Buonasera a tutti,
Spero sia la sezione giusta, sono nuovo e non so ancora come muovermi.
Posseggo un Pegaso 650 Cube '98 che mi sta dando molte noie riguardo il pignone : in poche e semplici parole mentre cammino si stacca.
Questo giochino me lo ha fatto ben 3 volte (dopo la 2 ho sostituito tutta la trasmissione poiché la catena rimanendo incastrata tra ruota e forcellone si è rotta).
Spero voi possiate aiutarmi perché questa situazione, oltre ad essere estremamente pericolosa, mi sta causando molti problemi.
Vi allego foto del montaggio pignone in caso riscontrate anomalie vi prego fatemele notare
[img]IMG_20180425_172828.jpg[/img]
Aspetto vostre notizie,
Daniele.
P.s: l'unico fermo del pignone è SOLO il seeger
danielemanna
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Apr 2018 11:15
non si vede la foto... hai provato con il frenafiletti forte? Sgrassa bene i pezzi con un solvente, quindi applicalo e tira il dado alla coppia prescritta, vedrai che poi il problema sarà quando dovrai toglierlo
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 26 Apr 2018 11:25
Ti ringrazio per la risposta. Ripeto che purtroppo la mia pegaso sul mille righe non monta il dado ma solo e solamente un segeer.
Vi risulta che la cube 98 abbia anche il dado? Perché la mia non lo ha..
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco la foto del pignone..
Daniele.
danielemanna
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Apr 2018 15:56
Su internet ho trovato questo che sembrerebbe proprio citare il tuo problema. A quanto pare il colpevole è l’o-ring
immagini visibili ai soli utenti registrati
In ogni caso il sito è questo, se vuoi controllare meglio
Ti ringrazio moltissimo per la risposta molto precisa. Ti chiedo cortesemente di potermi spiegare il funzionamento e la posizione di questo o-ring dal momento che sul mio millerighe c'è solamente il pignone e segeer, di questo o-ring nessuna traccia.
Grazie,
Daniele.
danielemanna
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Apr 2018 22:52
Guarda purtroppo non ne so niente, mi aveva fatto strano che il pignone fosse fissato con un seeger e allora per curiosità mi sono andato a cercare gli esplosi della tua moto e ho trovato quello. Probabilmente se cerchi informazioni più dettagliate ti conviene aspettare che risponda qualche possessore di pegaso oppure chiedere anche su un forum specifico di quella moto. Buona fortuna
mando695
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2018 15:24
Grazie mille per l'aiuto. Aspetterò ulteriori dettagli da chi conosce.
Daniele.
danielemanna
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2018 17:05
confesso che è la prima volta che vedo un pignone di una moto di media cilindrata tenuto fermo da un seeger e basta... qui parlano del problema, prova a darci un'occhiata:
però con 4 bulloni e la piastrina divisa in due parti... infili il pignone, ci chiudi le piastrine a ghigliottina, serri i bulloni e via. Il problema qui sarà forare e filettare un pignone in acciaio temprato...
ciao
WK
PS: oppure potresti filettare quel foro che c'è già sull'albero, e metterci un fermo come dio comanda... ma rimane la difficoltà di lavorare un materiale così duro
wkowalski
Mito
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Inviato: 29 Apr 2018 21:17
Vi ringrazio tutti per le risposte puntuali precise e assolutamente coerenti e corrette.
Purtroppo il problema è proprio quell'Oring mancante. Per quanto riguarda la filettatura di quel buchino, onestamente, sono molto restio a fare qualsiasi tipo di modifica sul pignone o sul millerighe. Vi farò sapere come va la moto con questo o'ring.
Grazie ancora,
Daniele.
danielemanna
Foglio Rosa
Ranking: 6
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