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Speed Triple vs Hornet 600?
15959744
15959744 Inviato: 19 Apr 2018 14:48
Oggetto: Speed Triple vs Hornet 600?
 



Salve a tutti

sto valutando l'acquisto della mia prima moto, come spesa volevo restare intorno alle 2500€ - 3000€ in concessionario

purtroppo non ho un garage e non mi va di spenderci troppo rischiando poi di trovarla rovinata, ho solo un angolo chiuso da un cancello ma dove al massimo posso coprirla con un telo

dopo vari ragionamenti ho individuato due moto che mi piacciono molto

una hornet 600 del 2005 con 30000km a 2500€
comoda, facile, affidabile, estetica mi piace

speed triple 955 con 36000km a 3000€
una moto che mi è sempre piaciuta e che con un po' di manutenzione dovrebbe garantirmi una durata maggiore nel tempo
di contro dovrebbe essere un tantino più "importante" da guidare, seppure con un motore con una erogazione più morbida - così dicono

da un lato la triumph sarebbe sovradimensionata, anche se mi piace un filo di più, dall'altro la hornet dovrebbe essere più facile da gestire

PS come scelte 3 e 4 avrei anche una breva 750 del 2004 con 24000km e una guzzi v50 del 76 completamente risistemata dal mio meccanico di fiducia (che mi farebbe anche assistenza personalizzata finché stress non ci separi)
 
15959756
15959756 Inviato: 19 Apr 2018 15:08
 

Andrei di Hornet. Le honda sono sinonimo di affidabilità e a quei km ha praticamente fatto il rodaggio. 0509_up.gif
 
15959760
15959760 Inviato: 19 Apr 2018 15:17
 

Premesso che il paragone andrebbe fatto con la street, la speed la sconsiglio sia come prima moto sia come annata.
Per costare così poco deve essere poco recente ed è ancora con la vecchia cilindrata 955, non con la più moderna 1050 (da diversi anni).
Una hornet del 2005, a parte una revisione a forcella e mono che andrebbe fatta su qualsiasi moto di quell'età, è un'ottima scelta 0509_up.gif
 
15959781
15959781 Inviato: 19 Apr 2018 16:33
 

Io andrei sulla Hornet. Se fosse più recente ti direi Triumph!!
 
15959788
15959788 Inviato: 19 Apr 2018 16:51
 

certo che 2500 euro per una hornet che nel 2005 ne costava 7000.......
ma questo è il mercato.
 
15959789
15959789 Inviato: 19 Apr 2018 16:53
 

Mi sono trovato nella tua stessa situazione l'anno scorso e idem molti amici, alla fine dei conti nel giro di un anno ci siamo comprati tutti la moto. 2 Monster, 1 Hornet, 1 Street Triple e la mia Sv
L'unico scontento è il proprietario della Hornet, che si lamenta in quanto nonostante sia facilissima da portare a passeggio con motore sonnecchiante, al momento di tirare (nel misto) per un neofita è molto difficile sfruttare il range "buono" del motore, situato troppo in alto e a velocità proibitive.
De gustibus naturalmente, ma ti consiglierei di andare su un bicilindrico di media cilindrata o al limite su una street triple vecchiotta che intorno ai 3500 riesci a trovare. Lascia stare la speed, è troppo potente per iniziare.
 
15959979
15959979 Inviato: 20 Apr 2018 7:17
 

Se era lo speed 1050 non c'era paragone ma anche il 955 è un motore affidabile per cui io ti dico Triumph, quella moto è bella ancora oggi in più sono sicuro che non ti stufi subito come potrebbe succedere con l' erogazione appuntita della Hornet e di tutti i 4 cilindri di media cilindrata... come avevo fatto io all'epoca...
 
15959995
15959995 Inviato: 20 Apr 2018 8:01
 

La speed sarebbe un mondo a parte.
Nel senso che la speed è una moto proprio di un'altra categoria rispetto alla Hornet, è come paragonare una supersport ad una superbike.

