Leggi il Topic


Catena/antifurto per scooter nuovo
15968266
15968266 Inviato: 12 Mag 2018 19:11
Oggetto: Catena/antifurto per scooter nuovo
 

Salve a tutti,
ho comprato da qualche settimana lo scooter nuovo (Yamaha Xenter 150) e vorrei dotarlo di un sistema efficace a scoraggiare eventuali malintenzionati. Ho sempre usato la catena, ma quella che avevo per il motorino precedente è un vecchio "pitone" tutto fumo e niente arrosto, quindi ne sto cercando un'altra ma ce ne sono tantissime sul mercato e non so su quale orientarmi. Ne avete qualcuna già testata da consigliarmi?
Inoltre ho visto che molti usano la "staffa" con il lucchetto che vendono soprattutto i ferramenta, ma non entrerebbe nel mini sottosella dello Xenter (grazie Yamaha) quindi l'ho scartata, mentre la catena bene avvolta entra nel bauletto.

PS Il concessionario Yamaha consiglia di installare il blocca cavalletto (150 euro), valutandolo più efficace di catena, staffa ed altri sistemi di sicurezza.

Grazie!
 
15968289
15968289 Inviato: 12 Mag 2018 22:01
 

un blocca cavalletto di certo non è dei sistemi più infallibili, non so come sia fatto ma di solito i cavalletti centrali sono o imbullonati o addirittura dove si mettono i due perni dove gira il cavalletto è tenuto da due semplici coppiglie per cui smontare il cavalletto è un attimo... ma il problema principale di tutte le due ruote e che arrivano e te lo alzano e lo caricano su un furgone per cui la soluzione da sempre più semplice ed efficace e quella di ancorare il mezzo tramite una catena ad un oggetto fisso come un palo per farlo ti consiglio una di queste catene: Link a pagina di Abus.com
la Abus è una delle ditte più rinnomate del settore e già con circa 80 euro compri una buona catena e se addirittura ne spendi come il blocco del cavalletto ti porti a casa un top di gamma...
 
15968366
15968366 Inviato: 13 Mag 2018 8:41
 

verissimo quello che scrive Vale; il problema di tutte le due ruote è che se vogliono veramente rubartelo, non esiste antifurto che tenga. Te lo caricano su un furgone e poi in un luogo tranquillo eliminano l'antifurto.
Installare un forma di antifurto credo comunque che sia indispensabile se non altro come deterrente per i "non professionisti".
Io personalmente escluderei la catena per una serie di motivi: se la prendi non di qualità e non di spessore adeguato te la tagliano con una normale tronchesa. Prenderne una di qualità top costa invece una mezza fortuna ma non ti dà nessuna garanzia se decidono di caricarti la moto su un furgone.
Vedo spesso moto molto costose, legate con catene supercostose a cartelli stradali o paletti simili. La catena in questo caso è praticamente indistruttibile, ma il paletto lo tagli in 10 secondi con un normale utensile che puoi comprare all'Obi, sfli la catena, e la moto non è più legata a nulla.
Se non si ha la possibilità di legarla a qualcosa di veramente solido, (ma a questo punto serve poi una catena lunghissima e di conseguenza pesantissima e costosissima), che non sia il caso di ricorrere ad un bloccadisco posteriore, eventualmente anche con allarme acustico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©