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Upgrade per er6n, montato il mono della r1 sulla errina.
15943773
15943773 Inviato: 6 Mar 2018 21:54
Oggetto: Upgrade per er6n, montato il mono della r1 sulla errina.
 

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Buona serata, ho messo il mono della r1 sula mia er6n, fantastico, ho scambiato le molle e indietreggiato l'attacco basso, sembra un'altra moto.
 
15943774
15943774 Inviato: 6 Mar 2018 22:02
 

E la forcella è rimasta quella "scarsina" di serie? eusa_think.gif
 
15943780
15943780 Inviato: 6 Mar 2018 22:34
 

No, ho il kit matris e gia da solo era un'altra moto.
 
15943789
15943789 Inviato: 6 Mar 2018 23:29
 

Interessante, quindi l'interasse e' simile?
 
15943844
15943844 Inviato: 7 Mar 2018 6:03
 

Praticamente hai cambiato tre moto allora! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Cavolate a parte dicci di più dell'intervento.
 
15943983
15943983 Inviato: 7 Mar 2018 11:56
 

blbio ha scritto:
No, ho il kit matris e gia da solo era un'altra moto.

Interessante, molto interessante... mi unisco al coro di chi vuole saperne di più.
Che utilizzo ne fai?
 
15944116
15944116 Inviato: 7 Mar 2018 16:45
 

Ciao, purtroppo ghi anni cominciano a comandare ma di mio modificherei tutto quello che trovo, la moto la uso per strada, allegramente, non sono interessato alle alte velocità anche perchè la mia esperienza era in tutt'altro settore, ero incuriosito sul funzionamento di questo naon sulla er6n, moto che possiedo e dopo parecchie simulazioni mi sono procurato il mono, 60 euro del 2007-8 mai montato.
Problema era l'interasse èiù lungo di 10mm, non,tanto per l'altezza maggiore,250mm, ma per il fatto che il forcellone era a finecorsa sua, quindi in frenata non era il mono a lavorare ma il forcellone, ho fatto due piastre, motivo di discussioni ma robustissime e ho arretrato e alzato il mono cercando di mantenere l'altezza originale, provato per bene e mi ha molto soddisfatto se non per il fatto che toccava un mazzo di fili sopra la molla, tolto tutto e fati due buchi più arretrati e piu alti di 5mm degli originali, la moto si alza di 5mm ma la molla era troppo tenera anche col precarico a massimo e considerando che a volta vado in due, non ci stava, la molla originale dell'r1 deve essere lineare, smontati i due mono ho invertito le molle e pure gli anelli di blocco, lo spazio molla è praticamente uguale.
Rimontato il tutto, col precarico al minimo il nuovo mono è duro come quello della er6 quarta tacca e considerando che li lo usavo mi va bene, le regolazioni dell'andata e del ritorno si sentono ancora molto bene, mi manca di questa configurazione la cosa preincipale, provarlo in strada, sembra che domani esca il sole, deve andar bene.
 
15944458
15944458 Inviato: 8 Mar 2018 21:54
 

Oggi è uscito il sole, il test è andato molto bene.
 
15944526
15944526 Inviato: 9 Mar 2018 0:23
 

E a corsa come sei messo?
 
15944781
15944781 Inviato: 9 Mar 2018 17:51
 

Il mono della r1 ha la corsa maggiore di quella dell' er6n, col cambio della molla le regolazioni del mono vanno aumentate data la maggiore rigidità della stessa, gli effetti si sentono ancora bene.
 
15944898
15944898 Inviato: 10 Mar 2018 0:34
 

Quindi se non ho inteso male hai montato un mono più lungo di interasse e di corsa maggiore,molla più debole e taratura originale di conseguenza.
Spostato attacchi sul forcellone,cambiato molla (ma non taratura) non verificato lunghezza corpo (che fa il fine corsa di chiusura,il che non è proprio una cosa trascurabile) montato un pezzo previsto per lavorare su leveraggi progressivi su un attacco diretto e scrivi che dopo averlo testato va molto bene?
Non vorrei sbagliarmi ma c'è un qualcosa che non mi torna!
 