La speed ha un'erogazione della potenza più regolare, ma non più dolce. Ha molta più coppia e molto più in basso rispetto la 600. Il fatto di avere una curva di coppia però più piatta ti permette di guidarla con più naturalezza e di usare una marcia più lunga senza problemi e questo provoca il commento dell'erogazione più dolce. Il motore 600 invece va tenuto su di giri quando guidi sul serio e digerisce peggio l'usare marce più lunghe del dovuto e quindi se per esempio esci in terza da un tornante da seconda con la speed avrai comunque una ripresa più lineare, con la hornet avrai qualche balbettio in più.
Insomma la hornet necessita di un uso più preciso e voluminoso (non sapevo come rendere l'idea con un aggettivo miglio il concetto del "devi usarlo di più") del cambio.

Detto ciò il tuo problema è che devi lasciare la moto all'addiaccio. Ora purtroppo non c'è paragone su come i due mezzi reagiscono a queste situazioni. La Hornet è una moto con telaio, forcellone, motore ecc in alluminio, quindi niente ruggine. In più come impianto elettrico è decisamente più affidabile della triumph, e anche come meccanica per altro.
Al di là del fatto che se devi lasciare la moto ferma per del tempo (qualche mese in inverno) ti conviene comunque cercare un garage o almeno una tettoia per proteggerla dalle intemperie, se la usi spesso può bastare un bel telo impermeabile. Unica precauzione fai raffreddare la moto prima di coprirla. Se il collettore di scarico tocca il telo poi rischia di sciogliere la parte in plastica e ti si può attaccare in giro e non è un bel vedere. Ma basta coprire sella e strumentazione quando ti fermi e poi dopo un'oretta andare a coprire la moto per bene.

Certo se rientri a mezzanotte magari aspetti il giorno dopo, però se il 90% delle volte che rientri a orari umani ti ricordi di andare a coprire la moto con la hornet puoi stare relativamente tranquillo.

Io ho visto un GSX 750 passare gli inverni avvolto in un telo da moto alle intemperie per anni e quello immancabilmente a primavera riprendeva a funzionare.

PS se lasci ferma la moto per tanto tempo al freddo tira via la batteria, è l'unico organo che soffre veramente in situazioni del genere.
 
15962687
15962687 Inviato: 27 Apr 2018 10:27
 

Salve a tutti

allora, domattina vado da un concessionario a provare speed triple (ne hanno una nera del 2002) e una hornet s del 2000.

La hornet è tenuta molto bene (almeno sembra) ed il prezzo più che invitante mi potrebbero far propendere per questa, visto che non avrà neanche un buon alloggio per la notte, ma solo un angolo chiuso senza tettoia

che dite però?! cosa devo controllare quando prendo una hornet del 2000? la revisione va rifatta l'anno prossimo, gomme nuove, sella comfort, 38000km

saluti
 
15962709
15962709 Inviato: 27 Apr 2018 10:58
 

Stai valutando una moto di quasi 20 anni, già che sia ancora in giro in buono stato vuole dire che qualche cura la ha avuta per forza, che abbia da cambiare il trittico della trasmissione oltre alle gomme per essere sicuri ci sta, ma se avesse anche i dischi dei freni o gli steli forcella rovinati, il valore inizierebbe ad essere molto "simbolico", sempre entro i 3k si trovano di 10 anni più fresche
 
15962720
15962720 Inviato: 27 Apr 2018 11:06
 

La moto è presso un concessionario
le gomme mi dice che sono nuove
nella garanzia del concessionario potrebbero rientrare eventualmente i problemi di cui parli?
 
15962794
15962794 Inviato: 27 Apr 2018 13:06
 

Sono parti che si danneggiano per "usura", non dovrebbero
Le sospensioni come ti han detto è meglio comunque farle revisionare, guarda solo che gli steli non siano visibilmente rigati
Per i freni invece se i dischi non sono troppo scalinati sei tranquillo per un bel po' con un set di pastiglie nuove.
Controlla che non ci siano perdite di liquidi dopo la prova ( tubi de radiatore, sul/sotto il motore, pinze dei freni, sopsensioni ), se si fallo notare e se la moto ti interessa pretendila apposto "prima" senza costi aggiuntivi
 
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