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Pignone con [anello in gomma] parastrappi o senza?
15950296
15950296 Inviato: 26 Mar 2018 13:25
Oggetto: Pignone con [anello in gomma] parastrappi o senza?
 

Ciao a tutti

Sto sostituendo catena, corona e pignone in un GSX-R 1000 K5 ed il kit DID acquistato prevede un pignone standard quando il vecchio pignone ha il parastrappi incorporato.
Quali sono le differenze principali tra i due?

Inoltre sto cercando di smontare il vecchio con la pistola e la marcia inserita ma non ci si riesce così mi hanno consigliato di scaldarlo; è corretto?

Grazie per chi risponderà.
 
15950298
15950298 Inviato: 26 Mar 2018 13:36
 

il parastrappi di solito sta sul portacorona eusa_think.gif eusa_think.gif mai sentiti i pignoni con il parastrappi...di solito il pignone è calettato in maniera "rigida" sull'albero di uscita del cambio eusa_think.gif
 
15950300
15950300 Inviato: 26 Mar 2018 13:39
 

per svitare il dado del pignone... se la catena e' ancora istallata bisogna premere il freno posteriore,
altrimenti si riavvolge un attimo la vecchia e si avvolge pure sul forcellone, ovviamente utilizzando delle protezioni.

0510_saluto.gif
 
15950325
15950325 Inviato: 26 Mar 2018 14:32
 

UE. Ag..credo che intenda il pignone con la gomma lato lato che ha funzione antirumore.
 
15950329
15950329 Inviato: 26 Mar 2018 14:38
 

AG_KTM ha scritto:
il parastrappi di solito sta sul portacorona eusa_think.gif eusa_think.gif mai sentiti i pignoni con il parastrappi..
Esistono, esistono; si tratta di un anello gommato attaccato al pignone stesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Serve a smorzare le vibrazioni e di conseguenza la rumorosità della trasmissione finale, ma deve fare proprio poca roba visto che quasi nessun produttore aftermarket lo mette. O magari ha dei lati negativi, che però al momento mi sfuggono (così ad intuito direi maggiore massa in rotazione, ergo più coppia sprecata, ma quanto diamine potrà mai influire?).

Morale della storia: se non c'è... chissene, va bene uguale icon_asd.gif
 
15950333
15950333 Inviato: 26 Mar 2018 14:40
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Immagino che ti riferisca ai pignoni dotati di inserto in gomma .
Inserto che ha il solo scopo di rendere maggiormente silenziosa la finale , ma che ovviamente rende un filo più pesante il pignone stesso .
Quindi dipende da cosa per te ha più importanza ( silenziosità o minor massa rotante ) .
Riguardo alla procedura per la rimozione , nei casi più disperati mi son fatto aiutare da un amico , che teneva azionato il freno posteriore , mentre io imprecavo con una leva adeguata .
L' idea di far dilatare col calore il pignone mi sembra buona , ma personalmente non ne ho mai avuto bisogno .


P.S. : Tommy , mi hai bruciato sul filo di lana...... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15950337
15950337 Inviato: 26 Mar 2018 14:46
 

ansetup ha scritto:
P.S. : Tommy , mi hai bruciato sul filo di lana...... icon_asd.gif
Perché la mia ha il pignone senza gommino! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scherzi a parte, grazie per la conferma, ipotizzavo giusto allora. Adesso però sono curioso di sapere quanto pesa, e dunque quanto può influire sulle prestazioni, questo cosetto.

rmontanari, se non è un problema, ti spiacerebbe confrontare il peso del pignone nuovo e quello vecchio (se dovessi optare per uno senza gommino)? Mi faresti una cortesia icon_smile.gif
 
15950341
15950341 Inviato: 26 Mar 2018 14:47
 

Ma quello è un pignone "silent", non smorza proprio alcuno strappo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15950352
15950352 Inviato: 26 Mar 2018 14:59
 

Facciamo che integro il titolo allora icon_razz.gif

Comunque, venendo alla seconda richiesta: per estrarre il pignone io ci ho fatto passare diversi giri di fil di ferro tra i denti, in modo da poterlo poi tirare da davanti... non so se ho reso l'idea eusa_think.gif Il calore effettivamente aiuta, come pure un po' di WD-40 sull'alberino.
 
15950377
15950377 Inviato: 26 Mar 2018 15:26
 

Attenzione con il calore, vacci piano che rischi di rovinare il paraolio dell'albero e poi sono dolori..... Non esagerare (secondo me basta aumentare la leva prolungando in qualche modo la chiave e tenere frenata la ruota)
 
15950383
15950383 Inviato: 26 Mar 2018 15:40
 

Chiave? eusa_think.gif

Ma il problema qual è, il dado o il pignone stesso?

A me si era proprio incastrato il pignone sull'alberino, non si schiodava nonostante il dado fosse già via. Ho spruzzato del WD-40 sull'alberino, ho scaldato il pignone con un accendino (con la pistola, a parte il rischio per il paraolio, scaldi pure l'alberino...) e poi ho tirato come ho spiegato prima.

Alberino tutto ok, rimontaggio tutto ok, rumore... boh, non ho notato differenze, ma tanto a motore acceso si sente solo il borbottìo dello scarico icon_asd.gif
 
15950458
15950458 Inviato: 26 Mar 2018 18:37
Oggetto: Re: Pignone con [anello in gomma] parastrappi o senza?
 

rmontanari ha scritto:
Inoltre sto cercando di smontare il vecchio con la pistola e la marcia inserita ma non ci si riesce così mi hanno consigliato di scaldarlo; è corretto?


MAI usare la pistola con la marcia inserita, stai dando botte da orbi direttamente sugli ingranaggi del cambio... che sono resistenti, ma non godono certo. Quindi cambio in folle, piede sul freno, e se non basta incastra qualcosa tra una razza del cerchio e il forcellone (es. tubo di acciaio avvolto in stracci per non fare graffi). Sia lo smontaggio che il montaggio del pignone nuovo falli con la catena vecchia, così non stressi quella nuova. Da quanti Nm è la tua pistola? Devono essere almeno 500, altrimenti gli fai il solletico.
Scaldare aiuta perchè il pignone di fabbrica è montato col frenafiletti, basta portarlo a 70-80° e il frenafiletti si scioglie... il problema è: sei in grado di fermarti a 80°? Altrimenti rischi di fondere il paraolio o deformare qualcosa...

ciao

WK
 
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