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mettere a nuovo motard (Drz400sm)+ euro 2?
15949763
15949763 Inviato: 24 Mar 2018 15:37
Oggetto: mettere a nuovo motard (Drz400sm)+ euro 2?
 



Buongiorno a tutti, con patente A2 stavo pensando a un ktm 690 ma si e rivelato troppo costoso e venendo da un 50 originale magari anche esagerato.
Mi piacerebbe una moto che dia soddisfazioni e che non stanchi,magari non nuova (causa budget) ma comunque affidabile e soprattutto motard.
Mi è venuto in mente il drz400sm, non se ne trovano moltissimi in giro, ma sono veramente a un prezzo stracciato. Dato che si paga ciò che si compra mi chiedevo: volendo metterla un pochino a nuovo, tenendo in conto il motore (anche se ne ho viste online alcune a 15.000km!) freni,magari maggiorarli e forcelle magari revisionarle ( poi dipende dallo stato della moto) contando oltre ai pezzi anche la mano d opera quanto costerebbe? ( piu o meno,so che varia)
Poi ho anche un 'altra domanda, essendo Euro2, esistono delle limitazioni o cose del genere o posso circolsre liberamente ?( tengo di tenerla non piu di 3 anni)
Grazie mille a tutti e se avete qualche moto magari piu recente che sia come potenza e agilita appetibile come il drz accetto consigli, grazie mille a tutti in anticipo!
 
15950141
15950141 Inviato: 26 Mar 2018 1:41
 

Io ho cambiato olio e paraoli alle forcelle della mia Beta (normali, non steli rovesciati come il drz) un mesetto fa per la modica cifra di € 130.
Con circa 100€ in più compri i kit di molle, nel caso fossero da cambiare quelle montate.
Sul drz400 non vedo il senso di maggiorare i freni.

Fossi in te, su una moto come il drz400, darei una sistemata all'olio forcelle, una regolata al mono, cambio olio, pulita al filtro ed il resto dei soldi li spenderei in benzina.
Per altre moto prova a spulciare gli ultimi post, dato che molti si stanno ponendo il problema, con l'arrivo della bella stagione 0510_saluto.gif
 
15950183
15950183 Inviato: 26 Mar 2018 9:02
 

Quoto il DRZ è molto solida e valida! Per quello che costa vale assolutamente la pena prenderla come prima vera moto anche perchè al momento della rivendita non ci perdi più quasi nulla sul prezzo di acquisto iniziale! Anche io farei come ric93 ovvero la prendi, dai una rinfrescata alla ciclistica (molto importante, non da sottovalutare) revisionando forcella e mono e ci fai un cambio olio-filtro. Guardi la trasmissione com'è messa e le gomme. Per la questione freni se hai già un disco da 320 con la pinza originale per quello che ne fai basta e avanza! Se non hai neanche il disco da 320 io invece quello lo metterei senza ombra di dubbio. Fa veramente la differenza soprattutto se fai strade ricche di curve dove un disco più piccolo va subito in crisi per via del diametro e dello spessore minore col rischio di arrivare lungo in curva (già vissuto personalmente col disco originale del mio crf e mai più). Se avrai bisogno faccio dischi personalizzati di qualsiasi diametro. Colore del mozzo, dei nottolini e profilo pista frenante con spessore totalmente scelti da te a prezzi onestissimi. Made in Italy ovviamente non porcherie cinesi icon_asd.gif In caso di necessità basta che mi scrivi in privato ti posso inoltrare le foto di quelli fatti per altri clienti!
 
15950239
15950239 Inviato: 26 Mar 2018 10:47
 

Sul discorso freni ha ragione lnk.
Io davo per scontato che tu puntassi ad un DRZ 400 SM o Valenti con kit motard, che hanno già un impianto frenante di tutto rispetto.
Se prendi un Valenti in configurazione enduro o una S, il cambio di disco è utile (se non indispensabile se ti trovi a tirare allegramente in montagna).

