Inviato: 4 Apr 2018 13:15 Oggetto: Frizione tirata e la moto avanza [Monster 821]
Ciao ragazzi ho un quesito da porvi sperando che qualcuno mi possa essere d aiuto. Ho fatto un giro ieri con l 821 per il tagliando di 2 km e mi sono accorto di un presunto problema mai avvertito prima. Tiro la frizione innesto la prima e senza rilasciare la leva della frizione la moto avanza lostesso, per rimanere fermo devo tenere schiacciato il freno. Per di più aveva il cambio durissimo ma di quello ne ero già a conoscenza,dovrebbe mollarsi scaldandosi un po. Quindi tornando alla frizione qualcuno riesce ad aiutarmi? La
Moto ha due anni e prima non ha mai avuto niente.
Ciao,
direi che la frizione non stacca...quindi o la corsa del comando non è sufficiente oppure i ferodi sono consumati e quindi la corsa si "spreca" per recuperare i giochi fra i ferodi e alla fine non è sufficiente a far staccare il moto condotto, ma se la moto ha solo 2000km lo escluderei...
Verifica bene se puoi registrare il comando a filo in modo da sfruttare tutto il movimento della leva .
Curioso che prima andasse bene... visto che è a secco è anche facile aprire il carter e dargli una gran bella soffiata con aria compressa...magari la polvere di ferodo si è accumulata e incollata a qualche disco e ti trasmette un pò di coppia...
Usandola la situazione non è migliorata? in genere la frizione tende a "incollarsi" dopo lunghi periodi di fermo, ma dopo pochi km ritorna tutto alla normalità.
La prima volta che hai inserito la prima per partire la moto ha fatto uno scatto in avanti?
Controlla pure che il cavo sia regolato in maniera corretta
Allora la moto ha 12000km. Prima nessun tipo di problema. Non ricordo se mettendo la prima abbiamo fatto lo scatto. Il cambio olio e filtro l ho appena fatto proprio in quell occasione peró ho fatto veramente poca strada tipo 2km quindi nn so magari si molla tutto e comincia ad andare bene! Per regolare la frizione a filo devo ruotare la “rotellina”?
Si devi svitare la rotella sul bracciale della frizione. Controlla dopo averla svitata che la leva abbia un po’ di gioco altrimenti c’è il rischio che slitti la frizione e la bruci
Fatto ho svitato la rotella di fianco alla leva della frizione. Per gioco intendi la prima parte di corsa della leva che quando viene tirata non è subito dura ma attacca dopo un po. Ho capito bene?
sì, credo che tu abbia capito la cosa giusta: quando tiri la leva hai qualche mm in cui praticamente non fai forza, poi dopo quel pezzetto a vuoto cominci a esercitare una trazione per poter tirare la leva
Ok grazie mille. Quindi quel gioco deve esserci un po giusto? Diciamo che deve essere ne troppo ne poco una cosa giusta. Sei stato molto d aiuto
Simi91
Foglio Rosa
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