Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione Monster 620 [accoppiamenti fanno gioco]
15949202
15949202 Inviato: 22 Mar 2018 21:48
Oggetto: Problema frizione Monster 620 [accoppiamenti fanno gioco]
 



Buona sera a tutti, ho preso da poco un Monster 620 del 2002 e sto facendo vari lavoretti, e visto che ho esaurito quelli "basici" ( pulizia generale, sostituzione liquido freni e frizione , cambio pastiglie freni , pulizia e tensionamento catena ) mi sono dedicato ad un problemino che la moto ha fin da quando l'ho comprata, e cioè un funzionamento "singolare" della frizione stessa, che ora vi vado a spiegare.

Quando si parte e si inizia a rilasciare la leva della frizione e quest'ultima inizia ad attaccare, la leva inizia a "pulsare" e si sentono dei rumoracci provenire dalla frizione stessa.
Poi, nell'ultimo tratto di corsa i rumori spariscono e la frizione fa presa del tutto e la moto parte.

All'inizio pensavo che fossero i dischi finiti, d'altra parte la moto ha 54000 km, ed avevo messo in conto fin dall'inizio di rifare la frizione.

Stasera avevo un'oretta di tempo e mi sono fiondato in garage per levare il coperchio del carter e dare una sbirciata da vicino, anche per capire in che stato stanno i dischi (sia i condotti che i conduttori) , il cuscinetto dello spingidisco , le molle e relativi bicchierini ed eventuali "smangiamenti" nel metallo del tamburo (dove vanno a sbattere i dischi della frizione e a volte "scavano" nel metallo della campana).

Quando ho preso in mano il complessivo della frizione ( ingranaggio + campana + dischi ) ho visto che c'è un gioco mostruoso...come se non esistesse il cuscinetto dietro! eusa_think.gif eusa_think.gif

Guardate il video e ditemi voi!

Link a pagina di Youtube.com

Pur avendo la bussola da 32 e l'avvitatore, non ho l'attrezzo che ho visto usare per tenere ferma la campana e poter levare il dadone e guardare come stanno le cose dietro.

Ma sicuramente qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere successo, ma soprattutto come se ne può uscire e quanto può venire a costare (pezzi e manodopera).

Grazie a tutti e buona serata! 0510_saluto.gif

Michele
 
15949283
15949283 Inviato: 23 Mar 2018 1:06
 

Inizia a smontare e vedi. È l'unica cosa da fare e poi vedi.
 
15949551
15949551 Inviato: 23 Mar 2018 20:29
 

Grazie, mi sono fatto coraggio e son tornato in garage.

Non avendo l'attrezzo , ma avendo visto qualche video su youtube per capire meglio, ho messo in quinta e incrociato le dita icon_wink.gif

Ribatto indietro la rosetta, mano all'avvitatore e via!

Il dado è venuto via senza opporre resistenza ed ho potuto levare la campana; il cuscinetto a rullini della campana è a posto, non è lui il problema...

Nel video che ho fatto si vede bene qual'è il vero problema! (mannaja! icon_sad.gif )

Link a pagina di Youtube.com

Avete una idea di quanti dindi può costare cambiare il cuscinetto?

P.S: ma come cappero può essersi ridotto così il cuscinetto?
 
15949647
15949647 Inviato: 24 Mar 2018 0:30
 

Scusa....ma hsi letto ciò che ha scrito? È o non è li cuscinetto? prima dici che non è il cuscinetto e poi dici il contrario.
 
15949651
15949651 Inviato: 24 Mar 2018 4:22
 

Maurodami ha scritto:
Scusa....ma hsi letto ciò che ha scrito? È o non è li cuscinetto? prima dici che non è il cuscinetto e poi dici il contrario.


Ciao, scusa, c'è un equivoco!

Il cuscinetto che ho detto che non ha problemi è quello a rullini (o spilli) che si infila nel lato posteriore della campana, lui sta bene e non ha giochi strani.
Non si vede nel video perchè sta dentro la campana che avevo già tolto prima di fare il video.

Il cuscinetto che ho chiesto quanto può costare cambiare è quello a sfere che sta dentro il cambio e che si vede nel secondo video con tutte le sferette che se ne vanno a spasso icon_cry.gif quando levo la "gabbietta" di plastica dietro la rondellona di metallo. icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©