15953237
Inviato: 3 Apr 2018 21:11
Oggetto: Africa Twin è la moto giusta per me?
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato quindi mi presento brevemente. Ho 29 anni e vivo in Germania da quasi 5. In Italia ho sempre guidato scooter (SH 300 per le strade di Roma), e per questo motivo ho preso la patente A2 (purtroppo con restrizione 78) nel 2012, quindi oggi mi ritrovo una A3 con il vincolo del cambio automatico.
Siccome vivo all'estero, rifare l'esame patente è piuttosto complicato per me, quindi ho deciso di optare per una moto con cambio automatico, e il DCT honda sembra proprio fare al caso mio.
Ebbene, veniamo al dunque! Entro fine anno mi trasferirò in Svizzera, e ho intenzione di prendere - dopo molti anni di attesa - finalmente la mia prima moto. Ho pensato alla Africa Twin perchè me ne sono innamorato, e in più ha il cambio automatico, gran comodità nelle mie condizioni.
In generale cerco una moto che mi permetta di fare gite fuori porta in 2, sia il weekend (mattina-sera) che magari per qualche giorno con pernottamento in tenda per le valli della Svizzera o nei balcani o dove capita insomma. Credo di fare prevalentemente asfalto, ma vorrei poter andare ovunque e mi piace lo spirito dell'avventura della Africa Twin: da viaggiatore quale sono (o meglio, vorrei essere) la sento molto vicina al mio modo di essere. Al tempo stesso cerco una moto che mi accompagni tutti i giorni nella realtà urbana, che mi porti a lavoro sotto ogni condizioni metereologica. Insomma, una moto a 360 gradi. La comodità in due, come dicevo, è importante.
Insomma, cerco una moto da tutti i giorni, che però mi possa accompagnare in qualsiasi avventura, anche se al 90% farò asfalto. Deve essere comoda in due e non consumare troppo.
Secondo voi, la AT fa al caso mio? In particolare stavo adocchiando anche il modello Adventure Sports, che da quello che ho capito è pensata per un utilizzo più off-road che ora sicuramente non farei, ma al tempo stesso non vorrei pentirmi in futuro di non prenderla se mi volessi divertire di più. In bici ho fatto anni di enduro (quasi downhill) e so quanto è divertente andare fuori strada. La domanda quindi è: prezzo a parte, ci sono degli svantaggi della Adventure Sports rispetto a quella base? Mi fa molto gola la maggiore protezione, il serbatoio piu capiente e la forcella maggiorata, ma non vorrei che fosse scomoda rispetto alla versione base.
Grazie per qualsiasi input!