Sul discorso freni ha ragione lnk.
Io davo per scontato che tu puntassi ad un DRZ 400 SM o Valenti con kit motard, che hanno già un impianto frenante di tutto rispetto.
Se prendi un Valenti in configurazione enduro o una S, il cambio di disco è utile (se non indispensabile se ti trovi a tirare allegramente in montagna).
Gomme e trasmissione li davo per scontati, se non sono in buone condizioni. Ma non è una cattiva idea ricordarlo
Un kit corona catena pignone gira tra i 100 ed i 150€.
Per le gomme sei sui 300 (dipende da quanto ti fa pagare il gommista per montaggio e bilanciatura e da che gomme cerchi).
Io ho girato fino ad un mese fa con un dot2011 ed ora mi domando come facevo ad andarci
Sul discorso €2 non dovrebbero esserci problemi.
La maggior parte delle limitazioni è per le €0.
Però ti conviene guardare dal sito del tuo comune. O sentire il comune direttamente (nei casi in cui il sito ha l'ultimo aggiornamento al 2009, per esempio
)
Le alternative al DRZ come prezzo/qualità/manutenzione sono poche.
O scendi di cilindrata, puntando alle varie 230-250-350 (che però sono molto meno performanti del drz come motore) o sali sui vari over 600, tra 610-625-640-660 (sali di prestazioni e ciclistica ma anche di manutenzione e consumi).
Inoltre una cosa da non trascurare, è che con quasi tutti i motard, tra un 640 ed un 350 come la mia, non ampli particolarmente il range di utilizzo.
Mi spiego meglio: con la mia mi posso sparare 300 km in giornata senza particolari fastidi. E sto progettando un giro fino a Siena per l'estate, che comprende circa 200km di autostrada (fino a Bologna
), dato che l'andata sarà in giornata.
Avessi sotto il sedere un ktm 640 non penso arriverei più rilassato a destinazione...
Entrambe le moto sono scomode sul tratto autostradale, mentre sul misto stretto sono divertentissime. Il 640 sicuramente di più, ma all'arrivo a destinazione saresti sfatto con entrambe.
Quindi se vuoi divertirti in montagna le over 600 sono fantastiche. Ma se conti di viaggiare penso che la sella più comoda del drz faccia tendere l'asticella a suo favore
Senza parlare dei consumi minori, indistruttibilità del motore e rivendibilità del mezzo.