-Neo- ha scritto:
Attenzione, sia in un caso che nell'altro, non vai ad "accorciare i rapporti" (per fare quello bisogna sfilare il cambio e sostituire gli ingranaggi)... vai ad "accorciare il rapporto finale"... ossia quanto rapidamente la moto prende giri, però i rapporti in ciascuna marcia restano i medesimi.
Comunque agire di pignone o di corona è indifferente in termini di risultato, scegli tu cosa sostituire.
Si certo, chiedo venia, i rapporti saranno sempre quelli, quello che voglio far è cambiare il rapporto finale, tanto tutte le marce le trovo lunghe... soprattutto la 6° o viaggi almeno a 150 o non puoi utilizzarla, è uno strattone unico.
Quello che volevo sapere comunque è se qualcuno l'ha già fatto ed ha trovato benefici.
comunque se non erro la configurazione standard dovrebbe esser 15/39=0,384
quindi togliendo un dente al pignone avrei un 14/39=0,358
mentre aumentando 2 denti alla corona avrei 15/41=0,365
non vorrei togliendo il dente al pignone, accorciare troppo....