Gomme e trasmissione li davo per scontati, se non sono in buone condizioni. Ma non è una cattiva idea ricordarlo icon_biggrin.gif
Un kit corona catena pignone gira tra i 100 ed i 150€.
Per le gomme sei sui 300 (dipende da quanto ti fa pagare il gommista per montaggio e bilanciatura e da che gomme cerchi).
Io ho girato fino ad un mese fa con un dot2011 ed ora mi domando come facevo ad andarci icon_rolleyes.gif

Sul discorso €2 non dovrebbero esserci problemi.
La maggior parte delle limitazioni è per le €0.
Però ti conviene guardare dal sito del tuo comune. O sentire il comune direttamente (nei casi in cui il sito ha l'ultimo aggiornamento al 2009, per esempio icon_rolleyes.gif 0510_help.gif )

Le alternative al DRZ come prezzo/qualità/manutenzione sono poche.
O scendi di cilindrata, puntando alle varie 230-250-350 (che però sono molto meno performanti del drz come motore) o sali sui vari over 600, tra 610-625-640-660 (sali di prestazioni e ciclistica ma anche di manutenzione e consumi).
Inoltre una cosa da non trascurare, è che con quasi tutti i motard, tra un 640 ed un 350 come la mia, non ampli particolarmente il range di utilizzo.
Mi spiego meglio: con la mia mi posso sparare 300 km in giornata senza particolari fastidi. E sto progettando un giro fino a Siena per l'estate, che comprende circa 200km di autostrada (fino a Bologna eusa_wall.gif ), dato che l'andata sarà in giornata.
Avessi sotto il sedere un ktm 640 non penso arriverei più rilassato a destinazione...
Entrambe le moto sono scomode sul tratto autostradale, mentre sul misto stretto sono divertentissime. Il 640 sicuramente di più, ma all'arrivo a destinazione saresti sfatto con entrambe.
Quindi se vuoi divertirti in montagna le over 600 sono fantastiche. Ma se conti di viaggiare penso che la sella più comoda del drz faccia tendere l'asticella a suo favore icon_wink.gif Senza parlare dei consumi minori, indistruttibilità del motore e rivendibilità del mezzo.
 
15950468
15950468 Inviato: 26 Mar 2018 17:58
 

lnkreative ha scritto:
Quoto il DRZ è molto solida e valida! Per quello che costa vale assolutamente la pena prenderla come prima vera moto anche perchè al momento della rivendita non ci perdi più quasi nulla sul prezzo di acquisto iniziale! Anche io farei come ric93 ovvero la prendi, dai una rinfrescata alla ciclistica (molto importante, non da sottovalutare) revisionando forcella e mono e ci fai un cambio olio-filtro. Guardi la trasmissione com'è messa e le gomme. Per la questione freni se hai già un disco da 320 con la pinza originale per quello che ne fai basta e avanza! Se non hai neanche il disco da 320 io invece quello lo metterei senza ombra di dubbio. Fa veramente la differenza soprattutto se fai strade ricche di curve dove un disco più piccolo va subito in crisi per via del diametro e dello spessore minore col rischio di arrivare lungo in curva (già vissuto personalmente col disco originale del mio crf e mai più). Se avrai bisogno faccio dischi personalizzati di qualsiasi diametro. Colore del mozzo, dei nottolini e profilo pista frenante con spessore totalmente scelti da te a prezzi onestissimi. Made in Italy ovviamente non porcherie cinesi icon_asd.gif In caso di necessità basta che mi scrivi in privato ti posso inoltrare le foto di quelli fatti per altri clienti!


Ciao,grazie mille per i consigli molto apprezzati. Ovviamente i lavori da fare variano a secondo delle condizioni ma se prendessi un drz sicuramente darò una controllata generale a ciclistica ecc..
Sono positivo sul prezzo veramente basso e che ormai si e stabilizzato quindi non ci perderei quasi nulla rivendendola,il problema è trovarle(soprattutto il modello Valenti)!
aper quanto riguarda i dischi dei freni sarei molto interessato, tu li monti sulla tua?
 
15950475
15950475 Inviato: 26 Mar 2018 18:11
 

ric93 ha scritto:
Sul discorso freni ha ragione lnk.
Io davo per scontato che tu puntassi ad un DRZ 400 SM o Valenti con kit motard, che hanno già un impianto frenante di tutto rispetto.
Se prendi un Valenti in configurazione enduro o una S, il cambio di disco è utile (se non indispensabile se ti trovi a tirare allegramente in montagna).

