Kino87 ha scritto:
Se non avessi problemi economici ti direi che la soluzione ideale sarebbe fare l'a2, comprarsi una moto depotenziata bella versatile (tipo versys 650 o VStrom 650 o anche una MT07 o una Dorsoduro 750/900, meno comode ma comunque sfruttabili e più vicine ad un motard), ma vista la tua situazione direi che siamo completamente fuori budget.
Analizziamo le cose con un minimo di criterio, vuoi?
Prima scelta: moto (che include il motard) o scooter? Da un punto di vista di pura comodità lo scooter è superiore: hai un minimo di capacità di carico garantita dal vano sottosella che puoi ampliare con un bauletto e non devi litigare con il cambio e la frizione (che in città, quando si è dei neofiti, non è una cosa trascurabile. Poi dopo qualche mese di pratica non è più un problema ma inizialmente un pochino si).
Con la moto hai un mezzo che presumibilmente ti piace di più e ti da delle emozioni in più, dal punto di vista ludico sicuramente è più divertente.
Dal punto di vista economico, a parità di tipologia e cilindrata del motore (leggasi 4t vs 4t e pari cilindrata) i costi sono paragonabili, sia per la manutenzione che per i costi di assicurazione.
Veniamo al discorso 125 piuttosto che mezzo da A2: dalle mie parti la patente costa sui 300€, e sarebbe comunque una patente che rimane limitata ai mezzo da A2, quindi il primo istinto sarebbe dirti di lasciar perdere ed aspettare i 24 anni per prendere direttamente l'A3, però... prima di prendere questa decisione fossi in te farei un salto i un paio di agenzie assicurative e chiederei i costi per farti assicurare rispettivamente un 125 e un 300, potresti scoprire che quest'ultimo ha costi più bassi e non di poco e potresti finire per riammortizzare il costo della patente già dal primo anno. Quest'ultimo aspetto dipende molto anche dal luogo, purtroppo non ti so dire com'è Roma da questo punto di vista.
Per il costo d'acquisto del mezzo ovviamente un 250-300-400 ovviamente costerà qualcosa in più, però è anche vero che generalmente sono mezzi che richiedono meno manutenzione (più onerosa quando bisogna farla, ma comunque è molto meno frequente).
Nell'ambito moto c'è anche il discorso dello scegliere la tipologia: un motard è più o meno la moto più adatta alla città che puoi trovare, non ha niente da invidiare ad uno scooter come capacità di muoversi nel traffico (anzi), l'unico problema è che ha 0 capacità di carico, quindi se ti capita di doverlo usare anche per andare a fare la spesa o spostare oggetti sappi che sei limitato ad uno zainetto. Oltre a quello bisogna vedere di che motard parliamo, perché molti sono mezzi racing e hanno costi di manutenzione esorbitanti. Onestamente non so nemmeno se attualmente esistono motard 250 o 300 non racing. L'ideale probabilmente sarebbe un vecchio DRZ400 oppure qualche 125.
Una sportiva tipo RS4 la eviterei onestamente, non è comoda, non ha capacità di carico e non è nemmeno il genere che cerchi, non avrebbe proprio senso. Più sensate le "finte" sportive più grandi come il CBR300, Ninja 250/300/400 e via dicendo che sono in realtà delle sport tourer come impostazione.
Più sensate possono essere le naked o piccole crossover che sono mezzi comunque piuttosto versatili e comodi e ti permettono di montare anche borse e bauli volendo.
Comunque.. nel budget che hai scritto cosa deve rientrarci? Perché se oltre alla moto devi pagarci tutte le spese penso tu non possa permetterti praticamente nulla in verità.
Purtroppo se vuoi cominciare ad andare in moto (o scooter, per quel che conta) devi mettere in conto l'acquisto di un minimo di equipaggiamento (casco per legge ma consiglierei pure una giacca ed un paio di guanti già solo per cominciare), il costo dell'assicurazione del mezzo (che per una persona in classe 14 a Roma può benissimo superare i 1000€ temo), il bollo e probabilmente un minimo di manutenzione necessaria al mezzo (fra gomme, freni, olio, filtri e via dicendo qualcosa da cambiare c'è sempre)
P.s. Fatti un giro sull'usato su moto.it e gioca un po' con i filtri di costi e tipologia di moto, così ti fai un'idea.
Ciao, allora innanzitutto grazie mille per la riposta dettagliata. Allora, diciamo che se riuscissi a prendere la moto con 2000 euro sarebbe perfetto, (ovviamente non ti sto parlando di uno degli ultimi modelli, sono consapevole che con il mio budget non posso permettermi chissà' cosa pero' penso bastino per una rs4 / yzf r 125 in buono stato). Per modifiche o manutenzioni varie avrei circa 500 euro.
Purtroppo mi ero proprio scordato dei costi dell'assicurazione ma comunque il motorino che avevo precedentemente era a nome di mio padre quindi pagavo sicuramente di meno
. Adesso però dovrò intestarla a nome mio quindi ho fatto qualche preventivo e l'assicurazione mi viene a costare sui 1110
Diciamo che quindi ho 2000 per la moto, 500 per manutenzioni, 1000+ per l'assicurazione.
Il casco dovrò comprarlo e i guanti ecc penso che me li risparmierò. (scelta mia, non fatemi discorsi sulla sicurezza per favore )
C'è da dire che anche per l'sh mi verrebbe a costare quasi uguale quindi a questo punto mi conviene forse fare la patente A2 (motorizzazione dovrebbe costare sui 150 euro ) e farmi una moto con cilindrata maggiore per risparmiare sull'assicurazione e magari guadagnare in prestazioni ?
Comunque, pensandoci bene, una sportiva forse non è la scelta migliore per una città come Roma. Magari meglio una naked o aspetto qualche occasione per prendere un motard?
Che casino