CBR_125R ha scritto:
Tanto fa come sono erogati i cavalli.
Un mio amico aveva comprato un KTM 690, comincia a girarsi e si gasa di come va, che i cavalli sono giusti e tutto il resto, quand'ecco che un, brutto, giorno mentre esce da una rotonda pensa di dare un pelo più di gas un pelo più bruscamente... Un high side epico.
Ecco un mille cc, come il CBR 1000, questo non lo fa!
Per farti sparare in aria da un CBR 1000 devi essere a gomme fredde oppure essere c****e per strada! Vuol dire dare una manata di gas a marce basse sopra i 10000giri/min, se ti fai male non è colpa del 1000 ma è colpa tua.
Ti assicuro che la mia lo fa, eccome se lo fa e senza arrivare ai 10.000 giri, ne bastano 6-7000 (quindi quando ancora non è in coppia perchè questa entra ad 8.000 giri) ed è una naked da "soli" 130 cv.
Quando ho scritto che in 3 rotonde a 40 km/h mi ha fatto capire che avrei dovuto imparare a dosare il polso destro mi è successo proprio questo, solo che ho avuto la fortuna di non essere disarcionato probabilmente per la bassa velocità ma qualche bel salto sulla sella l'ho fatto, ma se anzichè essere a 40 fossi stato a 70 km/h sicuramente avrei fatto la fine del tuo amico col KTM.
Certo, la colpa è stata mia non della moto, ma proprio su questo vertono le risposte che sono state date sconsigliando un 1000, la mancanza di esperienza nel gestire certe erogazioni la puoi pagare cara anche senza essere a velocità supersoniche.
Citazione:
Provate un 1000cc, o 1100cc, mica bisogna tirargli alla morte, ma provateli prr farci una passeggiata e scoprirete che non sono bestie di satana, lo diventano, ma è sempre colpa nostra.
Ah beh, su questo sono d'accordo, se stai buono col polso destro e fai il turista che si gode il panorama un 1000 è molto godurioso perchè comunque ai bassi regimi è pacioso, ti metti in sesta marcia a 50 km/h ed è quasi una poltrona.
Ma già se arrivi ai medi regimi ti fa capire che non si scherza più, agli alti poi non ne parliamo.