Gomme e trasmissione li davo per scontati, se non sono in buone condizioni. Ma non è una cattiva idea ricordarlo icon_biggrin.gif
Un kit corona catena pignone gira tra i 100 ed i 150€.
Per le gomme sei sui 300 (dipende da quanto ti fa pagare il gommista per montaggio e bilanciatura e da che gomme cerchi).
Io ho girato fino ad un mese fa con un dot2011 ed ora mi domando come facevo ad andarci icon_rolleyes.gif

Sul discorso €2 non dovrebbero esserci problemi.
La maggior parte delle limitazioni è per le €0.
Però ti conviene guardare dal sito del tuo comune. O sentire il comune direttamente (nei casi in cui il sito ha l'ultimo aggiornamento al 2009, per esempio icon_rolleyes.gif 0510_help.gif )

Le alternative al DRZ come prezzo/qualità/manutenzione sono poche.
O scendi di cilindrata, puntando alle varie 230-250-350 (che però sono molto meno performanti del drz come motore) o sali sui vari over 600, tra 610-625-640-660 (sali di prestazioni e ciclistica ma anche di manutenzione e consumi).
Inoltre una cosa da non trascurare, è che con quasi tutti i motard, tra un 640 ed un 350 come la mia, non ampli particolarmente il range di utilizzo.
Mi spiego meglio: con la mia mi posso sparare 300 km in giornata senza particolari fastidi. E sto progettando un giro fino a Siena per l'estate, che comprende circa 200km di autostrada (fino a Bologna eusa_wall.gif ), dato che l'andata sarà in giornata.
Avessi sotto il sedere un ktm 640 non penso arriverei più rilassato a destinazione...
Entrambe le moto sono scomode sul tratto autostradale, mentre sul misto stretto sono divertentissime. Il 640 sicuramente di più, ma all'arrivo a destinazione saresti sfatto con entrambe.
Quindi se vuoi divertirti in montagna le over 600 sono fantastiche. Ma se conti di viaggiare penso che la sella più comoda del drz faccia tendere l'asticella a suo favore icon_wink.gif Senza parlare dei consumi minori, indistruttibilità del motore e rivendibilità del mezzo.


Grazie mille anche a te per il messaggio esaustivo e completo, davvero.
Si mi piacerebbe Valenti ma purtroppo non se ne trovano molti in giro. ( a dir la verita non ne ho trovati proprio.. se non 1 una settimana fa che è gia stato venduto, io ora sono in America e puntavo di comprarlo dopo qualche mese al mio ritorno, verso la fine della bella stagione)
Per quanto riguarda le emissioni, vivo in una delle zone piu inquinate d Europa quindi è possibile che in un futuro non lontano si svegliono e limitino il circolo di mezzi euro2 in quest aerea, poi non ne sono esperto e sicuramente farò come da te consigliato e contatterò il comune.
Per le over 600 ovviamente mi sto informando con un criterio, se fevo prend3re una moto vecchia di 10 anni ed euro2 di sicuro mi vado a cercare un drz causa affidabilita, vendibilita, ecc.
Quindi di over 600 appetibili ho notato Husqvarna 630,essendo euro3 è appetibile, prezzi piu alti del DRZ e alcuni dicono di problemi congeniti, dovrei evitare o basta controllare non abbia problemi? se no boh.
Comunque grazie mille per tutto ancora 0510_five.gif
Buona fortuna per il tuo viaggietto a Siena 0509_up.gif
 
15950662
15950662 Inviato: 27 Mar 2018 8:50
 

catta198 ha scritto:
Ciao,grazie mille per i consigli molto apprezzati. Ovviamente i lavori da fare variano a secondo delle condizioni ma se prendessi un drz sicuramente darò una controllata generale a ciclistica ecc..
Sono positivo sul prezzo veramente basso e che ormai si e stabilizzato quindi non ci perderei quasi nulla rivendendola,il problema è trovarle(soprattutto il modello Valenti)!
aper quanto riguarda i dischi dei freni sarei molto interessato, tu li monti sulla tua?

Si li ho provati per un periodo anche in pista (non sulla mia moto ma su un RMZ 450 di un amico a cui l'ho venduto) e devo dire che vanno alla grande! Per quello che costano sono fantastici e ne ho venduti una valanga fin'ora! Si sono trovati tutti benissimo! Zero problemi! Il modello Valenti si trova ma purtroppo lo trovi quasi solo enduro.. E trasformarlo è una bella spesa (tra l'altro monta la forcella tradizionale e fossi in te preferirei quella del DRZ normale dato che mi pareva che montasse le mie stesse Showa da 47 negli ultimi anni). Infatti sul Valenti in più di qualcuno ci ha trapiantato le Showa da 47 dato che si trovano complete, revisionate e tarate sui 400 euro! Se riesci a fare una cosa del genere diventa tanta roba! Sennò ti prendi un DRZ normale e ci cambi il carburatore mettendo quello del Valenti (più grande) e con qualche altro accorgimento guadagni qualcosina in più in fatto di spinta! PS: ti scrivo in privato intanto!
 
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