non andando a velocità folli ho strisciato per pochi metri senza andarmi a massacrare contro quei ferri assassini bianchi.
Sta salendo l'amarezza per la fine della mia motina (pensate che devo ancora ricevere il certificato di proprietà ed il libretto aggiornati, avendola portata a casa 3 settimane fa )
Datemi qualche consiglio su come agire, per favore... io una mezza idea ce l'avrei e sarebbe la seguente:
- Fare visura eurotax e stabilire il valore della moto AD OGGI.
- Far fare un preventivo della riparazione.
- Attendere un mesetto e raccogliere quanta più documentazione fotografica possibile attestante la costante incuria di quel tratto di strada. (tanto servono almeno una ventina di giorni per avere un preventivo accurato dovendo smontare tutta la moto e mandare il telaio in dima).
-
- Mettere in mora il padrone di casa E l'ente responsabile della strada (penso sia il comune) con scadenza 60 gg.
- A risposta negativa di controparte iscrivere a ruolo la causa.
- Attendere contatto per risoluzione bonaria.
- In caso negativo si va in causa e ce la si gioca in tribunale.
Come valutate questo programma ?
I tempi saranno lunghi ma questo non basta certo a scoraggiarmi...