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Regolare frizione Monster 821 [leva dura e stacca lontana]
15954975
15954975 Inviato: 8 Apr 2018 17:22
Oggetto: Regolare frizione Monster 821 [leva dura e stacca lontana]
 

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
Volevo chiedere un info ho una Monster 821, ho notato che la mia leva frizione è troppo dura (olio motore cambiato da poco, inoltre la 821 è a filo e non a bagno d'olio) e stacca troppo in "alto", se avvito il regolatore (quello vicino alla leva) così da far scendere ed avere più gioco (con vecchie moto così facevo), dovrebbe bastare? o creo più casini di prima?
Grazie
Saluti a tutti icon_biggrin.gif
 
15955313
15955313 Inviato: 9 Apr 2018 10:50
Oggetto: Re: Regolare frizione Monster 821 [leva dura e stacca lontana]
 

xsgallox ha scritto:
Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
Volevo chiedere un info ho una Monster 821, ho notato che la mia leva frizione è troppo dura (olio motore cambiato da poco, inoltre la 821 è a filo e non a bagno d'olio) e stacca troppo in "alto", se avvito il regolatore (quello vicino alla leva) così da far scendere ed avere più gioco (con vecchie moto così facevo), dovrebbe bastare? o creo più casini di prima?
Grazie
Saluti a tutti icon_biggrin.gif


La frizione del motore 821 è a bagno d'olio ed è azionata a cavo. Il fatto che l'azionamento della frizione richieda molto sforzo non dipende dall'olio, ma dalle molle spingi disco. La regolazione dello "stacco" della frizione lo regoli dalla ghiera vicino alla leva. Normalmente la leva deve avere una corsa a vuoto di circa 3-4 mm. Se questa regolazione non fosse sufficiente, in prossimità del motore c'è il registro secondario, che in tutta sincerità non ho mai usato.
A volte per rendere l'azionamento della leva più agevole, occorre smontare la leva pulirla per bene e quindi lubrificare per bene il perno e il cavetto.

Ciao
 
15955317
15955317 Inviato: 9 Apr 2018 10:56
 

Grazie mille per le info e per le correzioni icon_smile.gif
Ok allora procedo ad "avvitare" vicino alla leva della frizione dandogli un gioco di 4/5 mm, come sta ora non ha per niente gioco icon_sad.gif
Regolare il "perno" di 4/5 mm vicino alla leva non compromette il corretto funzionamento , giusto? (scusa la domanda banale icon_smile.gif )
Grazie
Ciao icon_biggrin.gif
 
15955329
15955329 Inviato: 9 Apr 2018 11:18
 

xsgallox ha scritto:
Grazie mille per le info e per le correzioni icon_smile.gif
Ok allora procedo ad "avvitare" vicino alla leva della frizione dandogli un gioco di 4/5 mm, come sta ora non ha per niente gioco icon_sad.gif
Regolare il "perno" di 4/5 mm vicino alla leva non compromette il corretto funzionamento , giusto? (scusa la domanda banale icon_smile.gif )
Grazie
Ciao icon_biggrin.gif


Ciao. La leva della frizione deve necessariamente avere un po' di corsa a vuoto, se no rischi che slitti la frizione e si usuri molto in fretta. Adesso non ho la moto sotto mano, quindi non posso darti delle misure precise, ma smanettando un po' sulla ghiera dovresti trovare la regolazione che ti è più consona. Tieni presente che anche solo mezzo giro di ghiera porta già dei cambiamenti.

Ciao
 
15955418
15955418 Inviato: 9 Apr 2018 14:17
 

Grazie mille per l'info,
assodato che non faccio danni allora gli faccio un mezzo giro ad avvitare cosi da dargli quel gioco di vuoto che ora non ho proprio icon_sad.gif
Grazie ancora sei stato gentilissimo icon_smile.gif
 
15955462
15955462 Inviato: 9 Apr 2018 16:09
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15955606
15955606 Inviato: 9 Apr 2018 21:02
 

Ciao scusami ancora se ti disturbo, ho regolato con 4/5 mm di "vuoto", credo che così vada bene no?
Grazie
Ciao icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15955643
15955643 Inviato: 9 Apr 2018 22:20
 

La corsa a vuoto prescritta da Ducati per la leva frizione su Monster 821 è di 3 - 4 mm.
 
15955718
15955718 Inviato: 10 Apr 2018 6:38
 

xsgallox ha scritto:
Ciao scusami ancora se ti disturbo, ho regolato con 4/5 mm di "vuoto", credo che così vada bene no?
Grazie
Ciao icon_smile.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Dovrebbe andare bene, però ad occhio, mi sembra che la ghiera sia un po' troppo svitata. Non vorrei che ci sia da regolare anche il registro secondario. In questo caso prova a fare un giretto da un meccanico e vedi cosa ti dice.
 
15955804
15955804 Inviato: 10 Apr 2018 10:22
 

Ciao, si se non sbaglio,

immagini visibili ai soli utenti registrati

c’è ne ancora la ghiera sembra molto lunga.
Grazie a tutti per le info!!!
 
15955816
15955816 Inviato: 10 Apr 2018 10:45
 

Premesso che ora ho una hyperstrada 939, il manuale riporta che la parte filettata "a vista" del registro primario deve essere al massimo 11 mm. Sinceramente, non credo cambi molto rispetto al motore 821, però è sempre meglio controllare.

Ciao
 
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