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Motul 5100 o 7100 per Suzuki GSR 600
15954403
15954403 Inviato: 6 Apr 2018 11:12
Oggetto: Motul 5100 o 7100 per Suzuki GSR 600
 

Ragazzi buongiorno,
devo fare il cambio olio per la mia Suzuki GSR 600.
Sono indeciso tra il Motul 5100 e il 7100. L'ultima volta ho usato il primo e non ho avuto problemi.

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Come si vede dalle immagini, uno è parzialmente sintetico, l'altro totalmente, ma entrambi rispettano le specifiche prescritte dal costruttore

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Considerando che guido prevalentemente in città con tragitti casa-lavoro di circa 30 minuti e che sporadicamente vado in autostrada, quale mi consigliate di prendere?

So che se ne parla spesso, ma dire che il 7100 è migliore a priori è un po' riduttivo considerando ad esempio che gli oli sintetici ci mettono più tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio e non vorrei che nel mio caso ciò possa creare problemi.

Grazie sempre per l'aiuto e buona giornata!

MASSIMO
 
15954406
15954406 Inviato: 6 Apr 2018 11:23
 

io ho sempre messo il 5100 in varie gradazioni a tutte le moto che ho avuto: Honda xr, africa twin, cb500 hornet, bmw r1220r, kawasaki ZXR

Mai problemi, sempre andato ottimamente

ciao
 
15954419
15954419 Inviato: 6 Apr 2018 11:46
 

Se usi la moto spesso e fai parecchie accensioni e cicli termici va meglio il 5100 c'è scritto anche sul sito altrimenti se usi la moto per giri lunghi magari solo il fine settimana meglio il 7100...
 
15954424
15954424 Inviato: 6 Apr 2018 11:58
 

come vedi, entrambi gli olii superano abbondantemente le specifiche del costruttore, API SG, roba di 30 anni fa icon_smile.gif ergo prendi il 5100 che costa meno.

ciao

WK
 
15954537
15954537 Inviato: 6 Apr 2018 17:43
 

Il 5100 credo sia olio HC, cioè fatto con basi riciclate. Un prodotto economico ma valido per applicazioni normali.

Il 7100 è estere, cioè olio vegetale. Sono olei che nascono per le competizioni. Non hanno fama di durare a lungo e comunque non si consiglia mischiare olei normali con olei estere (quando cambi olio, un poco del vecchio rimane in circolo), quindi se hai sempre usato il 5100, continua tranquillamente con quello.

Diverso il discorso se avessi aggiunto tra i candidati un olio PAO IV totalmente sintetico, non estere, allora forse poteva valere la pena cambiare olio.
 
15954765
15954765 Inviato: 7 Apr 2018 20:45
 

Grazie a tutti!
ora ho le idee più chiare. icon_cool.gif

MASSIMO
 
15954868
15954868 Inviato: 8 Apr 2018 10:07
 

Comunque il 7100 è un olio migliore. Offre migliore protezione contro il consumo delle parti metalliche da sfregamento. In generale gli olei migliori da questo punto di vista sono 5w50 e 5w40 sintetici, ma anche il 7100 non è male. C'è una tabella pubblicata da uno che ha fatto tutti questi test su decine di olei, inclusi Motul 5100 e 7100.

Eccola: Link a pagina di Docs.google.com
 
15955510
15955510 Inviato: 9 Apr 2018 17:37
 

Alla fine ho preso il 7100 anche perchè su 4 litri la differenza è stata poco meno di 8€.
Vediamo come va... icon_wink.gif

Grazie comunque per i suggerimenti!

MASSIMO
 
15955705
15955705 Inviato: 10 Apr 2018 0:32
 

E' un olio migliore, andrà bene.
Dubito che per qualche centilitro di vecchio olio semisintetico, mischiato col nuovo, possano verificarsi chissà quali malfunzionamenti.
In ogni caso facci sapere come ti trovi, così abbiamo più dati per ragionarci in futuro.
 
15956019
15956019 Inviato: 10 Apr 2018 17:47
 

Ho sostituto anche il filtro per fare in modo che dentro ne rimanga quanto meno è possibile (tra l'altro apro il tappo di scarico col motore veramente caldo) ma non perchè possano esserci problemi ma per fare una valutazione migliore delle performace.

Fin'ora ho fatto poco meno di 1000 km e non ho riscontrato cambiamenti.

Vediamo più in là che succede.

Grazie sempre per l'aiuto.

Buona serata!

MASSIMO
 
15956245
15956245 Inviato: 11 Apr 2018 8:46
 

A leggere in giro, ci si aspettava o che il cambio diventasse come la senzazione che si proverebbe tra le labbra di Angelina Jolie, o che il motore si comportasse come se dentro ci avessero imprigionato Jason Statham. icon_smile.gif

Quindi tutta aria fritta?! icon_smile.gif
 
15956257
15956257 Inviato: 11 Apr 2018 8:57
 

Canyon_500 ha scritto:
A leggere in giro, ci si aspettava o che il cambio diventasse come la senzazione che si proverebbe tra le labbra di Angelina Jolie


LOL sarò rozzo e insensibile, ma io questa differenza di sensazione al cambio passando da un olio all'altro non l'ho mai percepita... penso sia decisamente l'ennesima leggenda metropolitana icon_smile.gif

ciao

WK
 
15956261
15956261 Inviato: 11 Apr 2018 9:05
 

Se il 7100 ti costa poco poco più del 5100 usalo. Altrimenti non ne vale la pena. Io utilizzavo il 5-30 7100 in pista.
 
15956905
15956905 Inviato: 12 Apr 2018 17:05
 

In tanti lo fanno passare per l'olio dei miracoli se rapportato al 5100. Molti parlavano di una maggiore scorrevolezza del pedale del cambio, ma per me è sempre uguale.

L'unica cosa che resta da verificare è la durata: cioè, a quanti km comincia proprio il cambio ad indurirsi.

E forse, una maggiore durata del propulsore. Ma anche questo, credo che sia difficilmente quantificabile visto che prima di questo non è che mettevo l'olio sfuso a 2€ al litro...

MASSIMO
 
15956922
15956922 Inviato: 12 Apr 2018 17:32
 

Insomma, quindi 14+1 messaggi inutili... icon_smile.gif
 
15957336
15957336 Inviato: 13 Apr 2018 18:19
 

Non fa niente... è cultura generale! icon_asd.gif

MASSIMO
 
15958382
15958382 Inviato: 16 Apr 2018 16:37
 

IN ogni caso il mio prox cambio lo faccio con il 5100 10-40 vulgaris ma eterno
bon ciao
 
15958517
15958517 Inviato: 16 Apr 2018 22:38
 

Io il prossimo cambio lo faccio con Pennasol Super Pace Sport 5w50 che è PAO IV e costa meno del Motul...
 
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