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aumento di cilindrata richiede intervento sulla trasmissione
15962774
15962774 Inviato: 27 Apr 2018 12:18
Oggetto: aumento di cilindrata richiede intervento sulla trasmissione
 

Mi chiedo generalmente parlando, se ad una moto a marce o anche un motorino tipo ciao (2 tempi) cambio il cilindro e aumento la cilindrata per dire classico da 50 a 70 devo anche intervenire sulla trasmissione/rapporti/pignone corona, cose del genere perchè se no il motore va in fuori giri o non arriva alla massima velocità, oppure non c'è bisogno di toccar niente sulla trasmissione? Forse avevo letto da qualche parte che, parlando di un ciao a rapporto singolo non quello a variatore, aumentando la cilindrata devo cambiare anche il pignone perchè forse il motore faceva fuori giri.... può essere o me la sono sognata?
Comunque se no mi potete dire in quali casi si deve fare e in quali non serve?
 
15962784
15962784 Inviato: 27 Apr 2018 12:37
 

sui ciao obbligatoriamente..troppo corto con la puleggia originale...tassativa la piccola...ma allo stesso tempo le bruci come nulla fosse...almeno col mio 70 polini era cosi... devi adeguare perciò il raffreddamento della trasmissione o cambiare cinghia e raddoppiare lo spessore della stessa.
col 60 65 cc invece reggeva gia meglio... e andavamo con la puleggia media di solito
 
15962970
15962970 Inviato: 27 Apr 2018 21:58
 

Sui motocicli con marce, dipende da come sono rapportati in origine. Se hai già rapporti "lunghi" un incremento di potenza (indipendentemente da come lo ottieni) potrebbe non dare alcun problema. Diverso il discorso di rapporti corti con cui arrivi, da originale, già nei pressi del limitatore: in tal caso devi allungare (pignone più grande o corona più piccola).

Ultima modifica di PaoloGrandi il 28 Apr 2018 6:08, modificato 1 volta in totale
 
15962978
15962978 Inviato: 27 Apr 2018 22:11
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sui motocicli con marce, dipende da come sono rapportati in origine. Se hai già rapporti "lunghi" un incremento di potenza (indipendentemente da come lo ottieni) potrebbe non dare alcun problema. Diverso il discorso di rapporti corti con cui arrivi, da originale, già nei pressi del limitatore: in tal caso devi allungare (pignone più piccolo o corona più grande).

Per allungare i rapporti semmai è il contrario, pignone +1 e corona -2/3.
 
15963043
15963043 Inviato: 28 Apr 2018 6:09
 

Sorry. Corretto.
In questi giorni sto litigando con i rapporti del Ninja icon_mrgreen.gif
 
15963184
15963184 Inviato: 28 Apr 2018 18:33
 

In un' elaborazione, se si aumentano molto i giri di potenza massima, potrebbe non essere necessario di allungare i rapporti
 
15963634
15963634 Inviato: 30 Apr 2018 11:27
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sui motocicli con marce, dipende da come sono rapportati in origine. Se hai già rapporti "lunghi" un incremento di potenza (indipendentemente da come lo ottieni) potrebbe non dare alcun problema. Diverso il discorso di rapporti corti con cui arrivi, da originale, già nei pressi del limitatore: in tal caso devi allungare (pignone più grande o corona più piccola).


E in un tubone monomarcia sono solitamente più corti che lunghi vero?
 
15964295
15964295 Inviato: 2 Mag 2018 9:49
 

Dovrebbero, essendo praticamente in origine un mezzo "come il ciao" , calcola che il motore originale dava il meglio di se prima dei 45km/h se tutto andava bene
Un pistone più grosso unito ad un cilindro con travasi/luci migliori dal punto di vista prestazionale, è più che probabile che, oltre ad una spinta più decisa, porti ad un aumento dei giri massimi, quindi anche di sollecitazioni, da ri-bilanciare con un aumento del rapporto per sfruttare meglio la nuova velocità massima altrimenti non possibile dato il probabile fuorigiri prematuro.
Però, essendo appunto un monomarcia, dovresti valutare prima quanto tempo stai "a manetta piena" e quanto lo usi accelerando dopo gli ostacoli/curve, se la prima è già solo parziale sarebbe forse meglio non sfruttarlo a pieno gas sul dritto per conservare un accelerazione migliore
 
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