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Farò moto si spengono a giri alti
15943755
15943755 Inviato: 6 Mar 2018 20:05
Oggetto: Farò moto si spengono a giri alti
 

Salve, sto riscontrando un problema con i fari della moto, arrivato circa a 6/7 mila giri si spegne il faro anteriore abbagliante/anabbagliante mentre quella di posizione rimane accesa, le luci del resto della moto funzionano perfettamente, cosa potrebbe essere sto uscendo pazzo...
 
15943867
15943867 Inviato: 7 Mar 2018 8:59
 

Che moto è? Anno?
 
15943916
15943916 Inviato: 7 Mar 2018 10:00
 

sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con le vibrazioni... controlla in primis il supporto e i contatti della lampada, poi eventualmente il relè e i cavi.

ciao

WK
 
15944631
15944631 Inviato: 9 Mar 2018 11:52
 

Senza sapere l'anno della moto, il modello e qualche cosa sull'impianto elettrico non è tanto facile darti una dritta.

Personalmente guarderei prima le lampadine e i connettori. Se i connettori o i portalampada o le lampadine stesse hanno qualche contatto un po' farlocco le vibrazioni potrebbero causare un problema di mancato contatto. Per testare correttamente la corrente che arriva sui connettori ti servirebbe un tester.
Se vedi che ai connettori delle luci arriva sempre corrente, ma i fari si spengono allora il problema è da cercare o sui connettori del fanale o sulle lampade o sul portalampada.
Se invece vedi che la tensione va a zero di colpo il problema è a monte.
Una volta l'alternatore produceva corrente in base ai giri del motore, più girava il motore e più corrente produce. Per evitare sovratensioni allora si è aggiunto un circuito di stabilizzazione. E' difficile che sia quello, ma un problema lì potrebbe far uscire meno corrente del previsto e gli utilizzatori principali (i fari) potrebbero non ricevere abbastanza corrente per accendersi (soprattutto se parliamo di lampade alogene).
Ma anche questa la vedo difficile perché la corrente sulla moto non va a zero.
Se la moto ha molti anni e l'accensione delle luci è comandata da un'interruttore io controllerei quello. Il manubrio risente parecchio delle vibrazioni, è per quello che ci montano degli stabilizzatori.
Se invece l'accensione fosse comandata automaticamente dalla centralina il discorso potrebbe complicarsi parecchio.
 
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