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[Kit Power Commander V include inibitore] sonda lambda M1100
15947864
15947864 Inviato: 19 Mar 2018 16:42
Oggetto: [Kit Power Commander V include inibitore] sonda lambda M1100
 

Ciao a tutti,

ho un Monster 1100 evo e stavo pensando di cambiare il silenziatore e prenderne uno della Sc Project.
Considerando che nel terminale dell'Evo è presente il catalizzatore, vorrei aggiungere anche una Power Commander V per rimappare il tutto, ma a questo punto mi viene il dubbio sonda lambda. All'interno della PCV è compreso anche l'ingannatore? (con la yamaha FZ1 c'era) Perchè, rimappando la centralina sicuramente la sonda darà qualche errore....
Qualcuno di voi ha già fatto? Sapete darmi un consiglio?
Grazie a tutti.
 
15947870
15947870 Inviato: 19 Mar 2018 17:15
Oggetto: Re: [Kit Power Commander V include inibitore] sonda lambda M1100
 

Vitelius ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un Monster 1100 evo e stavo pensando di cambiare il silenziatore e prenderne uno della Sc Project.
Considerando che nel terminale dell'Evo è presente il catalizzatore, vorrei aggiungere anche una Power Commander V per rimappare il tutto, ma a questo punto mi viene il dubbio sonda lambda. All'interno della PCV è compreso anche l'ingannatore? (con la yamaha FZ1 c'era) Perchè, rimappando la centralina sicuramente la sonda darà qualche errore....
Qualcuno di voi ha già fatto? Sapete darmi un consiglio?
Grazie a tutti.


Teoricamente dovresti riuscire caricando una mappa a bypassare la sonda senza errori....dico teoricamente perchè non l'ho mai fatto ma il mio meccanico me lo ha fatto per altre moto.....
Senza mettere la pc5 io ti consiglio di far mappare la centralina orginale siemens, il risultato è sicuramente migliore e potrai anche eliminare la sonda....costa un pò ma viene fuori un lavoretto ad hoc....
 
15947877
15947877 Inviato: 19 Mar 2018 17:37
Oggetto: Re: [Kit Power Commander V include inibitore] sonda lambda M1100
 

TeoPanz ha scritto:
Teoricamente dovresti riuscire caricando una mappa a bypassare la sonda senza errori....dico teoricamente perchè non l'ho mai fatto ma il mio meccanico me lo ha fatto per altre moto.....
Senza mettere la pc5 io ti consiglio di far mappare la centralina orginale siemens, il risultato è sicuramente migliore e potrai anche eliminare la sonda....costa un pò ma viene fuori un lavoretto ad hoc....


Ti ringrazio,

ma di modificare roba originale non se ne parla. Vorrei una risposta alla domanda iniziale e cioè, se comprando la PCV viene dato assieme un qualcosa che gestisca la sonda lambda....

Per bypassare la sonda lambda che mi risulti non serve una mappa, ma qualcosa che la gestisca, con l'FZ1 appunto c'era un eliminatore, che staccando la lambda non dava errore, una volta senza catalizzatore non vedo a cosa possa servire... (la lambda)
 
15948096
15948096 Inviato: 20 Mar 2018 11:18
 

Secondo me ottieni risultati sicuri solo lavorando sulla centralina motore. Se vuoi tenere l'originale, basta acquistarne una usata e modificarla.

Con la centralina aggiuntiva, i problemi di erogazione ai medio bassi, anche con ingannatore sonda lambda, rimangono
 
15948246
15948246 Inviato: 20 Mar 2018 16:29
 

multigatto ha scritto:
Secondo me ottieni risultati sicuri solo lavorando sulla centralina motore. Se vuoi tenere l'originale, basta acquistarne una usata e modificarla.

Con la centralina aggiuntiva, i problemi di erogazione ai medio bassi, anche con ingannatore sonda lambda, rimangono


Grazie anche te,

ma, non vorrei sembrare antipatico icon_biggrin.gif ,la domanda non è se migliora o meno con la PCV o con la centralina originale rimappata. Rimane sempre la domanda relativa a come evitare possibili errori della centralina dovuti alla modifica della mappa....

grazie ancora icon_wink.gif
 
15948316
15948316 Inviato: 20 Mar 2018 20:42
 

Vitelius ha scritto:
Grazie anche te,

ma, non vorrei sembrare antipatico icon_biggrin.gif ,la domanda non è se migliora o meno con la PCV o con la centralina originale rimappata. Rimane sempre la domanda relativa a come evitare possibili errori della centralina dovuti alla modifica della mappa....

grazie ancora icon_wink.gif


Perdonami ma non comprendo. A quale modifica della mappa ti riferisci?
 