15944985
15944985 Inviato: 10 Mar 2018 14:26
 

Ho tolta la molla lineare e ho messo la progressiva dell'er6, essendo diversa, le regolazioni si sono spostate verso il massimo, 20 suv15 di ritorno e per l' andata terzo giro suv4.5, l'interesse più lungo di 10mm è stato compensato dallo spostamento indietro dell'attacco, pur avendo una corsa più lunga, ci pensa la molla a non arrivare a fine corsa come dell'originale, la moto si è alzata dietro di 5 mm, ha un sag statico di 20mm e col pilota di 40mm, con queste taratura l'ho provata e dopo aver corretto andata e ritorno, mi sono trovato molto bene, ora deve cambiare l'olio dalle forcella da 15 destra e 20 sinistra a tutto 20, se già così mi va bene, immagino che a lavoro finito andrà ancora meglio, chiaramente tutto questo sulla moto che guido io.
 
15944989
15944989 Inviato: 10 Mar 2018 14:48
 

Ovvio che sono esperimenti che fai sulla tua moto.
Solo un piccolo appunto se posso; la molla deve fare la molla e non deve fungere da fine corsa del mono,anche perché prima dovrebbe andare a pacco lei stessa e le molle dei mono non sono assestate a fine corsa ma alla corsa prevista del mono stesso più 2-3 cm in più per sicurezza.
Controlla la lunghezza del corpo dal centro attaccco e vedi che corrisponda a quella del pezzo originale,poi,se posso darti un consiglio,anche la durezza e lunghezza del tampone di fine corsa e infine togli la molla e prova che il giro catena rimanga corretto per tutta l'escursione ruota.
Solo cosi avrai la certezza che la parte meccanica sia in ordine.
Per l'interasse più lungo dovresti aprire il mono e inserire uno spessore interno,risultato; corsa corretta e nessuna modifica agli attacchi.
Sono solo idee per discutere ovviamente.
Poi magari sono solo cazzate!
 
15945001
15945001 Inviato: 10 Mar 2018 16:05
 

Ciao, quella dell'aprire il mono sarebbe stata la cosa migliore ma complicata, mi interessava provarlo senza avere troppi lavori da fare, nel senso che se andava male, con poco tornavo indietro, in un modo che non ti dico avevo accorciato l'interasse a 29 e con la molla della r1 andava molto bene da solo ma in due era impossibile usarlo, tenemdo invece la mola della kawa e spostabdo l'attacco ho che da solo mi piace e in due pure, la corsa dato che la molla è la stessa non ha cambiato di niente, ci sono solo i freni in più, le misure sulla due corse non sono cambiate, l'unica cosa è che quello della r1 avrebbe ancora spazio, dovrei trovare un molla progressiva più tenera ma così mi basta, per questo non ho avuto problemi di fine corsa prima ne tantomeno adesso, per il girocatena ho voluto vedere con tutta l'escursione del forcellone senza ammortizzatore come lavora la catena, con 3 cm non va in tiro nemmeno se è allineato al telaio, poi io ho il tendicatena e ci pensa lui a recuperare eventuali giochi.
Io sono apertissimo per le discussioni, io vengo dal fuoristrada e per imparare a usare benela moto da strada mi sono appoggiato ai corsi online di guida dove mi sono serviti molto, e tutt'ora prendo spunti da chi scrive, se riesco a trovare un corso in pista mon lontanissimo da verona ci andrei molto volentieri, quindi più se ne parla meglio è.
 
15947166
15947166 Inviato: 17 Mar 2018 12:37
 

bella inventiva ma è un pastrocchio...poi ad andar meglio della pompa da biciclette di serie tutto andava meglio , ma complimenti per l inventiva.
 
15947386
15947386 Inviato: 18 Mar 2018 10:31
 

Grazie ma per cambiare un mono e la molla ci vuole poca inventiva, ho pensato molto di più per invertire il cambio.
 
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