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R1150R non parte, ronzio continuo al tentativo di accensione
15952467
15952467 Inviato: 1 Apr 2018 10:52
Oggetto: R1150R non parte, ronzio continuo al tentativo di accensione
 

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum benchè vi legga da tanto tempo! E quante volte mi avete aiutato....!

Mi permetto di scrivere questo post nel tentativo di risolvere un problema. Ho provato a cercare altri post che potessero darmi risposta ma non li ho trovati, oppure non ho saputo scorgere la soluzione tra i commenti tecnici (abbiate pietà! icon_sad.gif )

Comunque, oggi, tempo di vacanze pasquali, ho riesumato la mia bambola (BMW R1150R del 2004, 93mila km!) dopo 4 mesi di inattività invernale...erano 4 mesi che non tornavo a casa.
Premetto, la possiedo da circa 2 anni e non ha mai avuto un problema...l'ho sempre usata per giri lunghi, mai come mezzo casa-lavoro o simili, ultimo tagliando in BMW quest'estate.

Insomma, all'accensione del quadro (e accensione concomitante dei fari) la moto non ha fatto il solito ronzio acuto ma anzi ha iniziato a fare questo suono, sempre ronzante ma sordo e basso....e ai tentativi di accensione nulla cambiava.
- credendo fosse dovuto alla batteria per inattività ho provato coi cavi attaccandola alla macchina -> nulla
- il serbatoio è mezzo pieno
- ho provato a fare qualche tentativo di reset della centralina, come letto in altre discussioni, ma niente

Nel tentativo di essere il piu preciso possibile, vi allego qui il video dove si sente anche il rumore....
Link a pagina di Dropbox.com

Potrebbe trattarsi della pompa di benzina? Io sono un po' a corto di idee....oltre che estremamente giu di morale icon_sad.gif

Vi ringrazio in anticipo, se saprete darmi qualche lume....
 
15952484
15952484 Inviato: 1 Apr 2018 12:34
 

Ho dimenticato un dettaglio: a quadro acceso, con "ronzio" in corso, provo ad accendere la moto, non succede assolutamente nulla. Si affievoliscono solo un po' le luci ma nient'altro, non scatta niente.
 
15952490
15952490 Inviato: 1 Apr 2018 13:34
 

Batteria morta al 99%, sei sicuro di aver fatto bene il collegamento con la macchina?
Quando premendo il pulsante si affievoliscono le luci vuol dire che il motorino di avviamento assorbe potenza per provare a girare ma non ce la fa... e la causa è praticamente sempre la batteria scarica che non fornisce abbastanza spunto.
Se fosse la pompa della benzina il motorino girerebbe a vuoto senza accendersi.
Escludo pure un fusibile perchè in quel caso non si affievolirebbero le luci.
 
15952494
15952494 Inviato: 1 Apr 2018 13:45
 

Ciao mando, grazie della risposta.
Allora,
Preso dalla disperazione sono ritornato giù poco fa, e ho aperto la scatola dei fusibili...il rumore ronzante viene da li!
Ho provato a estrarre, solo per capire, il fusibile delle luci (n.10, dal manuale) e.......la moto ha fatto il suo solito BZZZZZT! della pompa di benzina!
Ma comunque, nessuna risposta al tentativo di accensione.

Mi viene da pensare, a questo punto, che sia un problema elettrico. E' anche vero però che, come dici tu, la batteria rimarrebbe la prima indiziata visto che la moto è rimasta rimessata per 4 mesi...e non vedo come avrebbe fatto a fulminarsi un relé da ferma (peraltro all'ispezione sembravano tutti in ordine).

I cavi li ho attaccati al telaio e al polo + esterno, quello coperto da tappino, visto che dal 2004 la moto usciva già con questa dotazione.....
 
15952497
15952497 Inviato: 1 Apr 2018 14:01
 

Secondo me è la pompa della benzina a fare quel rumore, ma solo perchè non gli arriva abbastanza corrente e gira male. Se hai modo di riprovare con la macchina, io attaccherei i cavi proprio ai morsetti della batteria della macchina e a quelli della matteria della moto, non conosco gli accessori della tua moto ma facendo proprio morsetto+/morsetto+ e morsetto-/morsetto- tagli la testa al toro e almeno restringi i sospettati 0509_si_picchiano.gif
Per i fusibili, è possibile vedere a occhio se sono bruciati, dentro c'è un filamento che quando saltano si interrompe
 
15952520
15952520 Inviato: 1 Apr 2018 15:50
 

Se vuoi provare a fare ripartire una batteria morta devi collegare fra loro i 4 morsetti, positivo auto con positivo moto e negativo auto con negativo moto.
Tuttavia se si è rotto un elemento interno della batteria è possibile che anche così non parta, l'unica per essere sicuri è sostituirla con una nuova.
Dai sintomi comunque direi che è proprio la batteria morta.

Ultima modifica di kybor il 1 Apr 2018 17:38, modificato 1 volta in totale
 
15952541
15952541 Inviato: 1 Apr 2018 17:30
 

Grazie a tutti delle risposte...anche perche mi hanno permesso di risolvere il problema!
Spinto da voi ho voluto riprovare coi cavi e...partita!

Ma è doverosa una spiegazione:
Quando stamattina ho fatto il primo tentativo, dopo aver attaccato il polo+ allo spinotto che connette con il dado di rame del motorino di avviamento, avevo provato a ganciare le pinze del - una volta alla carrozzeria e una volta al cavalletto...senza risultato. Questa volta invece ho collegato il negativo a un bullone del cilindro.
Probabilmente le prime due soluzioni non scaricavano...anche se col cavalletto avevo letto su altre discussioni che in teoria poteva funzionare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Beh...in ogni caso dopo un bel giro di un’oretta in collina ora la
Batteria pare essersi caricata per bene. Vediamo se terrà l’inattivita del prossimo mese...eventualmente la cambiero poi, con calma.

Intanto, davvero mille grazie!
Lamps!
 
15952545
15952545 Inviato: 1 Apr 2018 17:37
 

Benissimo 0509_up.gif

Comunque se non dovesse tenere in questo perido di inattività significa che è proprio alla frutta e la dovrai cambiare per forza.
 
15952614
15952614 Inviato: 1 Apr 2018 22:12
 

A questo punto ti conviene comprare un mantenitore di carica, costano una trentina di euro ma ti permettono di salvare la batterian se non la usi per un po'
 
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