15948353
15948353 Inviato: 20 Mar 2018 22:23
Oggetto: Re: [Kit Power Commander V include inibitore] sonda lambda M1100
 

Vitelius ha scritto:
Perchè, rimappando la centralina sicuramente la sonda darà qualche errore...
Vitelius ha scritto:
Rimane sempre la domanda relativa a come evitare possibili errori della centralina dovuti alla modifica della mappa...
Anche a me non sono chiarissimi questi passaggi: la mappa non da errori alla centralina in senso assoluto, potrebbe darteli una mappatura che prevede la lambda nel momento in cui la rimuovi.
Ma una mappatura dedicata che prevede una costante al posto della variabile lambda di errori non ne da.

Vitelius ha scritto:
una volta senza catalizzatore non vedo a cosa possa servire... (la lambda)
La lambda non vederla per forza in ottica catalizzatore: il suo lavoro è quello di compiere piccoli adeguamenti per cercare di mantenere il rapporto attorno al livello stechiometrico; ora, se decatalizzi lei da sola non ce la fa a rimediare allo smagrimento... quindi rimappi di conseguenza... però in realtà interviene ogni volta che si verifica anche un banale cambiamento di pressione atmosferica (es. quando vai in quota in montagna) cercando di migliorare l'erogazione della tua moto.
Valuta quindi bene se è il caso di rimuoverla o disabilitarla nel momento in cui fai decat icon_biggrin.gif
 
15948437
15948437 Inviato: 21 Mar 2018 8:07
 

Perdonatemi, ma c'è qualcosa di non corretto.

Se parliamo di intervento sulla centralina motore:
La sonda viene esclusa quindi non ci sarà alcun errore.
Le correzioni che fa la sonda durante il funzionamento normale, so grossolani!
Giusto per farmi capire meglio.
La sonda lambda di serie riporta come risultato
Grasso
Lambda corretto
Magro
Ma non quanto magro o quanto grasso.
Di conseguenza anche le correzioni saranno grossolane all'interno del Gange di correzione impostato in centralina.
 
15949525
15949525 Inviato: 23 Mar 2018 18:27
 

Ragazzi non ci capisco più nulla, allora rapido recap

Voglio prendere uno scarico e decatalizzare. Con la mia vecchia FZ si poteva disabilitare la lambda semplicemente tramite la resistenza, mappavi e tutto era ok.

Adesso scopro che col Monster non si può fare perchè se elimini la lambda la centralina va in recovery e comunque da problemi. Inoltre, il monster ha un area di closed loop dove interviene la lambda ed anche se si vanno a cambiar i valori all'interno di quel range, la centralina automaticamente li annulla. Quindi la power commander servirebbe a mappare solo il range non controllato dalla lambda. Sapendo che nella zona di closed loop per legge il rapporto stechiometrico è di 14,7:1 se io metto un silenziatore senza catalizzatore, la centralina manterrà sempre il rapporto di 14,7:1 o rischio di trovarmela ancora più magra? A quel punto potrò solo mappare la restante zona.

Se invece prendessi una centralina ducati performance posso mappare su tutta l'area? e soprattuto posso mapparla anche con un silenziatore che voglio io o devo per forza usare i termignoni?

sono confuso, vi prego aiutatemi

Gerardo
 
15949537
15949537 Inviato: 23 Mar 2018 19:12
 

Per questo motivo parlavo di rimappatura. Prendi una centralina usata e si mette su una mappa modificata. Attenzione che anche la mappa DP mantiene la gestione delle sonde, con valori diversi ma rimane.
 
15949540
15949540 Inviato: 23 Mar 2018 19:25
 

multigatto ha scritto:
Per questo motivo parlavo di rimappatura. Prendi una centralina usata e si mette su una mappa modificata. Attenzione che anche la mappa DP mantiene la gestione delle sonde, con valori diversi ma rimane.


Io ti ringrazio, ma tu invece che rispondere alle mie domanda mi confondi ancora di più....

le domande sono:

- mettendo un silenziatore senza cat, all'interno dell'area closed loop la centralina modificherà automaticamente il rapporto aria benzina, mantenendolo a 14:7:1 o rischio di trovarmela troppo magra?

- la centralina che mi dici di rimappare, avrà sempre l'area closed loop non modificabile, in quanto interverrà la benedetta sonda lambda?

- la centralina ducati performance, ha la possibilità di essere rimappata totalmente o anche lei ha sta benedetta area di closed loop che non può essere toccata?

io l'avrei anche trovata un centralina DP usata a 230,00 eur.

così mi aiuteresti molto, grazie icon_biggrin.gif
 
15949544
15949544 Inviato: 23 Mar 2018 19:50
 

Se si rimappa, l'area closed loop si esclude !

