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Differenze polverizzatori dell'orto
15950767
15950767 Inviato: 27 Mar 2018 12:46
Oggetto: Differenze polverizzatori dell'orto
 

Ho da un po' di tempo una Yamaha TDR 125 con carburatore PHBH 28 che non è mai stata carburata bene
guardando la taratura ho visto che la mia monta un polverizzatore DG 264, mentre è molto più diffusa la serie BN di cui ci sono anche molte più misure
la differenza è che la BN non ha i fori nella parte cilindrica in basso e si estende molto più in alto dopo la filettatura per montarlo

passando dal DG264 a un BN264 immagino si vada a smagrire la carburazione, ma di quanto e dove?

a me servirebbe smagrire intorno a 1/4 di gas, alle altre aperture va abbastanza bene, posso risolvere col polverizzatore?
se no su cos'altro dovrei agire?
 
15950772
15950772 Inviato: 27 Mar 2018 13:15
 

fino ad 1/4 di gas lavora solo il getto di minimo, comincerei con cambiare quello con uno 2-5 punti piu o meno (dipende se vuoi smagrire o ingrassare)
 
15950781
15950781 Inviato: 27 Mar 2018 13:35
 

weedislife ha scritto:
fino ad 1/4 di gas lavora solo il getto di minimo, comincerei con cambiare quello con uno 2-5 punti piu o meno (dipende se vuoi smagrire o ingrassare)

al minimo la carburazione è al limite del magro, smagrendo 1/4 di giro la vite della miscela resta su di giri a gas chiuso e fa fatica a scendere
a 1/4 di gas già lavora il circuito di progressione, per questo chiedo consiglio
 
15950782
15950782 Inviato: 27 Mar 2018 13:38
 

è proprio il pasaggio dal minimo, troppo magro allo spillo, cambia il getto del minimo ingrassando un poco, e vedi come va

in linea di massima meglio strare un filo grassi al minimo....
 
15950786
15950786 Inviato: 27 Mar 2018 13:49
 

non penso tu abbia capito il problema
la moto è carburata decentemente a quasi tutte le aperture, a parte a 1/4 di gas dove è schifosamente grassa, tanto da borbottare e fare fatica a salire di giri
anche in marcia se accelero da fermo va tutto bene finchè non chiudo il gas fino a circa 1/4 per tenere la velocità costante, in quel momenot inizia a borbottare e andare a scatti

so che è grassa perchè un paio di volte sono ripartito a moto calda con la benzina chiusa e prima di spegnersi gira molto meglio del solito

quello di cui ho bisogno è smagrire in quella zona
 
15950795
15950795 Inviato: 27 Mar 2018 14:01
 

ma se getto il minimo è troppo piccolo, indipendentemente dalla regolazione del minimo quando arrivi a 1/4 di gas passi dall'essere magro alla carburazione corretta e tu avverti lo "scalino".

Cambia getto di massima, il polverizzatore non fa nulla, se proprio poi non migliorasse dovresti cambiare spillo, ma non è semplice determinare quale mettere


ciau
 
15950811
15950811 Inviato: 27 Mar 2018 14:34
 

Ciao .
Premesso che sulla "tua" moto non ho mai lavorato , hai già provato a modificare la posizione dello spillo conico ?
Spostarlo di una tacca verso il basso sarebbe semplice , economico e perfettamente reversibile , qualora non soddisfacesse le tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15950817
15950817 Inviato: 27 Mar 2018 14:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che sulla "tua" moto non ho mai lavorato , hai già provato a modificare la posizione dello spillo conico ?
Spostarlo di una tacca verso il basso sarebbe semplice , economico e perfettamente reversibile , qualora non soddisfacesse le tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


avercene ancora di tacche sullo spillo icon_asd.gif

è stata la prima cosa che ho fatto, ma anche giù tutto non basta
poi non andrei a smagrire pericolosamente più in alto?
 
15950874
15950874 Inviato: 27 Mar 2018 18:27
 

Sei certo di non esser "grasso" di massimo ?
Lo spillo conico , sommariamente , influisce nelle aperture che vanno da 1/4 a 3/4 di gas , dopodiché comanda soprattutto il getto di massimo .
Se hai avuto necessità di portare lo spillo così in basso , per ottenere un passaggio alle medie aperture accettabile , forse il getto di massimo è troppo grande .
Un sistema empirico ma abbastanza efficace per verificare se il getto di massimo è relativamente corretto , è quello di portare la moto alla massima velocità ( a motore ben caldo ) , azionando poi lo starter ( il parzializzatore / la cosiddetta "aria" ) e verificare come reagisce il motore .
Se sale di giri appena si inserisce lo starter , il getto di massimo è insufficiente .
Se invece non si avvertono cambiamenti immediati e dopo alcuni secondi
il motore inizia a calare di giri , è probabile che il getto sia più o meno corretto .
Se , infine , appena azionato lo starter il motore inizia a "fare il 4T" , come si dice in gergo , quasi certamente il getto è troppo grande .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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