La centralina originale tende a mantenere il rapporto stechiometrico impostato.

La centralina DP invece mantiene il funzionamento a loop chiuso
 
15949694
15949694 Inviato: 24 Mar 2018 11:00
 

multigatto ha scritto:
Se si rimappa, l'area closed loop si esclude !

La centralina originale tende a mantenere il rapporto stechiometrico impostato.

La centralina DP invece mantiene il funzionamento a loop chiuso


ok, quindi mi pare di capire che io prendo una centralina, originale, usata, e me la rimappano mettendola al banco con il terminale che voglio. A questo punto possono escludere le lambde, che comunque io lascerò sempre collegate?

Quando poi voglio tornare alla configurazione originale, mi cambio semplicemente io la centralina, rimettendo quella con il software originale, corretto?

Altra domanda, ho letto su un'inserzione, che vendono la centralina originale, ma poi aggiungono "No immobilizer" che significa, che con una centralina nuova, dovrei riconfigurare anche il discorso immobilizer antifurto?

Grazie 1000
 
15949713
15949713 Inviato: 24 Mar 2018 12:45
 

Vitelius ha scritto:
ok, quindi mi pare di capire che io prendo una centralina, originale, usata, e me la rimappano mettendola al banco con il terminale che voglio. A questo punto possono escludere le lambde, che comunque io lascerò sempre collegate?


Attenzione a cosa si intende mappatura su banco. Con due o tre lanci non si fa una mappa. Si vedono solo i risultati della mappa già modificata.
Un buon preparatore esclude le sonde, sono quelle la prima causa dei seghettamenti ai medio bassi regimi

Vitelius ha scritto:

Quando poi voglio tornare alla configurazione originale, mi cambio semplicemente io la centralina, rimettendo quella con il software originale, corretto?


Esatto

Vitelius ha scritto:

Altra domanda, ho letto su un'inserzione, che vendono la centralina originale, ma poi aggiungono "No immobilizer" che significa, che con una centralina nuova, dovrei riconfigurare anche il discorso immobilizer antifurto?


No.
 
15950437
15950437 Inviato: 26 Mar 2018 17:02
 

ok, grazie dei consigli e per le delucidazioni.

Quindi ho fatto come detto da Multigatto, ho acquistato su ebay una centralina monster 1100 evo, che mi dovrà arrivare, a eur. 135,00 spedita, il meccanico Ducati mi ha detto che la mappatura, fatta da un tecnico a cui loro si rivolgono, mi costerà eur. 150,00/200,00 ma non sul banco come giustamente mi diceva sempre Multigatto. Quindi alla fine mi costa meno di una power commander e dovrei avere migliori benefici come mi avete detto.

domande:

- Una volta cambiato il terminale, conviene eliminare la valvola allo scarico o è meglio tenerla?
- Le sonde lambda, è vero che si rovinano se rimangono nei collettori ma escluse dalla centralina?

grazie 1000 come sempre
 
15950594
15950594 Inviato: 26 Mar 2018 23:28
 

Vitelius ha scritto:
ok, grazie dei consigli e per le delucidazioni.

Quindi ho fatto come detto da Multigatto, ho acquistato su ebay una centralina monster 1100 evo, che mi dovrà arrivare, a eur. 135,00 spedita, il meccanico Ducati mi ha detto che la mappatura, fatta da un tecnico a cui loro si rivolgono, mi costerà eur. 150,00/200,00 ma non sul banco come giustamente mi diceva sempre Multigatto. Quindi alla fine mi costa meno di una power commander e dovrei avere migliori benefici come mi avete detto.

domande:

- Una volta cambiato il terminale, conviene eliminare la valvola allo scarico o è meglio tenerla?
- Le sonde lambda, è vero che si rovinano se rimangono nei collettori ma escluse dalla centralina?

grazie 1000 come sempre


- Una volta cambiato il terminale, conviene eliminare la valvola allo scarico o è meglio tenerla? Falla disabilitare da centralina e rimane montata ma semplicemente resta sempre aperta.

- Le sonde lambda, è vero che si rovinano se rimangono nei collettori ma escluse dalla centralina? No.
 
15950649
15950649 Inviato: 27 Mar 2018 8:28
 

Luy_901 ha scritto:
- Una volta cambiato il terminale, conviene eliminare la valvola allo scarico o è meglio tenerla? Falla disabilitare da centralina e rimane montata ma semplicemente resta sempre aperta.


E tenendola sempre aperta che benefici dovrebbe dare?
 
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